- Reazioni
- 709
- Punteggio
- 69
ignoranza è una brutta malattia
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Sono contento che tu abbia detto così. Tirare in ballo la cultura (o l'ignoranza in questo caso) è il modo migliore per confrontarsi senza cadere nel becero. Per questo dirò la mia. Non importa che io creda o meno (sono epicureista ma cambia poco per quello che voglio dire), l'importante è che menti più brillanti di noi si siano prodigati a parlare di religione. Uno in particolare mi è venuto in mente mentre parlavo con @Yoshi91 ed @EasyMan: colui grazie al quale stiamo parlando questa lingua ora.ignoranza è una brutta malattia
Quando mi dicono che non devo bestemmiare di solito non porto questo esempio, non mi serve. In questo caso, dato che mi sembri molto informato e hai tirato in ballo l'ignoranza, voglio citarlo. Non è proprio inerente all'esistenza di Dio ma dato che si parlava di questo, eccoti servitoMa tale uccel nel becchetto s’annida,
che se ’l vulgo il vedesse, vederebbe
la perdonanza di ch’el si confida:
per cui tanta stoltezza in terra crebbe,
che, sanza prova d’alcun testimonio,
ad ogne promession si correrebbe.
Di questo ingrassa il porco sant’ Antonio,
e altri assai che sono ancor più porci,
pagando di moneta sanza conio.
Quello che intendi tu, secondo me, è un discorso più ampio.Ma penso che credente o non credente uno se vuole crescere e non rimanere attaccato ad un mondo che diventa sempre piu materialistico e meno spirituale deve ricercare la verità che vuol dire essere sempre informati, senza cadere in bufale, avere uno stile di vita non sedentario che vuol dire prenderti cura di te attraverso diete sport ecc, ricercare la pace interiore e rompere le catene da questo mondo che ti imprigionano e ti schiavizzano è un bisogno per tutti credo, poi io ho visto la fame nel mondo, la guerra e persone che danno l'anima per i bambini senza casa senza famiglia, e quando gli domandi perche lo fai, loro ti rispondono perche amo Gesù, e non possiamo che apprezzare chi si stacca dalla tecnologia per aiutare gli altri è un grande segno di fede verso Dio.
Mi spiace ma questa frase, a mia vista (e credo non solo) è priva di senso.e non possiamo che apprezzare chi si stacca dalla tecnologia per aiutare gli altri è un grande segno di fede verso Dio.
E oltre a questo: la tecnologia è solo informatica? Se per tecnologia si intende progresso, allora anche il Papa in persona è un eretico perché non vive più nelle caverne, ma sfrutta le risorse ingegneristiche (la propria casa), umane (la curia) ed organizzative (la gerarchia ecclesiastica) dell'uomo. Un computer assolve ad una funzione diversa di un carro (se parliamo dei tempi antichi dove la tecnologia se la sognavano), ma è fatto sempre per migliorare la vita dell'uomo. Poi a casa sua chi l'ha progettato o fatto può essre cattolico, luterano, indù o ateo, tanto l'aggeggio sempre lì èSinceramente non credo che un credente possa essere tale dicendo "no" alla tecnologia, non ne vedo il senso.
Come dice il mio prof di filo (che è cattolicissimo e a volte quasi bigotto) "se i prossimi Papi saranno come questo, la Chiesa non ci arriva al 2500" :asd:un papa come questo (in male) non si ricordava a memoria d'uomo, se questo incarna la religione il cristianesimo è andato
un papa come questo (in male) non si ricordava a memoria d'uomo, se questo incarna la religione il cristianesimo è andato
come mai?Come dice il mio prof di filo (che è cattolicissimo e a volte quasi bigotto) "se i prossimi Papi saranno come questo, la Chiesa non ci arriva al 2500" :asd:
beh secondo me hanno tentato di mettere un personaggio "di tendenza" rispetto al passato ma facendo così si rende tutto teologicamente meno credibile.come mai?
Ma la monata più grossa che ha fatto è stata dire: "Dobbiamo tutti imparare da Martin Lutero". Ma come? Dopo 200 anni di controriforma, guerre di religione che hanno distrutto mezza Europa, dopo 3 e dico TRE bolle papali contro Lutero e soprattutto dopo che Ratzinger (vero teologo) aveva detto "Sono un umile servo nella vigna del signore" (che è una citazione della bolla papale "Exurge Domine" di Papa Leone X, dove paragonava Lutero ad un cinghiale che devastava la vigna di Dio)... dopo tutto questo lui se ne esce con apprezzamenti a Lutero?:lol:beh secondo me hanno tentato di mettere un personaggio "di tendenza" rispetto al passato ma facendo così si rende tutto teologicamente meno credibile.
che papa è colui che accetta un simbolo comunista come regalo? il suo pre predecessore non l' avrebbe neanche toccato e a ragione :asd:
poi detto tra noi, la sua clandestinofillia sta sulle balle a molti :asd: quelli che predicano le varie stupidaggini tipo l' import incondizionato di clandestini guarda caso sono sempre ricchi e potenti, e vivono al sicuro
quella del simbolo comunista non la sapevo sinceramente, anche perché non seguo molto il personaggio.beh secondo me hanno tentato di mettere un personaggio "di tendenza" rispetto al passato ma facendo così si rende tutto teologicamente meno credibile.
che papa è colui che accetta un simbolo comunista come regalo? il suo pre predecessore non l' avrebbe neanche toccato e a ragione :asd:
poi detto tra noi, la sua clandestinofillia sta sulle balle a molti :asd: quelli che predicano le varie stupidaggini tipo l' import incondizionato di clandestini guarda caso sono sempre ricchi e potenti, e vivono al sicuro
Anche di Lutero non sapevo sinceramente, però comunque si potrebbe vedere come un segno di riconoscimento, come la chiesa ha fatto con Galileo dopo molti anni...Ma la monata più grossa che ha fatto è stata dire: "Dobbiamo tutti imparare da Martin Lutero". Ma come? Dopo 200 anni di controriforma, guerre di religione che hanno distrutto mezza Europa, dopo 3 e dico TRE bolle papali contro Lutero e soprattutto dopo che Ratzinger (vero teologo) aveva detto "Sono un umile servo nella vigna del signore" (che è una citazione della bolla papale "Exurge Domine" di Papa Leone X, dove paragonava Lutero ad un cinghiale che devastava la vigna di Dio)... dopo tutto questo lui se ne esce con apprezzamenti a Lutero?:lol:
Anche per me che sono tutt'altro che cattolico queste cose fanno dispiacere. Questa è ignoranza, non innovazione