Dissipatore Arctic Freezer A-35 A-RGB

misterobot

Nuovo Utente
148
18
Salve a tutti.
Allora, seguendo il consiglio di @BAT che rispondendo velocemente alla mia richiesta di aiuto presente a questo link mi ha subito illustrato alcuni dei migliori dissipatori ad aria compatibili con il mio processore Ryzen 5 4600G - 3.7MHz, ho voluto dargli fiducia e ho optato per l' Arctic Freezer A-35 A-RGB. E devo dire che ho fatto proprio bene ad ascoltarlo, la fiducia è stata ben ripagata. Allora è bene chiarire subito per non incorrere in errori che ci sono in commercio due versioni: la i35 (con attacco progettato per i processori Intel) e la A-35 (progettata per i processori AMD), per cui fate attenzione. La versione per Intel costa leggermente meno, ma non è questo il punto.
Premetto che io sono uno fissato con i dissipatori a liquido, soprattutto per quelli "fai da te" con la pompa alta e il liquido visibile, ma come leggerete nella discussione in "link" ho dovuto restituire un eccellente Thermalight Frozen Notte 240 che manteneva la temperatura della CPU costantemente tra i 30/35° perché non supportato dal mio case. Avrei dovuto cambiare case e per questo smontare tutta la macchina pezzo per pezzo. Così ho deciso per il cambio dissipatore. Prima di decidere quale dissipatore acquistare ci ho messo due giorni, non solo per valutare qualità, prezzo, estetica, ma anche perché cosa molto importante prima di acquistare il nuovo cooler ho dovuto in primis fare i conti con lo spazio a disposizione. Per cui volendo prendere un dissipatore ad aria ho dovuto rinuciare ai dissipatori che veramente mi piacevano esteticamente, però man mano che guardavo le dimensioni degli altri dissipatori mi rendevo conto che erano delle bestie che veramente non potevano combaciare con la mia motherboard MSI MPG B550 Gaming Plus. Quindi fate attenzione allo spazio. Pensate che avevo optato per un disspatore da 99€, costoso quanto bello da vedere. Anche se parliamoci chiaro, l' Arctic Freezer A-35 A-RGB fa la sua bella figura esteticamente.

Arctic Freezer A-35 A-RGB: partiamo col dire fantastico! Silenziosissimo: letteralmente non si sente volare una mosca. La temperatura della CPU si mantiene tra i 36 e 41 C°. Garanzia 6 anni. Il che vuol dire tantissimo sul prodotto.

Unica pecca: installazione intutitiva ma non facile. Infatti il produttore avvisa che protrebbe essere difficoltosa l'installazione su sistema AM4. E lo è in effetti. Perché se non si fa attenzione alla pressione che si imprime sul dissipatore durante la fase di montaggio, si possono provocare danni al processore. Vi illustro per fasi la procedura di installazione per AM4.

1) pulire il processore dalla pasta termica se cambiate il dissipatore. Cosa ovvia ma non tutti lo fanno.

2) staccare prima di tutto le staffette nere per l'attacco AM4 che sono montate in orizzontale a quadrato, per intenderci quelle che escono di default sulla scheda madre intorno al processore. Metterle via e utilizzare quelle che escono dalla confezione del vostro nuovo dissipatore. Inserire i piccoli cilindri grigi o neri sui fori della base posta dietro la scheda madre. Quelli su cui erano montate le staffette di default. Quindi appoggiare e montare le staffette di ferro in verticale. Fori 1-3 e 2-4 ( cioè a rettangolo).
N.B.: le staffette vanno posizionate con le scalanature visibili in alto e la curva posta esternamente (vedi manuale in link dopo il passaggio 6)

3) staccare la ventola dal dissipatore staccando la parte di plastica nera, sollevando leggermente le alette e facendo attenzione a non rompere la plastica. Noterete subito che si tratta di un dissipatore massiccio e ben fatto. Quindi a questo punto prendete la siringa della pasta termica e versate una piccola noce sul processore.

4) e qui nasce la difficoltà. Innanzitutto scegliete il verso che volete dare alla ventola. Poi togliete la pellicola protettiva dalla base di rame del dissipatore. Appoggiare leggermente la base sul processore, facendo attenzione a non farlo scivolare troppo rischiando di sporcare tutto con la pasta termica. Se succede pulite il processore con un batuffolo di cotone idrofilo (ovatta) intriso appena appena di alcool. Dopodiché inserite il cacciavite nella prima vite più vicina a voi e avvitate leggermente fino a che noterete che non si stacca dalla staffa, A questo punto viene la parte più complicata: andate dall'altra parte del dissipatore e con una mano tirate molto lentamente il dissipatore verso di voi, e con l'altra mano spostate con molta attenzione il dissipatore a destra e a sinistra finché non vi accorgete di essere con la vite sul foro della staffetta. Quindi centrato il foro continuate a tirare il dissipatore verso di voi e con la seconda mano iniziate ad avvitare finché non si è avvitato del tutto. Ritornate sull'altra vite e avvitate.

5) rimontare la ventola sul dissipatore. Dovrete sentire degli scatti di chiusura. Quindi agganciate il connettore a 4 PIN sul connettore CPU FAN della scheda madre, e l'altro cavo con il connettore 3 PIN 5V sul connettore JRainbow o connettore a 5V della scheda madre, o inseritelo sui LED 3 PIN di un controller.

6) avviate il PC ed entrare nel BIOS. Quindi regolate i valori della temperatura della CPU in Hardware Monitor come da foto sotto (valori consigliati da Arctic per il Freezer A-35 A-RGB). Se trovate le opzioni PWM - DC - Auto, scegliete l'opzione PWM. Salvate e uscite. Fatto!

Vedi anche Manuale di installazione on line


Conclusioni:

Pro +
:
- Molto silenzioso
- Mantiene la temperatura bassa
- Garanzia 6 anni
- Esteticamente piacevole
- Qualità / prezzo : buona

Contro - :
Installazione non facilitata seppur intuitiva


20231003_065821.jpg 20231003_143104.jpg 20231003_143221.jpg 20231003_143347.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BAT e DarkEarth

Blitz84

Utente Attivo
875
514
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
Concordo, gran dissipatore. Io ho usato la versione I per Intel, ma il dissipatore è lo stesso.
Grandissimo prodotto ad un prezzo accessibilissimo, l’ho cambiato solo per passaggio ad AIO.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT e misterobot

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili