Da PIN a Spid ma quale ?

Pubblicità
1) Con i dati della ANPR nessuno puo accedere ad alcun tipo di informazione o servizio a tuo nome.
Falsificare SPID equivale a falsificare dei documenti di identità, e i furti di identità ci sono da prima dell'era informatica.

Non cambia nulla a livello sicurezza.

2) Ci sono altri sistemi che funzionano benissimo e non richiedono terze parti come identity provider.
Ma almeno SPID è unico, ha interoperabilità tra vari servizi, è riconosciuto a livello europeo, ecc.

3) Se mi fai pagare il terzo livello di sicurezza o dispositivi vari, gratuito non è.
Il terzo livello serve per effettuare firma digitale, come richiedere una smart card. Non serve per autenticazione

Oppure sto parlando con qualcuno che ha collegato il proprio conto corrente ad Amaz*n e PayP*l ? Perche se è cosi è evidente che non ci capiremo mai...
Carte di credito associate a paypal e Amazon, mai avuto un furto di un centesimo...

Una chiave unica (SPID) che dia accesso anche dispositivo a diversi servizi, a livello europeo, è di una pericolosita intrinseca da far tremare le ginocchia.
È a rischio furto di identità né più né meno della carta identità cartacea

Aldilà dei vari eventuali buchi di sicurezza che potranno esistere in tutta la catena dello SPID (come in tutti gli altri sistemi informatici), c'è sempre la parte piu debole, l'utente, nel 99% dei casi inesperto ed ignaro delle minacce, che cade vittima di phishing o social engineering e poi piange.

Io una chiave univoca che apre tutte le mie proprietà non la voglio, soprattutto se digitale e conservata da altri.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ti rispondo in linea senno diventa troppo lungo...

Falsificare SPID equivale a falsificare dei documenti di identità, e i furti di identità ci sono da prima dell'era informatica.
Non cambia nulla a livello sicurezza.
Gli SPID non li falsifichi... Con piu banche dati SPID il 'malvivente' ha molte piu possibilita di entrare in possesso di ID SPID

Ma almeno SPID è unico, ha interoperabilità tra vari servizi, è riconosciuto a livello europeo, ecc.
Il motivo della sua pericolosità/ricercatezza

Il terzo livello serve per effettuare firma digitale, come richiedere una smart card. Non serve per autenticazione
Ho visto in vendita dispositivi OTP fisici per il livello 2

Carte di credito associate a paypal e Amazon, mai avuto un furto di un centesimo...
Se vuoi dare le chiavi di casa e il portafogli ad estranei è affar tuo, per me è semplicemente follia (non sto dicendo che amazon ruba, ma è pieno di malware...)

È a rischio furto di identità né più né meno della carta identità cartacea
Ma quando mai... Ogni database digitale è la cuccagna per chi vuole vendere informazioni a varie società. Con le CI cartacee mi spiace ma proprio non puo succedere almenoche non te la rubano fisicamente, cioè 1 furto 1 CI.
Con un DB 1.000K ID con password numeri di carte o conti correnti, con tutta comodita...

Io capisco la comodita... però puo costare molto cara agli sprovveduti.

I malviventi esistono. i DB vengono violati e/o venduti. Ci sono svariati config contro Amaz*n e PayP*l (come per tutti i posti dove gira denaro), ma c'è a chi piace la roulette russa.

Ognuno poi è adulto vaccinato e libero di fare le sue scelte...

Ultima modifica:
SPID ha L'OTP, devono rubare I'd password e telefono. Tanto vale rubare la carta di identità.

Mi spiace ma io non ci sto a rimanere all'età della pietra

SPID ha L'OTP, devono rubare I'd password e telefono. Tanto vale rubare la carta di identità.

Mi spiace ma io non ci sto a rimanere all'età della pietra

E pensi che ci voglia molto a farsi dare l'otp e quant'altro ? Phishing ed altre tecniche sono fatte appositamente per rubare quei dati e poter operare come il legittimo proprietario degli stessi.

Ti consiglio di prendere piu seriamente la sicurezza informatica, soprattutto quando di mezzo c'è il tuo conto corrente o altro di valore.

Io anche ho registrato una carta di credito su Amazon e PayPal, ma ricaricabile...

Ti consiglio di prendere piu seriamente la sicurezza informatica, soprattutto quando di mezzo c'è il tuo conto corrente o altro di valore.

Eh no a livello di sicurezza informatica SPID è valido. E da bravo sysadmin, di sicurezza informatica qualcosa ne so.
I vari servizi con certificato a doppia chiave o con sistema di autenticazione con token OTP si possono dire abbastanza sicuri. E SPID rientra in questi. Ho scritto abbastanza, l'unica sicurezza totale è un computer senza nessun tipo di accesso esterno, senza nessun tipo di connessione dati, chiuso in un bunker. Ma capirai l'inutilità della cosa. È necessario scendere a compromessi

Se un utOnto cade in phishing e simili, non è un problema di sicurezza informatica, ma di educazione informatica delle persone. E non è colpa di SPID.

Ultima modifica:
Eh no a livello di sicurezza informatica SPID è valido. E da bravo sysadmin, di sicurezza informatica qualcosa ne so.

Se un utOnto cade in phishing e simili, non è un problema di sicurezza informatica, ma di educazione informatica delle persone. E non è colpa di SPID.

Lasciamo stare le qualifiche che ho conosciuto certi professoroni che avevano winzoz attivato col crack e parlavano di sicurezza

I DB sono DB e possono esser violati e venduti, l'utonto puo esser raggirato per ottenere le informazioni mancanti. Ed in questa ottica lo SPID è pericoloso perche ti da modo di fare troppe cose in troppi posti. IMHO

Spesso è anche sufficiente navigare i siti 'sbagliati' per portarsi in casa ospiti indesidarati, o messaggi da amici... ci sono talmente tanti modi per infettare una macchina che ci si fa notte ad elencarli.

Non siamo d'accordo e fortunatamente la pubblica amministrazione va nella direzione di fornire servizi digitali al cittadino con metodi validi e riconosciuti anche a livello europeo.
Temo che dovrai adeguarti, sai quanti stipendi di dipendenti pubblici si potrebbero risparmiare se molte pratiche di potessero fare in totale autonomia?

P.S. Sysadmin non è una qualifica, è semplicemente il mio lavoro

Guarda, lasciamo stare quello che fa l'europa che non è il caso. Comunque che problema c'è ? Tu hai lo SPID, io no e neanche me lo faro.

Occhio che se ti sentono i dipendenti pubblici che invece di riallocarli li vuoi licenziare son dolori ?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
P.S. Sysadmin non è una qualifica, è semplicemente il mio lavoro

Io suppongo tu abbia immaginato qual'è il mio... comunque tranquillo che non ti terrò io nell'età della pietra.

La tua identità per lo SPID la puo accertare un dipendente delle poste, della Tim, di Sielte... via web. Ma questo è il futuro... lol
Quelli che vanno dai pubblici ufficiali sono coevi dei dinosauri
Certo che è il futuro, basterebbe non confondere mancanza di cultura informatica e truffe organizzate con sicurezza informatica.
La miglior porta blindata con la migliore serratura anti scasso di sicurezza non servono a niente se poi il proprietario regala le chiavi al primo che passa. Ma la colpa è della porta?

Che richiede i documenti di identità, non è che ti identifica per amicizia...
Si vede che non hai mai richiesto SPID o una smart card...

Vedo che non riesco proprio a farmi capire... Forse anche l'articolo postato da @Numero8 non riesce a farsi capire anche se ha qualche anno (ma per le procedure nulla è cambiato)... l'hai letto ?

Pubblicità
Pubblicità