Da 5.1 a 2.0?

Nacchero

Nuovo Utente
106
24
Grazie anche a filoippo97.
La cosa che vedo positiva è che tutti sostenete di poter andare avanti con il Denon. Aggiungo due misure prese proprio adesso, visto che non avevo considerato la profondità. Lo scaffale è 35, il piano 60. Per questo ritenevo il piano più sfruttabile.
Può sicuramente darsi che ogni oggetto che mi avete consigliato sia già molto buono per me, abituato al 5.1 e "novizio" nella ricerca di diffusori abbastanza prestanti. Ottima la delucidazione alla mia domanda.
In quanto alle modiche della libreria, dovrei spostare tutti i ripiani o quasi...mmmhhh

Edit. Appena letto il post di xylit.....un puntoin meno per il Denon!

Edit 2. Adesso mi fate venire un dubbio. Tutto sommato col Bose la stanza la riempio bene. Chiaro, ho il sub..... L'altro giorno ho provato le modalità stereo e pure direct e devo dire che il cambio è stato netto, a discapito di perdita di volume. Chiaro anche che il sub impasta un po'. Non è che poi creo un ambiente freddo? Mi sa che comincio a fare spazio sul mobile....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Nacchero

Nuovo Utente
106
24
OT: non comprare il nuovo Honda CRV, e' una patacca :asd:
Oddio non l'ho afferrata! :sbav:

Domanda.....ma se tolgo i porta DVD potrei mettere due torri? O suonano bene solo su pavimento. A mia moglie non dispiacerebbero (forse), soprattutto perché togliendo le colonne rimarrebbe tanto spazio vuoto. Suggerimenti anche lato estetico? Tipo, magari prendere diffusori sui 40 cm e degli appoggi per alzarli un po'.....
Grassssie
 
Ultima modifica:

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Oddio non l'ho afferrata! :sbav:

Domanda.....ma se tolgo i porta DVD potrei mettere due torri? O suonano bene solo su pavimento. A mia moglie non dispiacerebbero (forse), soprattutto perché togliendo le colonne rimarrebbe tanto spazio vuoto. Suggerimenti anche lato estetico? Tipo, magari prendere diffusori sui 40 cm e degli appoggi per alzarli un po'.....
Grassssie
stavo parlando della pubblicità che si vede nel tv della tua foto :) ho avvisato che era off topic

Diffusori di tipo tower sono progettati per andare a pavimento lontano dai muri, suonerebbero da cani in uno scaffale che ha appunto bisogno di diffusori tipo bookshelf. E Ricorda: I tweeter devono stare alla altezza delle orecchie.
Post unito automaticamente:

Per i CD e DVD io ho da tempo buttato via quelle odiose scatolette di plastica difficile da aprire e che si rompono sempre, ho messo tutti in contenitori a libro con le taschino. Si elimina anche tanta polvere oltre a guadagnare spazio.
 

Nacchero

Nuovo Utente
106
24
stavo parlando della pubblicità che si vede nel tv della tua foto :) ho avvisato che era off topic

Diffusori di tipo tower sono progettati per andare a pavimento lontano dai muri, suonerebbero da cani in uno scaffale che ha appunto bisogno di diffusori tipo bookshelf. E Ricorda: I tweeter devono stare alla altezza delle orecchie.
Post unito automaticamente:

Per i CD e DVD io ho da tempo buttato via quelle odiose scatolette di plastica difficile da aprire e che si rompono sempre, ho messo tutti in contenitori a libro con le taschino. Si elimina anche tanta polvere oltre a guadagnare spazio.
Mammamia da quanto non ascolto un CD........infatti il tutto servirà anche a questo. Allora niente torri. Però sul piano posso osare più che i 26 cm. Per il tweeter l'altezza sarebbe ok da seduto. In caso, per tappare i fori nel muro, prenderò un 60 pollici......no, scherzo, invento qualcosa. Insomma, proviamo a immaginare due diffusori da scaffale da poggiare sul piano. Budget sempre il solito.......
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Devi darci le dimensioni massime, non solo dell'altezza. Tieni conto che in genere le bookshelf non sono molto alte, quelle piu' alte sono anche piu' pacciutelle.
 

Nacchero

Nuovo Utente
106
24
Devi darci le dimensioni massime, non solo dell'altezza. Tieni conto che in genere le bookshelf non sono molto alte, quelle piu' alte sono anche piu' pacciutelle.
Il mobile è profondo 60 cm. Credo sia il limite principale da rispettare. Forse l'ideale sarebbe non farle stare troppo fuori dalle colonne laterali (quelle dove sono i Bose esterni, per intenderci). Anche per la loro incolumità. In larghezza grossi problemi non ci sono, visti che l'ampli e il decoder (che probabilmente sparirà) posso risistemarli. La larghezza del mobile, che dovrebbe, credo, servire per valutare il posizionamento corretto, mi son scordato e la prendo quando rientro.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
si ma nel mobile c'e' anche la televisione e quindi la larghezza dei diffusori deve essere limitata da quello. I diffusori devono stare ai lati della televisione.

OK, te la butto giu': io ho le Dali Zensor 1, ascolto anche io di tutto ma con prevalenza jazz, classica e rock classico. Dai una occhiata alle Zensor 3 che sono le sorelle maggiori. La serie Zensor e' l'entry level della Dali, se puoi mira piu' in alto. Sono diffusori fantastichi, costruiti benissimo, con ottima tecnologia, e sono anche eleganti (non cinesate)
E non dire che questi diffusori servono "per partire". Per un buon paio di diffusori (anche amplificati) ti partono duecento euro, non ha senso spendere quella cifra per poi fare un upgrade in seguito. Compra i migliori diffusori che puoi (e l'occhio vuole la sua parte).
 

Nacchero

Nuovo Utente
106
24
Ok, le ho guardate spesso e le trovo anche belle. Le TV è appesa quindi il problema è relativo. Certo si, sarebbe brutto se venisse "soffocata" dalle casse. La distanza comunque dagli scaffali è 40 cm per lato.
Vedo altri modelli di Dali, quindi devo dedurre che siano superiori se le Zensor sono le entry level. Il budget, l'ho detto, dipende anche se e quanto recupero dal Bose, però intorno ai 500 ho messo in conto di arrivare. Chiaro dipende se fra 300 e 500 la differenza vale la spesa. Piuttosto da capire è come può rendere il Denon.
Sabato se riesco vado al negozio, giusto per capire. Sull'usato che dite?
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Nell'usato in questo settore si trova in genere buona roba perche' molti (come tu stesso) fanno upgrade o cambiano idea o cambiano casa etc. Occorre ovviamente stare attenti che quello che vendono sia in buone condizioni (oppure componenti vintage che si possono facilmente riparare). Ma non vivendo in Italia non saprei come aiutarti.
 

Nacchero

Nuovo Utente
106
24
Beh, questo negozio è veramente di riferimento qua in Toscana, dove vivo io. Delle sole non dovrebbero tirarne. Comunque ho capito che nella mia situazione qualcosa di appagante si può fare. Devo comunque vederle dal vivo e il suggerimento di fare un modello per provarle nelle varie posizioni è ottimo. Voi comprate online? Io certi oggetti preferisco prenderli in negozio.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Beh, questo negozio è veramente di riferimento qua in Toscana, dove vivo io. Delle sole non dovrebbero tirarne. Comunque ho capito che nella mia situazione qualcosa di appagante si può fare. Devo comunque vederle dal vivo e il suggerimento di fare un modello per provarle nelle varie posizioni è ottimo. Voi comprate online? Io certi oggetti preferisco prenderli in negozio.
immagino di che negozio possa trattarsi... Dolfi HiFi? Lo conosco, molto valido.
Comunque si, in genere io compro online, prezzi migliori ed in genere se non mi soddisfa qualcosa c'é sempre il reso gratuito (specialmente su amazon, che ti da 30 giorni).
Io onestamente a questo punto valuterei quasi piú le concept 20... son diffusori notevoli, e stavolta sono gli ex top di gamma... gli zensor rimangono comunque ottimi diffusori, tienili pure sulla lista di quelli da provare.
Se hai rimosso i limiti di altezza, butta un occhio anche ai Dynaudio Emit M10 magari sull'usato (perché nuovi stanno sui 610, oltre il tuo budget, ma sull'usato dovrebbero essere relativamente semplici da trovare) e alle Mission QX2, tanto per dare altre due alternative.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

xylit

Utente Èlite
1,800
506
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
Beh, questo negozio è veramente di riferimento qua in Toscana, dove vivo io. Delle sole non dovrebbero tirarne. Comunque ho capito che nella mia situazione qualcosa di appagante si può fare. Devo comunque vederle dal vivo e il suggerimento di fare un modello per provarle nelle varie posizioni è ottimo. Voi comprate online? Io certi oggetti preferisco prenderli in negozio.
si prova in negozio, e a parità di prezzo io preferisco acquistare:

1-diretto amazon, incluso il tedesco/spagnolo che in questo settore spesso riservano prezzi nettamente inferiori.
2-negozio (anche se dovessero costare leggermente di più)
3- marketplace amazon/ebay o altri lidi

per te sarebbe meglio provarle in negozio con un avr denon se possibile, così da agevolare la scelta (anche se poi ci sono altre variabili, setup etc che andrebbero riviste)
Dopo che hai trovato la coppia, per pura curiosità chiederei di sentirle su un finale stereo adatto ai diffusori scelti, così in futuro magari :lol:
 

Nacchero

Nuovo Utente
106
24
Eccomi! Non è Dolfi, anche se lo conosco. Si tratta di Natali. Un mio amico si è trovato molto bene.
Allora.... Veniamo a noi.... Il fatto di metterle sullo scaffale può intrigare certo, specie a livello ingombro/estetica. Ma se poggiandole sul piano, quindi prendendole di maggiori dimensioni, la spesa vale la differenza non ci penso due volte. Pensa che mia moglie ha detto che potrei spenderci il ricavato anche della vendita della chitarra e correlati.....ma quelli li tengo per lettore CD e altro. In casa mia 500 basteranno. A proposito, in garage ho uno Yamaha rx v392. Che ci faccio?
Ah già, dimenticavo....Sonus Faber Principia?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Eccomi! Non è Dolfi, anche se lo conosco. Si tratta di Natali. Un mio amico si è trovato molto bene.
Allora.... Veniamo a noi.... Il fatto di metterle sullo scaffale può intrigare certo, specie a livello ingombro/estetica. Ma se poggiandole sul piano, quindi prendendole di maggiori dimensioni, la spesa vale la differenza non ci penso due volte. Pensa che mia moglie ha detto che potrei spenderci il ricavato anche della vendita della chitarra e correlati.....ma quelli li tengo per lettore CD e altro. In casa mia 500 basteranno. A proposito, in garage ho uno Yamaha rx v392. Che ci faccio?
Ah già, dimenticavo....Sonus Faber Principia?
ah Natali, ottimo negozio anche quello :ok:
Io direi di andare sul piano, anche perché chiuderle dentro ad uno scaffale altera poi il comportamento del diffusore. Il yamaha direi di venderlo, intanto é inferiore al Denon ed é vecchio, che per un sintoamplificatore il tempo fa parecchio.
Le principia non le ho mai provate ma ne ho sempre sentito parlare bene, di Sonus Faber ho provato unicamente le Lilium su ampli McIntosh e... beh tanta roba, come pure il prezzo peró. É una marca che lavora bene comunque, ed é made in italy, se ti capita buttaci un orecchio.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili