Dio Esiste ? Ecco Le Prove

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Intendevo dire che ciò che di fantascientifico vediamo alla tv corrisponde a realtà perchè è stato dimostrato 50 anni prima che uscisse il film.
Per esempio i computers che vendono ora sono in realtà antichi di 100 anni ma non dirlo a nessuno se no c'è il manicomio.

Intendevo dire che ciò che di fantascientifico vediamo alla tv corrisponde a realtà perchè è stato dimostrato 50 anni prima che uscisse il film.
Per esempio i computers che vendono ora sono in realtà antichi di 100 anni ma non dirlo a nessuno se no c'è il manicomio.
no va beh... prima degli anni 40 i computer erano elettromeccanici se non solo meccanici non erano paragonabili

i primi computer totalmente elettrici senza parti meccaniche sono stati creati negli anni 40

Chi sceglie l'ateismo fa un atto di fede : nel nulla secondo Zichichi Perchè io credo in colui che ha fatto il mondo - Antonino Zichichi . In realtà sarebbe più opportuno dire che si fa un atto di fede nel caso, ma una proprietà fondamentale, anche chiamata (impropriamente[SUP][2][/SUP]) postulato dell'entropia, afferma che in un sistema isolato l'entropia S del sistema non diminuisce mai e, durante un ordinario processo irreversibile, aumenta. Secondo voi il Caso può non portare al Caos? Se sì, in quale modo?

- - - Updated - - -

Per me è il postulato dell'entropia una delle ragioni di fede. Se dovesse essere falsificato, ne riparleremo.

...
Per me è il postulato dell'entropia una delle ragioni di fede. Se dovesse essere falsificato, ne riparleremo.

In realtà è proprio questa frase che non ti permette di considerarlo "atto di fede".

La scienza si basa su ipotesi e con esse crea dei modelli e fa delle predizioni verificabili. Nel momento in cui fai un altro modello basandosi su nuove ipotesi (incompatibili con le vecchie), sempre scienza resta ;)
Gli esempi più forti sono la relatività einsteiniana ("il tempo non è assoluto"), o la quantistica: nuovi modelli, che funzionano meglio dei precedenti. Ma questo non vuol dire che tutta la scienza pre-Einstein sia "meno scienza" o "fede" o altro... Si fa il meglio che si può con gli strumenti (cognitivi e di laboratorio) che si hanno a disposizione, e che con il passare del tempo migliorano.

Tornando alla tua frase: il fatto stesso di dire "se la mia ipotesi non fosse confermata ne riparleremo" ti pone dal lato del metodo scientifico; un approccio religioso sarebbe "credo nell'evento X, non importa se non ci sono prove a favore".

- - - Updated - - -

...

In realtà è proprio questa frase che non ti permette di considerarlo "atto di fede".

La scienza si basa su ipotesi e con esse crea dei modelli e fa delle predizioni verificabili. Nel momento in cui fai un altro modello basandosi su nuove ipotesi (incompatibili con le vecchie), sempre scienza resta ;)
Gli esempi più forti sono la relatività einsteiniana ("il tempo non è assoluto"), o la quantistica: nuovi modelli, che funzionano meglio dei precedenti. Ma questo non vuol dire che tutta la scienza pre-Einstein sia "meno scienza" o "fede" o altro... Si fa il meglio che si può con gli strumenti (cognitivi e di laboratorio) che si hanno a disposizione, e che con il passare del tempo migliorano.

Tornando alla tua frase: il fatto stesso di dire "se la mia ipotesi non fosse confermata ne riparleremo" ti pone dal lato del metodo scientifico; un approccio religioso sarebbe "credo nell'evento X, anche se ci fossero prove contrarie non rivedrò le mie convinzioni".

Tornando alla tua frase: il fatto stesso di dire "se la mia ipotesi non fosse confermata ne riparleremo" ti pone dal lato del metodo scientifico; un approccio religioso sarebbe "credo nell'evento X, non importa se non ci sono prove a favore".

- - - Updated - - -

[...]

Tornando alla tua frase: il fatto stesso di dire "se la mia ipotesi non fosse confermata ne riparleremo" ti pone dal lato del metodo scientifico; un approccio religioso sarebbe "credo nell'evento X, anche se ci fossero prove contrarie non rivedrò le mie convinzioni".

Semplicemente intendevo dire che cadrebbe uno dei punti che ha consolidato la mia fede, ma non è l'unico, anche se costituisce l'unico riferimento scientifico. Perderei però buona parte delle mie argomentazioni per provare a convincere gli altri qualora fosse smentito questo punto. Ne riparleremo perché magari con il confronto potrei trovare qualche principio scientifico per confermare la mia religione, senza avere solo questioni di fede, che sono fondamentali, altrimenti quale religione scegliere e perché? Io per motivi di fede e perché il Cristianesimo? Perché il Cristianesimo è la religione del perdono, anche se non sempre è stato applicato nella storia.

Ultima modifica:
Io credo di capire il tuo punto di vista.
Jordano Bruno disse : esistono 2 religioni : 1 per i dotti e sapienti e 1per coloro che non comprendono.
Questa è la realtà.

Ma no che non ci scherzo . I fatto è che bisogna riuscire a fondere assieme scienza e religione e
qusto è difficile in più implica un grandissimo sforzo per la mente comune.
E' per qusto che ci sono ancora questi dibattiti.

secondo me va considerata anche l'ipotesi che ci sia gente che sa che il Signore esiste e fa di tutto perché la gente non ci creda, questi sono i satanici (ci sono anche preti satanici). L'ateo invece secondo me è uno che ha sbagliato tanto o che si è perso per qualche motivo, non trovando più la strada, sta guardando altrove.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro