Da PIN a Spid ma quale ?

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
In quell'articolo si parla di un furto di identità che è un reato, non è SPID il problema ma in quel caso un atto illegale.
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,554
1,591
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
In quell'articolo si dice quanto è facile farsi passare per un altro, ottenere lo SPID relativo e quindi farci quello che si vuole. Pensi sia l'unico buco nella catena dello SPID?

In quell'articolo si parla di un furto di identità che è un reato, non è SPID il problema ma in quel caso un atto illegale.
Ma secondo te con il 'tuo' SPID ci vogliono fare i belli con gli amici o gli serve per commettere altre reati/frodi... Ma che ragionamento. Siccome hanno commesso un reato per ottenere lo SPID, poverino non è colpa sua, lo SPID è sicuro.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: C’è omertà

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Tanto la pensiamo in modo diverso, ma puoi star certo che a livello informatico SPID è relativamente sicuro e vedrai che nei prossimi mesi / anni la pubblica amministrazione lo userà sempre più come unico strumento digitale di identificazione del cittadino


Già ora i docenti possono ottenere il bonus carta del docente solo con SPID, idem il nuovo bonus vacanze per il 2020.
Non volerlo fare porterà a essere sempre più tagliati fuori nei rapporti digitali e non con la PA.
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,554
1,591
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Io non è che penso... Guardo i fatti, tanti fatti, in cui lo SPID è solo un tassello. Tu non so perché hai una visione idealizzata dello SPID come fosse una manna dal cielo... Comincio a credere che mi stai prendendo in giro... Se ottieni lo SPID con un reato, lo SPID è sicuro è il malvivente che è cattivo quindi non vale .. E chi non ha lo SPID è pure un emarginato fra un po'... Boh

Inviato da SM-A320FL tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
ho scoperto dai canali ufficiali inps che chi ha già il pin potrà continuare ad usarlo e rinnovarlo, non so fino a quando ancora.
Dal primo ottobre semplicemente non possono più usare il pin, ma solo spid, solo i "nuovi utenti"
 

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
ho scoperto dai canali ufficiali inps che chi ha già il pin potrà continuare ad usarlo e rinnovarlo, non so fino a quando ancora.
Dal primo ottobre semplicemente non possono più usare il pin, ma solo spid, solo i "nuovi utenti"

confermando che ci sarà una fase transitoria in cui chi ha già il pin può continuare ad usarlo, mi sto informando per lo spid anche io.

sono solo quelli elencati qui i fornitori di spid?

i tre livelli di sicurezza cosa sarebbero? il secondo sarebbe quello con l'autenticazione a due fattori?

poste o infocert? e perchè? (aruba mi sa che costa e gli altri o non mi fido/mai sentiti)

o hai un lettore smart o devi andare di persona e pagare per alcuni fornitori, tipo aruba e infocert.

il più comodo da attivare sembra poste
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
SPID per il cittadino è gratis.

SPID con poste puoi farlo negli uffici postali.

Con Aruba puoi farti identificare se hai una CNS (tessera sanitaria) abilitata con pin (si richiede in farmacia, è gratis) e ovviamente lettore di smart card.

Il primo livello di SPID è il più basilare, il secondo (quelli più comunemente utilizzato) richiede OTP, il terzo richiede smart card
 
  • Mi piace
Reazioni: C’è omertà

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
SPID con poste puoi farlo negli uffici postali.

pare ci sia anche un procedura online, anche per chi non ha lettore, documento elettronico o account di poste

ma gratis a tempo indeterminato?

grazie
 

MCN

Utente Attivo
537
99
CPU
AMD FX-6300 6-Core Vishera 3500 mhz
Scheda Madre
Asus M5A97 R2.0 AM3+
RAM
Corsair Vengeance 2x4 GB
GPU
AMD Radeon HD 7700
PSU
Antec EA 650 E Green
Case
Cooler Master K 380
Net
Fibra Fastweb
OS
win10home - Ubuntu 20.04
io ho fatto quello con Poste, e avendo gia' il numero del cellulare certificato, perche' registrato sulla poste pay, ho fatto tutto da casa, senza andare all'ufficio postale.
E gratis per sempre per i privati.
Gia' usato piu' volte, tutto bene
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Confermo con Poste Italiane e abbinamento con la app poste id si usa velocemente e senza problemi con autenticazione di livello due. La livello tre attualmente non è richiesta da nessun sito della PA ed è rilasciato a pagamento
io ho fatto quello con Poste, e avendo gia' il numero del cellulare certificato, perche' registrato sulla poste pay, ho fatto tutto da casa, senza andare all'ufficio postale.
E gratis per sempre per i privati.
Gia' usato piu' volte, tutto bene
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce e MCN

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
per tutta la procedura ti dice che puo anche dare copia dei doc al portalettere, ma alla fine ti dice di attaccarti e andare in ufficio postale (se non sei già cliente poste con numero certificato/non hai doc elettronico/ lettore CNS)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili