Nuovo HDD

Pubblicità
quante ne hai ora?

cosa te ne fai?

puoi farlo tranquillamente tu e risparmiare 80€, capisco che il tecnico dovrebbe avere le "competenze", ma non serve chissà cosa per sparare un po d'aria tra le ventole
Ho una ventola anteriore e una posteriore ti allego due foto del case
Lo farei fare al tecnico principalmente per quanto rguarda la pasta termica dato che non so neppure dove vada messa
20260110_133252.webp20260110_133615.webp

Già che ho postato le foto del case il nuovo ssd in quale slot dovrei.
Potete individuare il punto esatto nella foto ? cosi provo a installarlo io se non è troppo complesso

Dalle foto riuscite per caso a capire se occorra o meno la nuova pasta termica?

Ultima modifica da un moderatore:
se togli i due slot per hard disk, riesci a mettere un altra ventola, prendi una pure wings che costa molto meno, l'SSD invece va tra il dissipatore e il primo slot PCIe della gpu, ci sono 3 fori per la vite dell'SSD (sono per i diversi formati)

se togli i due slot per hard disk, riesci a mettere un altra ventola, prendi una pure wings che costa molto meno, l'SSD invece va tra il dissipatore e il primo slot PCIe della gpu, ci sono 3 fori per la vite dell'SSD (sono per i diversi formati)
sarebbero i tre fori gialli? é sufficiente allocarlo e basta o servono anche cavi?
i due slot sono quelli sopra HDD Toshiba?
20260110_13361.webp

Ultima modifica da un moderatore:
Dei componenti che ho adesso terrei quindi il case, l'alimentatore e ssd nuovo che ho acquistato oggi giusto?

la scelta della cpu Intel l'hai fatta perchè ce l'ho ora o perchè sono nuovamente al pari degli AMD?
perché può usare le RAM DDR4, le DDR5 costano il quadruplo

Questa ventola potrebbe andar bene?
se hai un cas Be Quiet sì altrimenti comprane una meno costosa e comunque controlla che il case possa ospitare ventole da 140 mm

Si si ho anche un NAS Qnap 251+ con due HDD da 4 tera in raid 1.
Quale modello HDD Toshiba consiglieresti al posto del IronWolf Pro 4TB ?
Prenderei un Toshiba della serie N300.
Il prezzo è più alto rispetto alla concorrenza, quindi in alternativa ci sarebbe l'HGST Ultrastar 7K6000, esempio il modello HUS726040ALE610.

Altra alternativa un WD Red Plus o WD Red Pro (un pò più costosi dei Plus).
Evita però i semplici WD Red che sono di tipo SMR.

Ultima modifica:
Cosa intendi??? per i dati meglio HDD che ssd o NVME?
Confermo che ci saranno dati importanti
Come ti ha scritto michael chiklis dopo, per i dati "importanti" il problema con gli ssd è duplice
almeno non come unica copia, le ssd possono avere molti altri problemi e quando si manifestano il recupero è ancora più complicato... spesso non fattibile.
quindi ok ssd per dati, se fai il backup regolarmente.. se no un hdd da maggiori possibilità di recupero.

Altra (ulteriore storia per cui consiglio hdd ancora, per i dati importanti) sono se il consiglio, al fine di spendere poco, ricade su ssd di non buona qualità.

Se l'alternativa è tra un ssd economico ed un hdd - per i dati importanti - mi viene di consigliarti un hdd.

Un pc all-ssd sarebbe fattibilissimo, ma acquista nvme TLC DRAM based di produttori conosciuti... questo il mio consiglio.
Ci sono i grandi centri commerciali fisici che non hanno ancora recepito l'aumento di prezzo degli ssd (non si sono ancora riforniti) quindi val la pena farsi un giro.

Per backup ho nas qnap 251+ con HDD da 4 tera in raid 1
Ottimo e ottima abitudine!

La scheda video la prenderei in quanto Autocad (2022) ultimamente va un pò lento niente di impossibile ma se potessi evitarlo spendendo poco ... Secondo te non avrei benefeci tangibili?
Secondo me hai una OS "sporco" da reinstallare. Intel UHD Graphics 630 fà il suo con un autocad 2d se usi qualcosa di più complesso - da ex caddista - ti devo chiedere: "come hai fatto finora senza gpu dedicata"?
Inoltre, se fai grafica 3D, 16GB di RAM sono insufficienti.

Quale modello HDD Toshiba consiglieresti al posto del IronWolf Pro 4TB ?
L'attuale P300 è cambiato da quello che avevi acquistato qualche anno fà.
Per un 4TB prenderei (io per esempio non escludo gli Ironwolf PRO perchè male non mi sono mai trovato)

WD
WD40EZAX se hai un backup dei dati
WD40EFZZ oppure WD40EFPX gradino più su

Toshiba
HDWG740UZSVC / HDWG740*ZSTC
c'è ne sono un altro paio di modelli di N300 da 4TB tutti buoni ma quelli che ti ho segnato sono gli ultimi.

Ultima modifica:
Secondo me hai una OS "sporco" da reinstallare. Intel UHD Graphics 630 fà il suo con un autocad 2d se usi qualcosa di più complesso - da ex caddista - ti devo chiedere: "come hai fatto finora senza gpu dedicata"?
Inoltre, se fai grafica 3D, 16GB di RAM sono insufficienti.
Uso solo 2D. Provo a reinstallare tutto ...
Grazie delle info!

oggi sono andato dal tecnico/amico per prendere l'hdd ma mi ha confuso ancora di più ...

secondo lui quello da scegliere sarebbe Seagate IronWolf Pro (ST4000NTZ01) che offre la Polizza Assicurativa (Rescue Services) e 5 anni di garanzia.

Sostiene anche che i Seagate della serie IronWolf hanno tassi di guasto bassissimi, paragonabili ai WD Red Plus. Quelli che si rompevano erano i modelli economici (Barracuda), non questi professionali.

L'unica differenza secondo lui è che WD (WD40EFPX) è più silenzioso.

Io onestamente sono propenso ai WD perchè li ho avuti nel NAS e non hanno dato un problema però mi ha messo vari dubbi.

vi risulta quanto ha detto?

Io onestamente sono propenso ai WD perchè li ho avuti nel NAS e non hanno dato un problema però mi ha messo vari dubbi.

vi risulta quanto ha detto?
Vai tranquillo col WD Red Plus... ovviamente fai anche i backup e sarai a posto.
Lascia perdere i seagate, qualunque modello!! Qualitativamente usano materiali più scadenti rispetto alle altre marche di hdd.
Se succede qualcosa ai seagate, ad esempio l'alimentatore del pc che comincia a funzionare male, i seagate sono i primi a guastarsi velocemente in modo catastrofico. Le altre marche di hdd anche se si possono danneggiare, difficilmente accade in modo catastrofico senza lasciare alcuna speranza di recupero.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro