PROBLEMA Dov'e' il problema nella gaming 7...?

xatrius

Utente Attivo
771
29
Lo so che te lo abbiamo già detto tante volte, fino alla nausea, ma io rimango ancora dell'opinione che una prova con un altro alimentatore sia da fare. Se non funziona nemmeno con un ali di qualità allora si passa ad altro, come la scheda madre. Scusa se te lo ripeto, ma io la vedo in questo modo! ;)

Il problema e' che io NON ho un alimentatore di qualita' con cui fare un'altra prova. A dire la verita' non ho nemmeno un alimentatore con cui fare un'altra prova, a parte l's-tech di cui sopra, che pero' non avendo l'uscita da 8 pin per la MB non mi fido a collegarlo. E siccome un alimentatore di qualita' costa 150 euro, dovrei spenderli per poi rendermi conto, ogguarda, non cambia nulla e quindi spendere ANCHE i soldi per la riparazione...? Inoltre le opinioni vanno giustificate e non dette a caso... Come scritto ho fatto dei test tramite tester sulle tensioni di uscita di TUTTI i pin che escono dall'alimentatore e TUTTE le tensioni sono corrette... per cui mi sento di escludere problemi di alimentazione. Il fatto e' che se fosse realmente l'alimentatore PERCHE' il problema lo da SOLO in fase di post e MAI quando ho il pc a pieno regime (e ti assicuro che ce lo mando spesso) con cpu e GPU a pieno carico? E perché lo da indifferentemente dal carico che c'e' (quindi con HDD e GPU connesse oppure disconnesse)...? Se mi dai una giustificazione per questa cosa posso anche pensare a problemi di alimentazione ma dai fatti mi sembra abbastanza dura pensare a quello.

Comunque sia per non voler sembrare troppo testardo, faro' un'ultima prova dell'alimentatore tramite tester per alimentatore atx (che credo di riuscire a trovare del tipo con display lcd): a quel punto converrai con me che se ottengo risultati corretti si possa escludere l'alimentatore...?

Purtroppo da cio' che ho capito (parlando piu' volte con il tecnico che mi ha assemblato il pc) non c'e' nessun modo pratico per capire se la motherboard ha dei difetti se non tramite metodi empirici... E a proposito di metodi empirici... sembrebbe che ora NON funzionino piu' nemmemo le porte usb posteriori (quelle saldate alla MB...)... potrebbe essere un cattivo segno...?
 
Ultima modifica:

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Il problema e' che io NON ho un alimentatore di qualita' con cui fare un'altra prova. A dire la verita' non ho nemmeno un alimentatore con cui fare un'altra prova, a parte l's-tech di cui sopra, che pero' non avendo l'uscita da 8 pin per la MB non mi fido a collegarlo. E siccome un alimentatore di qualita' costa 150 euro, dovrei spenderli per poi rendermi conto, ogguarda, non cambia nulla e quindi spendere ANCHE i soldi per la riparazione...? Inoltre le opinioni vanno giustificate e non dette a caso... Come scritto ho fatto dei test tramite tester sulle tensioni di uscita di TUTTI i pin che escono dall'alimentatore e TUTTE le tensioni sono corrette... per cui mi sento di escludere problemi di alimentazione. Il fatto e' che se fosse realmente l'alimentatore PERCHE' il problema lo da SOLO in fase di post e MAI quando ho il pc a pieno regime (e ti assicuro che ce lo mando spesso) con cpu e GPU a pieno carico? E perché lo da indifferentemente dal carico che c'e' (quindi con HDD e GPU connesse oppure disconnesse)...? Se mi dai una giustificazione per questa cosa posso anche pensare a problemi di alimentazione ma dai fatti mi sembra abbastanza dura pensare a quello.

Comunque sia per non voler sembrare troppo testardo, faro' un'ultima prova dell'alimentatore tramite tester per alimentatore atx (che credo di riuscire a trovare del tipo con display lcd): a quel punto converrai con me che se ottengo risultati corretti si possa escludere l'alimentatore...?

Purtroppo da cio' che ho capito (parlando piu' volte con il tecnico che mi ha assemblato il pc) non c'e' nessun modo pratico per capire se la motherboard ha dei difetti se non tramite metodi empirici... E a proposito di metodi empirici... sembrebbe che ora NON funzionino piu' nemmemo le porte usb posteriori (quelle saldate alla MB...)... potrebbe essere un cattivo segno...?

Beh... Che non funzionino nemmeno le porte usb certo che potrebbe essere un segno. Comunque io non ti sto dicendo di comprare nulla, ma solo di chiedere a qualcuno se ha un alimentatore di qualità da prestarti. Mica voglio farti spendere soldi per un alimentatore nuovo, che poi magari non si rivelerebbe essere lui la causa. Secondo me la tua affermazione non ha molto senso. Tu mi dici: perchè una volta che il pc parte quando lo mando sotto stress non mi dà problemi? Perchè dovrebbe essere l'alimentatore?
Io ti dico: una volta che il pc parte e non ti dà problemi, perchè dovrebbe essere la scheda madre?
Le porte usb possono essere un segno, ma non sono loro a dire chi sia il colpevole! ;):D
Ripeto, io non voglio farti spendere soldi per un nuovo ali, ma io fossi in te cercherei di vedere se qualcuno ne ha uno buono da prestarti per fare una prova...
 

Ottoore

Utente Èlite
26,200
13,188
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Inoltre le opinioni vanno giustificate e non dette a caso... Come scritto ho fatto dei test tramite tester sulle tensioni di uscita di TUTTI i pin che escono dall'alimentatore e TUTTE le tensioni sono corrette... per cui mi sento di escludere problemi di alimentazione.

I voltaggi dell' ali li hai testati a carico zero col classico tester per alimentatore? Perchè sotto carico è tutta un' altra storia.
Non commento il resto, senza un alimentatore vero è tutta aria fritta.
 
  • Mi piace
Reazioni: PowPaw

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
metti il 4 pin senza preoccuparti
metterne 8 è inutile al 99,999999% delle persone
 

xatrius

Utente Attivo
771
29
metti il 4 pin senza preoccuparti
metterne 8 è inutile al 99,999999% delle persone

Si me lo ha detto anche il tecnico, ma ho un po' di timore a rischiare, con la fortuna che mi ritrovo rischio di friggere la cpu...

Per testarlo con un altro alimentatore, a parte il succitato s-tech, non ho nessuno che me ne puo' prestare uno. Che poi ragionandoci non serve nemmeno di qualita', deve solo riuscire ad avviare il pc perché in fin dei conti l'inghippo e' li'.

Il perché io sono convinto (o meglio ho una certa convinzione) che sia la MB e' presto detto: l'alimentatore (sembra) funzionare ed e' sempre andato bene ed al di la' delle leggende metropolitane che continuo a leggere e' un buon alimentatore (me lo hanno confermato due tecnici di pc di due negozi diversi...); certo puo' essersi guastato ma per ora diciamo che non sia successo, almeno finche' non riesco a provare il pc con un altro alimentatore, giusto per scrupolo; la cpu va bene perché se avesse qualche problema, prenderei freeze e bsod casuali e cosi' non mi capita; la ram come per la cpu, inoltre un passaggio di un'oretta con memtest non mi ha dato problemi, e' certamente poco, e prossimamente faro' delle prove togliendo i banchi ram ma mi sentirei di escludere anche la ram. Resta solo la MB (le altre periferiche sono ininfluenti, il blocco in avvio me lo da sia che siano presenti sia che non lo siano). Comunque a questo punto ho bisogno di due informazioni: cosa succede quando si tiene premuto il pulsante di accensione per qualche secondo ed il pc si spegne (intendo a livello elettronico/informatico, che so si cancella la ram, si azzera il bios o... che ne so...)?

Una volta che la pagliuzza corta l'ha presa senza dubbio la MB cosa devo fare? Farmela cambiare con lo stesso modello (msi z97 gaming 7) o, se lo permette il venditore, cambiarla con un'altra scheda madre?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
allora fatti rimborsare e cambia mobo...
 

Ottoore

Utente Èlite
26,200
13,188
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
La cosa divertente è che se il problema fosse la mainboard la causa sarebbe comunque l' alimentatore. E se le procedure di RMA non fossero automatiche tu non avresti diritto alla garanzia perchè il danno è causato da terze parti.

Cmq vorrei sapere cosa sanno i due tecnici che hai citato dell' oem Andertek tanto da definirlo un buon alimentatore. Io un giretto sul web per acquisire informazioni me lo sono fatto: non sarà un metodo scientifico ma la mia " sentenza" non è sicuramente infondata come quella dei suddetti.
 
  • Mi piace
Reazioni: PowPaw

xatrius

Utente Attivo
771
29
La cosa divertente è che se il problema fosse la mainboard la causa sarebbe comunque l' alimentatore. E se le procedure di RMA non fossero automatiche tu non avresti diritto alla garanzia perchè il danno è causato da terze parti.

Cmq vorrei sapere cosa sanno i due tecnici che hai citato dell' oem Andertek tanto da definirlo un buon alimentatore. Io un giretto sul web per acquisire informazioni me lo sono fatto: non sarà un metodo scientifico ma la mia " sentenza" non è sicuramente infondata come quella dei suddetti.

Citami gli articoli che hai trovato cosi li vado a leggere e vedo cosa dicono per capire la situazione (ovviamente devono essere articoli indipendenti e di un certo livello altrimenti anch'io la mia opinione delle prossime 20 parole e' valida), io posso solo dirti la mia esperienza: per 8 mesi ha funzionato perfettamente, e probabilmente ha funzionato anche per i successivi 6 se il problema e' la MB come credo. Inoltre, il fatto che sono qui a bestemmiare ogni volta che cerco di accendere il pc e' proprio perché ancora non ho certamente identificato il problema nella motherboard (piuttosto questo non e' il supporto msi...? ma un ingegnere msi che frequenta questo forum e che esprime un suo parere...?) non avendo escluso completamente le altre componenti, a parte forse la cpu.

Il problema di fondo e' un altro: le componenti (mb e cpu) le ho preso online, il resto qui dove abito altrimenti avrei gia' risolto da un pezzo: portavo il pc al negozio e lo facevo sistemare.

Comunque sia visto che oramai riesco ad accenderlo solo la mattina, qualcuno puo' gentilmente spiegarmi cosa succede "a livello elettronico ed informatico" quando si tiene premuto il pulsante di accensione per alcuni secondi? Sembra che sia l'unico modo di poterlo riaccendere e volevo capire cosa accidenti succede al pc in quella situazione. Va bene anche che mi indichiate dove andarlo a leggere, io non ho trovato nulla online. Credo che si tratti di un hard reset e vorrei capire a quale componenti influisce questo HR (chiaramente non l'alimentatore...).
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,200
13,188
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
[Review] Alte Netzteile von Forenmitgliedern im Test, Teil 3: Inter-Tech Energon 650W

Questi altri 2 alimentatori fatti dalla stessa compagnia cinese, la Huizhou Xin Hui Yuan Tech.
[Praxis] Antec True Power New 750W vs. Intertech Combat Power 750W oder preiswert vs. billig
Seite nicht gefunden - ComputerBase

Ti invito anche a scrivere il nome del tuo alimentatore su google e fare qualche ricerca.

A questo punto mi sorge una domanda: pensi di essere più furbo degli altri ed aver trovato un valido 750w a 40€?
 
  • Mi piace
Reazioni: Falco75 e PowPaw

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
Comunque sia visto che oramai riesco ad accenderlo solo la mattina, qualcuno puo' gentilmente spiegarmi cosa succede "a livello elettronico ed informatico" quando si tiene premuto il pulsante di accensione per alcuni secondi? Sembra che sia l'unico modo di poterlo riaccendere e volevo capire cosa accidenti succede al pc in quella situazione. Va bene anche che mi indichiate dove andarlo a leggere, io non ho trovato nulla online. Credo che si tratti di un hard reset e vorrei capire a quale componenti influisce questo HR (chiaramente non l'alimentatore...).

semplicemente spegne forzatamente il sistema...come se staccasse la corrente
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili