PROBLEMA Disabilitare Dynamic Security stampante HP

Vikinuts

Utente Attivo
788
376
CPU
Ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Plus
HDD
1 HDD, 2 SSD M.2, 3 SSD Sata 3
RAM
Crucial BL2K 32GB (4x8GB) 3200Mhz
GPU
Rtx 3080 FE 10gb
Audio
Scarlett 2i2 3th Gen
Monitor
Lg 32gp850
PSU
Corsair rmx 750w
Case
Fractal Meshify 2
Periferiche
Logitech G505 Rgb + Motospeed Ck104 Silver Rgb
Net
Wind FTTC 100Mb
OS
Windows 11 x64
Salve,

in aziends possediamo una stampante multifunzione HP OfficeJet Pro 9012 per la quale oggi sono arrivate le cartucce compatibili in sostituzione a quelle esaurite (nero e colori).
Abbiamo acquistato gli stessi modelli che già utilizzavamo senza problemi fino a questo momento.
Dopo il montaggio e il conseguente avvio la stampante presenta però un errore che impedisce qualsiasi tipo di stampa/copia.
Qui di seguito l’errore.

Chip non originale HP rilevato - Le cartucce indicate sono state bloccate dal firmware della stampante perché contengono un chip non HP. Questa stampante è predisposta per funzionare solo con cartucce con chip HP nuovo o riutilizzato. Sostituire le cartucce indicate per continuare a stampare.

Facendo un controllo incrociato ho scoperto che la suddetta stampante aveva l’aggiornamento firmware impostato automatico, e che nel changelog di quest’ultimo viene indicato come sia attivo la funzione di Dynamic Security che rende impossibile l’utilizzo di consumabili non HP.
Probabilmente è successo che la stampante si è aggiornata in automatico e ora le cartucce in oggetto non funzionano più.
Ho provato a cercare, sul sito ufficiale, una versione più vecchia, ma di presente c’è solo quella più recente.

Come posso fare per risolvere?

I pc di quell’ufficio hanno tutti, purtroppo, Windows 7 e la stampante è connessa in rete a essi.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,635
3,554
Vai sull'interfaccia web della stampante e sfogliatela, potresti trovare l'opzione per disabilitare quella vigliaccata (anche chiamata Cartridge Protection/Protezione Cartuccia)
Altrimenti cercare un downgrade
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: G.Pancio7

Vikinuts

Utente Attivo
788
376
CPU
Ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Plus
HDD
1 HDD, 2 SSD M.2, 3 SSD Sata 3
RAM
Crucial BL2K 32GB (4x8GB) 3200Mhz
GPU
Rtx 3080 FE 10gb
Audio
Scarlett 2i2 3th Gen
Monitor
Lg 32gp850
PSU
Corsair rmx 750w
Case
Fractal Meshify 2
Periferiche
Logitech G505 Rgb + Motospeed Ck104 Silver Rgb
Net
Wind FTTC 100Mb
OS
Windows 11 x64
Vai sull'interfaccia web della stampante e sfogliatela, potresti trovare l'opzione per disabilitare quella vigliaccata (anche chiamata Cartridge Protection/Protezione Cartuccia)
Altrimenti cercare un downgrade

Dalle impostazioni della stampante non c'è nessun opzione per abilitare il downgrade, anzi, ti dirò, non posso nemmeno disabilitare l'aggiornamento automatico del firmware poiché mi dice "Opzione disabilitata dal responsabile".
Specifico che sono stato io stesso a configurare la stampante e non ho inserito nessuna protezione di sorta.
Mi sono collegato anche all'ip della stampante in modo che mi aprisse le impostazioni, ma anche qui non trovo nulla a riguardo.
Anche da questa pagina l'opzione per disabilitare l'aggiornamento automatico non è modificabile.
Post unito automaticamente:

Ho cercato su internet ma non riesco nemmeno a trovare un firmware più datato.
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Ho una stampante hp nuova e non ho eseguito l'aggiornamento del firmware per evitare questo problema, immaginavo che non si potessero usare più cartucce compatibili.
 

Vikinuts

Utente Attivo
788
376
CPU
Ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Plus
HDD
1 HDD, 2 SSD M.2, 3 SSD Sata 3
RAM
Crucial BL2K 32GB (4x8GB) 3200Mhz
GPU
Rtx 3080 FE 10gb
Audio
Scarlett 2i2 3th Gen
Monitor
Lg 32gp850
PSU
Corsair rmx 750w
Case
Fractal Meshify 2
Periferiche
Logitech G505 Rgb + Motospeed Ck104 Silver Rgb
Net
Wind FTTC 100Mb
OS
Windows 11 x64
Ho una stampante hp nuova e non ho eseguito l'aggiornamento del firmware per evitare questo problema, immaginavo che non si potessero usare più cartucce compatibili.
Poco fa, eseguendo una prima ricerca sull'argomento,, ho proprio scoperto che HP è stata multata per questa procedura e che, fino a qualche giorno fa, era anche possibile ottenere un rimborso da HP stessa.

Non capisco però perchè non mi faccia nemmeno disabilitare gli aggiornamenti automatici.
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Bè oramai che l'aggiornamento è stato eseguito, mi sembra alquanto inutile disabilitare gli aggiornamenti automatici, piuttosto proverei a disabilitare l'ultimo aggiornamento del firmware che ti impedisce di mettere le cartucce compatibili.
@Dumah Brazorf ti ha dato dei consigli prova!
 

Vikinuts

Utente Attivo
788
376
CPU
Ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Plus
HDD
1 HDD, 2 SSD M.2, 3 SSD Sata 3
RAM
Crucial BL2K 32GB (4x8GB) 3200Mhz
GPU
Rtx 3080 FE 10gb
Audio
Scarlett 2i2 3th Gen
Monitor
Lg 32gp850
PSU
Corsair rmx 750w
Case
Fractal Meshify 2
Periferiche
Logitech G505 Rgb + Motospeed Ck104 Silver Rgb
Net
Wind FTTC 100Mb
OS
Windows 11 x64
Bè oramai che l'aggiornamento è stato eseguito, mi sembra alquanto inutile disabilitare gli aggiornamenti automatici, piuttosto proverei a disabilitare l'ultimo aggiornamento del firmware che ti impedisce di mettere le cartucce compatibili.
@Dumah Brazorf ti ha dato dei consigli prova!

Purtroppo, come indicato nel mio messaggio precedenti, i passaggi da lui consigliati non si sono rivelati utili per il mio problema.
La stampante non presenta, via software, opzioni per abilitare i downgrade; la stampante stessa, per qualche strano motivo, mi impedisce anche di disabilitare l’aggiornamento automatico del firmware (mi dice che questa opzione è stata disabilità dal responsabile).

Inoltre, su internet, non ho trovato nessuna versione vecchia.
 
Ultima modifica:

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Non ho altre info e mi dispiace.
Aspetta, magari qualcuno più esperto e che ha più conoscenze può darti una mano.
 
  • Mi piace
Reazioni: Vikinuts

Vikinuts

Utente Attivo
788
376
CPU
Ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Plus
HDD
1 HDD, 2 SSD M.2, 3 SSD Sata 3
RAM
Crucial BL2K 32GB (4x8GB) 3200Mhz
GPU
Rtx 3080 FE 10gb
Audio
Scarlett 2i2 3th Gen
Monitor
Lg 32gp850
PSU
Corsair rmx 750w
Case
Fractal Meshify 2
Periferiche
Logitech G505 Rgb + Motospeed Ck104 Silver Rgb
Net
Wind FTTC 100Mb
OS
Windows 11 x64
Non ho altre info e mi dispiace.
Aspetta, magari qualcuno più esperto e che ha più conoscenze può darti una mano.
Non ti preoccupare, avete fatto anche troppo.
In caso vedrò che non ci sarà soluzione, comprerò quelle originali.
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Prova a fare un factory restore

HP printer firmware reset instructions​

Restoring the printer to its factory default settings is the simplest way to turn off cartridge protection. This can be done by pressing the control panel display buttons on the printer.

  1. Click Setup from the control panel display of the printer.
  2. Click Tools under the Setup menu.
  3. On the Tools menu, click Restore Factory Defaults.
  4. Once done, the Restore Factory Defaults window will show a warning message. To continue with Restore Factory Defaults, click Yes.
  5. After selecting Yes, the printer will restart automatically and return to its factory settings.
  6. The "Protected Cartridge" function is no longer available.
 
  • Mi piace
Reazioni: Vikinuts

Vikinuts

Utente Attivo
788
376
CPU
Ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Plus
HDD
1 HDD, 2 SSD M.2, 3 SSD Sata 3
RAM
Crucial BL2K 32GB (4x8GB) 3200Mhz
GPU
Rtx 3080 FE 10gb
Audio
Scarlett 2i2 3th Gen
Monitor
Lg 32gp850
PSU
Corsair rmx 750w
Case
Fractal Meshify 2
Periferiche
Logitech G505 Rgb + Motospeed Ck104 Silver Rgb
Net
Wind FTTC 100Mb
OS
Windows 11 x64
Prova a fare un factory restore

HP printer firmware reset instructions​

Restoring the printer to its factory default settings is the simplest way to turn off cartridge protection. This can be done by pressing the control panel display buttons on the printer.

  1. Click Setup from the control panel display of the printer.
  2. Click Tools under the Setup menu.
  3. On the Tools menu, click Restore Factory Defaults.
  4. Once done, the Restore Factory Defaults window will show a warning message. To continue with Restore Factory Defaults, click Yes.
  5. After selecting Yes, the printer will restart automatically and return to its factory settings.
  6. The "Protected Cartridge" function is no longer available.

Grazie mille, proverò.
Da neofita di questo tipo di pratica: Resettando, perderò la configurazione di rete della stampante?
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
La puoi sempre configurare.
 

giovanni361

Utente Attivo
628
136
stampante multifunzione HP OfficeJet Pro 9012
Ho esattamente quella stampante: suppongo sia la versione senza la 'e', giusto?

Avevo salvato in data 24 marzo 2021 la versione del firmware 001.2103B datata 29.01.2021. Come sistema operativo é scritto Windows 7. Come Fixes viene riportato:
9010 series:
Security Improvements.
9010e series:
Security Improvements.
(quindi già nel 2021 quel firmware era compatibile con la serie ''e' e precedente).

Tuttavia già all'epoca era riportato nella descrizione:
"This software tool will help you update your printer to the latest firmware. Please refer to Enhancement/Fixes for more detail about the firmware update.

Reminder: Dynamic security enabled printer. This Firmware includes dynamic security measures, which may prevent supplies with non-HP chips or circuitry from working now or in the future."

Ho anche la versione 002.2115A uscita il 27.04.2021 che avevo scaricato a luglio dello stesso anno e risulta essere anche per Windows 10 x64 (o semplicemente quando l'ho scaricata il sito HP mi ha riconsciuto in automatico quel sistema operativo, non ricordo adesso).

Il Reminder é il seguente: "Dynamic security enabled printer. This Firmware includes dynamic security measures, which are used to block cartridges using a non-HP chip or modified or non-HP electronic circuitry. The printer is intended to work only with new or reused cartridges that have a new or reused HP chip or circuitry. Periodic firmware updates will maintain the effectiveness of the dynamic security measures and block cartridges that previously worked. "

Ricordo di aver ricevuto almeno un paio di volte la richiesta di effettuare gli aggiornamenti firmware ed ho declinato l'invito.
Anch'io ho disabilitato già nel 2021 gli aggiornamenti firmware da EWS (Embedded Web Services, ovvero i c.d. Servizi Web dall'interfaccia browser) ma non faccio testo perché uso Instant Ink.
Post unito automaticamente:
 
Ultima modifica:

giovanni361

Utente Attivo
628
136
Dalle impostazioni della stampante non c'è nessun opzione per abilitare il downgrade, anzi, ti dirò, non posso nemmeno disabilitare l'aggiornamento automatico del firmware poiché mi dice "Opzione disabilitata dal responsabile".
Per accedere a certe impostazioni è necessario:
1) usare il browser per digitare l'IP della stampante (lo vedi dal router) per accedere ai Servizi Web (é necessario andare oltre l'avviso di sicurezza certificati proposto dal browser - vedi più sotto)
2) loggarsi inserendo il PIN della stampante (che nel caso della 9012 é stampigliato all'interno del pannello frontale, verticale con il logo HP)
3) poi modificare le impostazioni:
KKK.jpg



Dopo il login, appare Utente admin in alto a destra e spariscono i lucchetti:

LLL.jpg
Ma se mi chiedi come riabilitare gli aggiornamenti della stampante, non me lo ricordo. Comunque non ho mai visto un'opzione di downgrade.

Grazie mille, proverò.
Come é andata con quelle istruzioni riportate da azi_muth?
Post unito automaticamente:

Qui di seguito c'é la sequenza per accedere da browser ai Servizi Web (in particolare viene mostrato ePrint) con Firefox. Si ipotizza che l'Ip sia 192.168.1.197:



Accesso Status - ePrint da browser -1.jpg



Accesso Status - ePrint da browser -2.jpg

Accesso Status - ePrint da browser -3.jpg

Accesso Status - ePrint da browser -4.jpg


Accesso Status - ePrint da browser -5.jpg
 

Allegati

  • KKK.jpg
    KKK.jpg
    119.5 KB · Visualizzazioni: 21
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Vikinuts

Vikinuts

Utente Attivo
788
376
CPU
Ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Plus
HDD
1 HDD, 2 SSD M.2, 3 SSD Sata 3
RAM
Crucial BL2K 32GB (4x8GB) 3200Mhz
GPU
Rtx 3080 FE 10gb
Audio
Scarlett 2i2 3th Gen
Monitor
Lg 32gp850
PSU
Corsair rmx 750w
Case
Fractal Meshify 2
Periferiche
Logitech G505 Rgb + Motospeed Ck104 Silver Rgb
Net
Wind FTTC 100Mb
OS
Windows 11 x64
Per accedere a certe impostazioni è necessario:
1) usare il browser per digitare l'IP della stampante (lo vedi dal router) per accedere ai Servizi Web (é necessario andare oltre l'avviso di sicurezza certificati proposto dal browser - vedi più sotto)
2) loggarsi inserendo il PIN della stampante (che nel caso della 9012 é stampigliato all'interno del pannello frontale, verticale con il logo HP)
3) poi modificare le impostazioni:
Visualizza allegato 455818



Dopo il login, appare Utente admin in alto a destra e spariscono i lucchetti:

Visualizza allegato 455817
Ma se mi chiedi come riabilitare gli aggiornamenti della stampante, non me lo ricordo. Comunque non ho mai visto un'opzione di downgrade.


Come é andata con quelle istruzioni riportate da azi_muth?
Post unito automaticamente:

Qui di seguito c'é la sequenza per accedere da browser ai Servizi Web (in particolare viene mostrato ePrint) con Firefox. Si ipotizza che l'Ip sia 192.168.1.197:



Visualizza allegato 455819



Visualizza allegato 455820

Visualizza allegato 455821

Visualizza allegato 455822


Visualizza allegato 455823

Avevo già avuto modo di accedere al portale WEB della stampante, ma purtroppo mi esce la stessa schermata che mi impedisce di aggiornare la stampante.
Ho seguito la procedura di @azi_muth per eseguire un FR, ma la situazione non si è risolta.
La cosa che mi fa strano riguarda proprio la questione degli update: Non è il primo che la stampante fa, eppure essa ha sempre funzionato.
L'ultimo ha appunto "rotto" tutto.

Ho dovuto quindi fare il reso delle cartucce ed acquistare quelle originali.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili