Da 5.1 a 2.0?

Nacchero

Nuovo Utente
106
24
direi di usare il collegamento digitale, quindi o toslink o coassiale.
Quando vuoi vedere un film, usa l'uscita TV visto che porta l'audio via HDMI. Per i cavi vai sugli ottimi kabeldirekt che trovi su amazon, anche per gli HDMI nel caso non li avessi e ti servissero.
Quindi non farebbe differenza collegarlo in analogico per il solo ascolto dei CD? Potresti anche spiegarmi il motivo, te ne sarei molto grato.

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Quindi non farebbe differenza collegarlo in analogico per il solo ascolto dei CD? Potresti anche spiegarmi il motivo, te ne sarei molto grato.

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
la motivazione é che prima o poi il segnale va convertito in analogico per esser riprodotto, ma il mio presentimento é che il dac del sintoamplificatore sia superiore a quello del lettore dvd. Di conseguenza meglio portarlo in digitale fino al sintoampli e lasciare che sia lui a convertirlo in analogico.
 
  • Mi piace
Reazioni: Nacchero

Nacchero

Nuovo Utente
106
24
la motivazione é che prima o poi il segnale va convertito in analogico per esser riprodotto, ma il mio presentimento é che il dac del sintoamplificatore sia superiore a quello del lettore dvd. Di conseguenza meglio portarlo in digitale fino al sintoampli e lasciare che sia lui a convertirlo in analogico.
Ok, non fa una piega. Non entro nel tecnico perché non ho appropriate conoscenze. Mi fido del tuo presentimento.
E per la TV invece, dovrei passare da lettore a TV e da questa all'amplificatore, sempre in digitale per lo stesso motivo di cui sopra. Giusto?
Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Nacchero

Nuovo Utente
106
24
Eccole. E il Denon se la cava alla grande. Dopo le provo sulla libreria. Il DVD purtroppo non è partito. Proveranno a dargli un'occhiata al negozio e se è questione di qualche decina di euro lo sistemo, altrimenti attendo un po' e se capita un'occasione la sfrutto. Adesso ho solo Spotify da TV, ma col Bose è già un confronto impietoso.

Stamattina mi han fatto sentire l'impianto dell'evento di 2 settimane fa...... Valore circa un milione..... Non so nemmeno che parole usare per definirlo.
aa0cf9af799e16da13592cb557329131.jpg

Edit. Provate in libreria, mi sa che le piazzo lì. La distanza maggiore perfeziona il triangolo col divano. Anche se avanza un solo cm in altezza il suono non viene chiuso e guadagna in ampiezza. I bassi rimangono controllati. Primo impatto molto molto positivo.
Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Nacchero

Nuovo Utente
106
24
Avendo richieste per il mio impianto in divenire, pensavo di continuare a chiedere qua. In caso non fosse corretto, anche stavolta invito a dirmelo.
Pensate possa essere utile un lettore di rete?
Sono sempre in attesa di sapere se il DVD riparte

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Se non sbaglio ti consigliai le QA dall'inizio, ottima scelta!
I diffusori hanno fatti passi da gigante, decenni fa era impensabile avere diffusori cosi' piccoli con quel suono.

PS cosa e' un "lettore di rete"
 
  • Mi piace
Reazioni: Nacchero

Nacchero

Nuovo Utente
106
24
Se non sbaglio ti consigliai le QA dall'inizio, ottima scelta!
I diffusori hanno fatti passi da gigante, decenni fa era impensabile avere diffusori cosi' piccoli con quel suono.

PS cosa e' un "lettore di rete"
Si, mi consigliasti le 3020, per stare sull'economico, almeno in partenza. Alla fine queste mi son venute 450 e, come detto, ne sono molto soddisfatto, anche se le ho ancora sfruttate molto poco. Attendo il Weekend. Ho sentito anche un paio di Canton che mi piacevano altrettanto, ma le dimensioni hanno fatto la differenza......e poi sono veramente belle, almeno a mio gusto.
Il lettore di rete è un riproduttore connesso alla rete, appunto che consente, oltre ad esempio alla radio internet, di suonare musica con app dedicate (Spotify......) e altro che devo ancora scoprire. Questo perché spulciando nell'usato ho trovato anche questi oggetti. Adesso attendo il lettore, che sarà il primo acquisto in caso quello che mi han dato non sia riparabile

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
ah, capito, io uso il AppleTV per quello, che poi e' anche il mio "cable box" visto che non guardiamo la TV commerciale, solo Netflix, Amazon Prime e CBSAllAccess (al momento). Devo dire che e' molto conveniente, specie se lo puoi collegare (mediante la tua rete WiFi) al tuo computer dove tieni musica/film. Io comunque uso il AppleTV perche' in casa usiamo solo Apple (quindi e' piu' conveniente), altrimenti la scelta e' vasta. Se vuoi qualcosa solo per ascoltare la musica usando il tuo smartphone (tipo Spotify) puoi anche semplicemente connettere al Denon un piccolo ricevitore Bluetooth (a meno che il tuo Denon non lo abbia gia). La cosa che comunque consiglio e' di non spendere un capitale, questa tecnologia avanza e migliora molto rapidamente.
Nel frattempo... divertiti con le tue QA :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Nacchero

Nacchero

Nuovo Utente
106
24
Che poi, effettivamente, le varie YouTube e Spotify le utilizzo tramite Smart TV. Non amo molto riprodurre tramite telefono, se non in auto, giusto per scoprire nuove canzoni tramite Spotify, appunto. Forse sarebbe diverso con Tidal o Qobuz, ma per adesso non ho account di queste due piattaforme e poi ho molti CD e qualche vinile da riscoprire. Chiaro che nella serata tra amici fa molto comodo una riproduzione random di musica di ogni genere. Ho anche tanti giga di MP3. Però cavolo, sto iniziando un impianto, il mio primo serio, ho proprio voglia di darmi all'ascolto di qualità. Per le serate farebbe comodo un lettore CD a cui si può anche collegare lo smartphone, giusto per non accendere la TV. Vediamo come si sviluppa......

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Ricorda che lo smartphone lo puoi sempre collegare al Denon mediante un semplice cavetto tra la uscita cuffia (minijack) a prese RCA (entrata aux), ti costa nulla, per le serate tra amici carica una bella collezione di album, mettilo in riproduzione Random e sei a posto.
Per un acolto di qualita' (e con quei diffusori vai a cavallo) o usi i CD (hai bisogno di un lettore) o musica digitale a bassa compressione (mp3 a 256kbps o meglio) o lossless (tipo flac). Non so se il tuo Denon abbia una entrata digitale e quindi un DAC interno, nel quale caso devi accertarti la sua qualita', se non e' buono devi ricorrere a sorgenti con un buon DAC o eventualmente mettere un DAC esterno. Ti assicuro che i tuoi diffusori sono abbastanza buoni che potrai notare la differenza tra i vari DAC. Ovvio, non quando ascolti musica con amici durante un festa, nel quale caso qualsiasi fonte non scabercia va bene. Ma un passo per volta...
 
  • Mi piace
Reazioni: Nacchero

Nacchero

Nuovo Utente
106
24
Giusto. Comunque, per le serate la TV come sorgente va più che bene. Spotify, musica da hard disk o YouTube. Non so perché ma non amo tenere musica sul telefono......tranne le 2 o 3 suonerie. L'ampli ha il dac e sembra per lo meno decente.. ha 3 ingressi ottici e 2 coassiali. Io non ho termini di paragone, ma il negoziante mi ha detto che, nonostante sia un 7.1, se la cava alla grande, aggiungendo che, probabilmente, a quei tempi (2006) utilizzavano componenti mediamente migliori per questa fascia. Il lettore CD ci vuole sicuramente. Stavo attendendo però di sapere le sorti di quel Denon lettore DVD di cui ho parlato nei post precedenti. Se me la cavo con una spesa irrisoria, intanto utilizzo quello e metto da parte 2 soldi. Se poi capita un'occasione vedrò il da farsi. Sui vari market dell'usato si trova molta roba, ma ci si perde. E non so se sia il caso di rischiare. Sapete qualcosa riguardo a lettori CD Pioneer?

Comunque ribadisco che la differenza è già nettissima. Ieri ad esempio, ho ascoltato Paranoid Android dei Radiohead e ho scoperto un'altra canzone! Ma roba da matti.


Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Se sei contento del DAC del tuo Denon, qualsiasi lettore cd o dvd con una uscita digitale va bene. Io uso un lettore Blu-ray connesso a una delle porte digitali del mio ampli (Yamaha), al momento non vedo nessun motivo di cambiare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Nacchero

Nacchero

Nuovo Utente
106
24
Se sei contento del DAC del tuo Denon, qualsiasi lettore cd o dvd con una uscita digitale va bene. Io uso un lettore Blu-ray connesso a una delle porte digitali del mio ampli (Yamaha), al momento non vedo nessun motivo di cambiare.
Chiaro che parlo senza mai aver sentito un dac esterno, se non quello del negozio che credo potesse costare quanto tutti i pezzi che ho io. Poi la stanza dedicata e una sorgente di qualità più alta. Però io a casa sono già ben contento di come stanno andando le cose. Mi farebbe certo comodo un dispositivo che mi potesse consentire lo streaming da Smartphone o PC senza dover accendere la TV. Per questo se il DVD è riparabile parto da quello e vedo come risolvere la questione dello streaming (un lettore di rete usato lo sto tenendo d'occhio). Altrimenti devo prendere un lettore ed ero orientato anch'io su un Blu-ray anche se non ho dischi in quel formato, ma mi hanno detto che vanno bene sulla riproduzione audio. Forse sarebbe meglio un lettore CD, ma al momento sistemerei due esigenze. Uno che abita qua vicino, ad esempio vende un Blu-ray Sony ancora imballato, vinto al Fantacalcio.
Oggi intanto, la mia prima pippa ufficiale..... Ho montato delle banane alle casse ma mi sembravano peggiorare il suono. Allora le ho subito tolte e son convinto faccia meglio. Secondo sono allucinato e non è cambiato niente!

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Hai mai pensato a Volumio con Rasberry?
 

Nacchero

Nuovo Utente
106
24
Hai mai pensato a Volumio con Rasberry?
Hi dato una rapida occhiata.....un tempo mi piaceva mettermi in queste sfide .....adesso sono più comodo.....molto!
Basterebbe un lettore CD che consentisse anche lo streaming. Ce ne saranno....... Però in effetti il lettore di rete sembra più attuale e lo smartphone lo utilizzeresti solo per comandarlo. Sono un po' confuso su quale possa essere la soluzione migliore. Magari anche qualcosa di "grezzo" che serva solo a portare il segnale del telefono all'amplificatore. Così poi posso utilizzare il dispositivo che voglio.....

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili