DOMANDA Accendere termosifoni da remoto con Sonoff Mini Extreme?

VictorHugo

Utente Attivo
407
98
CPU
I7 2600
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
Asrock P67 Pro 3
HDD
SSD Kingston A400 & HDD WD Caviar Blue 1 TB
RAM
Kingston Hyper X Fury 2x4GB
GPU
Gigabyte GTX 960 G1 Gaming
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 36' Full HD 60 Hz
PSU
Jou Jye BitWin 620
Case
Corsair Carbide Spec 03
OS
Windows 10 Pro
Buonasera a tutti,
a casa mi avanza un Sonoff ZB MINI L2 (li ho usati per le luci di casa con l'Amazon Echo), e mi chiedevo se fosse possibile usarlo per accendere i termosifoni per trovare casa calda quando torno da lavoro. Sono termoautonomo, la mia caldaia ha un interruttore bipolare che serve a spegnerla del tutto ed un altro interruttore monopolare (nella scatola 503 non passa il neutro, quindi ho un solo filo che entra nell'interruttore ed un altro che ci esce) che accende/spegne i termosifoni, quindi niente termostato in casa per regolarne la temperatura. L'idea era di collegare il Sonoff (che non necessita di cavo neutro) ai due fili che stanno nella 503 e comandare così i termosifoni da remoto. Il fatto è che leggendo su internet ho inteso che la cosa non è fattibile in quanto avrei bisogno di un relè da interporre tra Sonoff e caldaia per non bruciare la scheda di quest'ultima, è vero? Brucio tutto o si può fare? Alla fine questo Sonoff non si comporta come un semplice interruttore che apre/chiude un circuito? Prima che faccio danni, chiedo aiuto a voi che ne capite sicuramente molto più di me.
Grazie in anticipo 🙂👋🏻
20240121_173922.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Non sono un elettricista ma è una questione che ho studiato per una situazione simile: le caldaie necessitano di un contato pulito, senza tensione, mentre il sonoff porta tensione nel contatto ecco perchè serve un relè con un contatto pulito. Infatti per quella applicazione presi lo shelly.

 

VictorHugo

Utente Attivo
407
98
CPU
I7 2600
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
Asrock P67 Pro 3
HDD
SSD Kingston A400 & HDD WD Caviar Blue 1 TB
RAM
Kingston Hyper X Fury 2x4GB
GPU
Gigabyte GTX 960 G1 Gaming
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 36' Full HD 60 Hz
PSU
Jou Jye BitWin 620
Case
Corsair Carbide Spec 03
OS
Windows 10 Pro
Grazie intanto per la risposta. Ho cercato gli Shelly ma necessitano tutti di cavo del neutro, che io nella scatola 503 non ho. Se volessi attaccarci un relè, sapresti dirmi come fare i collegamenti e quale comprare? Grazie
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Il problema é che avresti bisogno di un relè con contatto pulito senza neutro e non so se ce ne sono
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!