Dio Esiste ? Ecco Le Prove

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
tornando OT. Dio esiste?
un essere capace di tutto, potrebbe anche cancellare o creare qualsiasi prova della sua esistenza o non esistenza.
ma quand'è che si chiude questo topic che fomenta solo odio tra credenti e "illuminati". la religione come le preferenze sessuali, come le idee politiche, e come il tifo sportivo dovrebbero essere temi da non trattare in pubblico, perchè generano morti e violenza.

"se incontrate una persona con molti dubbi, potete essere certi che si tratti di uno in buona fede, una persone onesta. se vi imbattete in uno con troppe certezze, al contrario state attenti". ;)

Concordo, anche se metterei un puntino
Certezza non esiste, esiste "fino a prova contraria".

democristiani si nasce o si diventa secondo te?

secondo me si smette di ragionare a un certo punto e ci si schiera per pigrizia, da una parte e da un'altra. credere in un partito a prescindere è un'idea da dimenticare. bisogna valutare le persone e ciò che fanno. la comunità non necessità di ideologie, ma di diritti e doveri e di rispetto.

secondo me si smette di ragionare a un certo punto e ci si schiera per pigrizia, da una parte e da un'altra. credere in un partito a prescindere è un'idea da dimenticare. bisogna valutare le persone e ciò che fanno. la comunità non necessità di ideologie, ma di diritti e doveri e di rispetto.

ok stanotte dormirò più sereno. buonanotte.
personalmente non credo in nessun partito ma non mi piace brancolare totalmente nel buio.. una buona scorta di candele nel dubbio mela tengo sempre.:sisilui:

ok stanotte dormirò più sereno. buonanotte.
personalmente non credo in nessun partito ma non mi piace brancolare totalmente nel buio.. una buona scorta di candele nel dubbio mela tengo sempre.:sisilui:

figurati sarcasmo e religione vanno a braccetto fin da quando la bibbia era ancora in fase di studio. non a caso i migliori comici sono ebrei

per quale motivo la bibbia dovrebbe parlare di meccanica quantistica?

La Bibbia non e' un trattato scientifico. E' ovvio che la Bibbia non parli della Meccanica quantistica o del calcolo infinitesimale, tanto per fare due esempi, il mio era un post sarcastico.

Pero' parla della creazione dell'universo, e in molti dettagli. Non si limita a dire "Dio ha creato tutto", che sarebbe stato anche accettabile in quanto non specificherebbe il "come". Come fanno altre religioni che hanno un creatore, si limtano a dire siamo stati creati per volonta' di qualcuno, ma non si mettono a parlare di sette giorni, di Adamo e di una sua costola. Addirittura religioni non teistiche non parlano neppure dell'esistenza di un creatore (tipo il Buddismo). Per questo motivo la Chiesa Cristiana, quella Cattolica prima di tutte, odia cosi' tanto la Scienza. Pr questo motivo ha perseguito le streghe e chiunque tentasse di negare che la Terra e l'Uomo fosse il centro dell'Universo. Ancora adesso ha ammesso a denti stretti la validita' del sistema Copernicano, continuando a giustificare il processo a Galileo Galiei comemisura necessaria a quel tempo, ma ancora adesso non rinosce la validita' della teoria della evoluzione e quella del Bing Bang.

La Bibbia non e' un trattato scientifico. E' ovvio che la Bibbia non parli della Meccanica quantistica o del calcolo infinitesimale, tanto per fare due esempi, il mio era un post sarcastico.

Pero' parla della creazione dell'universo, e in molti dettagli. Non si limita a dire "Dio ha creato tutto", che sarebbe stato anche accettabile in quanto non specificherebbe il "come". Come fanno altre religioni che hanno un creatore, si limtano a dire siamo stati creati per volonta' di qualcuno, ma non si mettono a parlare di sette giorni, di Adamo e di una sua costola. Addirittura religioni non teistiche non parlano neppure dell'esistenza di un creatore (tipo il Buddismo). Per questo motivo la Chiesa Cristiana, quella Cattolica prima di tutte, odia cosi' tanto la Scienza. Pr questo motivo ha perseguito le streghe e chiunque tentasse di negare che la Terra e l'Uomo fosse il centro dell'Universo. Ancora adesso ha ammesso a denti stretti la validita' del sistema Copernicano, continuando a giustificare il processo a Galileo Galiei comemisura necessaria a quel tempo, ma ancora adesso non rinosce la validita' della teoria della evoluzione e quella del Bing Bang.
Sull'evoluzione mi pare ci fosse stata apertura (parlo della chiesa cattolica) o sbaglio?

La Terra è al centro dell'universo? ._.
Posso vendere la mia futura figlia?

Dove stanno scritte queste cose?

Vedo che non hai letto bene la Bibbia.
Che la Terra sia ferma e che il Sole le giri attorno lo dicono molti passi, come per esempio i Salmi 19:6, 93:1, 96:10, 104:5. Ma principalmente l'Ecclesiaste 1.5. Il concetto della Terra immovibile era famoso, ecco il perche' delle famose parole attribuite a Galilei "eppur si move"
Che si possa vendere la figlia lo dice l'Esodo 21:7 (Se uno vende la propria figliuola per esser serva, ella non se ne andrà come se ne vanno i servi), altri passi sono a favore della schiavitu' (che non deve sorprendere in quanto era normale a quel tempo)

- - - Updated - - -

Sull'evoluzione mi pare ci fosse stata apertura (parlo della chiesa cattolica) o sbaglio?
Vero, nel senso che la Chiesa Cattolica adesso non e' contraria, ma neanche poi a favore, lasciando la questione aperta, pero' ne incoraggia l'insegnamento come "teoria scientifica". Questa idea pero' non e' accettata da tutte le religioni cristiane, c'e' ancora un buon numero di creazionisti in giro. Nello stato americano del Kentucky esiste perfino il Museo del Creazionismo che con pseudo-scienza spiega come la Bibbia si corretta al 100% nel descrivere la creazione.

Vedo che non hai letto bene la Bibbia.
Che la Terra sia ferma e che il Sole le giri attorno lo dicono molti passi, come per esempio i Salmi 19:6, 93:1, 96:10, 104:5. Ma principalmente l'Ecclesiaste 1.5. Il concetto della Terra immovibile era famoso, ecco il perche' delle famose parole attribuite a Galilei "eppur si move"
Che si possa vendere la figlia lo dice l'Esodo 21:7 (Se uno vende la propria figliuola per esser serva, ella non se ne andrà come se ne vanno i servi), altri passi sono a favore della schiavitu' (che non deve sorprendere in quanto era normale a quel tempo)

- - - Updated - - -

Vero, nel senso che la Chiesa Cattolica adesso non e' contraria, ma neanche poi a favore, lasciando la questione aperta, pero' ne incoraggia l'insegnamento come "teoria scientifica". Questa idea pero' non e' accettata da tutte le religioni cristiane, c'e' ancora un buon numero di creazionisti in giro. Nello stato americano del Kentucky esiste perfino il Museo del Creazionismo che con pseudo-scienza spiega come la Bibbia si corretta al 100% nel descrivere la creazione.
Leggendo Richard Dawkins ho scoperto pure io la "piaga" dei creazionisti. In generale mi sono accorto che gli stati uniti sono molto più una "teocrazia" rispetto ad esempio noi.

isaia 40:22 - C’è Uno che dimora sul circolo della terra

a volte a non dire niente si fà più bella figura.

E infatti il "circolo" e' una figura piana. Da nessun parte della Bibbia viene usata la parola ebraica "Kadur" (sfera). A volte invece la Terra viene descritta con quattro angoli, come se fosse un rettangolo (Rivelazione, 7:1 "Dopo questo vidi quattro angeli in piedi ai quattro angoli della terra, che trattenevano i quattro venti della terra"

- - - Updated - - -

Leggendo Richard Dawkins ho scoperto pure io la "piaga" dei creazionisti. In generale mi sono accorto che gli stati uniti sono molto più una "teocrazia" rispetto ad esempio noi.

Beh, non tutti gli Stati. Pero' ricorda che la liberta' di parola e' un diritto costituzionale negli Stati Uniti, ognuno puo' dire la sua (con alcune eccezioni). Gli stati del sud, quelli che combatterono per mantenere la schiavitu', sono ancora profondamente bacchettoni,vengono chiamati con il nome "Bible belt"
https://en.wikipedia.org/wiki/Bible_Belt

- - - Updated - - -

Se circolo*è sinonimo di*cerchio, allora la terra è un cerchio.
Quindi per te la Terra e' Piatta?

E infatti il "circolo" e' una figura piana. Da nessun parte della Bibbia viene usata la parola ebraica "Kadur" (sfera). A volte invece la Terra viene descritta con quattro angoli, come se fosse un rettangolo (Rivelazione, 7:1 "Dopo questo vidi quattro angeli in piedi ai quattro angoli della terra, che trattenevano i quattro venti della terra"

- - - Updated - - -

Beh, non tutti gli Stati. Pero' ricorda che la liberta' di parola e' un diritto costituzionale negli Stati Uniti, ognuno puo' dire la sua (con alcune eccezioni). Gli stati del sud, quelli che combatterono per mantenere la schiavitu', sono ancora profondamente bacchettoni,vengono chiamati con il nome "Bible belt"
https://en.wikipedia.org/wiki/Bible_Belt

- - - Updated - - -

Quindi per te la Terra e' Piatta?

mioddio ma sei serio? mi sembra di parlare con un muro, circolo è una figura piana in geometria, "in geografia e astronomia, le varie circonferenze che si immaginano descritte sulla sfera celeste o sulla Terra", e noi di quale delle due cose stiamo parlando?

circolo polare artico ti dice niente? cosè? è un parallelo. cosè un parallelo?

- - - Updated - - -

anche il libro di cucina sui dolci parla della torta alle mele, ma non parla delle lasagne anche se di cucina.

Ultima modifica:
... e se hai davvero letto rivelazione dovresti saperlo che i 4 angoli e 4 venti sono simbolici
...
anche il libro di cucina sui dolci parla della torta alle mele, ma non parla delle lasagne anche se di cucina.
Solo quando fa comodo a voi e la Bibbia viene riconosciuta come non valida scientificamente allora dite che "e' simbolica". Prima pero' la difendete con i denti. Vuoi forse negare che ci sia stato un processo a Galileo Galilei per avere affermato che la Terra non fosse ferma e girasse attorno al Sole?
E se la Bibbia e' simbolica, e' simbolico anche Dio? Oppure, molto piu' semplicemente, e' solo un testo sacro di valore moralistico (che mi va perfettamente bene) ma che non da' nessuna presunta "prova"?

Sulla cucina e le torte di mele non ho capito proprio cosa tu voglia dire.

Solo quando fa comodo a voi e la Bibbia viene riconosciuta come non valida scientificamente allora dite che "e' simbolica". Prima pero' la difendete con i denti. Vuoi forse negare che ci sia stato un processo a Galileo Galilei per avere affermato che la Terra non fosse ferma e girasse attorno al Sole?
E se la Bibbia e' simbolica, e' simbolico anche Dio? Oppure, molto piu' semplicemente, e' solo un testo sacro di valore moralistico (che mi va perfettamente bene) ma che non da' nessuna presunta "prova"?

Sulla cucina e le torte di mele non ho capito proprio cosa tu voglia dire.

a parte che hai risposto solo ad una parte e pure con frasi di circostanza come direbbe qualcuno.

la bibbia è strapiena di simbolicismi, quindi non cè da stupirsi. come i versi che hai tirato fuori metà poi in realtà di quelli non si riferiscono nemmeno al pianeta terra, e quello in realtà mi pare abbastanza evidente pure.

io non difendo proprio niente, non ho interesse a farlo, qui poi... ma solo faccio notare le cose come stanno, specialmente quando parliamo di definizioni che un madrelingua dovrebbe conoscere, invece di chissà per quale motivo tirare fuori la geometria quando parliamo di geografia. vedo un accanimento contro l evidenza (definizione di circolo, più di cosi...) e questo mi dà fastidio e lo faccio notare, per il resto della discussione non voglio neanche saperne e non mi importa, vista la presenza dei troppi flamer qui presenti.

che c entra il processo di galileo? dovrei rispondere io ora per degli stupidi fanatici che lo processarono? ma davvero? sei serio?

Ultima modifica:
Daniele, 4
10 Le visioni della mia mente mentre ero sul mio letto sono queste: Io guardavo, ed ecco un albero in mezzo alla terra, la cui altezza era grande.
11 L'albero crebbe e divenne forte; la sua cima giungeva al cielo e si poteva vedere dalle estremità di tutta la terra.

Ora, come faceva Daniele a vedere tutta la Terra, se non fosse stata piatta?

Ovviamente, anche questo passo "adesso" viene visto come simbolico.
Quando finalmente anche la Teoria del Big Bang e quella della evoluzione verranno accettate tutta la Genesi diventera' un simbolismo, e con il quale anche Adamo, Eva, il paradiso terrestre, il serpente, il Bene e il Male. Molti dei dogmi cadranno, per questo la Chiesa e' cosi' restia a cambiare.

- - - Updated - - -

a parte che hai risposto solo ad una parte ....
Dovrei ancora parlare del cerchio? Cosa entrano i paralleli? Quando la Bibbia fu scritta i paralleli non esistevano, il cerchio era un cerchio e basta, una semplice figura piana.

Daniele, 4
10 Le visioni della mia mente mentre ero sul mio letto sono queste: Io guardavo, ed ecco un albero in mezzo alla terra, la cui altezza era grande.
11 L'albero crebbe e divenne forte; la sua cima giungeva al cielo e si poteva vedere dalle estremità di tutta la terra.

Ora, come faceva Daniele a vedere tutta la Terra, se non fosse stata piatta?

Ovviamente, anche questo passo "adesso" viene visto come simbolico.
Quando finalmente anche la Teoria del Big Bang e quella della evoluzione verranno accettate tutta la Genesi diventera' un simbolismo, e con il quale anche Adamo, Eva, il paradiso terrestre, il serpente, il Bene e il Male. Molti dei dogmi cadranno, per questo la Chiesa e' cosi' restia a cambiare.

scusa non sò quanti libri tu abbia letto in vita tua ma non ci vuole un chissà chegenio....

daniele dice cosi per dare un idea di quanto fosse alto. talmente era alto che poteva vederlo da ovunque fosse. è ovviamente impossibile, ma dice cosi per rendere l idea di qualcosa di davvero altissimo.

anch io quando dico è lento come una lumaca lo dico per rendere l idea, non è mica per davvero lento come una lumaca.

si chiamano analogie.

Ultima modifica:
... che c entra il processo di galileo? dovrei rispondere io ora per degli stupidi fanatici che lo processarono? ma davvero? sei serio?
Ti faccio notare che gli "stupidi fanatici" erano i rappesentanti ufficiali della Chiesa, e la loro opera non venne mai condannata dalla chiesa stessa, anzi ancora adesso vengono "giustificati" per avere agito nel migliore modo di quel tempo, ossia nel difendere la parola della Bibbia.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro