PROBLEMA Dov'e' il problema nella gaming 7...?

xatrius

Utente Attivo
771
29
Forse ho raggiunto la quadratura del cerchio, o meglio credo di aver identificato dei sintomi ben precisi.
Allora ho il pc in firma (l'i7 4790K), con MB Msi z97 Gaming 7.

Da qualche tempo ho il seguente problema: A volte vado ad accendere il pc, ma il computer non si avvia. Tutte le spie sulla MB sono accese, cosi' come la ventola della cpu che gira normalmente, tranne il display di controllo che resta inesorabilmente spento. Sul monitor non c'e' nessun segnale (nemmeno i codici di controllo che solitamente appaiono in contemporanea sul disply che come detto e' spento) ed ovviamente il pc non si avvia. Non c'e' nessun beep audio, anche perché, come detto altrove, probabilmente i beep in questa MB sono disabilitati.

Oggi all'ennesima volta che si e' presentato questo problema, ho fatto delle misure elettriche ed ho trovato qualcosa di interessante. La MB in oggetto ha dei punti di controllo per misurare la tensione: quando il pc non si avviava (quindi quando il display restava spento) la tensione presente nel punto 1 (CPU VCCIN) era di 0 volt (mentre quando si avvia, sempre misura fatta, la tensione presente nello stesso punto e' di 1,78v). In entrambi i casi, la tensione presente nei punti molex +12 e +5 e' corretta (quindi sia quando il pc non si avvia, sia quando il pc si avvia la tensione e' sempre +5 e +12v).

Premettendo che questo "disturbo" me lo da sia in carico (quindi con 3 hdd collegati) sia in scarico (quindi senza nessun hdd), quale potrebbe essere il problema che affligge il mio sistema (l'alimentatore e' un 750 watt che non mi ha mai dato problemi, ma del resto capita sempre cosi' con le cose che si rompono, e durante il funzionamento non ho mai freeze o improvvisi spegnimenti a Windows)?

Puo' essere l'alimentatore?
Puo' essere la motherboard?
Puo' essere un abbassamento di tensione della rete 220v?

Dimenticavo, mi pare (nel senso che non ricordo diversamente) che questo problema non lo da mai "a vivo", nel senso che capita solo quando il pc e' spento e lo vado ad accendere, mai quando faccio un riavvio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: PowPaw

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
hai una ciabatta su cui colleghi tutto?
 

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Io fossi in te controllerei l'uscita dei cavi che alimentano cpu e mobo
 

xatrius

Utente Attivo
771
29
Io fossi in te controllerei l'uscita dei cavi che alimentano cpu e mobo

Infatti ora provo a comprare un tester per alimentatore atx.

Per il collegamento alla rete ho fatto tutte le prove: tester della 220, cambio di collegamento direttamente alla presa, un altra presa o su un altro impianto, manca solo di cambiare citta', potrei farlo ma non credo che possa essere quello.

L'alimentatore e' un inter-tech energon da 750watt che, ovviamente, finche' era collegato al vecchio pc funzionava come un orologio svizzero (benche' nulla escluda che tuttora funzioni bene); ma del resto tutte le cose il giorno prima di rompersi funzionano...

E purtroppo piu' ci penso sopra piu' mi rendo conto che difficilmente la causa e' l'alimentatore.
Perché durante il funzionamento, cioe' quando il pc si accende e parte, non da segni di squilibri, nel senso mai un freeze, mai un riavvio improvviso, mai uno spegnimento improvviso. Per cui, fermo restando la misura di cui sopra (0 volt in cpu vccin quando il pc non si avvia), mi risulta difficile pensare ad una sola ragione per cui l'alimentatore faccia fatica a far partire il pc (anche con solo la MB collegata e nessun disco) e poi quando sforza in gaming a Windows non dia nemmeno un segno di cedimento.

I puntali di misurazione della tensione sulla MB sono collegati direttamente all'attacco dell'alimentatore, per cui la misurazione e' come se fosse presa direttamente dall'alimentatore stesso, o prima passa per qualche componente della MB/CPU...?
 
Ultima modifica:

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
L'ali fattelo testare da uno che ripara tv che ha il tester ma dal nome inter si vede che fa pena
 

xatrius

Utente Attivo
771
29
L'ali fattelo testare da uno che ripara tv che ha il tester ma dal nome inter si vede che fa pena

Non so se e' una battuta sportiva o semplicemente uno dei soliti pregiudizi di cui noto essere pieni i forum italiani...

Tornando al test: dovrei staccarlo dal pc e quello e' un po' problematico... direi molto problematico...

Se invece riesco a rimediare questo posso testarlo in maniera attendibile?
SODIAL(TM) Tester alimentatore con schermo LCD ATX, BTX, ITX: Amazon.it: Elettronica

Non so se quello che sto per dire puo' avere un senso o se e' solo un'ovvieta', ma i primi tempi che il pc mi dava il problema capitava saltuariamente (parlo di fine marzo/aprile), nel senso che lo accendevo, non partiva, spegnevo il pc dal pulsante dell'alimentatore, lo riavviava e andava tutto bene.

Ora invece quando non si accende lo fa anche per 5/10 volte di fila.

Ampliando gli orizzonti: il fatto che a volte il pc non si avvia, ma che quando parte funziona come un orologio puo' essere indicativo di un problema specifico (alla MB o alla cpu ad esempio)?
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Guarda non è una battuta ma semplicemente che quelli hanno un tester e tu lo devi comprare poi a te serve misurare l'uscita dei cavi
 

xatrius

Utente Attivo
771
29
Guarda non è una battuta ma semplicemente che quelli hanno un tester e tu lo devi comprare poi a te serve misurare l'uscita dei cavi

Il tester l'ho anch'io, tanto e' vero che ho misurato la tensione in cpu vccin, ma non saprei come fare direttamente sull'alimentatore. Per questo pensavo di comprare il tester per ali atx, se lo trovo e se non costa troppo, e mi chiedevo se poteva essere d'aiuto ad isolare il problema.
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
@Falco75 ti può aiutare
 

xatrius

Utente Attivo
771
29
@Falco75 ti può aiutare

In ogni caso il tester per alimentatore atx non l'ho trovato, eventualmente lo prendo su amazon, ma quando mi sara' arrivato avro' gia' portato il computer dal tecnico (che ora e' in ferie...), quindi non mi servira' piu'.

Nel frattempo altre idee su dove puo' essere l'inghippo? A meno di una NON compatibilita' dall'alimentatore energon con le cpu haswell (l'alimentatore e' stato prodotto qualche anno fa), dubito proprio che sia lui il responsabile (almeno i miei ragionamenti mi portano ad escluderlo... :-))

Qualsiasi consiglio e' ben accetto...
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Rimane la mobo o ram, la seconda non carica la bios su di se
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
io farei una prova in primis con un altro alimentatore...
quello è scarso comunque...anche se prima reggeva...potrebbe reggere in inverno dove lo sforzo per lui è minore,ma col caldo non mi stupisce abbia difficoltà a partire a freddo...

per misurare le tensioni, prendi un attacco sata e misurale da lì dopo che accendi...
 
  • Mi piace
Reazioni: PowPaw

Tale Babatto

Utente Èlite
5,255
3,558
CPU
8700k
Dissipatore
Artic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus Prime Z370 -A
HDD
SSD Crucial MX 100 - Hitachi 3TB - WD Elements 1 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
RTX 3070
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2U/BK
PSU
Antec EA650G
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11
quoto frizz,energon se ben ricordo è nella lista nera degli ali cinesi di Falco,quindi,non sarebbe affatto strano che dia problemi :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: PowPaw

xatrius

Utente Attivo
771
29
io farei una prova in primis con un altro alimentatore...
quello è scarso comunque...anche se prima reggeva...potrebbe reggere in inverno dove lo sforzo per lui è minore,ma col caldo non mi stupisce abbia difficoltà a partire a freddo...

per misurare le tensioni, prendi un attacco sata e misurale da lì dopo che accendi...

E' questa la cosa strana in effetti: non ha problemi a partire a freddo freddo (nel senso che quando lo avvio dopo ore che e' stato fermo si accende sempre), ma capita quando lo spengo e poi lo riaccendo dopo pochi secondi (e come detto mai quando faccio un riavvio).

Il testare il pc con un secondo alimentatore non posso assolutamente farlo, visto che non ce l'ho (a parte un vecchio s-tech del 2008 da 650 watt che dubito regga gli haswell e comunque sia se non sbaglio non ha il connettore da 8 poli per alimentare la MB visto che la msi richiede oltre al connettorone anche uno da 8 poli).

Il test delle uscite molex (+12 e +5) l'ho gia' fatto e quei valori mi dava (cioe' +12 e +5); e' una situazione davvero paradossale, anche se sono due giorni che non mi da piu' il problema (in effetti l'avro acceso 4 volte in questi due giorni...).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili