DOMANDA Desktop remoto

Razrr

Nuovo Utente
8
0
Buongiorno a tutti,
Vi scrivo per chiedervi aiuto dopo settimane di ricerche inconcludenti (e proposte da parte di tecnici del settore non soddisfacenti).
Ho un'esigenza abbastanza particolare (a quanto pare).
Nella mia azienda ho due uffici a distanza di 100 metri l'uno dall'altro.
Andando al sodo: ho bisogno di utilizzare lo stesso pc sia quando sono nel primo ufficio che quando mi trovo nell'altro.
Avrei bisogno di avere l'illusione di essere seduto sempre fisicamente affianco al pc.. poter utilizzare porte usb, supporti dvd/bluray, fare ogni singola cosa si faccia normalmente con un pc da entrambe le postazioni.
Vorrei che i due pc potessero condividere lo stato del desktop. Se sto lavorando su un foglio excell( per esempio) vorrei potermi spostare da un ufficio all'altro ritrovando la stessa identica situazione.
Inoltre vorrei che non ci fossero problemi di lag input di tastiera/ mouse.

La prima cosa che mi viene in mente è il desktop remoto tramite Lan... ma sarebbe una modalità molto lenta.

Premetto che non c'è nessun limite di budget.

Io immaginavo un sistema di questo tipo:
3 macchine
Server centrale sempre acceso che copia pari pari lo stato dell'hard disk del pc in funzione in quel momento(compreso lo stato del desktop con programmi aperti ecc.)
Ogni volta che andrò ad accendere uno dei due pc "interfaccia" accedo all'utenza che sarà programmata per sincronizzarsi con il server.
Quando avrò finito su quella postazione mi disconnetterò dall'utenza e il server si risincronizzerà. Mi sembra tutto logico... ma esiste un modo per realizzare questa mia idea?

Vi sarei veramenre molto molto grato se riusciste ad aiutarmi in questo problema che mi sta dannando.
Buona giornata e grazie per l'attenzione
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,933
9,253
Usi uno dei due pc normalmente, ci installi software tipo anydesk/TeamViewer e lo usi in remoto dall'altro pc. Oppure crei una VPN tra i due uffici (via internet) o eventualmente li colleghi con un ponte radio WiFi (previa richiesta di autorizzazione se passi su suolo pubblico) e a quel punto vai di RDP dal PC di un ufficio all'altro.
 

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Buongiorno a tutti,
Vi scrivo per chiedervi aiuto dopo settimane di ricerche inconcludenti (e proposte da parte di tecnici del settore non soddisfacenti).
Ho un'esigenza abbastanza particolare (a quanto pare).
Nella mia azienda ho due uffici a distanza di 100 metri l'uno dall'altro.
Andando al sodo: ho bisogno di utilizzare lo stesso pc sia quando sono nel primo ufficio che quando mi trovo nell'altro.
Avrei bisogno di avere l'illusione di essere seduto sempre fisicamente affianco al pc.. poter utilizzare porte usb, supporti dvd/bluray, fare ogni singola cosa si faccia normalmente con un pc da entrambe le postazioni.
Vorrei che i due pc potessero condividere lo stato del desktop. Se sto lavorando su un foglio excell( per esempio) vorrei potermi spostare da un ufficio all'altro ritrovando la stessa identica situazione.
Inoltre vorrei che non ci fossero problemi di lag input di tastiera/ mouse.

La prima cosa che mi viene in mente è il desktop remoto tramite Lan... ma sarebbe una modalità molto lenta.

Premetto che non c'è nessun limite di budget.

Io immaginavo un sistema di questo tipo:
3 macchine
Server centrale sempre acceso che copia pari pari lo stato dell'hard disk del pc in funzione in quel momento(compreso lo stato del desktop con programmi aperti ecc.)
Ogni volta che andrò ad accendere uno dei due pc "interfaccia" accedo all'utenza che sarà programmata per sincronizzarsi con il server.
Quando avrò finito su quella postazione mi disconnetterò dall'utenza e il server si risincronizzerà. Mi sembra tutto logico... ma esiste un modo per realizzare questa mia idea?

Vi sarei veramenre molto molto grato se riusciste ad aiutarmi in questo problema che mi sta dannando.
Buona giornata e grazie per l'attenzione
Cosa ti disturba?.. usare la cartella desktop per lasciare dei files, magari, come spesso si vede, con una confusione e accozzaglia indescrivibile è un modo di lavorare deprecabile e assolutamente sconsigliato.. impara ad usare i computers in rete come si deve e non avrai alcun problema a fare tutto con una semplice cartella condivisa... invece di usare un server per replicare il caos!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

davideleo

Utente Attivo
174
6
CPU
Intel Core i5-8400
Dissipatore
Arctic Alpine 12
Scheda Madre
AsRock B360 PRO4
HDD
500GB Western Digital Black NVMe SSD
RAM
32GB DDR4 2400MHz Corsair Vengeance Black CL14
Monitor
Dell E198WFP
PSU
Be Quiet! Pure Power 11 400W
Case
Silverstone Grandia GD09
Periferiche
DVD+RW Dell Philips DH-16ACS
OS
Windows 10 Pro
Ciao @razzr, se ho capito bene quello che vuoi, ho ottenuto un risultato simile in casa semplicemente collegando due monitor allo stesso computer. Non so se è una soluzione replicabile nel tuo ufficio, a me è stato sufficiente un cavo da 20 m per collegare il monitor più distante, ma 100 m sono parecchi di più.
 

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Ciao @razzr, se ho capito bene quello che vuoi, ho ottenuto un risultato simile in casa semplicemente collegando due monitor allo stesso computer. Non so se è una soluzione replicabile nel tuo ufficio, a me è stato sufficiente un cavo da 20 m per collegare il monitor più distante, ma 100 m sono parecchi di più.
E anche un mouse e una tastiera con cavo da 100mt?.. (cosa tra l'altro tecnicamente impossibile)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

davideleo

Utente Attivo
174
6
CPU
Intel Core i5-8400
Dissipatore
Arctic Alpine 12
Scheda Madre
AsRock B360 PRO4
HDD
500GB Western Digital Black NVMe SSD
RAM
32GB DDR4 2400MHz Corsair Vengeance Black CL14
Monitor
Dell E198WFP
PSU
Be Quiet! Pure Power 11 400W
Case
Silverstone Grandia GD09
Periferiche
DVD+RW Dell Philips DH-16ACS
OS
Windows 10 Pro
E anche un mouse e una tastiera con cavo da 100mt?.. (cosa tra l'altro tecnicamente impossibile)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

A casa mia uso mouse e tastiera wireless senza problemi, ma in effetti il pc è a pochi metri (molti meno dei 20 m di cavo video che deve girare intorno alle pareti).
 

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
A casa mia uso mouse e tastiera wireless senza problemi, ma in effetti il pc è a pochi metri (molti meno dei 20 m di cavo video che deve girare intorno alle pareti).
Certo.. wireless del mouse da 100mt.. con un ponte radio e due amplificatori

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

davideleo

Utente Attivo
174
6
CPU
Intel Core i5-8400
Dissipatore
Arctic Alpine 12
Scheda Madre
AsRock B360 PRO4
HDD
500GB Western Digital Black NVMe SSD
RAM
32GB DDR4 2400MHz Corsair Vengeance Black CL14
Monitor
Dell E198WFP
PSU
Be Quiet! Pure Power 11 400W
Case
Silverstone Grandia GD09
Periferiche
DVD+RW Dell Philips DH-16ACS
OS
Windows 10 Pro
Certo.. wireless del mouse da 100mt.. con un ponte radio e due amplificatori

Rilassati, non sono un consulente informatico, ma un semplice utente che sta condividendo con suoi pari la soluzione adottata in casa sua. I forum servono anche a questo, no? Ribadisco che non so se e come fare a replicare la medesima soluzione per coprire una distanza di 100 metri, non è il mio mestiere, però so che in casa mia funziona perfettamente ed è comodissima, magari è d'ispirazione a qualcuno.
 

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Rilassati, non sono un consulente informatico, ma un semplice utente che sta condividendo con suoi pari la soluzione adottata in casa sua. I forum servono anche a questo, no? Ribadisco che non so se e come fare a replicare la medesima soluzione per coprire una distanza di 100 metri, non è il mio mestiere, però so che in casa mia funziona perfettamente ed è comodissima, magari è d'ispirazione a qualcuno.
Non preoccuparti, sono tranquillissimo. Solo mi viene da rispondere quando leggo cose che fanno un po' ridere (senza offesa). No, i forum non servono a rispondere con soluzioni da parte di chi ce ne ha.. non a buttare lì risposte a caso.. l'utente parla di due uffici a 100mt di distanza in due edifici diversi, presumibilmente, magari anche aldilà della strada.. tira il cavo del monitor?!?



Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

davideleo

Utente Attivo
174
6
CPU
Intel Core i5-8400
Dissipatore
Arctic Alpine 12
Scheda Madre
AsRock B360 PRO4
HDD
500GB Western Digital Black NVMe SSD
RAM
32GB DDR4 2400MHz Corsair Vengeance Black CL14
Monitor
Dell E198WFP
PSU
Be Quiet! Pure Power 11 400W
Case
Silverstone Grandia GD09
Periferiche
DVD+RW Dell Philips DH-16ACS
OS
Windows 10 Pro
Non preoccuparti, sono tranquillissimo. Solo mi viene da rispondere quando leggo cose che fanno un po' ridere (senza offesa). No, i forum non servono a rispondere con soluzioni da parte di chi ce ne ha.. non a buttare lì risposte a caso..

Mi spiace per te che la trovi divertente, ma non mi offendo di certo. Mi offendo, invece, se dici che butto risposte a caso (ma come ti permetti?). L'OP ha espresso un'esigenza in cui mi sono riconosciuto e che personalmente ho risolto felicemente in questo modo. Magari non ne farà niente della mia esperienza, ma al posto suo preferirei un suggerimento in più che uno in meno.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
3 macchine
Server centrale sempre acceso che copia pari pari lo stato dell'hard disk del pc in funzione in quel momento(compreso lo stato del desktop con programmi aperti ecc.)
Ogni volta che andrò ad accendere uno dei due pc "interfaccia" accedo all'utenza che sarà programmata per sincronizzarsi con il server.
Quando avrò finito su quella postazione mi disconnetterò dall'utenza e il server si risincronizzerà. Mi sembra tutto logico... ma esiste un modo per realizzare questa mia idea?
un server 2 think client dove ti colleghi sempre con la stessa utenza.
 

Razrr

Nuovo Utente
8
0
Vi ringrazio tutti per il vostro gentile contributo.

un server 2 think client dove ti colleghi sempre con la stessa utenza.
Tecnicamente come si procede?
Dato che mi occorre la massima velocità possibile nell'apertura di files/caricamento programmi, avrebbe senso utilizzare come clients due computer potenti?
Se ci fosse la possibilità avrei interesse anche a una consulenza a pagamento.
 
Ultima modifica:

Razrr

Nuovo Utente
8
0
Cosa ti disturba?.. usare la cartella desktop per lasciare dei files, magari, come spesso si vede, con una confusione e accozzaglia indescrivibile è un modo di lavorare deprecabile e assolutamente sconsigliato.. impara ad usare i computers in rete come si deve e non avrai alcun problema a fare tutto con una semplice cartella condivisa... invece di usare un server per replicare il caos!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Mi capita di spostarmi da un ufficio all'altro anche decine di volte al giorno e con molta fretta a volte. Quindi aprire e chiudere i programmi ogni volta mi fa perdere un sacco di tempo (che non ho). E' proprio questo il problema che voglio risolvere.
Non chiedevo un consiglio su come lavorare, dato che me la cavo molto bene ( comunque grazie), ma su come risolvere un problema tecnico ben definito (per giunta senza indicare limiti di budget)
 

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Come detto sopra, ma basta anche un solo PC che fa da server e un altro (client) con cui accedi al primo tramite protocollo SSH.. per esempio, con il software TeamViewer (anche questo già detto)... praticamente con il secondo PC hai il controllo completo del primo.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Razrr

Nuovo Utente
8
0
Come detto sopra, ma basta anche un solo PC che fa da server e un altro (client) con cui accedi al primo tramite protocollo SSH.. per esempio, con il software TeamViewer (anche questo già detto)... praticamente con il secondo PC hai il controllo completo del primo.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

E che tipo di risultato otterrei in termini di input lag? Mouse e tastiera verrebbero rallentati immagino.
Inoltre potrei usare normalmente porte usb e devices vari?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili