PROBLEMA Dov'e' il problema nella gaming 7...?

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
per accendersi basta un 4pin e la storia degli alimentatori compatibili con haswell è una commercialata ;)
 

xatrius

Utente Attivo
771
29
per accendersi basta un 4pin e la storia degli alimentatori compatibili con haswell è una commercialata ;)

A dire la verita' non e' che ho detto questa cosa "sapendola", ma ipotizzandola: penso, magari a torto, che un alimentatore vecchio abbia piu' difficolta' a far funzionare una cpu potente nuova (un i7 refresh). Quanto al 4 pin: se guardo verso la MB vedo che c'e' un connettore da 8 pin collegato alla piastra...

Per il resto, tornando all'inizio, il disturbo da me segnalato, quale causa puo' avere? E' possibile che ci siano dei problemi alla MB o alla CPU e che si manifestino SOLO in fase di avvio (senza nemmeno far partire il boot)?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
si ma ne bastano 4...8 hanno senso se fai overclock spinti ad azoto...ma con il singolo 4pin ci tiri fuori tranquillamente 200w solo per la cpu...

elimina tutto il superfluo
avvia il pc fuori dal case con solo ram cpu scheda madre e hard disk...
 

xatrius

Utente Attivo
771
29
si ma ne bastano 4...8 hanno senso se fai overclock spinti ad azoto...ma con il singolo 4pin ci tiri fuori tranquillamente 200w solo per la cpu...

elimina tutto il superfluo
avvia il pc fuori dal case con solo ram cpu scheda madre e hard disk...

Fatto (mantenendo tutto nel case), ma non cambia nulla, anzi anche staccando il disco ci sono quei blocchi di cui sopra.

Ora sto testando l'alimentatore con un normalissimo voltmetro. Il punto di misura della MB chiamato VCCin da quale linea dell'alimentatore prende la tensione? Una specifica o e' la combinazione di piu' di una (giusto per sapere dove cercare...)?

Piuttosto, parlando con il tecnico del negozio dove mi hanno assemblato il pc, mi han detto che e' normale che ci sia questa "defiance" del computer dato che i computer moderni, una volta spenti, andrebbero attesi almeno una trentina di minuti prima di riaccenderli... E' giusto come ragionamento? E' vero che il problema a mia memoria capita quando spengo il pc, aspetto una decina di secondi e vado a riaccenderlo, ma e' anche vero che non capita sempre, e cioe' che ci sono casi in cui spengo il pc, lo tengo fermo una decina di secondi, lo riaccendo e tutto va alla perfezione.

Aggiornamento. Alimentatore testato, tutte le tensioni sono nella norma (a parte la -12 che in realta' arriva a -11,55 ma credo rientri comunque nella tolleranza). Non ho provato la +5 Vsb (filo viola del connettore a 24 pin) ma credo che non serva farlo...


Ultima cosa: questo forum e' il supporto ufficiale msi ho capito bene?
 
Ultima modifica:

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
se le tensioni sono tutte ok una volta acceso o è la scheda madre o l alimentatore inadeguato
 

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Dovresti provare un altro ali decente e vedere se ti dà lo stesso problema!
 

Caprone Puzzolente

Bannato a Vita
2,169
831
CPU
AMD FX 8320 @4.1ghz 1,35v
Scheda Madre
ASRock 970 Extreme 3 r2.0
HDD
WD Blue 1tb
RAM
2x4 Gb G.Skill Ares 1600mhz
GPU
Gigabyte GTX 660 oc
Audio
Superlux HD 681
Monitor
Philips 200vLa
PSU
XFX PRO 650W
Case
AeroCool Strike X-GT
OS
Windows 8.1 256 bit
Onestamente quel psu fa schifo, già tanto che non ti ha mandato tutto all'altro mondo... Cambialo subito.
 

xatrius

Utente Attivo
771
29
Onestamente quel psu fa schifo, già tanto che non ti ha mandato tutto all'altro mondo... Cambialo subito.

Io continuo ad essere infastidito da queste opinioni dette a cavolo: c'e' una ragione REALE, una RECENSIONE che dica che questo alimentatore da problemi??? Non mi pare perché tutti quelli che dicono di tutto e di piu' contro l'alimentatore non ne hanno portata UNA. In compenso, il tecnico che me l'ha venduto, che fa questo lavoro da 25 anni mi ha garantito che e' un alimentatore molto buono... Per cui per favore basta con queste opinioni da leggenda metropolitana. Appena mi portate una RECENSIONE DI UN GIORNALISTA informatico che dice che questo alimentatore non va bene ne riparliamo e posso anche cambiare opinione.

Quanto al cambio di alimentatore, purtroppo posso fare la prova solo con un s-tech da 600 del 2008 che non ha la 8 pin da collegare alla motherboard per cui non credo che posso usarlo. Peraltro con l'altro alimentatore da 750 mi da il problema anche con solo la MB e la cpu e le ram collegate per cui onestamente non riesco a vedere nessuna ragione per cui possa essere proprio quello il componente che da i problemi. Ci vorrebbe che qualche tecnico msi (se questo forum e' un forum di supporto ufficiale msi, come mi pare di aver capito) leggesse il problema esposto nel primo post e desse la sua opinione sul cosa potrebbe causare il problema...

Ah dimenticavo di dire: la cpu non e' overclokkata per cui le richieste elettriche della cpu sono quelle di default...

Aggiornamento: sembra che il mio alimentatore sia un atx compatibile 2.2 (credo che sia in giro da parecchi annetti); vuol dire qualcosa a livello di compatibilita' con le cpu haswell (o e' solo una commercialata come detto sopra...)?
 
Ultima modifica:

Caprone Puzzolente

Bannato a Vita
2,169
831
CPU
AMD FX 8320 @4.1ghz 1,35v
Scheda Madre
ASRock 970 Extreme 3 r2.0
HDD
WD Blue 1tb
RAM
2x4 Gb G.Skill Ares 1600mhz
GPU
Gigabyte GTX 660 oc
Audio
Superlux HD 681
Monitor
Philips 200vLa
PSU
XFX PRO 650W
Case
AeroCool Strike X-GT
OS
Windows 8.1 256 bit
È solo una commercialata l haswell ready.

Quasi nessuno recensisce quei bidoni, perché non vanno comprati. Vuoi fare una prova? Aprilo, e confrontalo con l interno di un xfx pro 650 di cui puoi reperire le immagini in rete.

Anche se non sai nulla te ne accorgi che l intertec è una completa cagata, non a caso ogni tanto qualche alimentatore cinese salta sul forum (a volte portandosi dietro tutto il pc perché non hanno le protezioni dovute).

Se poi vuoi ascoltare il tecnico fai pure, contro di lui non mi esprimo, ma già più di qualcuno ha rifilato un cinesone simile al tuo sul pc dei clienti.
 
  • Mi piace
Reazioni: PowPaw

Caprone Puzzolente

Bannato a Vita
2,169
831
CPU
AMD FX 8320 @4.1ghz 1,35v
Scheda Madre
ASRock 970 Extreme 3 r2.0
HDD
WD Blue 1tb
RAM
2x4 Gb G.Skill Ares 1600mhz
GPU
Gigabyte GTX 660 oc
Audio
Superlux HD 681
Monitor
Philips 200vLa
PSU
XFX PRO 650W
Case
AeroCool Strike X-GT
OS
Windows 8.1 256 bit
L Inter tech ha oem XHY, questo già dice tutto...
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
non servono recensioni...
basta dire che per quanto un alimentatore possa essere buono o ottimo, esce sempre quello difettoso...
quindi anche se fosse ottimo, nessuno sano di mente escluderebbe a priori un problema all alimentatore...
la prova sarebbe da fare comunque,anche si trattasse di un corsair ax1500i
 

Caprone Puzzolente

Bannato a Vita
2,169
831
CPU
AMD FX 8320 @4.1ghz 1,35v
Scheda Madre
ASRock 970 Extreme 3 r2.0
HDD
WD Blue 1tb
RAM
2x4 Gb G.Skill Ares 1600mhz
GPU
Gigabyte GTX 660 oc
Audio
Superlux HD 681
Monitor
Philips 200vLa
PSU
XFX PRO 650W
Case
AeroCool Strike X-GT
OS
Windows 8.1 256 bit
non servono recensioni...
basta dire che per quanto un alimentatore possa essere buono o ottimo, esce sempre quello difettoso...
quindi anche se fosse ottimo, nessuno sano di mente escluderebbe a priori un problema all alimentatore...
la prova sarebbe da fare comunque,anche si trattasse di un corsair ax1500i

Ok, ma se già l'alimentatore è una porcheria il sospetto su quel componente si infittisce...
 

xatrius

Utente Attivo
771
29
Forse ho trovato la quadratura del cerchio (?)...

Nel senso che ho trovato un metodo per rendere mene frequente il problema. In realta' non cambia molto la sostanza dato che oramai appena riapre il negozio mi faccio cambiare la motherboard immediatamente, ma almeno serve per capire quale sia il problema

Allora come detto il disturbo principale e' che a volte quando vado a premere il pulsante di alimentazione, si avvia tutto, hdd spie della motherboard e ventole, ma non il display di controllo della MB e il computer non si avvia. E ultimamente questo capita molto spesso e di frequente (e non serve a nulla tenerlo spento per mezzora o staccare la presa dall'alimentazione sempre per una mezzora). Siccome quando capita questa cosa, oltre al display di controllo della motherboard non si accende nemmeno il led "on" del mio pc io in pratica lo so in anticipo se il pc parte oppure.
Cosi' quando mi rendo conto che il pc non si avviera', tengo premuto il pulsante di accensione per qualche secondo. A quel punto il pc si spegne completamente (quindi anche le ventole e gli hdd si spengono, ed ovviamente le spie della MB). La volta successiva che vado ad accenderlo, il pc parte sicuramente (mentre in precedenza senza questa "gabola" poteva capitare che non si accendesse nemmeno se provo ad accenderlo 5/6 o 10 volte di fila).
Questa "intuizione" conferma il definitivo trapasso della MB oppure potrebbe spostare l'indice verso la cpu o verso, magari, la ram?
 

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Forse ho trovato la quadratura del cerchio (?)...

Nel senso che ho trovato un metodo per rendere mene frequente il problema. In realta' non cambia molto la sostanza dato che oramai appena riapre il negozio mi faccio cambiare la motherboard immediatamente, ma almeno serve per capire quale sia il problema

Allora come detto il disturbo principale e' che a volte quando vado a premere il pulsante di alimentazione, si avvia tutto, hdd spie della motherboard e ventole, ma non il display di controllo della MB e il computer non si avvia. E ultimamente questo capita molto spesso e di frequente (e non serve a nulla tenerlo spento per mezzora o staccare la presa dall'alimentazione sempre per una mezzora). Siccome quando capita questa cosa, oltre al display di controllo della motherboard non si accende nemmeno il led "on" del mio pc io in pratica lo so in anticipo se il pc parte oppure.
Cosi' quando mi rendo conto che il pc non si avviera', tengo premuto il pulsante di accensione per qualche secondo. A quel punto il pc si spegne completamente (quindi anche le ventole e gli hdd si spengono, ed ovviamente le spie della MB). La volta successiva che vado ad accenderlo, il pc parte sicuramente (mentre in precedenza senza questa "gabola" poteva capitare che non si accendesse nemmeno se provo ad accenderlo 5/6 o 10 volte di fila).
Questa "intuizione" conferma il definitivo trapasso della MB oppure potrebbe spostare l'indice verso la cpu o verso, magari, la ram?

Lo so che te lo abbiamo già detto tante volte, fino alla nausea, ma io rimango ancora dell'opinione che una prova con un altro alimentatore sia da fare. Se non funziona nemmeno con un ali di qualità allora si passa ad altro, come la scheda madre. Scusa se te lo ripeto, ma io la vedo in questo modo! ;)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Filippo Mereu

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili