DOMANDA Dovrei acquistare un Noctua o un BeQuiet?

monsterclassic

Nuovo Utente
26
6
CPU
Intel i7 10700K
Dissipatore
Noctua NH-D9L
Scheda Madre
Asus Prime Z490P
HDD
NVMe M2 Samsung 970EVO Plus 1TB || NVMe M2 Samsung 970EVO Plus 500GB || Seagate Barracuda 1TB
RAM
8x4 32gb Corsair Vengeance LPX DDR4 3000Mhz
GPU
Gigabyte Nvidia Geforce RTX 3060 Eagle OC 12gb
Monitor
Samsung LED T35F FHD 75Hz, 5ms
PSU
Seasonic Focus GX-850
Case
Cooler Master Masterbox MB500 RGB
Periferiche
Logitech G203 Prodigy || Razer Blackwidow V3 TKL || Steelseries Arctis 1
OS
Windows 10 Home
Salve ragazzi, oggi sono arrivato alla conclusione di dover cambiare dissipatore e non so se restare con Noctua o provare un BeQuiet.
In ogni caso, sono stato un felice possessore di un Noctua NH-D9L acquistato 2 anni fa per dissipare un i5 7400. A Gennaio però ho fatto un upgrade ad un i7 10700K e la differenza di prestazioni e quindi temperature vi assicuro che è abbastanza grande. Una cpu da 65w contro una da 125: praticamente quasi il doppio.

Temperature in idle sui 47-48, in game faccio sbalzi da 77 a 83 gradi e la cosa mi turba parecchio. Sono uno che alle temperature tiene abbastanza.

Di AIO non se ne parla, non riesco a fidarmi con tutti i feedback che sento in giro.
La mia scelta ricade sui sistemi ad aria di Noctua e BeQuiet ma spoiler: non so cosa acquistare.
So che Noctua è una certezza, ma non so per qual motivo oscuro, i BeQuiet mi attirano parecchio, soprattutto a causa del loro design. Come prezzo dovremmo essere all'incirca sullo stesso livello.

Voi cosa mi consigliereste? potete anche consigliare un modello specifico, ho praticamente carta bianca. Il budget non è un problema, posso aspettare per arrivare alla cifra ideale.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Salve ragazzi, oggi sono arrivato alla conclusione di dover cambiare dissipatore e non so se restare con Noctua o provare un BeQuiet.
In ogni caso, sono stato un felice possessore di un Noctua NH-D9L acquistato 2 anni fa per dissipare un i5 7400. A Gennaio però ho fatto un upgrade ad un i7 10700K e la differenza di prestazioni e quindi temperature vi assicuro che è abbastanza grande. Una cpu da 65w contro una da 125: praticamente quasi il doppio.

Temperature in idle sui 47-48, in game faccio sbalzi da 77 a 83 gradi e la cosa mi turba parecchio. Sono uno che alle temperature tiene abbastanza.

Di AIO non se ne parla, non riesco a fidarmi con tutti i feedback che sento in giro.
La mia scelta ricade sui sistemi ad aria di Noctua e BeQuiet ma spoiler: non so cosa acquistare.
So che Noctua è una certezza, ma non so per qual motivo oscuro, i BeQuiet mi attirano parecchio, soprattutto a causa del loro design. Come prezzo dovremmo essere all'incirca sullo stesso livello.

Voi cosa mi consigliereste? potete anche consigliare un modello specifico, ho praticamente carta bianca. Il budget non è un problema, posso aspettare per arrivare alla cifra ideale.
Da possessore soddisfatto posso consigliarti questo per efficienza e silenziosità

 
  • Mi piace
Reazioni: monsterclassic

monsterclassic

Nuovo Utente
26
6
CPU
Intel i7 10700K
Dissipatore
Noctua NH-D9L
Scheda Madre
Asus Prime Z490P
HDD
NVMe M2 Samsung 970EVO Plus 1TB || NVMe M2 Samsung 970EVO Plus 500GB || Seagate Barracuda 1TB
RAM
8x4 32gb Corsair Vengeance LPX DDR4 3000Mhz
GPU
Gigabyte Nvidia Geforce RTX 3060 Eagle OC 12gb
Monitor
Samsung LED T35F FHD 75Hz, 5ms
PSU
Seasonic Focus GX-850
Case
Cooler Master Masterbox MB500 RGB
Periferiche
Logitech G203 Prodigy || Razer Blackwidow V3 TKL || Steelseries Arctis 1
OS
Windows 10 Home
Da possessore soddisfatto posso consigliarti questo per efficienza e silenziosità

Molto bello esteticamente anche se sembra molto grande. Sembra anche ottimo, posso chiederti che cpu monti e che temperature registri mediamente?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
A Gennaio però ho fatto un upgrade ad un i7 10700K e la differenza di prestazioni e quindi temperature vi assicuro che è abbastanza grande. Una cpu da 65w contro una da 125: praticamente quasi il doppio.
quelle sono potenze dissipate solo a condizioni standard, sotto carico pesante un 10700K può superare i 200W
Per raffreddarlo bene serve un dissipatore, nel tuo caso ad aria non fidantoti degli AiO, di grosse dimensioni
So che Noctua è una certezza, ma non so per qual motivo oscuro, i BeQuiet mi attirano parecchio, soprattutto a causa del loro design. Come prezzo dovremmo essere all'incirca sullo stesso livello.

Voi cosa mi consigliereste?
I Be Quiet sono giustamente noti per la loro silenziosità, a livello di raffreddamento i Noctua hanno prestazioni mediamente superiori. Qualunque tu scelga devi fare attenzioni agli ingombri (in altezza soprattutto); i candidati migliori a mio avviso sono questi:
  • Noctua NH-D15S (anche in versione chromax.black) ➜ Spefiche tecniche: Air CPU-Cooler, height 160.0 mm, 1x140mm PWM fan, Dual tower, NSPR 167, 64mm RAM clearance, supports additonal 120mm/140mm fan, clips included.
    E' un doppia torre singola ventola, ma ha la possibilità di montare una seconda ventola da 140mm (oppure da 120mm in modo da non sbattere sulle RAM) e perfino una terza ventola. Il design della base è asimmetrico, spostato verso il retro del case, in modo che il montaggio di una seconda ventola non ingombri le RAM. Di fatto è identico al fratello maggiore NH-D15, ma ha una base migliore e quando si monta una seconda ventola ha prestazioni identiche, con il vantaggio di preservare gli slot delle RAM
  • Be Quiet! Dark Rock Pro 4 (BK022) ➜ Spefiche tecniche: Air CPU-Cooler, height 163.0 mm, 2x (1x135mm+1x120mm PWM) fan, Dual Tower, TDP 250W, supports additional 120mm fan.
    E' un doppia torre e doppia ventola con design ventole asimmetrico, fatto in modo da non sbattere sopra le RAM, il TDP di 250W è un po' ottimistico. Ottimo dissipatore comunque, tiene a bada anche il Ryzen 7 5800X.
Qualunque scegli non sbagli
 
  • Mi piace
Reazioni: monsterclassic

monsterclassic

Nuovo Utente
26
6
CPU
Intel i7 10700K
Dissipatore
Noctua NH-D9L
Scheda Madre
Asus Prime Z490P
HDD
NVMe M2 Samsung 970EVO Plus 1TB || NVMe M2 Samsung 970EVO Plus 500GB || Seagate Barracuda 1TB
RAM
8x4 32gb Corsair Vengeance LPX DDR4 3000Mhz
GPU
Gigabyte Nvidia Geforce RTX 3060 Eagle OC 12gb
Monitor
Samsung LED T35F FHD 75Hz, 5ms
PSU
Seasonic Focus GX-850
Case
Cooler Master Masterbox MB500 RGB
Periferiche
Logitech G203 Prodigy || Razer Blackwidow V3 TKL || Steelseries Arctis 1
OS
Windows 10 Home
quelle sono potenze dissipate solo a condizioni standard, sotto carico pesante un 10700K può superare i 200W
Per raffreddarlo bene serve un dissipatore, nel tuo caso ad aria non fidantoti degli AiO, di frosse dimensioni

I Be Quiet sono giustamente noti per la loro silenziosità, a livello di raffreddamento i Noctua hanno prestazioni mediamente superiori. Qualunque tu scelga devi fare attenzioni agli ingombri (in altezza soprattutto); i candidati migliori a mio avviso sono questi:
  • Noctua NH-D15S (anche in versione chromax.black) ➜ Spefiche tecniche: Air CPU-Cooler, height 160.0 mm, 1x140mm PWM fan, Dual tower, NSPR 167, 64mm RAM clearance, supports additonal 120mm/140mm fan, clips included.
    E' un doppia torre singola ventola, ma ha la possibilità di montare una seconda ventola da 140mm (oppure da 120mm in modo da non sbattere sulle RAM) e perfino una terza ventola. Il design della base è asimmetrico, spostato verso il retro del case, in modo che il montaggio di una seconda ventola non ingombri le RAM. Di fatto è identico al fratello maggiore NH-D15, ma ha una base migliore e quando si monta una seconda ventola ha prestazioni identiche, con il vantaggio di preservare gli slot delle RAM
  • Be Quiet! Dark Rock Pro 4 (BK022) ➜ Spefiche tecniche: Air CPU-Cooler, height 163.0 mm, 2x (1x135mm+1x120mm PWM) fan, Dual Tower, TDP 250W, supports additional 120mm fan.
    E' un doppia torre e doppia ventola con design ventole asimmetrico, fatto in modo da non sbattere sopra le RAM, il TDP di 250W è un po' ottimistico. Ottimo dissipatore comunque, tiene a bada anche il Ryzen 7 5800X.
Qualunque scegli non sbagli
Grazie mille, sei stato molto dettagliato ed esaustivo :))
Non chiuderò ancora la domanda, aggiornerò in futuro per farvi sapere come andrà. Credo che prenderò il noctua
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

GiEsse80

Nuovo Utente
7
1
Salve ragazzi, oggi sono arrivato alla conclusione di dover cambiare dissipatore e non so se restare con Noctua o provare un BeQuiet.
In ogni caso, sono stato un felice possessore di un Noctua NH-D9L acquistato 2 anni fa per dissipare un i5 7400. A Gennaio però ho fatto un upgrade ad un i7 10700K e la differenza di prestazioni e quindi temperature vi assicuro che è abbastanza grande. Una cpu da 65w contro una da 125: praticamente quasi il doppio.

Temperature in idle sui 47-48, in game faccio sbalzi da 77 a 83 gradi e la cosa mi turba parecchio. Sono uno che alle temperature tiene abbastanza.

Di AIO non se ne parla, non riesco a fidarmi con tutti i feedback che sento in giro.
La mia scelta ricade sui sistemi ad aria di Noctua e BeQuiet ma spoiler: non so cosa acquistare.
So che Noctua è una certezza, ma non so per qual motivo oscuro, i BeQuiet mi attirano parecchio, soprattutto a causa del loro design. Come prezzo dovremmo essere all'incirca sullo stesso livello.

Voi cosa mi consigliereste? potete anche consigliare un modello specifico, ho praticamente carta bianca. Il budget non è un problema, posso aspettare per arrivare alla cifra ideale.
Io ho un noctua nhu 14s su un ryzen 3800x undervoltato e va benissimo, occhio se prendi i dissipatori grandi da 140mm controlla la compatibilità con la mobo, potrebbe interferire con la gpu
 
  • Mi piace
Reazioni: monsterclassic

monsterclassic

Nuovo Utente
26
6
CPU
Intel i7 10700K
Dissipatore
Noctua NH-D9L
Scheda Madre
Asus Prime Z490P
HDD
NVMe M2 Samsung 970EVO Plus 1TB || NVMe M2 Samsung 970EVO Plus 500GB || Seagate Barracuda 1TB
RAM
8x4 32gb Corsair Vengeance LPX DDR4 3000Mhz
GPU
Gigabyte Nvidia Geforce RTX 3060 Eagle OC 12gb
Monitor
Samsung LED T35F FHD 75Hz, 5ms
PSU
Seasonic Focus GX-850
Case
Cooler Master Masterbox MB500 RGB
Periferiche
Logitech G203 Prodigy || Razer Blackwidow V3 TKL || Steelseries Arctis 1
OS
Windows 10 Home
Io ho un noctua nhu 14s su un ryzen 3800x undervoltato e va benissimo, occhio se prendi i dissipatori grandi da 140mm controlla la compatibilità con la mobo, potrebbe interferire con la gpu
ci ho pensato anche io riguardo alle dimensioni, forse un po' di dubbi li ho.
 

Allegati

  • IMG_20210913_154722.jpg
    IMG_20210913_154722.jpg
    3.9 MB · Visualizzazioni: 53
  • IMG_20210913_154832.jpg
    IMG_20210913_154832.jpg
    4.2 MB · Visualizzazioni: 55

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
lo spazio in orizzontale c'è devi controllare le specifiche del case, il Noctua è alto 160mm è quello che devi controllare;
di più basso c'è lo Scythe Fuma 2 (154,5mm) chiaramente è meno performante ed è più difficoltoso da montare, però è più basso. Se non ci entrano o cambi il case oppure prendi un dissipatore a liquido, non è che ci siano altre opzioni
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit

monsterclassic

Nuovo Utente
26
6
CPU
Intel i7 10700K
Dissipatore
Noctua NH-D9L
Scheda Madre
Asus Prime Z490P
HDD
NVMe M2 Samsung 970EVO Plus 1TB || NVMe M2 Samsung 970EVO Plus 500GB || Seagate Barracuda 1TB
RAM
8x4 32gb Corsair Vengeance LPX DDR4 3000Mhz
GPU
Gigabyte Nvidia Geforce RTX 3060 Eagle OC 12gb
Monitor
Samsung LED T35F FHD 75Hz, 5ms
PSU
Seasonic Focus GX-850
Case
Cooler Master Masterbox MB500 RGB
Periferiche
Logitech G203 Prodigy || Razer Blackwidow V3 TKL || Steelseries Arctis 1
OS
Windows 10 Home
lo spazio in orizoznatale c'è devi controllare le specifiche del case, il Noctua è alto 160mm è quello che devi controllare;
di più basso c'è lo Scythe Fuma 2 (154,5mm) chiaramente è meno performante ed è più difficoltoso da montare, però è più basso. Se non ci entrano o cambi il case oppure prendi un dissipatore a liquido, non è che ci siano altre opzioni
ho provato a vedere come stesse una ventola da 140mm che mi è stata prestata, teoricamente l'altezza della ventola dovrebbe essere pari a quella delle torrette e ci andava bene. Misurerò meglio guardando le misure ufficiali. Sarei un po' restio a cambiare case dato che mi ci son trovato bene ed ho appena aggiornato la scheda video ad una 3060, quindi sarei al verde. Se volessi proprio farmi coraggio e prendere un aio, dovrei puntare su nzxt?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Se volessi proprio farmi coraggio e prendere un aio, dovrei puntare su nzxt?
Arctic Liquid Freezer II 240 il radiatore è spesso 63mm e in molti case non può essere motanto sul top ma solo sul front, altrimenti Deepcool CASTLE 240EX di spessore ha 52mm, dovrebbe entrare ovunque.
Se mi dici marca e modelllo preciso del tuo case diamo un'occhiata sul sito ufficiale per vedere l'altezza massima dei dissipatori ad aria consentita
 
  • Mi piace
Reazioni: monsterclassic

monsterclassic

Nuovo Utente
26
6
CPU
Intel i7 10700K
Dissipatore
Noctua NH-D9L
Scheda Madre
Asus Prime Z490P
HDD
NVMe M2 Samsung 970EVO Plus 1TB || NVMe M2 Samsung 970EVO Plus 500GB || Seagate Barracuda 1TB
RAM
8x4 32gb Corsair Vengeance LPX DDR4 3000Mhz
GPU
Gigabyte Nvidia Geforce RTX 3060 Eagle OC 12gb
Monitor
Samsung LED T35F FHD 75Hz, 5ms
PSU
Seasonic Focus GX-850
Case
Cooler Master Masterbox MB500 RGB
Periferiche
Logitech G203 Prodigy || Razer Blackwidow V3 TKL || Steelseries Arctis 1
OS
Windows 10 Home

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

monsterclassic

Nuovo Utente
26
6
CPU
Intel i7 10700K
Dissipatore
Noctua NH-D9L
Scheda Madre
Asus Prime Z490P
HDD
NVMe M2 Samsung 970EVO Plus 1TB || NVMe M2 Samsung 970EVO Plus 500GB || Seagate Barracuda 1TB
RAM
8x4 32gb Corsair Vengeance LPX DDR4 3000Mhz
GPU
Gigabyte Nvidia Geforce RTX 3060 Eagle OC 12gb
Monitor
Samsung LED T35F FHD 75Hz, 5ms
PSU
Seasonic Focus GX-850
Case
Cooler Master Masterbox MB500 RGB
Periferiche
Logitech G203 Prodigy || Razer Blackwidow V3 TKL || Steelseries Arctis 1
OS
Windows 10 Home

GiEsse80

Nuovo Utente
7
1
Grazie mille, sei stato molto dettagliato ed esaustivo :))
Non chiuderò ancora la domanda, aggiornerò in futuro per farvi sapere come andrà. Credo che prenderò il noctua
Grazie mille, sei stato molto dettagliato ed esaustivo :))
Non chiuderò ancora la domanda, aggiornerò in futuro per farvi sapere come andrà. Credo che prenderò il noctu
quelle sono potenze dissipate solo a condizioni standard, sotto carico pesante un 10700K può superare i 200W
Per raffreddarlo bene serve un dissipatore, nel tuo caso ad aria non fidantoti degli AiO, di grosse dimensioni

I Be Quiet sono giustamente noti per la loro silenziosità, a livello di raffreddamento i Noctua hanno prestazioni mediamente superiori. Qualunque tu scelga devi fare attenzioni agli ingombri (in altezza soprattutto); i candidati migliori a mio avviso sono questi:
  • Noctua NH-D15S (anche in versione chromax.black) ➜ Spefiche tecniche: Air CPU-Cooler, height 160.0 mm, 1x140mm PWM fan, Dual tower, NSPR 167, 64mm RAM clearance, supports additonal 120mm/140mm fan, clips included.
    E' un doppia torre singola ventola, ma ha la possibilità di montare una seconda ventola da 140mm (oppure da 120mm in modo da non sbattere sulle RAM) e perfino una terza ventola. Il design della base è asimmetrico, spostato verso il retro del case, in modo che il montaggio di una seconda ventola non ingombri le RAM. Di fatto è identico al fratello maggiore NH-D15, ma ha una base migliore e quando si monta una seconda ventola ha prestazioni identiche, con il vantaggio di preservare gli slot delle RAM
  • Be Quiet! Dark Rock Pro 4 (BK022) ➜ Spefiche tecniche: Air CPU-Cooler, height 163.0 mm, 2x (1x135mm+1x120mm PWM) fan, Dual Tower, TDP 250W, supports additional 120mm fan.
    E' un doppia torre e doppia ventola con design ventole asimmetrico, fatto in modo da non sbattere sopra le RAM, il TDP di 250W è un po' ottimistico. Ottimo dissipatore comunque, tiene a bada anche il Ryzen 7 5800X.
Qualunque scegli non sbagli
eventualmente puoi andare sulla mobo e abbassare il pl2 da 225 a 200w o meno, la perdita di prestazioni è minima ma il processore sotto carico scalda molto meno, e gli allungheresti anche la vita
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili