PROBLEMA Disabilitare Dynamic Security stampante HP

azi_muth

Utente Èlite
2,010
1,351
Perché non ci sono vantaggi in una stampante che accetta solo originali ed è telecomandata dal produttore che può fare quello che vuole. Strano che bisogna persino spiegarlo
Post unito automaticamente:

A me un venditore ha risposto che aveva cartucce con chip e circuiteria orginale su ebay / amazon. Era vero? Non lo so.
Ecco appunto non né verificata l'esistenza, né la convenienza direi di astenersi da suggerirla come opzione
Sei stato fortunato. L'esempio singolo non vale per la collettività degli utenti. Altrimenti potrebbero mettere la garanzia legale di 6 mesi/ 1 anno invece che 2 per il consumatore.
É una esperienza comune. Inizialmente la garanzia era in effetti di 12 mesi é già stata allungata a 24 mesi
Comprare una cartuccia da 30€ di tasca propria e vedersela poi rifiutare nella sostituzione dal venditore perché si é seccata oppure é difettosa , non mi pare cosa da poco.
Il fatto é senza firmware del piffero non dovresti acquistare cartucce da 30 euro per pochi millimetri. Come si é sempre fatto negli ultimi 25 anni circa. É insopportabile vedere venduta la restrizione d'uso come un vantaggio perché non lo é.

Per il resto uno può dire che il fango sia cioccolata, ma questo non la rende tale
Post unito automaticamente:

Personalmente sono sempre stato contro a qualsiasi tipo di abbonamenti; È come se mi togliessero la libertà di scegliere.
Questione di gusti.
Il problema non é l'abbonamento in se ma il fatto di limitare la scelta agli originali che é inaccettabile.
 
Ultima modifica:

giovanni361

Utente Attivo
625
136
Ecco appunto non né verificata l'esistenza, né la convenienza direi di astenersi da suggerirla come opzione
Hai fatto una domanda ed ho cercato di risponderti garbatamente. Ma tu affermi che non si possa discutere di un argomento se non esiste una risposta perfetta. Chi é interessato può chiedere al proprio venditore esattamente come si fa con la fornitura di un qualsiasi componente. Ed io la risposta positiva l'ho avuta. Non ne ho avuto bisogno sul piano pratico. E ne vediamo di utenti che continuano a lasciare feedback positivo con acquisti di cartucce anche in tempi recenti. Ma non possiamo sapere che combinazione di firmware hanno con le specifiche cartucce utilizzate. Eppure, appunto, ne vedo di utenti felici e contenti. Oppure saranno tutti venduti?

Per cui anche se io avessi utilizzato cartucce compatibili sulla mia HP 9012 come tanti altri utenti che acquistano e lasciano feedback positivi, non vorrebbe dire nulla di certo dato la combinazione di variabili firmware e driver installati sulla propria specifica stampante (e magari anche le versioni di chip presenti sulle cartucce, cosa che non sappiamo).


Se poi non é conveniente procurarsi delle compatibili che non funzionano, mi pare ovvia la risposta. Se non fosse così non vedremo valutazioni ad 1 stella sia sulle cartucce per HP che Canon o Epson a seconda delle problematiche che possono accadere: perdere inchiostro, lasciare strisce, non essere riconosciute, invalidare la garanzia (se previsto dal produttore, vedi più sotto).
Il fatto é senza firmware del piffero non dovresti acquistare cartucce da 30 euro per pochi millimetri.
Falso: le cartucce anche di Epson o Canon con la testina incorporata costano e sono costate sempre parecchio rispetto alle sole cartucce che contengono l'inchiostro. Da decenni anche quando nemmeno lontamente si parlava di protezioni cartucce via firmware. Quindi evita gentilmente di fare affermazioni fuori contesto.

É insopportabile vedere venduta la restrizione d'uso come un vantaggio perché non lo é.
Sono cose diverse: vuoi un supporto con garanzia? Accetti di registrare il prodotto. Non lo vuoi? Fai a meno; questa pratica esiste anche in altri ambiti. Certo, il desiderio dei produttori è tutelare il proprio business delle cartucce ed inchiostro, al pari del programmatore che vorrebbe tutto su cloud e con protezione Pluton / TPM via CPU / scheda madre e del sistema operativo a tutela del proprio lavoro per evitare l'uso dei crack. Ed assicurare che un prodotto funzioni con ricambi originali permette anche di dare senso alla garanzia d'uso perchè se un produttore si ritrova a cambiare in garanzia una testina unica di una stampante che é stata usata con inchiostro compatibile non originale, penso che possa avere argomenti per non riconoscere la garanzia.
Poi possiamo discutere che possa non piacere allo stato pratico.
Post unito automaticamente:

Personalmente sono sempre stato contro a qualsiasi tipo di abbonamenti; È come se mi togliessero la libertà di scegliere.
Questione di gusti.
Perfetto, né Canon, né Epson e né HP costringono ad usare l'abbonamento. Puoi continuare ad acquistare le cartucce. Se vuoi provare a reinstallare il precedente firmware, a tuo rischio e pericolo, la possibilità esiste.
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,829
9,191
Solo un breve OT, non ho seguito tutto, comunque noi vendiamo compatibili per HP inkjet, le più diffuse sono le serie 30x (301, 302 ecc) e funzionano senza grossi problemi, magari 1 su 50 può avere problema, in quel caso il fornitore da cui le prendiamo ce le sostituisce.
Quindi non mi sembra che ci siano grossi problemi con le cartucce compatibili HP
 

Vikinuts

Utente Attivo
787
375
CPU
Ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Plus
HDD
1 HDD, 2 SSD M.2, 3 SSD Sata 3
RAM
Crucial BL2K 32GB (4x8GB) 3200Mhz
GPU
Rtx 3080 FE 10gb
Audio
Scarlett 2i2 3th Gen
Monitor
Lg 32gp850
PSU
Corsair rmx 750w
Case
Fractal Meshify 2
Periferiche
Logitech G505 Rgb + Motospeed Ck104 Silver Rgb
Net
Wind FTTC 100Mb
OS
Windows 11 x64
Solo un breve OT, non ho seguito tutto, comunque noi vendiamo compatibili per HP inkjet, le più diffuse sono le serie 30x (301, 302 ecc) e funzionano senza grossi problemi, magari 1 su 50 può avere problema, in quel caso il fornitore da cui le prendiamo ce le sostituisce.
Quindi non mi sembra che ci siano grossi problemi con le cartucce compatibili HP

A noi le hanno rimborsate senza nessun problema.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

azi_muth

Utente Èlite
2,010
1,351
Hai fatto una domanda ed ho cercato di risponderti garbatamente. Ma tu affermi che non si possa discutere di un argomento se non esiste una risposta perfetta.

Anche io cerco di risponderti garbatamente. E ti dico altrettanto garbatamente che ho sempre l'impressione che parli di questi mirabolanti cartucce compatibili con circuiti originali ( che altro non possono essere che ricondizionati) per spingere l'idea di queste stampanti con l'abbonamento quando poi nella pratica è una evenienza remota visto i problemi di costo e compatibilità. Tanto vale usare le originali. Magari penso male io...

Se poi non é conveniente procurarsi delle compatibili che non funzionano, mi pare ovvia la risposta. Se non fosse così non vedremo valutazioni ad 1 stella sia sulle cartucce per HP che Canon o Epson a seconda delle problematiche che possono accadere: perdere inchiostro, lasciare strisce, non essere riconosciute, invalidare la garanzia (se previsto dal produttore, vedi più sotto).

Falso: le cartucce anche di Epson o Canon con la testina incorporata costano e sono costate sempre parecchio rispetto alle sole cartucce che contengono l'inchiostro. Da decenni anche quando nemmeno lontamente si parlava di protezioni cartucce via firmware. Quindi evita gentilmente di fare affermazioni fuori contesto.
Ah si scusa ho letto di corsa. Mi riferivo alle cartucce con solo serbatoio. Quando penso a una stampante penso solo a quelle con cartucce separate. E' un mio difetto. Le cartucce con testine incorporate in tricromia sono un fregatura a prescindere che comprano giusto gli sprovveduti e che non considero proprio.
Cmq Epson non ha mai avuto cartucce con testina incorporata nella sua storia. Ha sempre usato testine con tecnologia piezoelettrica dagli esordi. Lo so bene visto che ho evitato sempre come la peste le stampanti con testine incorporate.

Ed assicurare che un prodotto funzioni con ricambi originali permette anche di dare senso alla garanzia d'uso perchè se un produttore si ritrova a cambiare in garanzia una testina unica di una stampante che é stata usata con inchiostro compatibile non originale, penso che possa avere argomenti per non riconoscere la garanzia.
Poi possiamo discutere che possa non piacere allo stato pratico.
Post unito automaticamente:
Se non fosse che ormai l'evenienza per la sostituzione in garanzia causata dall'inchiostro è una evenienza estremamente rara.
Per quanto la raccontino i produttori la tecnologia che usano ormai è vecchia e non si tratta di fisica quantistica.

Però francamente mi fa specie che uno che fa il diavolo a quattro quando si tratta di rimodulazioni poi accetti così di buon grado gli abbonamenti sulle stampanti dove la possibilità di abusi da parte dei produttori è ben peggiore di quella degli operatori telefonici. Una sim la puoi cambiare se ti aumentano il prezzo. Se ti aumenta il prezzo HP puoi stare solo zitto e pagare.
 

giovanni361

Utente Attivo
625
136
Anche io cerco di risponderti garbatamente. E ti dico altrettanto garbatamente che ho sempre l'impressione che parli di questi mirabolanti cartucce compatibili con circuiti originali ( che altro non possono essere che ricondizionati) per spingere l'idea di queste stampanti con l'abbonamento quando poi nella pratica è una evenienza remota visto i problemi di costo e compatibilità. Tanto vale usare le originali. Magari penso male io...
Cito quanto dice HP e quanto un utente con una stampante é opportuno che controlli. Anche Canon in modo sibillino cita il discorso degli originali a leggere bene i termini del suo nuovo servizio di abbonamento.
Le cartucce ricondizionate compatibili con circuiteria originale sono anche un minore spreco ecologico. Ma ripeto, é dovere dell'utente informarsi e decidere da quale fornitore rifornirsi, sapendo i termini della questione.
Le originali spesso ha senso accedervi proprio in virtù dell'abbonamento per ogni genere di garanzia che ne può derivare. Poi si é liberi di acquistare le originali per conto proprio.
Le cartucce con testine incorporate in tricromia sono un fregatura a prescindere che comprano giusto gli sprovveduti e che non considero proprio.
Veramente le cartucce incorporate in tricromia sono un'eccellente scelta appunto in condizioni di abbonamento: se finisci il rosso perché stai stampando prevalentemente con quel colore brochure, pagine di riviste, cataloghi per hobby... , non sei costretto comprare una nuova cartuccia ma ne hai già un'altra in casa per continuare a stampare con quel rosso che ti serve e tutti gli altri. Il tutto in condizioni ottimali.
Cmq Epson non ha mai avuto cartucce con testina incorporata nella sua storia. Ha sempre usato testine con tecnologia piezoelettrica dagli esordi.
Ed é per questo che come ben sai il rischio di utilizzo sporadico della stampante inkjet ha il suo punto critico nell'unica testina principale. Ne abbiamo visti di utenti con problemi alle proprie stampanti ionkjet siano essere Epson, HP, Canon...
Lo so bene visto che ho evitato sempre come la peste le stampanti con testine incorporate.
Certo essere costretti a pagare una cartuccia in tricromia con testina incorporata é una fregatura (e per forza di cose anche le compatibili non possono avere un costo irrisorio); poterne accedere per un uso equo in abbonamento senza preoccuparsi di pagare 30€ e più per la medesima ma solo per il volume di stampa indipendentemente dall'inchiostro presente in quella cartuccia , è un altro vantaggio. Il problema semmai é che in Italia non mi risulta che le buste di plastica previste per il riciclo delle cartucce con testina incorporata sia utilizzate all'interno di un programma di raccolta e riciclo come avviene in altri paesi. Di questo però non vedo molta sensibilità nei forum... Idem per le stesse cartucce che contengono solo inchiostro ma hanno il chip.
Se non fosse che ormai l'evenienza per la sostituzione in garanzia causata dall'inchiostro è una evenienza estremamente rara.
Concordo con te che può essere un'espediente per costringere ad usare cartucce originali. E' un modo per proteggere la proprietà intellettuale del proprio investimento. Ma del resto non avviene anche in altri settori quando il produttore riscontra che il prodotto é stato manomesso o ci sono modifiche effettuati con ricambi alternativi?
Però francamente mi fa specie che uno che fa il diavolo a quattro quando si tratta di rimodulazioni poi accetti così di buon grado gli abbonamenti sulle stampanti dove la possibilità di abusi da parte dei produttori è ben peggiore di quella degli operatori telefonici. Una sim la puoi cambiare se ti aumentano il prezzo. Se ti aumenta il prezzo HP puoi stare solo zitto e pagare.
Infatti per le rimodulazioni ho cambiato gestore. Nel settore delle SIM telefoniche viene premiato chi non é fedele, per cui trovi di meglio solo se cambi gestore, tutto il contrario degli abbonamenti. Per la benzina o il diesel, gpl che usi hai forse possibilità di fare diversamente se ti aumentano il prezzo? Eppure quello é una forma di 'inchiostro' per auto. E se vuoi un'auto EV spendi enormemente di più. Ma questo è O.T. Se aumenta il prezzo HP magari Canon invece no, oppure idem Epson. A meno che anche in quel settore (come già avvenuto per gli operatori telefonici), poi vengano fuori dei cartelli.
Ma non preoccuparti che qualche vecchia carcassa di stampante usata che funziona con i refill o l'inchiostro, magari si trova. Fino a quando si romperà anche quella. Ho anch'io il backup per la stampante principale, da sempre.

E francamente non vedo il motivo per accanirsi se qualcuno valuta positivamente possibilità diverse dall'uso di refill, inchiostro, reset di chip...
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,829
9,191
Il problema semmai é che in Italia non mi risulta che le buste di plastica previste per il riciclo delle cartucce con testina incorporata sia utilizzate all'interno di un programma di raccolta e riciclo come avviene in altri paesi. Di questo però non vedo molta sensibilità nei forum... Idem per le stesse cartucce che contengono solo inchiostro ma hanno il chip.
Noi per questo abbiamo l'eco-box, infatti ai clienti che vengono a comprare le cartucce ci facciamo lasciare la cartuccia finita e la mettiamo nell'eco-box, periodicamente viene poi la ditta a ritirare le cartucce dell'eco-box, in buona parte dovrebbero riusare le originali e le compatibili in buone condizioni per rifare nuove cartucce compatibili.
Infatti i nostri clienti comprano principalmente compatibili (inkjet epson, hp, canon, ma anche settore laser toner hp, brother, ecc) che da quel che so hanno i chip rigenerati dalle originali e quindi vengono viste senza problemi dalle stampanti, sì una ogni tanto da errore ma in tal caso si cambia e via.
Non vedo un grande problema con le compatibili, sempre si prendono di qualità, ovviamente una cartuccia a 2 euro quando l'originale ne costa 30 a me darebbe molto da pensare ed eviterei di comprarla/venderla....
Abbonamenti mai consigliati, ma è ovvio, non ne avrei nessuna convenienza, ormai la vendita delle stampanti in sè ha guadagno quasi zero, si guadagna solo sui consumabili. Nel settore business invece il noleggio è sempre più preponderante, soprattutto con elevati volumi di stampa A3/A4
 
  • Mi piace
Reazioni: giovanni361

giovanni361

Utente Attivo
625
136
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

G.Pancio7

Utente Èlite
3,046
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Sono d'accordo in particolar modo questo tipo di abbonamento, sembra un vincolo quasi portato, per fare un es di matrimonio, certo puoi separarti ma intanto devi sottostare alle regole della casa.😂
 

azi_muth

Utente Èlite
2,010
1,351
Tranne qualche caso non posso essere d'accordo con Giovanni riguardo agli abbonamenti.
Ripete quello che dicono le case per vederti l'abbonamento come un vantaggio quando vantaggio non è.
Basta vedere il consumo d'inchiostro. Chi stampa poco o nulla spesso ha più convenienza a sottoscrivere alcun contratto.
Per chi stampa molto sono costi fuori di testa.
Io finito da poco il mio esperimento annuale: ho tenuto conto delle copie stampate in un anno:
4618 pagine: 2200 a colori senza curarmi della copertura ( ci ho fatto veramente di tutto) 2418 pagine in nero il tutto con un kit di colore CMYK da 100ml a colore pagato 15 euro.
Le bottiglie del colore sono ancora a metà e presumo che ci faro almeno altre 2000 copie.
La bottiglia del nero è esaurita ma devo finire ancora la cartuccia che nel mio caso è ancora piena 34 ml ci farò altre 500/600 cp.

Questo per dire che rispetto a un convenientissimo abbonamento del piffero un utente normale con le mie esigenze spenderebbe fino a 12 volte, 180 euro vs 15 in cambio del nulla.
Questa è la solita schifezza, ossia il tentativo di affermare un monopolio, dove non c'era che non condivido e non sto certo qui a pubblicizzare dicendo che è "conveniente".
Non mi presto a fare il piazzista contaballe e non promuovo i marchi come HP che hanno una politica più restrittiva degli altri sui consumabili. Il mio suggerimento sarà sempre quello di trovare stampanti che usano compatibili e che possono essere forzate a usare compatibili. Una stampante che non utilizza compatibili è da scaffalare non consigliare.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: G.Pancio7

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili