Cosa intendi??? per i dati meglio HDD che ssd o NVME?
Confermo che ci saranno dati importanti
Come ti ha scritto michael chiklis dopo, per i dati "importanti" il problema con gli ssd è duplice
almeno non come unica copia, le ssd possono avere molti altri problemi e quando si manifestano il recupero è ancora più complicato... spesso non fattibile.
quindi ok ssd per dati, se fai il backup regolarmente.. se no un hdd da maggiori possibilità di recupero.
Altra (ulteriore storia per cui consiglio hdd ancora, per i dati importanti) sono se il consiglio, al fine di spendere poco, ricade su ssd di non buona qualità.
Se l'alternativa è tra un ssd economico ed un hdd - per i dati importanti - mi viene di consigliarti un hdd.
Un pc all-ssd sarebbe fattibilissimo, ma acquista nvme TLC DRAM based di produttori conosciuti... questo il mio consiglio.
Ci sono i grandi centri commerciali fisici che non hanno ancora recepito l'aumento di prezzo degli ssd (non si sono ancora riforniti) quindi val la pena farsi un giro.
Per backup ho nas qnap 251+ con HDD da 4 tera in raid 1
Ottimo e ottima abitudine!
La scheda video la prenderei in quanto Autocad (2022) ultimamente va un pò lento niente di impossibile ma se potessi evitarlo spendendo poco ... Secondo te non avrei benefeci tangibili?
Secondo me hai una OS "sporco" da reinstallare. Intel UHD Graphics 630 fà il suo con un autocad 2d se usi qualcosa di più complesso - da ex caddista - ti devo chiedere: "come hai fatto finora senza gpu dedicata"?
Inoltre, se fai grafica 3D, 16GB di RAM sono insufficienti.
Quale modello HDD Toshiba consiglieresti al posto del IronWolf Pro 4TB ?
L'attuale P300 è cambiato da quello che avevi acquistato qualche anno fà.
Per un 4TB prenderei (io per esempio non escludo gli Ironwolf PRO perchè male non mi sono mai trovato)
WD
WD40EZAX se hai un backup dei dati
WD40EFZZ oppure WD40EFPX gradino più su
Toshiba
HDWG740UZSVC / HDWG740*ZSTC
c'è ne sono un altro paio di modelli di N300 da 4TB tutti buoni ma quelli che ti ho segnato sono gli ultimi.