PROBLEMA Difficoltà di accensione PC

Winthorp Darkrites

Nuovo Utente
42
3
Da tre giorni il mio pc ha iniziato ad avere difficoltà ad accendersi.

I problemi sono sempre diversi, al rimanere impiantato sulla schermata boot con solo le ventole che girano, a BSoD che ogni volta cambiano tipo di errore (Critical process died, Paging, mancanza di file necessatio all'avvio, impossibile verificare firma digitale, ... )

Dopo svariati tentativi se arriva al log in screen di Windows, è andata, il pc fila liscio finché non lo spengo.

Da profano facendo una veloce ricerca su Google mi pare di aver capito che potrebbe essere la PSU che sta andando e durante l'avvio dei componenti fallisce nel dare abbastanza energia per avviarlo correttamente. Però prima di spendere soldi sulla PSU volevo qualche parere da chi ne sa più di me.

La build è questa:

Windows 10 64bit Pro
MoBo: Asrock B150A-X1
Processore: Intel i5-6400 6th Gen
RAM: 4x 4GB DDR4
Scheda Video: AMD Radeon RX 480 8GB
SSD Sistema e giochi: Silicon Power SSD 512GB
HDD: WD Blue 1TB

e la PSU è: EVGA 600W
 

alderbaran

Nuovo Utente
19
3
ciao, più che un problema di alimentazione si direbbe più un problema software / hardware , nel senso che magari hai l'hd che fa le bizze oppure il connettore dati dell'hd pieno di polvere o malfunzionante oppure altra probabilità un bel virus / malwere :)
consiglio , quando riesci ad accenderlo correttamente fai una bella scansione con antivirus online (scegli quello che preferisci) dopodichè un controllino all'hd non sarebbe una cattiva idea
saluti
 

Winthorp Darkrites

Nuovo Utente
42
3
ciao, più che un problema di alimentazione si direbbe più un problema software / hardware , nel senso che magari hai l'hd che fa le bizze oppure il connettore dati dell'hd pieno di polvere o malfunzionante oppure altra probabilità un bel virus / malwere :)
consiglio , quando riesci ad accenderlo correttamente fai una bella scansione con antivirus online (scegli quello che preferisci) dopodichè un controllino all'hd non sarebbe una cattiva idea
saluti

Oddio, spero di no, non ha nemmeno un paio di mesi, però tutto può essere! Adesso provo a fare i controlli che hai detto :)
 

alderbaran

Nuovo Utente
19
3
Oddio, spero di no, non ha nemmeno un paio di mesi, però tutto può essere! Adesso provo a fare i controlli che hai detto :)
P.S. mi sono dimenticato una cosa, visto che hai w10pro , non è che per caso hai fatto o fai l'ottimizzazione / deframmentazione dell ' hd di sistema ?
perchè quello potrebbe portarti GROSSI problemi anche a un ssd nuovo di pacca (lo distruggi in 5 secondi netti)
 

Winthorp Darkrites

Nuovo Utente
42
3
P.S. mi sono dimenticato una cosa, visto che hai w10pro , non è che per caso hai fatto o fai l'ottimizzazione / deframmentazione dell ' hd di sistema ?
perchè quello potrebbe portarti GROSSI problemi anche a un ssd nuovo di pacca (lo distruggi in 5 secondi netti)

Ho letto la notizia un mesetto dopo aver preso l'SSD, purtroppo era attiva di default. L'ho disabilitata ma per un mesetto ci ha lavorato sopra
 

Gigyyt

Utente Attivo
1,315
393
CPU
i7 8700 @ 3.20GHz
Dissipatore
BeQuiet! Pure Rock Slim
Scheda Madre
Gigabyte Z390 M Gaming
HDD
WD Blue NVMe SSD 256GB, 1TB WD Blue 7200RPM
RAM
2x8 Crucial Ballistix 3200Mhz CL16 RGB
GPU
RTX 2060 6GB (Undervolted)
Audio
Integrata
Monitor
HP Omen 25' 144Hz 1080p (utilizzo a 120Hz)
PSU
Seasonic Focus GX-650
Case
BeQuiet! 500DX
Periferiche
Cuffie: Logitech G633, Microfono: Blue Yeti Nano, Tastiera: Ducky One 2 Mecha Mini (Cherry MX Blue), Mouse: Logitech G502 HERO
Net
130 Mbps Download, 28 Mbps Upload (Infostrada FTTC)
OS
Windows 11 Home
perchè quello potrebbe portarti GROSSI problemi anche a un ssd nuovo di pacca (lo distruggi in 5 secondi netti)
Lo distruggi in 5 secondi netti?? Non diamo preoccupazione su problemi inesistenti.
 
  • Mi piace
Reazioni: RealRazor

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!