UFFICIALE Dragon's Dogma 2

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Il DLSS è diventata un arma a doppio taglio.
"Il nostro gioco è ottimizzato male, che si fa ? Usiamo altre risorse per ottimizzarlo o invece copriamo tutto con il dlss ?!"

Io mi vergognerei al posto loro, su console il frame rate scende sotto i 30fps, mentre su pc, se non si ha una cpu di fascia alta e di nuova generazione, il frame time è pessimo.
Se fossi il "Boss" di Sony o di Microsoft vieterei la vendita di tali giochi sulla mia piattaforma, motivo: "Cattiva pubblicità del mio Hardware". Vuoi venderlo sulla mia piattaforma ? Fallo girare a 30 fissi e mi crei anche una modalità a 60fps, altrimenti perdi il supporto a tale piattaforma.
CANI!!!!!!!!!
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Ha meno fisica e interazione con l'ambiente di Tears of the Kingdom e su questo non ci piove.
Ha una I.A. simile se non inferiore a Red Dead Redemption 2 su questo non ci piove.

Sono d'accordo con te che i giochi non devono puntare solo alla grafica, io stesso vorrei che la fisica ( giusto per citarne una ) tornasse come nei primi anni 2000. CI sono ancora giochi di quel periodo che hanno più fisica dei giochi di oggi.
Dragon's Dogma 2 su console viene veduto a 75 euro 🤣 e gira sotto i 30fps.
Su PC i requisiti minimi richiedono una gtx 1070 e un i5 10600 e ce pure scritto che il target è 1080p 30fps ma che il frame rate potrebbe scendere nelle scene di alta intensità grafica 😂
La demo consiste nella creazione del PG e basta, probabilmente perché sanno che dare l'occasione di testarlo sia su console che su pc di fascia medio/medio-bassa avrebbe allontanato potenziali "vittime", orridi e imbarazzanti pezzi di 💩.


Non mi fraintendete, il gioco sicuramente è un ottimo titolo, non ho mai messo in dubbio la qualità del gioco, io parlo solo della sua ottimizzazione.
Detto ciò, so che non frega a nessuno, ma continuerò a lasciarlo sugli scaffali, se un giorno rilasciano una patch con una modalità a 60fps su console, me lo comprerò di corsa, anche se costasse 75 euro, se non accadrà, me lo recupererò su pc quando costerà 15/20 euro.
E difficile che su console sarà a 60 FPS non so che succederà

Il problema è nella natura del titolo, un pò come BG, questo è un altro giococ he se vuoi un FPS alto devi comprarlo su pc

il problema è che ciuccia tantissimo sulle risorse del processore
 
Il DLSS è diventata un arma a doppio taglio.
"Il nostro gioco è ottimizzato male, che si fa ? Usiamo altre risorse per ottimizzarlo o invece copriamo tutto con il dlss ?!"
Il DLSS tra l'altro e qui notate bene che ho fatto io personalmente prove, nelle aree cittadine dove il framerate si dimezza, l'attivazione o meno non cambia assolutamente nulla in termini di framerate. Se stavo a 45 fps con DLSS a qualità, se lo metto a prestazioni rimane a 45 FPS, se lo disattivo, rimane a 45 FPS, nelle situazioni cittadine dove il problema si verifica maggiormente, modificando i parametri grafici non cambia di una virgola il risultato. Adesso io sono assolutamente cosciente che ho una CPU da aggiornare e per questo non me la sono presa più di tanto, nonostante che ci siano dei problemi a monte dell'IA penso sia palese, però devo ammettere che ad oggi, da quando ho preso la 4070ti, è la prima volta che mi si presenta questo problema in maniera così marcata, proprio le impostazioni grafiche non cambiano gli esiti quando il framerate decade nelle aree cittadine, all'aperto invece cambia totalmente, il framerate si raddoppia. Fortunatamente per ora il frametime mi rende giocabile il gioco, però è la prima vera botta di bottleneck selvaggio da quando ho la 4070ti e con qualsiasi gioco testato.
 
Il DLSS tra l'altro e qui notate bene che ho fatto io personalmente prove, nelle aree cittadine dove il framerate si dimezza, l'attivazione o meno non cambia assolutamente nulla in termini di framerate. Se stavo a 45 fps con DLSS a qualità, se lo metto a prestazioni rimane a 45 FPS, se lo disattivo, rimane a 45 FPS, nelle situazioni cittadine dove il problema si verifica maggiormente, modificando i parametri grafici non cambia di una virgola il risultato. Adesso io sono assolutamente cosciente che ho una CPU da aggiornare e per questo non me la sono presa più di tanto, nonostante che ci siano dei problemi a monte dell'IA penso sia palese, però devo ammettere che ad oggi, da quando ho preso la 4070ti, è la prima volta che mi si presenta questo problema in maniera così marcata, proprio le impostazioni grafiche non cambiano gli esiti quando il framerate decade nelle aree cittadine, all'aperto invece cambia totalmente, il framerate si raddoppia. Fortunatamente per ora il frametime mi rende giocabile il gioco, però è la prima vera botta di bottleneck selvaggio da quando ho la 4070ti e con qualsiasi gioco testato.
qui è il 9700k che soffre tantissimo xcon la tua scheda dovresti mettere un processore come un ryzen 7000

In alcuni giochi ci stanno guadagni pesanti
 
qui è il 9700k che soffre tantissimo xcon la tua scheda dovresti mettere un processore come un ryzen 7000

In alcuni giochi ci stanno guadagni pesanti
Si si lo so, ho rimandato semplicemente per il discorso che facevamo nell'altro topic, era comunque un fracco di fps a frametime piatto e ciò non me l'ha reso una necessità urgente, quindi mi sono preso il tempo per aggiornare, però sono ben cosciente che sarà da fare e che questa è agli sgoccioli nella mia build, ho deciso però di farla bene, di cambiare anche il case, l'AIO e RAM nuova DDR5, quindi diventa una spesa di certo calibro da fare una mesata che non ne ho altre a pesarmi. Forse in estate.
 
Si si lo so, ho rimandato semplicemente per il discorso che facevamo nell'altro topic, era comunque un fracco di fps a frametime piatto e non una necessità urgente, quindi mi sono preso il tempo per aggiornare, però sono ben cosciente che sarà da fare e che questa è agli sgoccioli nella mia build.
io avevo un 10700k e pensavo che il processore influisse meno, ma i giochi moderni ( in quelli CPU bound almeno) la differenza è abissale ed anche a risoluzioni alte

Pensavo avessero un impatto minore sulle 4000 invece è parecchio la scheda non la stai sfruttando benissimo

Lo so è una spesa ma fa una reale differenza in certi giochi ( DD2 è uno di essi purtroppo)

Al di la dei problemi che oggettivamente in città ci sono anche per la stessa ammissione delgi sviluppatori rimarrà sempre un titolo CPU intensive

Tra parentesi io l'ho dovuto comprare 2 volte perchè ia moglie lo ama come titolo e gli ho fatto un regalo
 
io avevo un 10700k e pensavo che il processore influisse meno, ma i giochi moderni ( in quelli CPU bound almeno) la differenza è abissale ed anche a risoluzioni alte

Pensavo avessero un impatto minore sulle 4000 invece è parecchio la scheda non la stai sfruttando benissimo

Lo so è una spesa ma fa una reale differenza in certi giochi ( DD2 è uno di essi purtroppo)

Al di la dei problemi che oggettivamente in città ci sono anche per la stessa ammissione delgi sviluppatori rimarrà sempre un titolo CPU intensive
io avevo un 9600k dopo anni l'ho cambiato scrivendo sempre qui nei topic per consigli e quant'altro, e devo dire che con l'acquisto del 13500 sono davvero soddisfatto, ne ho trovato benefici in molti giochi avevo spesso stuttering anche su witcher 3 e su BG3. Dopo l'upgrade mi é cambiato un mondo e adesso per questo gioco DG2 il 13500 tiene davvero botta!
 
Il DLSS è diventata un arma a doppio taglio.
"Il nostro gioco è ottimizzato male, che si fa ? Usiamo altre risorse per ottimizzarlo o invece copriamo tutto con il dlss ?!"

Io mi vergognerei al posto loro, su console il frame rate scende sotto i 30fps, mentre su pc, se non si ha una cpu di fascia alta e di nuova generazione, il frame time è pessimo.
Se fossi il "Boss" di Sony o di Microsoft vieterei la vendita di tali giochi sulla mia piattaforma, motivo: "Cattiva pubblicità del mio Hardware". Vuoi venderlo sulla mia piattaforma ? Fallo girare a 30 fissi e mi crei anche una modalità a 60fps, altrimenti perdi il supporto a tale piattaforma.
CANI!!!!!!!!!
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Ha meno fisica e interazione con l'ambiente di Tears of the Kingdom e su questo non ci piove.
Ha una I.A. simile se non inferiore a Red Dead Redemption 2 su questo non ci piove.

Sono d'accordo con te che i giochi non devono puntare solo alla grafica, io stesso vorrei che la fisica ( giusto per citarne una ) tornasse come nei primi anni 2000. CI sono ancora giochi di quel periodo che hanno più fisica dei giochi di oggi.
Dragon's Dogma 2 su console viene veduto a 75 euro 🤣 e gira sotto i 30fps.
Su PC i requisiti minimi richiedono una gtx 1070 e un i5 10600 e ce pure scritto che il target è 1080p 30fps ma che il frame rate potrebbe scendere nelle scene di alta intensità grafica 😂
La demo consiste nella creazione del PG e basta, probabilmente perché sanno che dare l'occasione di testarlo sia su console che su pc di fascia medio/medio-bassa avrebbe allontanato potenziali "vittime", orridi e imbarazzanti pezzi di 💩.


Non mi fraintendete, il gioco sicuramente è un ottimo titolo, non ho mai messo in dubbio la qualità del gioco, io parlo solo della sua ottimizzazione.
Detto ciò, so che non frega a nessuno, ma continuerò a lasciarlo sugli scaffali, se un giorno rilasciano una patch con una modalità a 60fps su console, me lo comprerò di corsa, anche se costasse 75 euro, se non accadrà, me lo recupererò su pc quando costerà 15/20 euro.
Che ci sia del margine nell’ottimizzazione è certo concordo su tutto quello che dici tranne sempre sul punto dei 60fps su console! La loro cpu è troppo poco potente non possono farcela mai!😅 L’IA di questo gioco è superiore a quella di RDR2, qui gli npc come dicevi tu hanno la loro routine ma questa routine è programmata, faranno sempre quelle specifiche cose prestabilite. Gli NPC di Dragons Dogma 2 possono generare milioni di routine sempre diverse, in più la distruttibilità dell’ambiente è incredibile con modifiche permanenti. Su console quello che devono fare è una modalità 30fps granitica con frame time piatto! Se il frame time è piatto i 30 fps sono giocabili. Per quanto riguarda il dlss che copre i difetti qui non può farlo perché semplicemente con il dlss vai ad alleggerire il carico dalla GPU ma questa non è quasi mai quella in difficoltà. Paradossalmente se si ha una buona GPU è preferibile disattivare il dlss così da spostare il carico sulla GPU piuttosto che dalla CPU. Ho effettuato vari test sia sulla mia piattaforma casalinga che quelle di lavoro, la mia piattaforma casalinga con 4080 e 7800X3D in 4K ovviamente macina qualsiasi cosa e quindi il test lascia il tempo che trova perché è l’hardware a metterci una pezza. Su quella di lavoro composta da i5 13600KF e 3080 giocando in 1440p qui anche ho pochi problemi se non nei villaggi e nella città più grande dove da una media di 80fps scende sui 60/50 con un lieve stuttering. Su quest’ultima configurazione come dicevo prima ho notato che togliendo il dlss la 3080 macina comunque il gioco però il 13600K rifiata e quindi il gioco gira leggermente meglio.
 
Che ci sia del margine nell’ottimizzazione è certo concordo su tutto quello che dici tranne sempre sul punto dei 60fps su console! La loro cpu è troppo poco potente non possono farcela mai!😅 L’IA di questo gioco è superiore a quella di RDR2, qui gli npc come dicevi tu hanno la loro routine ma questa routine è programmata, faranno sempre quelle specifiche cose prestabilite. Gli NPC di Dragons Dogma 2 possono generare milioni di routine sempre diverse, in più la distruttibilità dell’ambiente è incredibile con modifiche permanenti. Su console quello che devono fare è una modalità 30fps granitica con frame time piatto! Se il frame time è piatto i 30 fps sono giocabili. Per quanto riguarda il dlss che copre i difetti qui non può farlo perché semplicemente con il dlss vai ad alleggerire il carico dalla GPU ma questa non è quasi mai quella in difficoltà. Paradossalmente se si ha una buona GPU è preferibile disattivare il dlss così da spostare il carico sulla GPU piuttosto che dalla CPU. Ho effettuato vari test sia sulla mia piattaforma casalinga che quelle di lavoro, la mia piattaforma casalinga con 4080 e 7800X3D in 4K ovviamente macina qualsiasi cosa e quindi il test lascia il tempo che trova perché è l’hardware a metterci una pezza. Su quella di lavoro composta da i5 13600KF e 3080 giocando in 1440p qui anche ho pochi problemi se non nei villaggi e nella città più grande dove da una media di 80fps scende sui 60/50 con un lieve stuttering. Su quest’ultima configurazione come dicevo prima ho notato che togliendo il dlss la 3080 macina comunque il gioco però il 13600K rifiata e quindi il gioco gira leggermente meglio.
Questo è uin altro gioco dove secondo me la cache del 7800x3d potrebbe fare la differenza
 
Che ci sia del margine nell’ottimizzazione è certo concordo su tutto quello che dici tranne sempre sul punto dei 60fps su console! La loro cpu è troppo poco potente non possono farcela mai!😅 L’IA di questo gioco è superiore a quella di RDR2, qui gli npc come dicevi tu hanno la loro routine ma questa routine è programmata, faranno sempre quelle specifiche cose prestabilite. Gli NPC di Dragons Dogma 2 possono generare milioni di routine sempre diverse, in più la distruttibilità dell’ambiente è incredibile con modifiche permanenti. Su console quello che devono fare è una modalità 30fps granitica con frame time piatto! Se il frame time è piatto i 30 fps sono giocabili. Per quanto riguarda il dlss che copre i difetti qui non può farlo perché semplicemente con il dlss vai ad alleggerire il carico dalla GPU ma questa non è quasi mai quella in difficoltà. Paradossalmente se si ha una buona GPU è preferibile disattivare il dlss così da spostare il carico sulla GPU piuttosto che dalla CPU. Ho effettuato vari test sia sulla mia piattaforma casalinga che quelle di lavoro, la mia piattaforma casalinga con 4080 e 7800X3D in 4K ovviamente macina qualsiasi cosa e quindi il test lascia il tempo che trova perché è l’hardware a metterci una pezza. Su quella di lavoro composta da i5 13600KF e 3080 giocando in 1440p qui anche ho pochi problemi se non nei villaggi e nella città più grande dove da una media di 80fps scende sui 60/50 con un lieve stuttering. Su quest’ultima configurazione come dicevo prima ho notato che togliendo il dlss la 3080 macina comunque il gioco però il 13600K rifiata e quindi il gioco gira leggermente meglio.
Io continuo a ribadire che se il gioco viene dato ad un team specializzato nell'ottimizzazione, dragon's dogma 2 girerebbe a 60fps su console, cosa impossibile dato che richiederebbe risorse (tempo, denaro ecc ).
Se un team vuole sfruttare al 100% l'hardware, tu non ti immagini neanche cosa è in grado di fare tale hardware.

Tu pensi seriamente che il team di sviluppo di Dragon's Dogma si sia messo li a sfruttare al 100% l'hardware delle console ? Rispondimi seriamente.
Quindi è corretto dire che su console non girerà mai a 60fps, ma non per l'hardware, o in parte si, visto che se si vuole optare per i 60fps, dato la mancanza di forza bruta (ipc, chache ecc ) bisognerebbe investire denaro e tempo. Sony lo fa sempre per i suoi videogiochi di punta, poiché deve farlo, mentre le altre software possono anche evitare questa perdita di risorse.
 
Io continuo a ribadire che se il gioco viene dato ad un team specializzato nell'ottimizzazione, dragon's dogma 2 girerebbe a 60fps su console, cosa impossibile dato che richiederebbe risorse (tempo, denaro ecc ).
Se un team vuole sfruttare al 100% l'hardware, tu non ti immagini neanche cosa è in grado di fare tale hardware.

Tu pensi seriamente che il team di sviluppo di Dragon's Dogma si sia messo li a sfruttare al 100% l'hardware delle console ? Rispondimi seriamente.
Quindi è corretto dire che su console non girerà mai a 60fps, ma non per l'hardware, o in parte si, visto che se si vuole optare per i 60fps, dato la mancanza di forza bruta (ipc, chache ecc ) bisognerebbe investire denaro e tempo. Sony lo fa sempre per i suoi videogiochi di punta, poiché deve farlo, mentre le altre software possono anche evitare questa perdita di risorse.
lo sai su questo non son convinto al 100% un tallone di achille della console è proprio il processore, e la città è grande ed ah tantisismi npc

Per la consoel potrebbe essere un problema difficilmente sormontabile

u pensi seriamente che il team di sviluppo di Dragon's Dogma si sia messo li a sfruttare al 100% l'hardware delle console ? Rispondimi seriamente.
Nessuno può rispondere a questa domanda perché a meno che non lavori a CAPCOM non sai le condizioni in cui hanno lavorato.
L'impressione che ho però è che è un gioco che richiederà sempre moltissime risorse lato CPU specie se parliamo della zona nella città grande

Che la console possa raggiungere i 60 FPs in questo gioco stabili e sempre ho dei dubbi che è lo stesso problema che affligge BG3
 
Questo è uin altro gioco dove secondo me la cache del 7800x3d potrebbe fare la differenza
Si assolutamente, peccato non poter confrontare il 13600K che ho a lavoro con il 7800X3D che ho a casa avendo i due pc due GPU differenti! La 4080 nel pc a casa e la vecchia 3080 passata al pc di lavoro!
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Io continuo a ribadire che se il gioco viene dato ad un team specializzato nell'ottimizzazione, dragon's dogma 2 girerebbe a 60fps su console, cosa impossibile dato che richiederebbe risorse (tempo, denaro ecc ).
Se un team vuole sfruttare al 100% l'hardware, tu non ti immagini neanche cosa è in grado di fare tale hardware.

Tu pensi seriamente che il team di sviluppo di Dragon's Dogma si sia messo li a sfruttare al 100% l'hardware delle console ? Rispondimi seriamente.
Quindi è corretto dire che su console non girerà mai a 60fps, ma non per l'hardware, o in parte si, visto che se si vuole optare per i 60fps, dato la mancanza di forza bruta (ipc, chache ecc ) bisognerebbe investire denaro e tempo. Sony lo fa sempre per i suoi videogiochi di punta, poiché deve farlo, mentre le altre software possono anche evitare questa perdita di risorse.
Non saprei, ha davvero tante iterazioni come gioco cpu bound, in altri giochi limiti la grafica e con uso massiccio di fsr magari te la cavi e tiri qualcosina in più! Qui la grafica non c’entra nulla! Se non avesse tutto quello che ha DD2 lato IA e distruttibilità solo lato grafico su console supererebbe di gran lunga i 60fps. Per avere qualcosa di più dei 30fps su console bisognerebbe ritoccare proprio l’esperienza di gioco come l’hanno concepita gli sviluppatori secondo me quindi meglio 30fps stabili che un gioco diverso dal pc. Come dicevo prima se uscisse fuori qualche tech lato cpu come esiste per le GPU le prime a guadagnarne un casino sarebbero le console dove per natura sono delle macchine sbilanciate lato GPU con compromessi sulla CPU.
 
Ultima modifica:
Che vi devo dire, può essere che abbiate entrambi ragione, però non lo sapremo mai visto che non è stato ottimizzato specificamente per ps5 o series X/S (Idem BG3) e da quello che vedo online, sembra anche ottimizzato generalmente male anche su hardware desktop.
Staremo a vedere.
 
Per fortuna la mia scimmia è scemata complice anche Elden Ring che devo finire prima che esca il DLC.

Prenderò DD2 tra n elevato a x patch, quando sarà in uno stato decente alla metà del prezzo.
 
Della propria run non ne parla nessuno ragazzi?

Io ci ho nerdato sopra abbastanza e mi sto divertendo molto, sto quasi al lvl 30 con il cavaliere mistico. In confronto alle classi che ho provato nell'1 è veramente articolata e complessa, ha una marea di combinazioni e interazioni tra le varie spell. Tanta roba.
 
io con 5600x e 3070ti in città mi spacca gli occhi veramente. stuttera tanto e crolla a 30/35 fps.
finche corro con telecamera fissa ok, appena muovo per guardarmi intorno aia.
Io ho iniziato mage, mai fatto una classe mage, sempre menato le mani, non so se passare stregone, ma mi piace il poter curare sia me che le pedine.
 
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