DOMANDA Dissipatore a liquido migliore in commercio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Beex

Utente Èlite
4,357
1,719
I radiatori sono tutti da 27mm.

Lo Z63 costa tanto per il display sul waterblock, ma come prestazioni non è niente di speciale: in pratica l'H115i Pro XT lo paghi la metà e va uguale, se non di più.
L'X73 invece è un 360mm: ancora non ho capito se ti serve per forza un 280mm o va bene ache un 360mm... Ma comunque vale lo stesso discorso: tanti soldi (meno rispetto allo Z63, considerando che è 360mm) ma niente di speciale.
Si si hai ragione è un 360, a me serve al momento sempre un 280. PErò il Kraken mi sembrava meno rumoroso del corsair. Qullo che mi piace di Corsair sono i 5 anni di garanzia. Quelo che non mi piace sono le ventole chiare. Preferirei tutte nere.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Si si hai ragione è un 360, a me serve al momento sempre un 280. PErò il Kraken mi sembrava meno rumoroso del corsair. Qullo che mi piace di Corsair sono i 5 anni di garanzia. Quelo che non mi piace sono le ventole chiare. Preferirei tutte nere.

Anche l'NZXT con ventole ad alto regime è rumoroso. Ma secondo me, benchmark a parte, non ha senso mettere alla frusta ventole di prodotti del genere: vale sia per Corsair che per NZXT.
Tantissimo rumore in più per guadagnare 2-3 gradi.
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

Beex

Utente Èlite
4,357
1,719
Anche l'NZXT con ventole ad alto regime è rumoroso. Ma secondo me, benchmark a parte, non ha senso mettere alla frusta ventole di prodotti del genere: vale sia per Corsair che per NZXT.
Tantissimo rumore in più per guadagnare 2-3 gradi.
No ma infatti io non le mando mai al massimo. I due AIO che possiedo, Deep cool castle 280 EX e Arctic LF2, vanno benissimo, forse giusto il deepcool ha la pompa che fa rumore in alcune situazioni. Arctic invce ha un pompa silenziosissima, ma le ventole in alcuni RPM tendono a sentirsi. Comunque vanno benissimo entrambi. Per il corsair ho letto che molti si sono lamentati della pompa abbastanza rumorosa.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Se vuoi provare qualcosa di nuovo, io prenderei il Corsair H115i (RGB Pro XT se non ti interessano le ventole ARGB) e poi te lo gestisci come meglio credi.
Puoi impostarlo a bilanciato e non dovrebbe darti fastidio, nè le ventole nè la pompa: poi comunque hai sempre la possibilità di fare curve personalizzate. iCUE è una rottura di scatole da certi punti di vista, perchè capita che crei casini, però dà ottime possibilità di regolazione, anche dei LED. Certo, a pari rumore, non aspettarti prestazioni diverse dall'Arctic...
Se no riprendi uno degli AIO che hai già con cui ti trovi bene. Per me l'NZXT non vale i soldi che chiedono, poi fai tu...
 
  • Mi piace
Reazioni: Beex

Beex

Utente Èlite
4,357
1,719
Se vuoi provare qualcosa di nuovo, io prenderei il Corsair H115i (RGB Pro XT se non ti interessano le ventole ARGB) e poi te lo gestisci come meglio credi.
Puoi impostarlo a bilanciato e non dovrebbe darti fastidio, nè le ventole nè la pompa: poi comunque hai sempre la possibilità di fare curve personalizzate. iCUE è una rottura di scatole da certi punti di vista, perchè capita che crei casini, però dà ottime possibilità di regolazione, anche dei LED. Certo, a pari rumore, non aspettarti prestazioni diverse dall'Arctic...
Se no riprendi uno degli AIO che hai già con cui ti trovi bene. Per me l'NZXT non vale i soldi che chiedono, poi fai tu...
Ok grazie, ma perchè corsair ha la pompa che posso non tenere al 100% ? Ha un suo software che dovrò utilizzare, preferirei da bios...
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ok grazie, ma perchè corsair ha la pompa che posso non tenere al 100% ? Ha un suo software che dovrò utilizzare, preferirei da bios...

Sì, i Corsair si controllano tramite iCUE: hanno il loro fan controller che si collega via USB alla scheda madre e comunicano con il software Corsair. Credo si possa anche caricare le impostazioni che vuoi e poi disabilitare iCUE (o disinstallarlo) e le impostazioni rimarranno quelle che hai dato.
Oppure puoi collegare ventole e pompa direttamente alla scheda madre: i connettori sono standard. In quel caso lo controlli da BIOS come qualsiasi AIO, ma non so come funzionerebbe per i led.

In realtà, per quanto mi riguarda, non c'è nessun obbligo di tenere le pompe al 100%: bisogna sicuramente stare attenti a non farle rallentare troppo, altrimenti le prestazioni crollano. Inoltre, alcune pompe studiate per stare costantemente a massimo regime, potrebbero creare "pump whine" a velocità inferiori, quindi in pratica non ha senso rallentarle.
Corsair, come Arctic del resto, ha studiato delle pompe che possono funzionare a velocità diverse dalla massima, quindi si può tranquillamente rallentarle.
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets e Beex

Beex

Utente Èlite
4,357
1,719
Sì, i Corsair si controllano tramite iCUE: hanno il loro fan controller che si collega via USB alla scheda madre e comunicano con il software Corsair. Credo si possa anche caricare le impostazioni che vuoi e poi disabilitare iCUE (o disinstallarlo) e le impostazioni rimarranno quelle che hai dato.
Oppure puoi collegare ventole e pompa direttamente alla scheda madre: i connettori sono standard. In quel caso lo controlli da BIOS come qualsiasi AIO, ma non so come funzionerebbe per i led.

In realtà, per quanto mi riguarda, non c'è nessun obbligo di tenere le pompe al 100%: bisogna sicuramente stare attenti a non farle rallentare troppo, altrimenti le prestazioni crollano. Inoltre, alcune pompe studiate per stare costantemente a massimo regime, potrebbero creare "pump whine" a velocità inferiori, quindi in pratica non ha senso rallentarle.
Corsair, come Arctic del resto, ha studiato delle pompe che possono funzionare a velocità diverse dalla massima, quindi si può tranquillamente rallentarle.
In effetti mi sa che Icue complica troppo le cose, non vorrei9 che facesse pasticci. Con il Bios mi trovo sempre meglio e mi sento più sicuro senza impiastrare il pc con tremila software ( rgb fusion ecc...). Per la pompa, ho capito, devo dire che ad esempio il mio deep cool al 100% qualche fischio lo fa... la notte può anche dar fastidio avendo il case sulla scrivania a 40 cm dall'orecchio. Per il resto è ottimo, se avesse la pompa più silenziosa ancora , sarebbe perfetto
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
In effetti mi sa che Icue complica troppo le cose, non vorrei9 che facesse pasticci. Con il Bios mi trovo sempre meglio e mi sento più sicuro senza impiastrare il pc con tremila software ( rgb fusion ecc...). Per la pompa, ho capito, devo dire che ad esempio il mio deep cool al 100% qualche fischio lo fa... la notte può anche dar fastidio avendo il case sulla scrivania a 40 cm dall'orecchio. Per il resto è ottimo, se avesse la pompa più silenziosa ancora , sarebbe perfetto

Puoi provarla a impostarla tipo al 70-80% fisso: magari migliora un po'.
Le prestazioni vanno verificate, ma presumibilmente cambierà poco o niente.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro

Beex

Utente Èlite
4,357
1,719
Sì. E verifica che le temperature rimangano più o meno uguale.
Allora, la pompa adeso è silenziosa. LE temperature sono tra 35 e 36 in idle. Se c'è una differenza sarà di un grado non di più. A me va benissimo, quel fischietto continuo nel silenzio mi perforava il sistema nervoso centrale...?
 
  • Haha
Reazioni: BWD87

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Sì dovresti provare sotto carico, in idle giustamente non cambia nulla ?
Ma non mi aspetto differenze significative.
 
  • Mi piace
Reazioni: Beex

Beex

Utente Èlite
4,357
1,719
Sì dovresti provare sotto carico, in idle giustamente non cambia nulla ?
Ma non mi aspetto differenze significative.
Ma io non uso mai la CPU sotto carico, al massimo su qualche gioco. Ho provato in game e mi pare identica a prima. Poi posso sempre provare un cinebench, ma ripeto non userò mai la CPU a quei livelli come chi ci lavora... comunque ho appena fatto cinebench e il picco massimo è di 81°, temp esterna 30°.
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ma io non uso mai la CPU sotto carico, al massimo su qualche gioco. Ho provato in game e mi pare identica a prima. Poi posso sempre provare un cinebench, ma ripeto non userò mai la CPU a quei livelli come chi ci lavora... comunque ho appena fatto cinebench e il picco massimo è di 81°, temp esterna 30°.

Con quella temperatura ambiente 81 gradi è ok.
Quindi più o meno va come prima, da quanto ho capito. Va bene, tienila pure così ?
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Beex

Utente Èlite
4,357
1,719
Con quella temperatura ambiente 81 gradi è ok.
Quindi più o meno va come prima, da quanto ho capito. Va bene, tienila pure così ?
Se pensiamo che era inverno quando montai il deep cool, mi pare facesse intorno ai 75°/77° . Viste le temperature di oggi ci sta. In inverno mi aspetto un riallineamento ai 77°. Un grado in più non mi sconvolge onestamente. PReferisco quello alla tortura cinese del fischietto perenne nel silenzio. Era come un'acufene all'orecchio costante. Per il resto nulla da dire al deep cool, è stato un ottimo acquisto.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!