DOMANDA Dissipatore a liquido migliore in commercio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Ho Notato che AIO, ora non so se è una cosa esclusivamente di questi tipi di dissipatori, elimina quegli sbalzi di ventole che si possono avere con Ryzen , proprio per quel caratteristico funzionamento AMD dei processori. questo lo rende molto più godibile francamente. Noctua D15 era pazzesco perchè era come se non esisteva nel case, però poteva avere in alcune situazioni delle fluttuazioni di ventole, anche se erano settate con stabilità, e aveva delle impennate. Non si sentiva rumore ma si avvertiva la fluttuazione
E' tipico del liquido perché è un sistema a maggior inerzia termica
Brevi aumenti di calore prodotto vengono mitigati di più rispetto a sistemi ad aria

Di contro potresti notare che quando termini un carico pesante le temperature si abbasseranno più lentamente
 
  • Mi piace
Reazioni: pribolo e Beex

Beex

Utente Èlite
4,361
1,719
E' tipico del liquido perché è un sistema a maggior inerzia termica
Brevi aumenti di calore prodotto vengono mitigati di più rispetto a sistemi ad aria

Di contro potresti notare che quando termini un carico pesante le temperature si abbasseranno più lentamente
Non mi sono mai fidato tanto degli impianti a liquido, quindi non ne avevo mai provato uno. Però devo dire che è fantastico come gestisce le temperature..
 

Beex

Utente Èlite
4,361
1,719
Ho aggiustato ancora di più le ventole del radiatore e sono riuscito ad avere circa le stesse temperature ( inferiori a D15) con un apprezzabile silenziosità. Le ventole alla fine non sono male, danno il peggio ai giri massimi, ma contando il fatto che a quel livello stanno solo durante lo stress test e mai lo saranno nelle altre attività che svolgo con il pc, direi che vanno benone. CPU sui 30° mentre scrivo sul forum e molto silenziosa, sicuramente ai livelli del D15. Per chi dovesse lavorare con la CPU in modo impegnativo con rpm elevati , sarebbero da sostituire però con ventole più silenziose ad alti regimi.
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Non mi sono mai fidato tanto degli impianti a liquido, quindi non ne avevo mai provato uno. Però devo dire che è fantastico come gestisce le temperature..
E stai provando un aio solo sulla cpu ?

Quando fai un custom completo noti davvero cosa vuol dire (perché se sulla cpu i guadagni di temperatura sono limitati al contrario sulla scheda video ottieni tantissimo)

Però, al di là del costo, non sono sistemi adatti a tutti perché complicano molto il cambio/aggiornamento dei componenti e richiedono un pelo di manutenzione in più
 

Beex

Utente Èlite
4,361
1,719
E stai provando un aio solo sulla cpu ?

Quando fai un custom completo noti davvero cosa vuol dire (perché se sulla cpu i guadagni di temperatura sono limitati al contrario sulla scheda video ottieni tantissimo)

Però, al di là del costo, non sono sistemi adatti a tutti perché complicano molto il cambio/aggiornamento dei componenti e richiedono un pelo di manutenzione in più
Sarebbe interessante, ma non ho proprio il tempo...impazzirei...
 
  • Mi piace
Reazioni: Ale3Mac

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Sarebbe interessante, ma non ho proprio il tempo...impazzirei...
Poi quello mentre si monta non è raro che un po' di liquido vada sulle componenti ?
 

Beex

Utente Èlite
4,361
1,719
Che margine di movimento hanno i tubi? Si posso roteare gli snodi agganciati alla pompa per toglierli un po' dalla visuale ...?
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Io eviterei. Non so esattamente quanto possano resistere, ma non li maltratterei senza ragione valide.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,118
26,367
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Che margine di movimento hanno i tubi? Si posso roteare gli snodi agganciati alla pompa per toglierli un po' dalla visuale ...?
Un pochino si puoi rotearli
 

Beex

Utente Èlite
4,361
1,719
Io eviterei. Non so esattamente quanto possano resistere, ma non li maltratterei senza ragione valide.
Attualmente è come da foto postata sopra, il tubo è un po' avanti quindi volevo solo scostarlo un po' dalla visuale. Ma non è necessario alla fine , lo posso lasciar così. Sono proprio contento di questo AIO
Post unito automaticamente:

Un pochino si puoi rotearli
forse meglio non sfidare la sorte benevola?
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,118
26,367
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Attualmente è come da foto postata sopra, il tubo è un po' avanti quindi volevo solo scostarlo un po' dalla visuale. Ma non è necessario alla fine , lo posso lasciar così. Sono proprio contento di questo AIO
Post unito automaticamente:


forse meglio non sfidare la sorte benevola?
Tranquillo, sono fatti a posta. Ovvio come ha detto il collega meglio non giocarci troppo, bisogna essere comunque delicati quando si ruotano; però si fa tranquillamente a quasi tutti gli AiO (quello che hanno il format del waterblock come il tuo). Per esempio io, sul mio h100x, lo faccio!
 
  • Mi piace
Reazioni: pribolo e Beex

Beex

Utente Èlite
4,361
1,719
Contando che a me l'aspetto silenzioso interessa soprattutto quando sono su desktop o navigo o scrivo, non nelle attività di gaming, questo dissipatore riesce essere abbastanza silenzioso quando il processore è calmo. Però mi è comparso un sibilo ( probabile coil whine ) che è continuo e pare provenga dalle ventole Deep cool. Alla lunga stanca perchè è ha basso volume ma è penetrante. Strano perchè fino a due giorni fa non c'era. Ho provato, arrotolando un foglio e accostandolo ai componenti, di capire con precisione da dove proviene. Potrebbe non riguardare le ventole, ma la pompa. Mi pare che accostando il tubo di carta tra la motherboard e la pompa il fischio sia più intenso. Cosa può essere? Che dite provo a smontare il radiatore e ventole e rimontarlo?
 
Ultima modifica:

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,118
26,367
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Contando che a me l'aspetto silenzioso interessa soprattutto quando sono su desktop o navigo o scrivo, non nelle attività di gaming, questo dissipatore riesce essere abbastanza silenzioso quando il processore è calmo. Però mi è comparso un sibilo ( probabile coil whine ) che è continuo e pare provenga dalle ventole Deep cool. Alla lunga stanca perchè è ha basso volume ma è penetrante. Strano perchè fino a due giorni fa non c'era. Ho provato, arrotolando un foglio e accostandolo ai componenti, di capire con precisione da dove proviene. Potrebbe non riguardare le ventole, ma la pompa. Mi pare che accostando il tubo di carta tra la motherboard e la pompa il fischio sia più intenso. Cosa può essere? Che dite provo a smontare il radiatore e ventole e rimontarlo?
No non credo che ti serva rismontare tutto.... accertati se sono le ventole
 
  • Mi piace
Reazioni: Beex

Beex

Utente Èlite
4,361
1,719
No non credo che ti serva rismontare tutto.... accertati se sono le ventole
Non sono le ventole. LE ho bloccate leggermente una ad una e il fischio continua. Se mi avvicino alla pompa verso la base dove si aggancia alla Aorus elite si sente con maggiore intensità. Però strano, è comparso da poco
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!