Dibattito Prodi - Berlusconi: Atto Secondo

• Autore discussione Autore discussione AMD64
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
in che senso graduale come per l'IRPEF ? non si è mai parlato di abolizione graduale dell'IRPEF, semmai è stata sostituita dall'IRE, che prevede aliquote e scaglioni diversi, e si è ampliata l'area di esenzione dall'imposta ma sempre di imposta sul reddito si tratta. di abolizione graduale mai nessuno ne ha parlato e mai nessuno potrà parlarne e se lo fa non sarà chiaramente credibile.

:asd: incredibile, il baro ha colpito ancora........ oltre che non spiega dove prende i soldi per attuare il suo programma, all' ultimo senza possibilità di dibattito e spiegazione ha calato il poker di 5 assi promettendo l' abolizione dell ICI .......... signori siamo alla frutta e mister B. è davvero disperato :asd: penso che prima delle elezioni prometterà di comprare la casa agli italiani che ancora non ce l' hanno coi suoi stessi soldi :lol: ............ anche a me ha convinto di una cosa Berlusconi stasera....... :asd:

Ho parlato di gradualità non di abolizione. L'ha detto Berlusca stesso stasera che non è riuscito a fare quello che voleva.

permettimi, sarà l'ora tarda ma non capisco il parallelo che hai fatto con l'IRPEF. parlavamo di abolizione graduale dell'ICI sulla prima casa, che è possibile, magari sostituendola come ho detto prima con l'aumento dell'addizionale IRE, in un arco di tempo medio.

Seifer è d'accordo con me e dice:

"esatto sarà una cosa graduale non di botto"

poi tu quoti Seifer e dici:

"Graduale come per l'Irpef."

e io sinceramente non capsico il parallelo con l'Irpef, visto che dell' IRPEF non si è mai parlato di abolizione graduale e mai se ne potrà parlare (adesso si chiama IRE ma sempre imposta sul reddito è). potresti essere gentile e spiegarmelo, magari poi siamo d'accordo ma il punto è che proprio non ho capito il tuo intervento e nenche questo di ora a dire il vero :)

scusami e grazie ;)

tornando al dibattito di stasera, credo comuqnue che non abbia spostato ancora una volta di un solo punto le decisioni che si erano prese, gli indecisi sono rimasti tali e chi era da una parte è rimasto dalla sua.
penso invece, ma posso anche sbagliare, che la figuraccia di ieri di Prodi davanti l'Annunziata qualche effetto l'avrà avuto.

Si era parlato di abbassamento graduale delle aliquote ma l'obiettivo che Berlusconi si era preposto non lo ha mai raggiunto. Per questo ho detto graduale come per l'Irpef... era in senso ironico, probabilmente con questa faccina si capiva meglio ---> :asd:

A me di dove prendono le tasse nonn mi frega niente.
Alla fine i servizi che lo stato offre in qualche modo vanno pagati.
Mi levano l'ici e mi fanno pagare 100 euro un intervento di pronto soccorso è la stessa cosa.
Il punto fondamentale è quanto si paga globalmente di tasse in funzione della ricchezza.
Su quest'ultimo punto Prodi è stato abbastanza fumoso.
Berlusca invece non ha detto assolutamente niente a parte di dire a Prodi che gliel'avrebbe spiegato dopo.
Se non le spiace, presidente del consiglio, mi piacerebbe che lo spiegasse a me che devo decidere se votarla oppure no.

Comunque a parte questo, Berlusconi stasera mi ha fatto schifo. Normalmente mi fa rabbia ma stasera mi ha fatto schifo.

Dopo quello che ha fatto (?) in 5 anni si permette di venirci a prendere per il culo come si fa con i bambini con la cretinata dell'ICI. Ma questo veramente si pensa che siamo un popolo di idioti....

Ma cos'è? Invece di presentarsi con un programma di governo serio e motivato, a 6 giorni dalle elezioni ci da la caramella?? :mad:
Ha superato anche il "più figa per tutti" :asd:

Piazzista... ecco cos'è.:sisi:

AMD64 ha detto:
Si era parlato di abbassamento graduale delle aliquote ma l'obiettivo che Berlusconi si era preposto non lo ha mai raggiunto. Per questo ho detto graduale come per l'Irpef... era in senso ironico, probabilmente con questa faccina si capiva meglio ---> :asd:

ah, ecco, allora non siamo d'accordo ;)

l'imposizione media sull'IRE è più bassa di prima, basta confrontare la vecchia IRPEF con la nuova IRE (lo ha dovuto ammettere persino quel professore che era stato invitato da Floris la settimana passata di cui adesso non ricordo il nome preciso) considerando anche l'area di esenzione. Berlusconi parlava solo dell'aliquota marginale, che voleva ferma al 39%. adesso è al 39% solo sotto i 100 mila €, sopra c'è in più il contributo di solidarietà del 4% ;)

ammazza Wait, che commento, e io che pensavo che questo confronto ti avrebbe portato a votare a destra :lol:

comunque, battute a parte, secondo me invece è giusto sapere quali tasse si pagano, perchè alcune sono profondamente ingiuste, quindi preferisco pagare le tasse giuste, che forniscono un gettito adeguato, piuttosto che pagare tasse ingiuste e senza nessuna logica economica o di equità.
la sostituzione dell'ICI con l'addizionale IRE sarebbe un buon passo verso una maggiore giustizia tributaria.

Steel 76 ha detto:
ammazza Wait, che commento, e io che pensavo che questo confronto ti avrebbe portato a votare a destra :lol:

comunque, battute a parte, secondo me invece è giusto sapere quali tasse si pagano, perchè alcune sono profondamente ingiuste, quindi preferisco pagare le tasse giuste, che forniscono un gettito adeguato, piuttosto che pagare tasse ingiuste e senza nessuna logica economica o di equità.
la sostituzione dell'ICI con l'addizionale IRE sarebbe un buon passo verso una maggiore giustizia tributaria.

Si, sono un tantinello avvelenato. :asd: quella dell'ICI non mi è proprio andata giù.... ma dai! ma come si fa a trattare la gente così? Neanche gli antichi romani con pane et circensem o come cavolo si scrive.

Comunque sul "non mi frega niente" era per dire che alla fine se alleggerisci le tasse poi i servizi te li devi pagare a parte. Quindi mi piacerebbe un po + di onestà (da parte di tutti, s'intende). Io voglio sapere alla fine dei conti quanto del mio stipendio sono libero di bruciare come mi pare alla fine del mese.

Se è vero che frate Romano riesce a tagliare del 30% l'inflazione significa che questi soldi non me li prende a me ma li recupera dai disonesti.
L'ICI è invece una bufala colossale. Se levi quei soldi agli enti locali poi te li prendono da un'altra parte. Il che mi può anche star bene ma voglio sapere quanti soldi il mio comune ricava dall'ICI e con quali proporzioni e da dove intende recuperarli. Altro che infantili promesse elettorali a 6 giorni dal voto.
Io sto ancora aspettando il milione di posti di lavoro :shutup: :shutup:

Piccola postilla maligna: quanto risparmia il Berlusca se riesce a togliere l'ICI?

risparmia abbastanza ma solo sulla prima casa, perchè si è parlato dell'abolizone dell'ICI sulla prima casa e solo su questa giusto per essere chiari, ma anche Prodi risparmierà abbastanza visto che la sola prima casa di bologna ha un valore catastale di 650 mila € (lui così ha detto dall'Annunziata , io ci aggiungerei un 20% così a naso ) ;)

fatti un conto veloce sapendo che l'aliquota varia dal 4 per mille al 7 per mille in base ai comuni (a Bologna non so quanto sia e quali sono le agevolazioni per la prima casa perchè anche questi possono cambiare da comune a comune) ;) all'incirca risparmierebbe da un minimo di 2600 € ad un massimo di 4550 € annui senza considerare le eventuali agevolazioni per la prima casa.

certo, se vince la sinistra e poi si aggiorneranno queste rendite catastali ai valori di mercato saranno dolori un pò per tutti. le rendite aumenterebbero molto (ad occhio e croce è vero quello che dice Berlusconi, ossia arriverebbero a triplicarsi, almeno questo conto torna per la mia casa) mentre l'aliquota si potrebbe ridurre solo di poco. risultato ? mazzata.

PS: intanto qui c'è il sorpasso della destra sulla sinistra :D

http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=29386&page=15

32 destra, 31 sinistra.

''Prodi vince nettamente anche la partita di ritorno''. Ne è convinto il segretario nazionale dei Ds Piero Fassino, che riprende la metafora calcistica di Bruno Vespa per commentare con soddisfazione l'esito del confronto televisivo tra i due candidati premier della Cdl e dell'Unione. ''Ogni italiano - dice - ha potuto constatare la differenza: Prodi ha un programma di idee per rimettere in moto l'Italia, mentre Berlusconi non sa andare oltre una propaganda vuota e priva di qualsiasi credibilità''.

''Prodi si è dimostrato più credibile e misurato nell'esposizione dei fatti e negli impegni per il futuro. Il dibattito ha avuto alla fine un'unica sorpresa'', sottolinea invece Enrico Boselli della Rosa nel Pugno, secondo il quale ''Berlusconi invece di spiegare agli italiani perché con il suo governo non è riuscito a mantenere le numerose promesse che aveva fatto cinque anni fa proprio davanti a Vespa, ne ha aggiunta un'altra, mirabolante, quella dell'abolizione dell'Ici. Ci mancava poco che promettesse anche di non far pagare le tasse più a nessuno''.

Gli fa eco Daniele Capezzone, membro della segreteria della Rosa nel Pugno: ''Non c'è dubbio: il risultato della sfida è decisamente sfavorevole a Berlusconi che ha perso e, calcisticamente parlando non è stato capace di fare un solo tiro in porta pericoloso (a parte la bufala finale sull'Ici, completamente priva di copertura), ma è stato per due ore lamentoso e vittimista (e a tratti arrogante e nervoso) contro un Prodi piu' tonico e reattivo. Il 'bollito' sembra proprio il presidente del Consiglio, ormai quasi ex''.

''Secondo duello, seconda vittoria per Prodi e seconda sconfitta per Berlusconi -commenta il leader della Margherita, Francesco Rutelli-. La mossa disperata di annunciare un comico taglio dell'Ici, ovvero la bancarotta di tutti i comuni italiani, e' la conclusione naturale della vicenda di un governo e di un premier che hanno sfasciato il paese. Dall'11 aprile tocca a Prodi e al centrosinistra ricostruire e far ripartire l'Italia''.

''Berlusconi ha vinto nettamente il confronto'' secondo Sandro Bondi, coordinatore nazionale di Forza Italia. Che insiste: ''E' riuscito a convincere gli italiani. Ha dimostrato, come durante il primo confronto, di essere piu' preparato e competente, ma in più questa volta è apparso maggiormente credibile in termini personali e in quanto leader della coalizione''.

E ancora per il partito di via dell'Umiltà, Fabrizio Cicchitto aggiunge: ''Crediamo che l'andamento del dibattito sia stato inequivocabile. Questa volta non basterà nessuna operazione mediatica precostituita di una parte della stampa per cambiare le carte in tavola: Berlusconi ha avuto sempre l'iniziativa, ha messo in evidenza che il centrosinistra sostiene l'aumento della pressione fiscale, ha spiegato in modo chiaro la politica estera del Paese e ha fornito indicazioni positive per il futuro, fra cui quella dell'abolizione dell'Ici''.

Mentre per An il ministro delle Comunicazioni, Mario Landolfi sottolinea: ''L'appello di Berlusconi può servire a spronare gli incerti ad andare a votare. Prodi si è incartato nelle sue analisi angoscianti e nella vaghezza dei suoi propositi. Probabilmente da stasera per l'Unione la partita è in salita''.

Infine Roberto Calderoli, coordinatore delle segreterie della Lega fa sapere: ''Ho provato ad attribuire un punteggio, come si fa nei round del pugilato, al confronto di questa sera e il risultato finale sarebbe stato di 12,5 a 2,5 a favore di Silvio Berlusconi''. ''Se ci fosse stata, pero', una macchina della verità il risultato finale sarebbe stato di 15-0! - aggiunge l'esponente del Carroccio - Perche' le ipocrisie e le falsita' che ho sentito stasera da parte del Professore mi fanno tornare alla mente la frase con cui il mitico, e povero, Fracchia veniva etichettato da parte del suo mega direttore generale: una vera merdaccia''.

Ho visto un Berlusconi nervoso e moooolto truccato mentre Prodi il tempo che si programmava per replicare la rai poteva benissimo mandare in onda la pubblicità.
Comunque risultato pari.

nikos ha detto:
Seriamente, vi chiedo: per voi l'abolizione dell'Ici è una cosa fattibile? O è una panzana?

Anzitutto ha detto: abolizione ICI sulla prima Casa. Questo fa una certa differenza. Per esempio casa mia 80mq paga un'ICI inferiore ai 200€ annuali (visto che c'è un'aliquota bassa e una detrazione per la prima casa). Guardate i vostri bollettini postali e fatevi due conti... non è mica una cifra pazzesca.
Ma se la è giocata bene.
Prodi invece ha buttato lì nel corso della trasmissione (quindi in parte sprecandola) che lui vuole dare 200€ al mese! per ogni figlio a carico fino ai 18 anni. Sarebbero 2400€ l'anno mica 200.. Se lui può trovare tale cifra pur nel DISASTRO GLOBALE TOTALE che descrive, figurati se B. non può trovare una cifra quasi 10 volte inferiore in una situazione molto + gradevole (come la descrive lui)

AMD64 ha detto:
. Anche Ciampi è laureato in giurisprudenza ed è stato presidente della Banca d'Italia.

ecco perchè a volte spara delle bischerate totali come "i soldi della PayTv sono la droga del calcio"

Per le persone che ridono tanto sull'eliminazione dell'ICI SOLO sulla prima casa ricordo che vale una MISERIA solo 2 miliardi di euro...mi spiace che non si rida per l'abbassamento di 5 punti del cuneo fiscale (pari a 10 miliardi di euro) visto che si pensa di reperirli con il "tintinnio delle manette" e le tasse sui BOT E CCT.....

PS un modo per reperire 2 miliardi di euro...ecco un esempio....Portando a pieno regime la digitalizzazione già in atto possiamo risparmiare da un minimo di 2.640 milioni di euro a un massimo di 4 o 5 miliardi l’anno.

PPS Considerate che col la riduzione del cuneo fiscale di 5 punti un operaio metalmeccanico risparmierà mediamente 600 euro all'anno...mentre il manager dipendente Montezemolo risparmierà ca 600.000 euro...alla faccia della politica sociale! :muro:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità