DOMANDA Disattivazione Turbo Boost su Notebook

Dogen

Nuovo Utente
11
1
Salve, ho un notebook da gaming appena acquistato che raggiunge temperature di 90, anche 95° C in piena sessione di gioco. Ho provato a disattivare il turbo boost dalle opzioni di risparmio energia e la temperatura è calata di 25-30° (adesso raggiunge i 60, max 65° in gaming). Gli FPS non sono calati drasticamente (i giochi riescono comunque a girare sui 55-60 fps ad alti settaggi). Non capisco però se ho fatto bene a disattivare il turbo boost, o basta fare l'undervolting alla cpu (ho letto in giro che abbassa le temperature ma non so come si fa). Che ne pensate?

Ultima modifica:

DareDevil_

Drift King
Staff Forum
Utente Èlite
14,271
6,976
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Cooler Master TX3-EVO
Scheda Madre
Gaming Plus MAX
Hard Disk
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 1 TB
RAM
16 GB DDR4 3200 MHz
Scheda Video
GTX 770 Twin Frozr IV 2 GB
Monitor
22" Full HD 60 Hz
Alimentatore
Evga B3 550
Case
TG5 PRO RGB
Sistema Operativo
Windows 10
Salve, ho un notebook da gaming appena acquistato che raggiunge temperature di 90, anche 95° C in piena sessione di gioco. Ho provato a disattivare il turbo boost dalle opzioni di risparmio energia e la temperatura è calata di 25-30° (adesso raggiunge i 60, max 65° in gaming). Gli FPS non sono calati drasticamente (i giochi riescono comunque a girare sui 55-60 fps ad alti settaggi). Non capisco però se ho fatto bene a disattivare il turbo boost, o basta fare l'undervolting alla cpu (ho letto in giro che abbassa le temperature ma non so come si fa). Che ne pensate?
Il turbo boost non fa altro che farti aumentare le frequenze, quindi in teoria disabilitandolo le performance calano...
Io quoto l'idea del undervolt alla CPU

• Mi piace
Reactions: Dogen

Albo89

Utente Èlite
4,200
1,535
Sì, però ho letto che fare l'undervolt può dare problemi di crash in windows. è vero?
scendi pian piano di voltaggio sul processore finchè non vedi che il pc diventa instabile; dopodichè torni indietro, all'ultimo valore che non ti faceva crashare ed hai fatto

• Mi piace
Reactions: Dogen

Dogen

Nuovo Utente
11
1
scendi pian piano di voltaggio sul processore finchè non vedi che il pc diventa instabile; dopodichè torni indietro, all'ultimo valore che non ti faceva crashare ed hai fatto
Capisco. Di quanto devo abbassare il voltaggio all'inizio per non far crashare il sistema? C'è un valore preciso? Ho un intel core i7-8750H 2,2 ghz.

• Mi piace
Reactions: DareDevil_

gronag

Utente Èlite
20,350
6,885
Leggi la mia risposta qui:
https://forum.tomshw.it/threads/asus-rog-gl552vw.603202/post-7114510 ;)

DareDevil_

Drift King
Staff Forum
Utente Èlite
14,271
6,976
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Cooler Master TX3-EVO
Scheda Madre
Gaming Plus MAX