Differenza Cavi HDMI e DisplayPort

Pubblicità

roromanelli

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao ragazzi avrei una domanda da fare. Ho letto varie opinioni, tutte discordanti.. Sapreste dirmi se esiste o meno una differenza di qualità tra i vari cavi HDMI? tra 1.3 e 1.4 o tra i vari 1.4??
Inoltre qualcuno sa dirmi se collegare il pc al monitor tramite DisplayPort annziché HDMI dia risultati migliori?? grazie in anticipo

Fra DP e HDMI le differenze sono poche, l'hdmi arriva a 10 gb/s, il dp a 21 gb/s....
Sostanzialmente cambia poco, ma il dp è compatibile con le nuove generazioni di monitor ( attacco vesa).... Mentre l'hdmi ha una maggiore compatibilità...
Mentre per le varie versioni di hdmi cambia la velocità e la compatibilità con canali audio più evoluti o con il numero di canali 3d supportati...ma il cavo é lo stesso e il software dei dispositivi a variare.
Tipicamente i nuovi monitor hanno solo la presa vga e vesa.... .
Mentre le tv hanno hdmi ma non vesa.... Quindi tutto dipende dal monitor..

Ultima modifica:
Fra DP e HDMI le differenze sono poche, l'hdmi arriva a 10 gb/s, il dp a 21 gb/s....
Sostanzialmente cambia poco, ma il dp è compatibile con le nuove generazioni di monitor ( attacco vesa).... Mentre l'hdmi ha una maggiore compatibilità...
Mentre per le varie versioni di hdmi cambia la velocità e la compatibilità con canali audio più evoluti o con il numero di canali 3d supportati...ma il cavo é lo stesso e il software dei dispositivi a variare.
Tipicamente i nuovi monitor hanno solo la presa vga e vesa.... .
Mentre le tv hanno hdmi ma non vesa.... Quindi tutto dipende dal monitor..
Ti spiego: oggi ho provato a staccare il cavo hdmi di sky (sicuramente di scarsa qualità) ed ho attaccato uno piu nuovo pagato 30 euro (di un amico) con spinotti dorati e sembra avere piu pin. Le differenza sebbene minime le ho notate, una maggiore nitidezza soprattutto nei movimenti.
Per quanto riguarda il DP, il mi monitor e la mia scheda video (gtx 760) hanno entrambe le possibilita DP e HDMI, siccome non ho la possibilita di provare, vorrei sapere se ci sono delle differenze di qualità d'immagine nei giochi tra i due tipi

Per quanto riguarda il cavo hdmi magari il vecchio era ossidato...
Come ti dicevo l'hardware è identico fra hdmi 1.0 e seguenti, e non credo che il materiale del conduttore possa aver fatto la differenza, perché ancora i cavi hdmi bon vengono sfruttati nemmeno ad un quarto della loro possibilità.
Come ti dicevo per il cavo dp e hdmi... Il cavo dp port è più ottimizzato per i monitor perché hanno una potenzialità maggiore per frequenza e quantità di dati al secondo, però ancora nessun dispositivo ha capacità tali da far notare la differenza fra prestazioni fra dp e hdmi, per esperienza posso però dirti che le TV, o almeno alcune, visualizzabo meglio i margini e i caratteri del segnale pc con il cavo dp , ma non è a causa del cavo, ma è causa del l'ottimizzazione della tv.
Quindi si trovi il dp port a poche decine di euro, puoi prenderlo per provarlo, altrimenti puoi usare l'hdmi senza perdere prestazioni.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro