DOMANDA disabilitare hdd

Pubblicità

matteo_c

Utente Èlite
Reazioni
688
Punteggio
126
ciao ragazzi, cè un modo per disabilitare l'hdd dove ho dei dati ed alcuni giochi e riattivarlo solo quando mi serve, magari da gestione dispositivi? un operazione semplice che con due click posso accendere\spegnere senza rischiare nulla?

ciao ragazzi, cè un modo per disabilitare l'hdd dove ho dei dati ed alcuni giochi e riattivarlo solo quando mi serve, magari da gestione dispositivi? un operazione semplice che con due click posso accendere\spegnere senza rischiare nulla?
Ma che cosa ti serve disabilitare il disco?
In windows ogni tot di tempo di inutilizzo i dischi vanno in sospensione automaticamente

Ma che cosa ti serve disabilitare il disco?
In windows ogni tot di tempo di inutilizzo i dischi vanno in sospensione automaticamente
Ciao, posso gestire tutto da risparmio energetico allora? vorrei che sia spento quando non viene usato perchè la sua rotazione mi provoca una vibrazione del case, tutto qui

cmq da risparmio energetico, anche se è impostato che dopo 20 minuti si disattiva ciò non accade e il disco continua a girare, si può fare da qui?

Allegati

• WhatsApp Image 2021-11-17 at 15.28.40.webp
    WhatsApp Image 2021-11-17 at 15.28.40.webp
    49.2 KB · Visualizzazioni: 29
Una copia su un disco esterno ti salva da perdita di dati ma per vibrare così o è un portatile visto che il disco è un toshiba quindi di qualche anno fa.perché portatili attuali sono abbastanza silenziosi e non vibrano

Una copia su un disco esterno ti salva da perdita di dati ma per vibrare così o è un portatile visto che il disco è un toshiba quindi di qualche anno fa.perché portatili attuali sono abbastanza silenziosi e non vibrano
ciao e grazie per la risposta, allora, spiego brevemente, il pc è un desktop, l'hdd è posizionato in alto, dietro il pannello frontale del case, ho risolto parzialmente rimuovendo la slitta in plastica, ora l'hdd è "appoggiato" ma ogni tanto inizia a vibrarmi il pannello frontale, tutto ciò sparisce se l'hdd è scollegato, quindi la domanda è se posso disabilitarlo da gestione dispositivi come da immagine allegata e quando mi serve riabilitarlo, tutto qui

Se vai nel disco gestione proprietà e poi alimentazione di solito è spuntato sospendi quando inattivo .Per creare vibrazioni credo o sia montato con una sola vite che lo sostiene,dovrebbero essere almeno 2 o quattro oppure vibra di suo quando lavora e il case desktop non ha tanto spazio dove alloggiare il disco e come hai detto tu c'era la slitta in plastica.Rimettila e se riesci fra la slitta e l'alloggiamento del case metti una striscia di gomma cambiando le viti perché la striscia di gomma fa un po di spessore oppure dei feltrini che si usano per le sedie sono adesivi e di colore misto sembra lana mista schiacciata oppure del sughero da 5 mm che è antivibrante

Se vai nel disco gestione proprietà e poi alimentazione di solito è spuntato sospendi quando inattivo .Per creare vibrazioni credo o sia montato con una sola vite che lo sostiene,dovrebbero essere almeno 2 o quattro oppure vibra di suo quando lavora e il case desktop non ha tanto spazio dove alloggiare il disco e come hai detto tu c'era la slitta in plastica.Rimettila e se riesci fra la slitta e l'alloggiamento del case metti una striscia di gomma cambiando le viti perché la striscia di gomma fa un po di spessore oppure dei feltrini che si usano per le sedie sono adesivi e di colore misto sembra lana mista schiacciata oppure del sughero da 5 mm che è antivibrante
questo non lo trovo "Se vai nel disco gestione proprietà e poi alimentazione di solito è spuntato sospendi quando inattivo", per il resto che mi hai suggerito ho già provato un pò di tutto, ma senza slitta è molto meglio, diciamo che ho quasi risolto ma ogni tanto si ripresenta, sotto il disco gli ho messo dei gommini circolari adesivi così non ha contatto diretto con il metallo ma cmq appoggia sulle pareti (davanti o dietro) vorrei, ripeto disabiltarlo, ma toccando l'apposita funzione che ho messo in allegato precedentemente, non sò in realtà cosa succeda, rischio poi di non vederlo più?

Puoi usare le impostazioni integrate di Windows:

Pannello di controllo → opzioni risparmio energia → modifica impostazioni combinazione → cambia impostazioni avanzate risparmio energia → "Disco rigido" → "Disattiva disco rigido dopo" ... TOT minuti.Però credo che così si stressa il disco

In questo modo il disco in un momento di inutilizzo, dopo il tempo che hai indicato in questa opzione, si spegne e si riattiva da solo nel momento in cui una qualsiasi operazione del PC va ad interagire con quel disco

Puoi usare le impostazioni integrate di Windows:

Pannello di controllo → opzioni risparmio energia → modifica impostazioni combinazione → cambia impostazioni avanzate risparmio energia → "Disco rigido" → "Disattiva disco rigido dopo" ... TOT minuti.Però credo che così si stressa il disco

In questo modo il disco in un momento di inutilizzo, dopo il tempo che hai indicato in questa opzione, si spegne e si riattiva da solo nel momento in cui una qualsiasi operazione del PC va ad interagire con quel disco
È già impostato che dopo 20 minuti si disattiva ma in realtà non succede nulla e continua a girare

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Da gestione disco click destro sulla cella con le info del disco e lo metti offline.

Puoi usare le info qui
e qui
e provare per farti due script da richiamare con un doppioclick

Ultima modifica:
Da gestione disco click destro sulla cella con le info del disco e lo metti offline.

Puoi usare le info qui
e qui
e provare per farti due script da richiamare con un doppioclick
ma più semplicemente, se clicco qui cosa succede? hai mai provato? vedi immagine

Allegati

• unità disco.webp
    unità disco.webp
    64.5 KB · Visualizzazioni: 36
Mmm non sono sicuro. Prova e poi vai a vedere in gestione disco se è stato messo offline.
A parte che fai meno click da gestione disco...

Credo che se sta offline e vai su gestione disco il software dialoga con la periferica e si riattiva perché non rispetta più il tempo di standby ma capisce che c'è un operazione di lettura e interrompe lo standby

Pubblicità
Pubblicità
Indietro