DOMANDA Dissipatore a liquido migliore in commercio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Beex

Utente Èlite
4,357
1,719
Non mi dire che lasci un ottimo LF II per le lucette perché ti tolgo il saluto ?
No no, è che sto progettando un terzo pc, e volevo provare AIO corsair. Vedendo su Amazon che non esiste più Hydro, e iCUE è in offerta, pensavo di prendere quello in offerta e tenere le lucine spente se le ventole sono della stessa qualità di Hydro. Quale Corsair mi potete consigliare di ottima qualità?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
No no, è che sto progettando un terzo pc, e volevo provare AIO corsair. Vedendo su Amazon che non esiste più Hydro, e iCUE è in offerta, pensavo di prendere quello in offerta e tenere le lucine spente se le ventole sono della stessa qualità di Hydro. Quale Corsair mi potete consigliare di ottima qualità?
Guarda i Corsair sono buoni, ottima garanzia. Un pò più rumorosi (la pompa gira quasi al doppio della velocità) rispetto al LF II, ma con resa molto simile se non lievemente meglio.
Io ho provato il H150i RGB XT PRO, ottimo, e lo stesso modello ma H100i, che ho visto un pò più in difficoltà ma è normale essendo solo 240mm.
per me il solo “problema” è il prezzo: sono un pò costosi. Specie se consideri la serie Elite Cappellix , che fa pagare care le lucette…
 

Beex

Utente Èlite
4,357
1,719
Guarda i Corsair sono buoni, ottima garanzia. Un pò più rumorosi (la pompa gira quasi al doppio della velocità) rispetto al LF II, ma con resa molto simile se non lievemente meglio.
Io ho provato il H150i RGB XT PRO, ottimo, e lo stesso modello ma H100i, che ho visto un pò più in difficoltà ma è normale essendo solo 240mm.
per me il solo “problema” è il prezzo: sono un pò costosi. Specie se consideri la serie Elite Cappellix , che fa pagare care le lucette…
Purtroppo Max, come ormai ben sai, la rumorosità per me è un problema. Io cerco un 280. Mi pare che il 150i sia 360 giusto?
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
L'H115i RGB Pro XT a 112€ su Amazon è buono, anche a livello di prezzo. Se vuoi prendilo.
Sicuramente la silenziosità non è la sua caratteristica migliore: le ventole ad alti rpm fanno molto rumore (hanno anche buone prestazioni), mentre la pompa al massimo non è molto rumorosa, ma se sei particolarmente sensibile potrebbe darti fastidio (di sicuro fa più rumore dell'Arctic).
Comunque con il profilo bilanciato (o un profilo custom simile) dovresti riuscire a coniugare bene rumore e prestazioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

Beex

Utente Èlite
4,357
1,719
L'H115i RGB Pro XT a 112€ su Amazon è buono, anche a livello di prezzo. Se vuoi prendilo.
Sicuramente la silenziosità non è la sua caratteristica migliore: le ventole ad alti rpm fanno molto rumore (hanno anche buone prestazioni), mentre la pompa al massimo non è molto rumorosa, ma se sei particolarmente sensibile potrebbe darti fastidio (di sicuro fa più rumore dell'Arctic).
Comunque con il profilo bilanciato (o un profilo custom simile) dovresti riuscire a coniugare bene rumore e prestazioni.
Eh si, avevo visto proprio quello, però se è rumoroso lo lascio dove è. Ma alla fine quale è l'AIO più silenzioso in commercio, mantenendo le prestazioni di LF 2 e di Deep cool Castle EX ? Per il nuovo pc vorrei cambiare...
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Eh si, avevo visto proprio quello, però se è rumoroso lo lascio dove è. Ma alla fine quale è l'AIO più silenzioso in commercio, mantenendo le prestazioni di LF 2 e di Deep cool Castle EX ? Per il nuovo pc vorrei cambiare...

Non devi farti spaventare dal rumore. In assoluto sì, è rumoroso, soprattutto a causa delle ventole. Ma nessuno ti obbliga a tenere ventole e pompa sparate.
L'importante è che riesca a raggiungere un buon livello di prestazioni con un rumore accettabile, poi te lo gestisci come vuoi. E' difficile darti riferimenti precisi perchè si fa sempre fatica a trovare confronti diretti, ma avendo visto un po' di recensioni, posso dirti che dal Corsair H115i RGB Rro XT, a pari rumore, puoi aspettarti prestazioni simili ad Arctic.
Solo che per avere pari rumore dovrai tenere un profilo delle ventole più tranquillo e magari la pompa non al 100% (puoi provare l'impostazione bilanciato di iCUE). Poi, per quanto riguarda la pompa, se non ti dà fastidio perchè le altre ventole la coprono e la puoi tenere al 100% tanto meglio, ma balleranno un paio di gradi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Beex

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ma alla fine quale è l'AIO più silenzioso in commercio, mantenendo le prestazioni di LF 2 e di Deep cool Castle EX ?
i più silenziosi sono i Be Quiet Silent Loop 280/360 che montano le ventole Silent Wings 3:
  • SL 280 mm: ventole 2x140mm Silent Wings 3 PWM high-speed, Radiatore+ventola 314x140x52 mm, A-RGB LED
  • SL 360 mm: ventole 3x120mm Silent Wings 3 PWM high-speed, Radiatore+ventola 394x120x52 mm, A-RGB LED
Un po' meno pregiati i Pure Loop 280 mm / 360 mm che montano le ventole Pure Wings 2 PWM high-speed, le dimensioni geometriche sono come i precedenti
 
  • Mi piace
Reazioni: pribolo e Beex

Beex

Utente Èlite
4,357
1,719
Non devi farti spaventare dal rumore. In assoluto sì, è rumoroso, soprattutto a causa delle ventole. Ma nessuno ti obbliga a tenere ventole e pompa sparate.
L'importante è che riesca a raggiungere un buon livello di prestazioni con un rumore accettabile, poi te lo gestisci come vuoi. E' difficile darti riferimenti precisi perchè si fa sempre fatica a trovare confronti diretti, ma avendo visto un po' di recensioni, posso dirti che dal Corsair H115i RGB Rro XT, a pari rumore, puoi aspettarti prestazioni simili ad Arctic.
Solo che per avere pari rumore dovrai tenere un profilo delle ventole più tranquillo e magari la pompa non al 100% (puoi provare l'impostazione bilanciato di iCUE). Poi, per quanto riguarda la pompa, se non ti dà fastidio perchè le altre ventole la coprono e la puoi tenere al 100% tanto meglio, ma balleranno un paio di gradi.
i più silenziosi sono i Be Quiet Silent Loop 280/360 che montano le ventole Silent Wings 3:
  • SL 280 mm: ventole 2x140mm Silent Wings 3 PWM high-speed, Radiatore+ventola 314x140x52 mm, A-RGB LED
  • SL 360 mm: ventole 3x120mm Silent Wings 3 PWM high-speed, Radiatore+ventola 394x120x52 mm, A-RGB LED
Un po' meno pregiati i Pure Loop 280 mm / 360 mm che montano le ventole Pure Wings 2 PWM high-speed, le dimensioni geometriche sono come i precedenti
Grazie a tutti voi per l'impegno e i consigli. Devo valutare anche lo spessore radiatore visto che credo di costruire un mini con un NR200P.
Post unito automaticamente:

Interessante questa review che mette a confronto Corsair in questione e Be quiet silent loop. Mi sembrano equivalenti, in termini di prestazioni e di rumore.

 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Grazie a tutti voi per l'impegno e i consigli. Devo valutare anche lo spessore radiatore visto che credo di costruire un mini con un NR200P.
Post unito automaticamente:

Interessante questa review che mette a confronto Corsair in questione e Be quiet silent loop. Mi sembrano equivalenti, in termini di prestazioni e di rumore.


Sia il Be Quiet Silent Loop 2, sia il Corsair hanno radiatore da 27mm e ventole da 25mm. Ma sono un po' tutti così gli AIO, a parte gli Arctic.
In effetti il Be Quiet per te può essere un opzione: di sicuro è silenzioso. Tendo a dimenticarmelo perchè costa un po' tanto rispetto ad altri AIO con prestazioni simili (tipo l'Arctic o il Corsair), ma sicuramente è un prodotto riuscito.
 
  • Mi piace
Reazioni: Beex

Beex

Utente Èlite
4,357
1,719
Sia il Be Quiet Silent Loop 2, sia il Corsair hanno radiatore da 27mm e ventole da 25mm. Ma sono un po' tutti così gli AIO, a parte gli Arctic.
In effetti il Be Quiet per te può essere un opzione: di sicuro è silenzioso. Tendo a dimenticarmelo perchè costa un po' tanto rispetto ad altri AIO con prestazioni simili (tipo l'Arctic o il Corsair), ma sicuramente è un prodotto riuscito.

H115i elite cappelix che differenze ha rispetto a H115i RGB Rro XT ? sono uguali in termini di materiali giusto? il seconodo ha le ventole rgb mentre il primo no mi sembra. Effettivamente il be quiet mi sembra più "maturo" , tutto nero e senza rgb, peccato per i 3 anni di garanzia mentre Corsair ne ha 5
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Grazie a tutti voi per l'impegno e i consigli. Devo valutare anche lo spessore radiatore visto che credo di costruire un mini con un NR200P.
Post unito automaticamente:

Interessante questa review che mette a confronto Corsair in questione e Be quiet silent loop. Mi sembrano equivalenti, in termini di prestazioni e di rumore.

Ma io mi domando perché complicarsi la vita con un mini ITX ??‍♂️

Valore aggiunto zero, in compenso per quanto quello sia uno dei più sensati, ti costringerà a delle scelte di installazione obbligate e non ottimali.
 
  • Mi piace
Reazioni: Beex

Beex

Utente Èlite
4,357
1,719
Ma io mi domando perché complicarsi la vita con un mini ITX ??‍♂️

Valore aggiunto zero, in compenso per quanto quello sia uno dei più sensati, ti costringerà a delle scelte di installazione obbligate e non ottimali.
molto comodo e affascinante. Alla fine per me questo mondo è un hobby. Se non lo fosse starei serenamente con un pc e basta.... no????
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
H115i elite cappelix che differenze ha rispetto a H115i RGB Rro XT ? sono uguali in termini di materiali giusto? il seconodo ha le ventole rgb mentre il primo no mi sembra. Effettivamente il be quiet mi sembra più "maturo" , tutto nero e senza rgb, peccato per i 3 anni di garanzia mentre Corsair ne ha 5

Tra Elite Capellix e Pro XT cambia solo l'estetica: il primo ha le ventole ARGB e una diversa cover per il waterblock. Il resto dell'AIO è uguale, quindi anche le prestazioni sono le medesime.
L'Elite Capellix in più ha anche un fan controller incluso nella confezione che ti consente di controllare 6 ventole PWM, eventualmente ARGB.
 
  • Mi piace
Reazioni: Beex

Beex

Utente Èlite
4,357
1,719
Però pensavo che non abbiamo preso in considerazione mai il Kraken x73 o Z63, che in molte review è considerato forse il migliore AIO in circolazione. Vio cosa ne pensate? Mi sembra anche che abbia un radiatore molto sottile.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
I radiatori sono tutti da 27mm.

Lo Z63 costa tanto per il display sul waterblock, ma come prestazioni non è niente di speciale: in pratica l'H115i Pro XT lo paghi la metà e va uguale, se non di più.
L'X73 invece è un 360mm: ancora non ho capito se ti serve per forza un 280mm o va bene ache un 360mm... Ma comunque vale lo stesso discorso: tanti soldi (meno rispetto allo Z63, considerando che è 360mm) ma niente di speciale.
 
  • Mi piace
Reazioni: Beex
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!