Da 5.1 a 2.0?

Nacchero

Nuovo Utente
106
24
Imho, se lo fai in negozio lascia il tempo che trova, a casa tua suoneranno diversamente.
Hai ragione e mi sono spiegato male. Intendevo dire che mi farò spiegare come fare per settarlo al meglio. Ha tante impostazioni che non ho mai cambiato dal lontano 2006 quando fu installato. Adesso che passerò da un 5.1 a 2 casse stereo, probabilmente dovrò rivedere qualcosa. Poi pian piano prenderò anche un ampli stereo......

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
 

Nacchero

Nuovo Utente
106
24
Posso rompervi le scatole mentre attendo sabato , quando andrò ad acquistare i diffusori? Saranno quasi sicuramente le Concept 20, dato che ho la possibilità di provarle anche nei ripiani della libreria, dove, come da foto sopra, stavano i frontali Bose (che son partiti stamattina verso il nuovo proprietario). A parte che devo allargare i fori nel mobile e già lì spero di non distruggerlo!
Ma veniamo al dunque. In pratica partirò con le Concept 20 e il Denon. Come sorgente, al momento, la TV collegata all'ingresso ottico, Sky (che credo toglierò) col coassiale e dovrei aver rimediato un lettore DVD Denon da un collega che lo ha in soffitta inutilizzato. Chiaramente l'ascolto musicale vedrà l'ampli in modalità stereo o direct o pure direct.
Adesso che mi son messo in questa avventura ho cominciato a leggere qua e là, varie discussioni su questo forum e mi vengono idee una dietro l'altra. Ad esempio....se notassi troppo pochi bassi dai diffusori.....meglio l'intervento di un sub giusto per riempire, ma con cura, oppure cercare di cambiare amplificatore? E se decido per l'ultima ipotesi, trovo con minima differenza un usato valido? E comunque a quel punto avrei bisogno di un dac, giusto?
Son tutte fantasie, ma mi piace giocarci. E vi giuro che sono in fibrillazione per sabato. Il mio primo paio di diffusori hi-fi.


Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Posso rompervi le scatole mentre attendo sabato , quando andrò ad acquistare i diffusori? Saranno quasi sicuramente le Concept 20, dato che ho la possibilità di provarle anche nei ripiani della libreria, dove, come da foto sopra, stavano i frontali Bose (che son partiti stamattina verso il nuovo proprietario). A parte che devo allargare i fori nel mobile e già lì spero di non distruggerlo!
Ma veniamo al dunque. In pratica partirò con le Concept 20 e il Denon. Come sorgente, al momento, la TV collegata all'ingresso ottico, Sky (che credo toglierò) col coassiale e dovrei aver rimediato un lettore DVD Denon da un collega che lo ha in soffitta inutilizzato. Chiaramente l'ascolto musicale vedrà l'ampli in modalità stereo o direct o pure direct.
Adesso che mi son messo in questa avventura ho cominciato a leggere qua e là, varie discussioni su questo forum e mi vengono idee una dietro l'altra. Ad esempio....se notassi troppo pochi bassi dai diffusori.....meglio l'intervento di un sub giusto per riempire, ma con cura, oppure cercare di cambiare amplificatore? E se decido per l'ultima ipotesi, trovo con minima differenza un usato valido? E comunque a quel punto avrei bisogno di un dac, giusto?
Son tutte fantasie, ma mi piace giocarci. E vi giuro che sono in fibrillazione per sabato. Il mio primo paio di diffusori hi-fi.


Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
L'amplificatore non aumenta assolutamente la quantitá di bassi, quantomeno se é progettato con criterio. Nessun amplificatore aumenta o riduce alcune bande di frequenza, la risposta in frequenza é sempre piatta (si spera) tra i 20Hz e i 20kHz in genere salvo l'usare i controlli di tono (che possono essere una prima opzione nel caso). Al massimo un amplificatore diverso puó cambiare il controllo della gamma bassa, a seconda del fattore di smorzamento che ha, che puó portare ad un basso piú preciso, ma non li aumenta.
Se senti carenza di bassi l'unica scelta é optare per un sub.
Non schifare comunque quel Denon, é un buon prodotto, sicuramente cambiare l'amplificatore non é che ti restituisca cambiamenti cosí evidenti come hai avuto cambiando i diffusori...
 

Nacchero

Nuovo Utente
106
24
L'amplificatore non aumenta assolutamente la quantitá di bassi, quantomeno se é progettato con criterio. Nessun amplificatore aumenta o riduce alcune bande di frequenza, la risposta in frequenza é sempre piatta (si spera) tra i 20Hz e i 20kHz in genere salvo l'usare i controlli di tono (che possono essere una prima opzione nel caso). Al massimo un amplificatore diverso puó cambiare il controllo della gamma bassa, a seconda del fattore di smorzamento che ha, che puó portare ad un basso piú preciso, ma non li aumenta.
Se senti carenza di bassi l'unica scelta é optare per un sub.
Non schifare comunque quel Denon, é un buon prodotto, sicuramente cambiare l'amplificatore non é che ti restituisca cambiamenti cosí evidenti come hai avuto cambiando i diffusori...
Ok ok.... In effetti me lo avevate già detto! Sarà che magari, a volte, si cambia anche solo per il gusto di farlo. Domanda....per collegare i diffusori ci sono particolari attenzioni da prestare ai cavi? Sicuramente il negoziante mi saprà aiutare, ma chiedo anche a voi.

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ok ok.... In effetti me lo avevate già detto! Sarà che magari, a volte, si cambia anche solo per il gusto di farlo. Domanda....per collegare i diffusori ci sono particolari attenzioni da prestare ai cavi? Sicuramente il negoziante mi saprà aiutare, ma chiedo anche a voi.

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
direi di no, usa del normale cavo da 2.5mm quadri, su amazon per esempio c'é questo: https://www.amazon.it/dp/B00K0F6VFS/?tag=tomsforum-21 che é un'ottima bobina di cavo ad un prezzo ragionevole. Occhio che alcuni negozianti per vendere ti propineranno dei cavi esoterici a cifre esagerate... non cambia nulla.
Se proprio vuoi, puoi terminare i cavi con degli spinotti che si inseriscono nelle uscite e negli ingressi di diffusori e amplificatore, mi riferisco a questi: https://www.amazon.it/dp/B01KT5A4RE/?tag=tomsforum-21
vanno avvitati sul cavo spellato ma é solo per mantenere piú in ordine il collegamento, puoi anche non acquistarli.
 

Nacchero

Nuovo Utente
106
24
Ok. Credo che prenderò anche gli spinotti, lì trovo carini e pratici. La lunghezza dei cavi dev'essere uguale per entrambi i diffusori anche se l'ampli è più vicino a uno dei due. O è ininfluente?
Inoltre, ho notato che nei diffusori sono presenti ingressi separati per alte e basse frequenze.

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ok. Credo che prenderò anche gli spinotti, lì trovo carini e pratici. La lunghezza dei cavi dev'essere uguale per entrambi i diffusori anche se l'ampli è più vicino a uno dei due. O è ininfluente?
é indifferente direi, quantomeno sulle lunghezze in gioco in ambienti domestici e con la sezione di cavo che ti ho consigliato. Logico, meglio che siano della stessa lunghezza ma se si parla di differenze di uno o due metri... Meglio evitare comunque differenze di 10 metri ecco.
Inoltre, ho notato che nei diffusori sono presenti ingressi separati per alte e basse frequenze.

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
si, ma in dotazione ci sono i ponticelli che li uniscono insieme in un'unica coppia :sisi:
 

Nacchero

Nuovo Utente
106
24
é indifferente direi, quantomeno sulle lunghezze in gioco in ambienti domestici e con la sezione di cavo che ti ho consigliato. Logico, meglio che siano della stessa lunghezza ma se si parla di differenze di uno o due metri... Meglio evitare comunque differenze di 10 metri ecco.

si, ma in dotazione ci sono i ponticelli che li uniscono insieme in un'unica coppia :sisi:
La differenza sarà al massimo di 10 cm. Credo comunque che lo farò uguali, tanto c'è il mobile e vanno dietro. Si, avevo letto dei ponticelli. Ma per sfruttare entrambi gli ingressi (questo solo per curiosità) cosa sarebbe necessario?

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
La differenza sarà al massimo di 10 cm. Credo comunque che lo farò uguali, tanto c'è il mobile e vanno dietro. Si, avevo letto dei ponticelli. Ma per sfruttare entrambi gli ingressi (questo solo per curiosità) cosa sarebbe necessario?

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
va beh 10 cm é come dire che son lunghi uguali :asd:
Un amplificatore predisposto per il biwiring, come il Denon PMA 800NE. Per me é inutile comunque, si tratta solo di spostare il ponticello dall'altoparlante a dentro l'amplificatore dal momento che le due uscite son comunque collegate insieme dentro l'ampli.
 
  • Mi piace
Reazioni: Nacchero

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro

Nacchero

Nuovo Utente
106
24
Salve, chiedo scusa per alcuni post consecutivi, se esagero, fatemelo presente.
Oggi, il famoso collega (con la scimmia per l'hi-fi), mi ha portato un lettore Denon dvd 2910 che, fra l'altro, si sposa perfettamente a livello estetico con l'ampli. Mi ha detto che non suonava malaccio nemmeno i CD. Quindi, insomma, premessa la verifica del funzionamento, in pochi giorni son passato da un Bose 5.1 e un lettore (rotto) DVD Philips da 40 euro al suddetto DVD e i diffusori che prenderò sabato.
Veniamo al punto.

Lettore dvd-tv collegati in HDMI. Lettore-amplificatore? Analogico?
Tv-ampli? Per adesso è con l'ottico, e serve in caso di ascolto di Spotify, YouTube etc etc....

Ed in caso volessi essere usare l'impianto per vedere dei film, sarebbe meglio usare l'uscita della TV o del lettore per l'audio, visto che sarebbero collegati entrambi?

Per ultimo, che cavi usare per collegare l'audio analogico?

Grazie in anticipo

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Salve, chiedo scusa per alcuni post consecutivi, se esagero, fatemelo presente.
Oggi, il famoso collega (con la scimmia per l'hi-fi), mi ha portato un lettore Denon dvd 2910 che, fra l'altro, si sposa perfettamente a livello estetico con l'ampli. Mi ha detto che non suonava malaccio nemmeno i CD. Quindi, insomma, premessa la verifica del funzionamento, in pochi giorni son passato da un Bose 5.1 e un lettore (rotto) DVD Philips da 40 euro al suddetto DVD e i diffusori che prenderò sabato.
Veniamo al punto.

Lettore dvd-tv collegati in HDMI. Lettore-amplificatore? Analogico?
Tv-ampli? Per adesso è con l'ottico, e serve in caso di ascolto di Spotify, YouTube etc etc....

Ed in caso volessi essere usare l'impianto per vedere dei film, sarebbe meglio usare l'uscita della TV o del lettore per l'audio, visto che sarebbero collegati entrambi?

Per ultimo, che cavi usare per collegare l'audio analogico?

Grazie in anticipo

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
direi di usare il collegamento digitale, quindi o toslink o coassiale.
Quando vuoi vedere un film, usa l'uscita TV visto che porta l'audio via HDMI. Per i cavi vai sugli ottimi kabeldirekt che trovi su amazon, anche per gli HDMI nel caso non li avessi e ti servissero.
 
  • Mi piace
Reazioni: Nacchero

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili