Chi non e' pratico, ora che arriva all'endgame, ha tanto tempo di sperimentare ed imparare cosa funziona e cosa non funziona nella sua build.
Mi ricorda quelli di Elden Ring, che dopo gia' 10 minuti dopo aver fatto partire il gioco per la prima volta, andavano su Reddit a cercare quale fosse la build piu' rotta tra tutte. E li vedevi gia' sin da subito tutti col dual katana e sanguinamento ad uccidere boss in 10 secondi. Poi pero' li beccavi in multiplayer, loro li a spammare LB come loro prassi e subito ad incazzarsi perche' li uccidevi in 5 secondi senza nessuna fatica.
Perche'?
Perche' nell'andare immediatamente a cercare la build piu' rotta, questi ragazzini non avevano nessuna dimestichezza con le dinamiche del gioco, su quale fossero i punti di forza e specialmente i punti deboli della loro build. Gli era stato mostrato su Reddit semplicemente che bastava spammare LB con le katane per piallare tutto e tutti. Ed e' bastato un semplice scontro perso per fargli crollare il mondo addosso.
Hai assolutamente ragione, ma guardare quelle build non e il male assoluto, non bisogna fare confusione tra copiare e studiare una build.
Ti porto due esempi:
Io ho studiato diablo iv, come detto prima io non ho mille ore da passarci su e da perdere provando e sbagliando 100 build...quindi una settimana prima che uscisse diablo ho trovato i due siti che ho linkato, ho studiato per bene tutte le abilità e gli aspetti del mago, ho scelta ghiaccio per un mio gusto personale, ho ristudiato a fondo le abilità ghiaccio con relativi aspetti (con tanto di tabella fatta da me), ho costruito da solo 3 build simili, le ho stampate, le ho provate (la parte iniziale della build), ho scelto quella con la quale mi trovavo meglio e solo a questo punto ho guardato delle altre build per confrontare scoprendo che nonostante io sia ghiaccio puro, mettendo in uno dei due slot incantesimo la palla di fuoco mi dava un abilità passiva molto più devastante di quella che ho messo io. Per il resto è rimasta la mia build e fino ad ora, livello 41, non ho avuto grosse difficoltà, l unico aspetto negativo sono gli spazi chiusi quando devo aspettare il ripristino delle abilità, li sono nella cacca.
L amico con la quale gioco non ha fatto nulla di tutto questo, ha iniziato a giocare senza aver letto nulla, lui druido.
Ogni 5-10 livelli doveva rivedere la sua build perche non rendeva, faceva una fatica bestia, se non c ero io avanzava a stenti e non finiva i dungeon. Gli ho mandato i link, sta copiando una build e ora va vome un treno.
La differenza? Che io lancio tutte le abilità con un senso logico e sto andando a caccia degli aspetti che mi servono, lui ad cazzum...questo perchè io ho studiato e lui a copiato ;)