PROBLEMA Disabilitare Dynamic Security stampante HP

giovanni361

Utente Attivo
628
136
Non è il primo che la stampante fa, eppure essa ha sempre funzionato. L'ultimo ha appunto "rotto" tutto.
Già se leggi (e traduci) il reminder di gennaio rispetto ad aprile 2021...intuisci che é una spada di Damocle. HP é a posto perché da tempo ha pubblicamente avvisato adeguatamente gli utenti.

Poi se vuoi (e ti fidi) a provare ad installare uno dei due vecchi firmware del 2021 riportati nel post #13, batti un colpo e te lo passo via PM.
Post unito automaticamente:

Ho dovuto quindi fare il reso delle cartucce ed acquistare quelle originali.
Personalmente per evitare di acquistarle all'epoca ho valutato appunto l'abbonamento e sono rimasto con Instant Ink. Ma può non andare bene a tutti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Vikinuts

Vikinuts

Utente Attivo
788
376
CPU
Ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Plus
HDD
1 HDD, 2 SSD M.2, 3 SSD Sata 3
RAM
Crucial BL2K 32GB (4x8GB) 3200Mhz
GPU
Rtx 3080 FE 10gb
Audio
Scarlett 2i2 3th Gen
Monitor
Lg 32gp850
PSU
Corsair rmx 750w
Case
Fractal Meshify 2
Periferiche
Logitech G505 Rgb + Motospeed Ck104 Silver Rgb
Net
Wind FTTC 100Mb
OS
Windows 11 x64
Già se leggi (e traduci) il reminder di gennaio rispetto ad aprile 2021...intuisci che é una spada di Damocle. HP é a posto perché da tempo ha pubblicamente avvisato adeguatamente gli utenti.

Poi se vuoi (e ti fidi) a provare ad installare uno dei due vecchi firmware del 2021 riportati nel post #13, batti un colpo e te lo passo via PM.
Post unito automaticamente:


Personalmente per evitare di acquistarle all'epoca ho valutato appunto l'abbonamento e sono rimasto con Instant Ink. Ma può non andare bene a tutti.

In realtà HP non è a posto, è stata infatti multata a Settembre 2022 con una bella sanzione (1,35 mln di euro); Puoi trovare tutte le info qui.
Era anche possibile chiedere un rimborso che purtroppo, personalmente, non ho visto in tempo.

Usandola talmente poco abbiamo già acquistato quelle originali, grazie comunque.
 
  • Mi piace
Reazioni: G.Pancio7

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Utilizzando da sempre cartucce compatibili per stampante Epson, sulla nuova stampante nonostante il messaggino sul display che avvisa ad aggiornare al nuovo firmware, ho deciso di non aggiornare e dopo l'esperienza di @Vikinuts ho bloccato gli aggiornamenti automatici. Spero di non incombere in malfunzionamenti futuri.
 
  • Mi piace
Reazioni: Vikinuts

giovanni361

Utente Attivo
628
136
In realtà HP non è a posto
"Il fatto risale a diversi anni fa" appunto nel frattempo si é adeguata. E di recente la multa è arrivata per fatti di quell'epoca.
Post unito automaticamente:

Usandola talmente poco abbiamo già acquistato quelle originali, grazie comunque.

Questa logica in realtà potrebbe far escludere una scelta economica migliore di quella più immediata, ovvero attendere che finiscano le cartucce.

L'uso da 1 a 10 pagine al mese in su é più che previsto dai piani di Instant Ink. E costa 1€/mese, spesa più che sostenibile sia per un privato che un'azienda. Idem fino a 50...idem fino a... Si tratta di scegliere quello più adatto al proprio tipo di consumo. Specie in caso di coperture inchiostro elevate (tabelle, brochure, cataloghi.. é più che vantaggioso) Con tutte le garanzie previste dall'abbonamento. Simile il discorso con Canon o Epson.

Poi si possono fare le solite considerazioni economiche sul costo medio a copia con altre stampanti ecc (magari fuori produzione o con rischi di rete o altro). o sul fatto che l'andamento di tutti i produttori sia la protezione via firmware con il rischio di monopolio e restrizione di opzioni compatibili. per cui capisco la decisione di @G.Pancio7 e la sua Epson.

Procuriamoci tutti una bella stampante che non chiama casa come backup e che funzioni ad inchiostro reperibile. E via con quella!
Post unito automaticamente:

Leggo come commento dall'articolo del 2020 dell'altra testata questo commento da Disqus, tra gli altri:
"HP Officejet Pro 8730..... Stanco di attendere che correggessero il bug, trovai su internet una modalità di iniettare nelle stampanti tramite riga di comando un firmware precedente, procedura che fortunatamente funzionò e finalmente risolsi il problema."

Magari si trova il modo via riga di comando con le 9012. Oppure, appunto, utilizzando l'exe di quei firmware.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: G.Pancio7

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
In realtà HP non è a posto, è stata infatti multata a Settembre 2022 con una bella sanzione (1,35 mln di euro); Puoi trovare tutte le info qui.
Era anche possibile chiedere un rimborso che purtroppo, personalmente, non ho visto in tempo.

Usandola talmente poco abbiamo già acquistato quelle originali, grazie comunque.

Hp va evitata come la peste ormai è stata la prima a introdurre il concetto orripilante di abbonamento e di legare gli utenti con contratti di questo tipo.

Lo dico con sommo dispiacere perchè ho sempre avuto stampanti ( laser) hp a cominciare dalla mia primissima che era una HP rimarchiata Apple ( la mitica 16/600ps).

Chi stampa veramente poco, nella maggior parte dei casi a meno che non stampi a nastri immagini a grande copertura, se avesse le compatibili non avrebbe bisogno di nessun contratto perchè alla spende solo di più e qualche volta è anche vero trattandosi di originali

Il suggerimento che ti do è tenere traccia del numero di copie e della quantità d'inchiostro in ml che consumi.
Avrai una idea dopo un anno se l'abbonamento ti conviene oppure no.

Post unito automaticamente:

Utilizzando da sempre cartucce compatibili per stampante Epson, sulla nuova stampante nonostante il messaggino sul display che avvisa ad aggiornare al nuovo firmware, ho deciso di non aggiornare e dopo l'esperienza di @Vikinuts ho bloccato gli aggiornamenti automatici. Spero di non incombere in malfunzionamenti futuri.
La prima cosa che va fatta con una stampante nuova.
 
Ultima modifica:

giovanni361

Utente Attivo
628
136
Il suggerimento che ti do è tenere traccia del numero di copie e della quantità d'inchiostro in ml che consumi.
Avrai una idea dopo un anno se l'abbonamento ti conviene oppure no.
E' però anche un peccato buttare 6, 9 o 12 mesi quando l'abbonamento é già disponibile e non sfruttarlo: la traccia delle copie e dei consumi é proprio utile durante i mesi inclusi con la stampante nuova: non costa nulla e si possono valutare pregi e difetti. Per chi invece ce l'ha già, sono d'accordo.
 

Vikinuts

Utente Attivo
788
376
CPU
Ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Plus
HDD
1 HDD, 2 SSD M.2, 3 SSD Sata 3
RAM
Crucial BL2K 32GB (4x8GB) 3200Mhz
GPU
Rtx 3080 FE 10gb
Audio
Scarlett 2i2 3th Gen
Monitor
Lg 32gp850
PSU
Corsair rmx 750w
Case
Fractal Meshify 2
Periferiche
Logitech G505 Rgb + Motospeed Ck104 Silver Rgb
Net
Wind FTTC 100Mb
OS
Windows 11 x64
Non mi occupo personalmente dell'acquisto dei componenti, lo fanno altre persone e sono loro stesse a scegliere poi i vari consumabili.
Abbiamo diverse stampanti in ufficio ma questa è l'unica che viene usata in frequenza enormemente minore rispetto alle altre (Paradossalmente, data la sua velocità, la utilizziamo molto di più come scanner).
Quando si decise di acquistarla, ovvero forse poco/meno più di un anno fa, non si badò a spese, puntando su un dispositivo di qualità; A saperlo sarebbe stato meglio puntare su altri band.

Il sito da cui regolarmente acquistiamo ci ha comunque rimborsato le cartucce compatibili, senza lamentela alcune, e abbiamo così provveduto ad acquistare, sempre da loro, le originali.
Io vi dico la verità, a casa non ho una stampante e se non la utilizzassi all'ufficio probabilmente non ci fari nemmeno caso alla questione soldi/cartucce/abbonamenti.
 

giovanni361

Utente Attivo
628
136
Abbiamo diverse stampanti in ufficio ma questa è l'unica che viene usata in frequenza enormemente minore rispetto alle altre (Paradossalmente, data la sua velocità, la utilizziamo molto di più come scanner).
Quando si decise di acquistarla, ovvero forse poco/meno più di un anno fa, non si badò a spese, puntando su un dispositivo di qualità; A saperlo sarebbe stato meglio puntare su altri band.
A maggior ragione, con qualche € al mese avreste risolto il problema, avendo sia la flessibilità d'uso principale come scanner ( uso la mia 9012 con VueScan e NAPS2) e sia per le vostre stampe sporadiche. Peccato aver sprecato i mesi inclusi. Ma é sempre possibile attivare l'abbonamento.
 

Vikinuts

Utente Attivo
788
376
CPU
Ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Plus
HDD
1 HDD, 2 SSD M.2, 3 SSD Sata 3
RAM
Crucial BL2K 32GB (4x8GB) 3200Mhz
GPU
Rtx 3080 FE 10gb
Audio
Scarlett 2i2 3th Gen
Monitor
Lg 32gp850
PSU
Corsair rmx 750w
Case
Fractal Meshify 2
Periferiche
Logitech G505 Rgb + Motospeed Ck104 Silver Rgb
Net
Wind FTTC 100Mb
OS
Windows 11 x64
A maggior ragione, con qualche € al mese avreste risolto il problema, avendo sia la flessibilità d'uso principale come scanner ( uso la mia 9012 con VueScan e NAPS2) e sia per le vostre stampe sporadiche. Peccato.

Ne parlerò in ufficio e vedremo che fare.
Grazie a tutti per l’aiuto.
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
E' però anche un peccato buttare 6, 9 o 12 mesi quando l'abbonamento é già disponibile e non sfruttarlo: la traccia delle copie e dei consumi é proprio utile durante i mesi inclusi con la stampante nuova: non costa nulla e si possono valutare pregi e difetti. Per chi invece ce l'ha già, sono d'accordo.
Se però per usarlo poi ti devi vincolare a usare solo cartucce originale lascia perdere...
 

giovanni361

Utente Attivo
628
136
Se però per usarlo poi ti devi vincolare a usare solo cartucce originale lascia perdere...
Se però grazie alle cartucce originali in abbonamento l'utente ha i vantaggi di HP+ a partire da una garanzia estesa a 3 anni per la serie OfficeJet Pro, sostituzione delle cartucce che dovessero essere difettose, supporto servizio dedicato e valutazione del consumo inchiostro / pagine mediante apposito portale, il tutto senza buttare un anno di garanzia (tempo necessario altrimenti per valutare a mano i ml di inchiostro / numero di pagine), beh é tutto da vedere se il vincolo proposto ha senso o meno. Senza contare che con l'abbonamento la quantità di inchiostro utilizzato non conta.
Dopotutto c'é sempre la libertà di assicurarsi di utilizzare delle cartucce compatibili con chip e circuiteria originale HP: chi fosse interessato potrebbe chiederlo prima di acquistare dal proprio venditore cartucce potenzialmente problematiche.

Oppure acquistare un'altra stampante fuori produzione, senza aggiornamenti firmware, visto che ormai - purtroppo - l'andamento firmware relativo alle cartucce è quello anche per Canon ed Epson, a leggere le note in piccolo dei loro contratti.
 
Ultima modifica:

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Ma quanto ti piacciono questi abbonamenti...io più li valuto e più trovo che sia una totale fregatura per gli utenti e mi fanno proprio incavolare. I vantaggi che elenchi sono specchietti per allodole. Non ricordo nemmeno una sola volta che sono dovuto ricorrere alla garanzia oltre 6 mesi 1 anno. Se qualcosa si deve guastare di solito lo fa in questo periodo oppure molto dopo per obsolescenza. L'estensione di garanzia é un vantaggio di cartone che serve per digerire l'abuso che fanno sulle cartucce. Mi fai un esempio di cartucce compatibili con firmware originali? A me sembra una contraddizione in termini se esistono il prezzo non sarà mai quello di una cartuccia compatibile perché al massimo può essere ricondizionato.
 
Ultima modifica:

giovanni361

Utente Attivo
628
136
Mi fai un esempio di cartucce compatibili con firmware originali?
A me un venditore ha risposto che aveva cartucce con chip e circuiteria orginale su ebay / amazon. Era vero? Non lo so. Non ho avuto necessità di provarlo. Avevo chiesto per curiosità, specificiando il firmware in uso della stampante. Per questo consiglio di contattare e chiarire preventivamente con il proprio fornitore.
Post unito automaticamente:

Non ricordo nemmeno una sola volta che sono dovuto ricorrere alla garanzia oltre 6 mesi 1 anno.
Sei stato fortunato. L'esempio singolo non vale per la collettività degli utenti. Altrimenti potrebbero mettere la garanzia legale di 6 mesi/ 1 anno invece che 2 per il consumatore. Ma a quel punto allora ci sarebbe altro motivo per lamentarsi contro i produttori o il legislatore.
Post unito automaticamente:

I vantaggi che elenchi sono specchietti per allodole.
Comprare una cartuccia da 30€ di tasca propria e vedersela poi rifiutare nella sostituzione dal venditore perché si é seccata oppure é difettosa , non mi pare cosa da poco.

Ma poi non vedo tutto questo accanimento in chi vede dei vantaggi.
 
Ultima modifica:

Vikinuts

Utente Attivo
788
376
CPU
Ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Plus
HDD
1 HDD, 2 SSD M.2, 3 SSD Sata 3
RAM
Crucial BL2K 32GB (4x8GB) 3200Mhz
GPU
Rtx 3080 FE 10gb
Audio
Scarlett 2i2 3th Gen
Monitor
Lg 32gp850
PSU
Corsair rmx 750w
Case
Fractal Meshify 2
Periferiche
Logitech G505 Rgb + Motospeed Ck104 Silver Rgb
Net
Wind FTTC 100Mb
OS
Windows 11 x64
A me un venditore ha risposto che aveva cartucce con chip e circuiteria orginale su ebay / amazon. Era vero? Non lo so. Non ho avuto necessità di provarlo. Avevo chiesto per curiosità, specificiando il firmware in uso della stampante. Per questo consiglio di contattare e chiarire preventivamente con il proprio fornitore.
Post unito automaticamente:


Sei stato fortunato. L'esempio singolo non vale per la collettività degli utenti. Altrimenti potrebbero mettere la garanzia legale di 6 mesi/ 1 anno invece che 2 per il consumatore. Ma a quel punto allora ci sarebbe altro motivo per lamentarsi contro i produttori o il legislatore.
Post unito automaticamente:


Comprare una cartuccia da 30€ di tasca propria e vedersela poi rifiutare nella sostituzione dal venditore perché si é seccata oppure é difettosa , non mi pare cosa da poco.

Ma poi non vedo tutto questo accanimento in chi vede dei vantaggi.

Personalmente sono sempre stato contro a qualsiasi tipo di abbonamenti; È come se mi togliessero la libertà di scegliere.
Questione di gusti.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili