• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Domande sulle configurazioni per giocare

Pubblicità
Mi riferisco ai desktop replacement,che hanno prezzo alto e si dichiarano come i7 o con scheda grafica dedicata.
Vorrei capire se il rapporto dichiarato è 1:1 rispetto ai nomi dichiarati per i desktop

Mi riferisco ai desktop replacement,che hanno prezzo alto e si dichiarano come i7 o con scheda grafica dedicata.
Vorrei capire se il rapporto dichiarato è 1:1 rispetto ai nomi dichiarati per i desktop
eh appunto, no... i processori mobile hanno un tpd minore che corrisponde ad un clock inferiore e a volte ad una cache ridotta. Dipende da modello a modello, in ogni caso il Thermal throotling è un problema reale sui portatili e rischi di ridurre di molto le prestazioni perché arriva ad una temperatura troppo alta.

Quindi la intel chiama i7 o i5 due cose diverse...infatti le sigle dettagliate dei processori sono diverse.

Ma qualcuno ha fatto dei benchmark tra cpu della stessa fascia tra desktop e notebook?
Ho fatto ricerche e non viene fuori niente.

A me piacerebbe vedere quanto un desktop i7 con gtx1050 fa e quanto fa un notebook che ha montati i componenti "con lo stesso nome"

Quindi la intel chiama i7 o i5 due cose diverse...infatti le sigle dettagliate dei processori sono diverse.

Ma qualcuno ha fatto dei benchmark tra cpu della stessa fascia tra desktop e notebook?
Ho fatto ricerche e non viene fuori niente.

A me piacerebbe vedere quanto un desktop i7 con gtx1050 fa e quanto fa un notebook che ha montati i componenti "con lo stesso nome"
ma il problema non sono i componenti, lavorano bene pure le cpu mobile, il problema è proprio il portatile come macchina da gioco... non si fa, ha una vita più corta, aggiornare i componenti è più complesso, hai meno spazio per espansioni varie, le temperature sono fuori di testa, lo schermo è microscopico,... potrei andare avanti all'infinito, l'unico vantaggio di un laptop è che puoi portarlo in giro, però se il suo principale uso è l'home gaming non ha proprio senso.

E poi sinceramente vorrei vedere il sito che ti ha fatto un preventivo più economico dello stesso pc desktop, puoi fare uno screenshot con i componenti e i prezzi ?

si il laptop non sarà bello ed efficente con le temperature come il desktop pero' io sono curioso di sapere che punteggio fa rispetto ad un desktop di pari "nome"

Adesso mi guardo il video che avete postato
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Se si puo' mettero' un screenshot coi prezzi....il pavillon costa 1049 euro,a 850 euro ci ho fatto un pc pari,ma senza windows
Il problema è che il sito la pagina è a scorrimento,quindi uno screenshot non ce la faccio.
Se posso dico il nome.
Al prezzo di 884 euro ho un i7 con una gtx 1050 4gb,come il pavillon.
Non ritrovo piu' quel pavillon che ho usato per il paragone.....va beh se mai rifaro' un altro paragone
Grande! quel video fa vedere proprio quello che volevo.Grazie!
Di firestrike il desktop fa quasi il doppio,di cpu va minimo il 60% in piu'.

Ultima modifica:
grazie,si quelle sigle dei processori sono da imparare.Immagino che gli U siano per risparmiare piu' energia o per riscaldare di meno
Ho fatto ricerche e ho scoperto che un i5hq puo' essere piu' veloce di un i7u.Penso che nel mondo dei portatili le sigle i3 i5 i7 siano molto relative.

Ultima modifica:
Ho fatto ricerche e ho scoperto che un i5hq puo' essere piu' veloce di un i7u.Penso che nel mondo dei portatili le sigle i3 i5 i7 siano molto relative.
indicano delle specifiche fasce
i3 4 core
i5 6 core
i7 8 core (fino all'ottava serie erano dotati di hyper threading, 6 core 12 thread)
anche per i portatili cambiano i numeri di core o l'aggiunta dell'HT, anche se un i5 è più veloce in single core rispetto ad un i7 a basso cosumo (U) avrà prestazioni minori in multithread

Ho trovato dei benchmark e degli articoli che danno sempre e comunque piu' veloce seppure di poco l'i5hq dell l'i7u.
ma infatti è così (in single core)... il problema è che un i5hq contro un i5/i5k fa pena e il costo è praticamente uguale se non a volte di più.

Ultima modifica:
Mi è tornato un dubbio sui requisiti minimi per giocare.
Quando si dice che un ryzen3 o una gt1030 sono il minimo per giocare a risoluzione basse
si intende solo abbassando i settaggi delle schermate del gioco,
oppure dovendo modificare i file di configurazione e usare la console?
Intendo sempre coi titoli di massima qualità.

Mi è tornato un dubbio sui requisiti minimi per giocare.
Quando si dice che un ryzen3 o una gt1030 sono il minimo per giocare a risoluzione basse
si intende solo abbassando i settaggi delle schermate del gioco,
oppure dovendo modificare i file di configurazione e usare la console?
Intendo sempre coi titoli di massima qualità.
solo tramite settaggi in gioco, questo però potrebbe voler dire anche abbassare la risoluzione ad HD.

si ma scrivere solo i7 non vuol dire nulla. serve tutta la sigla:
un i7-8550U è un processore 4 core a baso consumo per ultrabook, molto meno potente degli i7 desktop
un i7 8750h è già molto piu simile alla controparte desktop, con 6 core e clock che arriva a 4ghz (ma è comunque meno prestazionale dell' 8700, che è quello desktop)

tra l'altro, visto che parli dei giochi, anche le schede grafiche cambiano: a parità di nome c'è un buon 10/15% minimo di differenza di prestazioni tra desktop e laptop

Ultima modifica:
Grazie.

Riguardo al bottleneck,
https://www.techspot.com/article/1496-pairing-cpu-and-gpu-bottlenecking/
da questo benchmark vedo che un i3 riesce a spremere abbastanza una geforce 1060,
anche secondo il sito "the bottlenecker" un i3 va abbastanza bene insieme a una 1060.
Ho visto che la cpu minima per una gtx 1060 secondo i requisiti dell'htc vive è un i5 di quarta generazione.
Dovrebbe essere l'equivalente di un i3 di ottava penso.

Cioè insomma l'i3 per la geforce 1060 ho conferma anche da voi che va bene?
Sui preasseblati con l'i3 si vede al massimo la gtx 1050
https://www.tomshw.it/hardware/la-c...-1080p-14-processori-a-confronto/conclusioni/
mi rispondo da solo,a questo link si dice che l'i3 va bene con la geforce 1060

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro