Problema al monopattino elettrico

Mattia.a

Nuovo Utente
5
0
Salve a tutti, il mio monopattino elettrico ha sempre funzionato benissimo ma ultimamente inizia a dare qualche problemino. Il monopattino risulta carico ma dopo qualche metro di strada si spegne. Misurando la tensione una volta spento il tester segna 0v ma dopo circa 10 minuti, la tensione ritorna al valore normale di 40v e il monopattino si riaccende. Un altro segnale strano è che quando la carica della batteria si è completata il led nel caricatore lampeggia alternativamente rosso e verde. Potrebbe essere un problema al bms della batteria? Una cella guasta? Altro? Grazie
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,642
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve a tutti, il mio monopattino elettrico ha sempre funzionato benissimo ma ultimamente inizia a dare qualche problemino. Il monopattino risulta carico ma dopo qualche metro di strada si spegne. Misurando la tensione una volta spento il tester segna 0v ma dopo circa 10 minuti, la tensione ritorna al valore normale di 40v e il monopattino si riaccende. Un altro segnale strano è che quando la carica della batteria si è completata il led nel caricatore lampeggia alternativamente rosso e verde. Potrebbe essere un problema al bms della batteria? Una cella guasta? Altro? Grazie
Secondo me è partita qualche cella e non riesce ad erogare la corrente richiesta sotto sforzo
 
  • Mi piace
Reazioni: Thundero

Thundero

Utente Attivo
1,256
2,290
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
Come tutte le batterie si consuma, quindi dipende anche da quanti cicli di carica ha fatto, mi pare che per quelle batterie il limite sia intorno alle 200 cariche. Il primo indizio è da ricondurre a quello.
Poi ci metti che in inverno fa più freddo e le batterie soffrono un po' di più...potrebbe caricarsi, ma non avere spunto per erogare energia.
Hai notato se per caso il tempo di ricarica è sensibilmente diminuito?
 

Mattia.a

Nuovo Utente
5
0
Grazie per le risposte.
Potrei provare a cronometrare il tempo di ricarica ma prima dovrei fare scaricare la batteria, cosa che richiederà abbastanza tempo in quanto posso fare girare il motore solo senza carichi( perché appena applico un carico si spegne) e non penso consumi molto. Per capire se c'è qualche cella guasta come potrei fare? Ho provato a misurare la tensione dei paralleli e sembra ok ma dato che le celle sono collegate insieme mi risulta impossibile misurare la tensione delle singole.
 

Mattia.a

Nuovo Utente
5
0
Secondo me è partita qualche cella e non riesce ad erogare la corrente richiesta sotto sr capire se c'è qualche cella guasta come potrei fare? Ho provato a misurare la tensione dei paralleli e sembra ok ma dato che le celle sono collegate insieme mi risulta impossibile misurare la tensione delle singole.

Secondo me è partita qualche cella e non riesce ad erogare la corrente richiesta sotto sforzo
Per capire se c'è qualche cella guasta come potrei fare? Ho provato a misurare la tensione dei paralleli e sembra ok ma dato che le celle sono collegate insieme mi risulta impossibile misurare la tensione delle singole.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,639
3,556
Comunque non pensare minimamente di poter sostituire la singola cella in un pacco batterie. Si cambia tutto.
 

Mattia.a

Nuovo Utente
5
0
Comunque non pensare minimamente di poter sostituire la singola cella in un pacco batterie. Si cambia tutto.
Immaginavo che non fosse così facile😟..
Ho dato un'occhiata online e un pacco batteria costa circa 100 euro , speravo di non sostituirlo. A questo punto devo "sperare" in un problema al bms almeno sostituisco solo quello ma mi sa proprio che non è così. Qualcuno conosce altri test da fare per individuare il problema?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,642
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve a tutti, il mio monopattino elettrico ha sempre funzionato benissimo ma ultimamente inizia a dare qualche problemino. Il monopattino risulta carico ma dopo qualche metro di strada si spegne. Misurando la tensione una volta spento il tester segna 0v ma dopo circa 10 minuti, la tensione ritorna al valore normale di 40v e il monopattino si riaccende. Un altro segnale strano è che quando la carica della batteria si è completata il led nel caricatore lampeggia alternativamente rosso e verde. Potrebbe essere un problema al bms della batteria? Una cella guasta? Altro? Grazie
Che monopattino è?
 

Albo89

Utente Èlite
5,905
2,466
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
solo un appunto: se la batteria è danneggiata c'è una possibilità che non sia più sicura, per cui ti sconsiglio vivamente di tenerla in casa
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili