Domande sulle configurazioni per giocare

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
I giochi possono essere ottimizzati meglio per AMD o Nvidia, cioè x brand di chip grafici, non centra la compatibilità. Possono supportare le directX 9, 10, 11 e 12 e girano su Intel come su cpu AMD. Guadagnano qualche fps nelle frequenze alte sugli Intel, ma poca cosa x competitori online. L'assemblaggio può costare dai 35 euro ai 50, se ti chiedono di più è una rapina.
 
  • Mi piace
Reazioni: vgg5465

Davide1979

Utente Attivo
164
7
Grazie,allora non è vero che ci sono giochi che girano su nvidia ma crashano o non partono su intel.
Per l'assemblaggio intendevo il paragone tra un pc fatta da se e uno di marca,già costruito.
Ho notato che mettendo insieme i componenti su amazon si risparmiano 100 euro rispetto a comprarlo già fatto.
Poi con questo non intendo dire non convenga comprarlo già fatto,che ha i suoi vantaggi.
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Grazie,allora non è vero che ci sono giochi che girano su nvidia ma crashano o non partono su intel.
Per l'assemblaggio intendevo il paragone tra un pc fatta da se e uno di marca,già costruito.
Ho notato che mettendo insieme i componenti su amazon si risparmiano 100 euro rispetto a comprarlo già fatto.
Poi con questo non intendo dire non convenga comprarlo già fatto,che ha i suoi vantaggi.
Se i giochi crashano i motivi sono vari, calore eccessivo, bug i più ricorrenti, ma non centra la cpu, a meno che non sia tanto vecchia da non farcela. Ora ho inteso meglio, si, se lo compri bello e fatto paghi molto di più e non conviene, perchè non sei Tu a decidere quali pezzi mettere insieme.
 
  • Mi piace
Reazioni: vgg5465

Davide1979

Utente Attivo
164
7
Ho capito,quindi un gioco se va su gpu nvidia va su anche intel,magari a scatti ma deve partire.

Ho un altra domanda ancora.

Facciamo conto che uno si assembla il computer da se.

Come fa a stabilire cosa è che da problemi se non ha hardware di ricambio per fare le prove varie?

Se non va il video,puo' essere la scheda video,ma anche un problema della motherboard riguardo al video.
Bisognerebbe avere una scheda video a portata di mano per fare la prova.

Oppure se il pc si blocca,è la cpu,la motherboard o le ram?

Intendo,non è che magari assemblarsi il pc da se conviene solo a chi ha dei pezzi di ricambio in casa
per fare le prove quando si rompe qualcosa e poter isolare il problema?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,506
12,019
Ho capito,quindi un gioco se va su gpu nvidia va su anche intel,magari a scatti ma deve partire.
le gpu sono nvidia o amd, intel al momento fa solo cpu e ssd, con scarsi risultati quest'ultimo
Come fa a stabilire cosa è che da problemi se non ha hardware di ricambio per fare le prove varie?
se non si accende hai collegato male qualcosa o è l'alimentatore
una volta acceso si testa il sistema con programmi specifici per ram, cpu e gpu
Se non va il video,puo' essere la scheda video,ma anche un problema della motherboard riguardo al video.
se non va il video, la prima causa è la scheda video
 
  • Mi piace
Reazioni: FrippaFrippis

Davide1979

Utente Attivo
164
7
le gpu sono nvidia o amd, intel al momento fa solo cpu e ssd, con scarsi risultati quest'ultimo

se non si accende hai collegato male qualcosa o è l'alimentatore
una volta acceso si testa il sistema con programmi specifici per ram, cpu e gpu

se non va il video, la prima causa è la scheda video
Le gpu sono anche intel,quelle integrate.
Se non va il video puo' essere anche un problema della motherboard riguardo lo slot della scheda video
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,506
12,019
Le gpu sono anche intel,quelle integrate.
chi acquista una di queste cpu acquista anche una gpu dedicata, le uniche in grado di gestire una buona grafica sono i ryzen 2200G e 2400G
comunque sono rari i casi che qualcosa non funzioni, vengono testate dalla casa madre prima dell'uscita in commercio, puoi sempre comperare i pezzi singoli e cercare in zona un assemblatore per meno di 50€
 

Davide1979

Utente Attivo
164
7
si le gpu intel sono scarse pero' io sono interessato a sapere se possono lanciare o no i giochi
perchè su un altro forum mi hanno detto che i driver intel danno problemi coi giochi di compatibilità
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,506
12,019
si le gpu intel sono scarse pero' io sono interessato a sapere se possono lanciare o no i giochi
perchè su un altro forum mi hanno detto che i driver intel danno problemi coi giochi di compatibilità
più che compatibilità hanno limitazioni hardware, altrimenti non sarebbero sul mercato, sono adatte per avviare il pc e fare qualche giochino
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
si le gpu intel sono scarse pero' io sono interessato a sapere se possono lanciare o no i giochi
perchè su un altro forum mi hanno detto che i driver intel danno problemi coi giochi di compatibilità
Forse con un video diventa più semplice assimilare la cosa. Questo riguarda la grafica integrata di un i5 7400, la HD630:
 
  • Mi piace
Reazioni: FrippaFrippis

Davide1979

Utente Attivo
164
7
si grazie immagino che non sia vero che non siano in grado di non lanciare nemmeno certi giochi

A me avevano parlato di bug che si manifestano solo con intel
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
si grazie immagino che non sia vero che non siano in grado di non lanciare nemmeno certi giochi

A me avevano parlato di bug che si manifestano solo con intel
Non voglio contraddirti, però non mi risulta al momento.
 
  • Mi piace
Reazioni: vgg5465

Davide1979

Utente Attivo
164
7
grazie,meglio sia cosi',rende la vita piu' semplice
Post unito automaticamente:

Si dice che i portatili costano di piu' rispetto ad un desktop
,ma io su un sito che ti fa assemblare il pc ho assemblato un portatile uguale al pavillion risparmio
al massimo 200 euro e il portatile ha lo schermo incluso e la licenza windows,quindi non mi pare che costi molto di piu' il portatile-

Ma un i7 portatile con gtx1050 4gb è la stessa cosa rispetto alla controparte desktop oppure in realtà è inferiore?
 
Ultima modifica:

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
grazie,meglio sia cosi',rende la vita piu' semplice
Post unito automaticamente:

Si dice che i portatili costano di piu' rispetto ad un desktop
,ma io su un sito che ti fa assemblare il pc ho assemblato un portatile uguale al pavillion risparmio
al massimo 200 euro e il portatile ha lo schermo incluso e la licenza windows,quindi non mi pare che costi molto di piu' il portatile-

Ma un i7 portatile con gtx1050 4gb è la stessa cosa rispetto alla controparte desktop oppure in realtà è inferiore?
no non è la stessa cosa e poi se mi confronti un portatile con un desktop pc, c'è qualcosa che non va... giocare su portatile non è giocare, sfatiamo questa cosa per favore... usare un 15-17 pollici per gaming è da pazzi.
Inoltre la licenza di Windows costa dai 2 ai 5 euro, quindi quella direi che è una spesa irrisoria. Ed un monitor FHD buono da gioco costa 120 euro.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
grazie,meglio sia cosi',rende la vita piu' semplice
Post unito automaticamente:

Si dice che i portatili costano di piu' rispetto ad un desktop
,ma io su un sito che ti fa assemblare il pc ho assemblato un portatile uguale al pavillion risparmio
al massimo 200 euro e il portatile ha lo schermo incluso e la licenza windows,quindi non mi pare che costi molto di piu' il portatile-

Ma un i7 portatile con gtx1050 4gb è la stessa cosa rispetto alla controparte desktop oppure in realtà è inferiore?
E' un discorso più complesso, in base alla tipologia del notebook, da quelli che lavorano con un clock a risparmio a quelli che sono delle repliche dei pc desktop. Di certo l'aspetto sconveniente è la possibilità di dissipare calore in un ambiente più sacrificato.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili