Differenza Cavi HDMI e DisplayPort

roromanelli

Nuovo Utente
63
0
Ciao ragazzi avrei una domanda da fare. Ho letto varie opinioni, tutte discordanti.. Sapreste dirmi se esiste o meno una differenza di qualità tra i vari cavi HDMI? tra 1.3 e 1.4 o tra i vari 1.4??
Inoltre qualcuno sa dirmi se collegare il pc al monitor tramite DisplayPort annziché HDMI dia risultati migliori?? grazie in anticipo
 

pspeppe

Utente Èlite
1,553
193
CPU
Fx-8370 Black Edition 5 CM Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme 3 R2.0 Pro
HDD
Crucial Mx500 500gb + Toshiba 1Tb
RAM
Kingston Technology Hyper X 8 Gb DDR 3 1600 Mhz Dual Channel
GPU
Sapphire Hd7870 Ghz Edtion Dual X
Audio
Integrata
Monitor
Philips 24" Full HD
PSU
Xfx Pro 550 Core Edition
Case
Zalman Z3 Plus
OS
Windows 10 Pro
Fra DP e HDMI le differenze sono poche, l'hdmi arriva a 10 gb/s, il dp a 21 gb/s....
Sostanzialmente cambia poco, ma il dp è compatibile con le nuove generazioni di monitor ( attacco vesa).... Mentre l'hdmi ha una maggiore compatibilità...
Mentre per le varie versioni di hdmi cambia la velocità e la compatibilità con canali audio più evoluti o con il numero di canali 3d supportati...ma il cavo é lo stesso e il software dei dispositivi a variare.
Tipicamente i nuovi monitor hanno solo la presa vga e vesa.... .
Mentre le tv hanno hdmi ma non vesa.... Quindi tutto dipende dal monitor..
 
Ultima modifica:

roromanelli

Nuovo Utente
63
0
Fra DP e HDMI le differenze sono poche, l'hdmi arriva a 10 gb/s, il dp a 21 gb/s....
Sostanzialmente cambia poco, ma il dp è compatibile con le nuove generazioni di monitor ( attacco vesa).... Mentre l'hdmi ha una maggiore compatibilità...
Mentre per le varie versioni di hdmi cambia la velocità e la compatibilità con canali audio più evoluti o con il numero di canali 3d supportati...ma il cavo é lo stesso e il software dei dispositivi a variare.
Tipicamente i nuovi monitor hanno solo la presa vga e vesa.... .
Mentre le tv hanno hdmi ma non vesa.... Quindi tutto dipende dal monitor..
Ti spiego: oggi ho provato a staccare il cavo hdmi di sky (sicuramente di scarsa qualità) ed ho attaccato uno piu nuovo pagato 30 euro (di un amico) con spinotti dorati e sembra avere piu pin. Le differenza sebbene minime le ho notate, una maggiore nitidezza soprattutto nei movimenti.
Per quanto riguarda il DP, il mi monitor e la mia scheda video (gtx 760) hanno entrambe le possibilita DP e HDMI, siccome non ho la possibilita di provare, vorrei sapere se ci sono delle differenze di qualità d'immagine nei giochi tra i due tipi
 

pspeppe

Utente Èlite
1,553
193
CPU
Fx-8370 Black Edition 5 CM Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme 3 R2.0 Pro
HDD
Crucial Mx500 500gb + Toshiba 1Tb
RAM
Kingston Technology Hyper X 8 Gb DDR 3 1600 Mhz Dual Channel
GPU
Sapphire Hd7870 Ghz Edtion Dual X
Audio
Integrata
Monitor
Philips 24" Full HD
PSU
Xfx Pro 550 Core Edition
Case
Zalman Z3 Plus
OS
Windows 10 Pro
Per quanto riguarda il cavo hdmi magari il vecchio era ossidato...
Come ti dicevo l'hardware è identico fra hdmi 1.0 e seguenti, e non credo che il materiale del conduttore possa aver fatto la differenza, perché ancora i cavi hdmi bon vengono sfruttati nemmeno ad un quarto della loro possibilità.
Come ti dicevo per il cavo dp e hdmi... Il cavo dp port è più ottimizzato per i monitor perché hanno una potenzialità maggiore per frequenza e quantità di dati al secondo, però ancora nessun dispositivo ha capacità tali da far notare la differenza fra prestazioni fra dp e hdmi, per esperienza posso però dirti che le TV, o almeno alcune, visualizzabo meglio i margini e i caratteri del segnale pc con il cavo dp , ma non è a causa del cavo, ma è causa del l'ottimizzazione della tv.
Quindi si trovi il dp port a poche decine di euro, puoi prenderlo per provarlo, altrimenti puoi usare l'hdmi senza perdere prestazioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: ASDFqwerty

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili