Domande sulle configurazioni per giocare

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Davide1979

Utente Attivo
164
7
Ciao a tutti,qualche informazione per favore.
Vorrei sapere:
1
la configurazione piu' vecchia possibile in grado di far girare in qualche modo
(anche solo in 480p,tutti i dettagli al minimo)
il videogioco piu' recente e pesante di adesso

2
la configurazione piu' economica possibile di adesso che puo' far girare qualsiasi gioco di adesso.
Lo chiedo perchè nelle guide vedo configurazioni con scheda grafica dedicata,ma pare che alle bassissime risoluzioni
un gioco parta anche con la grafica integrata.
Poi ci sono piu' tipi di grafiche integrate....

3
Vorrei poi sapere la questione del collo di bottiglia:
Quale è la scheda video piu' potente che ha senso installare su un i3 di ultima generazione
,oltre la quale non si vedono incrementi di prestazione?
RIspondetemi usando la serie geforce perchè per me è piu' chiara la nomenclatura.
Post unito automaticamente:

Faccio queste domande perchè su youtube vedo girare giochi con configurazioni inferiori a quelle dichiarate nei requisiti di sistema per quel gioco
 
Ultima modifica:

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Ciao a tutti,qualche informazione per favore.
Vorrei sapere:
1
la configurazione piu' vecchia possibile in grado di far girare in qualche modo
(anche solo in 480p,tutti i dettagli al minimo)
il videogioco piu' recente e pesante di adesso

2
la configurazione piu' economica possibile di adesso che puo' far girare qualsiasi gioco di adesso.
Lo chiedo perchè nelle guide vedo configurazioni con scheda grafica dedicata,ma pare che alle bassissime risoluzioni
un gioco parta anche con la grafica integrata.
Poi ci sono piu' tipi di grafiche integrate....

3
Vorrei poi sapere la questione del collo di bottiglia:
Quale è la scheda video piu' potente che ha senso installare su un i3 di ultima generazione
,oltre la quale non si vedono incrementi di prestazione?
RIspondetemi usando la serie geforce perchè per me è piu' chiara la nomenclatura.
Post unito automaticamente:

Faccio queste domande perchè su youtube vedo girare giochi con configurazioni inferiori a quelle dichiarate nei requisiti di sistema per quel gioco
Già con ryzen 2400g riesci a giocare a 720p e anche in FHD a dettagli bassi
 

Davide1979

Utente Attivo
164
7
Grazie.
Ma il ryzen 2400g è equivalente di una grafica integrata intel?tipo l'hd630?
Poi pero' il ryzen2400g vedo è nuovo.

Mi interesserebbe anche sapere la cosa piu' vecchia possibile in grado di far girare qualsiasi gioco,anche solo in 480p.
Post unito automaticamente:

e parlando di roba nuova,se anzichè di 720p parliamo di 480p con le schede grafiche integrate di celeron e pentium si riesce a giocare?Ho visto video su youtube di giochi che partono su configurazioni minimali,pero' altri giochi non partono.....
 
Ultima modifica:

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Grazie.
Ma il ryzen 2400g è equivalente di una grafica integrata intel?tipo l'hd630?
Poi pero' il ryzen2400g vedo è nuovo.

Mi interesserebbe anche sapere la cosa piu' vecchia possibile in grado di far girare qualsiasi gioco,anche solo in 480p.
Post unito automaticamente:

e parlando di roba nuova,se anzichè di 720p parliamo di 480p con le schede grafiche integrate di celeron e pentium si riesce a giocare?Ho visto video su youtube di giochi che partono su configurazioni minimali,pero' altri giochi non partono.....
Quando il divario è troppo largo iniziano i problemi di compatibilità. In effetti a che giocheresti ?
 

CavaliereErrante

Nuovo Utente
76
49
Tutto dipende anche dalle DirectX, ad esempio, io ho provato a far girare Dragon Age Inquisition sul mio vecchio pc (con 9800 Gt 1GB Vram) ed e stato una schifezza assoluta. La 9800 riesce a farti giocare fino a che si usano le DirectX 9-10 (che però io non ho mai visto). Ad esempio, io mi son giocato AC Black Flag con driver aggiornati (quando lo si poteva fare per questa scheda) a risoluzione 1680x1050, ma con tutti gli effetti al minimo, non male (gli ultimi driver avevano migliorato la giocabilità), la differenza stava nel fatto che Black Flag supportava ancora le DX 9-10 (nonostante ci sia gente che dice che supporti solo le DX11).
 

Davide1979

Utente Attivo
164
7
io giocherei al gioco piu' pesante-nuovo possibile.
Per correttezza,ti informo che non voglio comprare un pc o un gioco.

Faccio queste domande per aggiornarmi.
Una volta per tenermi informato guardavo i requisiti di sistema dichiarati insiem ai giochi,ma da quando ho visto su youtube
doom 2016 girare su intel hd 4000 mi sono reso conto che facendo cosi' non avevo idea di quanto un determinato pc potesse far girare un gioco.

A cosa ti riferisci quando parli di divario troppo largo?Intendi nel tempo?Di versioni delle direct x supportate?
Su youtube ho visto uno che su una 480 faceva girare un gioco di adesso.

E' per avere conferma di queste cose che chiedo,non posso mettermi in testa idee cosi' al volo.

Siccome non ho quotato,non si capisce a chi rispondo.Rispondo al messaggio prima ancora
Post unito automaticamente:

Tutto dipende anche dalle DirectX, ad esempio, io ho provato a far girare Dragon Age Inquisition sul mio vecchio pc (con 9800 Gt 1GB Vram) ed e stato una schifezza assoluta. La 9800 riesce a farti giocare fino a che si usano le DirectX 9-10 (che però io non ho mai visto). Ad esempio, io mi son giocato AC Black Flag con driver aggiornati (quando lo si poteva fare per questa scheda) a risoluzione 1680x1050, ma con tutti gli effetti al minimo, non male (gli ultimi driver avevano migliorato la giocabilità), la differenza stava nel fatto che Black Flag supportava ancora le DX 9-10 (nonostante ci sia gente che dice che supporti solo le DX11).


Infatti ho provato a fare ricerche sulla questione directX,ma non sono riuscito a stabilire quale è la versione directX piu' vecchia in grado di fare girare qualsiasi gioco di adesso o del prossimo futuro
(tipo magari cyberpunk2077)
Poi ci sono anche altri tipi di libreria tra l'altro,giusto?

Per questo chiedo qui,ho problemi con le ricerche,e quando trovo trovo cose che mi richiedono conferma.
 

CavaliereErrante

Nuovo Utente
76
49
io giocherei al gioco piu' pesante-nuovo possibile.
Per correttezza,ti informo che non voglio comprare un pc o un gioco.

Faccio queste domande per aggiornarmi.
Una volta per tenermi informato guardavo i requisiti di sistema dichiarati insiem ai giochi,ma da quando ho visto su youtube
doom 2016 girare su intel hd 4000 mi sono reso conto che facendo cosi' non avevo idea di quanto un determinato pc potesse far girare un gioco.

A cosa ti riferisci quando parli di divario troppo largo?Intendi nel tempo?Di versioni delle direct x supportate?
Su youtube ho visto uno che su una 480 faceva girare un gioco di adesso.

E' per avere conferma di queste cose che chiedo,non posso mettermi in testa idee cosi' al volo.

Siccome non ho quotato,non si capisce a chi rispondo.Rispondo al messaggio prima ancora

Doom, da quello che ho capito e proprio fatto bene (dipende anche dalla realizzazione del gioco, ad esempio il nuovo Assassin's Creed Odissey, e fatto maluccio e quindi "succhia" molte più risorse di altri giochi). La 480 e ancora una bella scheda (se parli proprio della Radeon) e quindi e normale che faccia girare un gioco nuovo quasi al max (forse ha tolto qualche effetto grafico?). Ad esempio, i videogiocatori come noi, partono dalla base dei fatidici 60 FPS per salire anche fino ai 150 e oltre (monitor e prestazioni della "macchina" permettendo). Qual'è il gioco con cui veniva provata la RX 480? Per il divario ti risponderà Sghe.
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Mi riferivo al tempo. Per Doom è un gioco altamente scalabile, ma comunque giocarlo con una HD4000 lascia il tempo che trova. Quando gli togli tutti gli orpelli garfici diventa una malinconia giocarci.
 

Davide1979

Utente Attivo
164
7
Doom, da quello che ho capito e proprio fatto bene (dipende anche dalla realizzazione del gioco, ad esempio il nuovo Assassin's Creed Odissey, e fatto maluccio e quindi "succhia" molte più risorse di altri giochi). La 480 e ancora una bella scheda (se parli proprio della Radeon) e quindi e normale che faccia girare un gioco nuovo quasi al max (forse ha tolto qualche effetto grafico?). Ad esempio, i videogiocatori come noi, partono dalla base dei fatidici 60 FPS per salire anche fino ai 150 e oltre (monitor e prestazioni della "macchina" permettendo). Qual'è il gioco con cui veniva provata la RX 480? Per il divario ti risponderà Sghe.
Non mi ricordo questi dettagli,e nemmeno se la 480 era una radeon o una geforce.Io credo una geforce...
 

CavaliereErrante

Nuovo Utente
76
49
Non mi ricordo questi dettagli,e nemmeno se la 480 era una radeon o una geforce.Io credo una geforce...

Ahhhh la GTX 480, ma non ricordi nemmeno il link del video? sarebbe interessante capire. Comunque le versioni xx80 della Geforce sono sempre state ottime (se non sbaglio nel ricordare, solo la 580 aveva problemi di riscaldamento, ma non ne sono molto sicuro). Del resto sono oltre 10 anni che uso sta maledetta 9800 Gt (ottima scheda ai suoi tempi). Ma ora sta arrivando la 1070....finalmente si cambia.
 
  • Mi piace
Reazioni: Davide1979

Davide1979

Utente Attivo
164
7
Non so se si possono mettere link esterni,ma ho trovato un link di una geforce 480 che fa girare fortnite,che è una scheda del 2010 se ho capito bene
 

Davide1979

Utente Attivo
164
7
Ho visto i requisiti minimi e vedo che chiede 2gb di video ram.Pero' allora questo su un hd4000 mi sa che non partirebbe...pero' anche doom parlava di grafica dedicata...non ci capisco niente...

Comunque grazie per avermi aiutato fin qui
Post unito automaticamente:

Forse ho scoperto che quel doom sul hd4000 è un falso.Comunque mi è servito avere conferma che fortnite puo' girare su un pc di 9 anni fa
 
Ultima modifica:

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Ho visto i requisiti minimi e vedo che chiede 2gb di video ram.Pero' allora questo su un hd4000 mi sa che non partirebbe...pero' anche doom parlava di grafica dedicata...non ci capisco niente...

Comunque grazie per avermi aiutato fin qui
Post unito automaticamente:

Forse ho scoperto che quel doom sul hd4000 è un falso.Comunque mi è servito avere conferma che fortnite puo' girare su un pc di 9 anni fa
Utilizza la ram della memoria fisica, ma è un processo che rallenta ancor di più.
 
  • Mi piace
Reazioni: Davide1979

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili