UFFICIALE Cyberpunk 2077

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ok ho scoperto da solo che i pugnali lanciati spariscono nel nulla. Praticamente talento inutile quello per lanciarli. immaginati a fine gioco, avete un pugnale leggendario, lo lanciate, e sparisce per sempre. ma pure all'inizio è scandaloso non poterlo recuperare
Tra l'altro non mi pare si trovino ad ogni angolo come le munizioni o le armi da fuoco.
 
Il fatto è che si confondono i requisiti minimi con i requisiti minimi per giocare a ultra il gioco oppure a 60 fps. Io, quando cercavo un notebook muletto, sono andato a vedermi i benchmarks di varie schede che poco conosocevo, una 1660ti, da quello che ho visto è un'ottima scheda ma non riesce a gestire sempre tutti i giochi a 60 fps a 1080p e parliamo di giochi senza ray tracing, la situazione con le 1660, 1650 e 1060 lisce è ancora più marcata e chiaramente spesso non si fanno i 60 a 1080p anche di altri giochi, per questo sono andato a cercarmi un modello che avesse una 2060, perchè volevo quantomeno qualcosa che mi facesse i 60 fps o anche più, avendo un monitor a 144 Hz, perlomeno nella gran parte dei giochi senza ray tracing. Ma con ray tracing, perlomeno stando ai benchmarks che non ho ancora provato, la 2060 su Control va sui 30/34 fps settando RTX a basso.
Saddytech è riuscito a far girare bene il gioco su schede assai distanti dalle fasce alte, però è ovvio che si debba scendere a compromessi e per compromessi può anche voler dire giocare a framerate console. A framerate console e grafica non maxata il gioco equivale ad essere giocabile e usufruibile.

Poi lo stesso discorso delle schede adatte a certe risoluzioni oggi è da prendere molto con le pinze, perchè ci sono sempre più giochi che rompono questo sodalizio, ci sono giochi che risultano pesantini anche per una scheda molto potente se maxati a 1080p, quindi è da prendere molto con le pinze il discorso che certe schede sia ottimali in certe risoluzioni, spesso non è così purtroppo, soprattutto se si parla di giochi degli ultimi anni.
 
Ultima modifica:
Ho visto e partecipato al sondaggio di Cyberpunk qui su Tom's...ovviamente non ho seguito una cippa delle 84 pagine di discussione ma voglio dire una roba e lo farò come mangio perchè non sono esperto di terminologia tecnica:
non si può più soprassedere di fronte a questa tremenda abitudine degli sviluppatori di far uscire un gioco oggi e poi patcharlo vita natural durante per risolvere i bug e rifinire i dettagli trascurati deliberatamente.

È come se comprassi il libro de "Il Signore degli Anelli" a prezzo pieno e mi venisse consegnato con la copertina scucita e le pagine gialle con la promessa di aggiustarmelo un pò per volta...cioè lo leggi perchè è leggibile, per carità, ma ogni volta che lo fai ti rode il cuculo.
Storia bella, idea bella, ambientazione bella...e non puoi godertela come vorresti perchè: la guida, particolarmente in moto, è surreale, gli npc buggano posizione di continuo in relazione al personaggio e non, se ti metti un cappello e ti guardi allo specchio sei improvvisamente calvo, se usi un'arma smart resta il mirino dell'arma anche quando la togli (io ce l'ho da tre partite fa), ogni tanto cadi nel "sottomondo" della mappa (che curiosamente è simile in tutti i giochi, c'è qualcosa che gli illuminati non ci dicono ??️!!!), le persone hanno 3 camminate riconoscibilissime e sono quasi tutti uguali per strada, l' IA dei nemici e di tutti gli npc in generale è ai livelli di Oblivion, oggetti volanti non identificati come smartphone a mezz'aria e cose del genere non ne parliamo proprio, quando lasci i copri dei cadaveri la metà delle volte esplodono e non ho ancora capito se per un'errata fisica della ragdoll o degli oggetti di scena nel momento in cui vengono toccati, etc, etc, etc..............

La cosa bella di questo gioco è 1. la storia sembra bella, 2. Keanu Reeves ma solo la metà delle volte in cui appare visto che nell'altra metà c'è qualche glitch grafico, 3. la scene di intermezzo con gli npc che sono molto immersive...tranne quando devono parcheggiare - come l'esperta di BD Jane, Jenna o come diamine si chiama l'ultima volta ci ha messo più tempo a parcheggiare il furgone che a fare il tragitto -, 4. le molte opzioni dei dialoghi e il fatto che si aggiungono linee di testo in base alle tue origini e alle tue competenze.
Tutto il resto è uno spillo che punzecchia costantemente mia pazienza mentre cerco di godermi un bel gioco ottimizzato una vera schifezza.

Sarà che io cerco di dare il meglio in ogni cosa che faccio, forse per questo vedere così tanti bug mi fa innervosire.
Capisco anche che la mole del titolo non permette di fare i miracoli, però che diamine...mi sembra una moda più che una necessità, non ci credo che non si potesse limare almeno qualcosina.
Se non avete già parlato di questo (e ne dubito), cosa ne pensate?
 
Non ci siamo, oggi scarico la patch 1.05 che avrebbero dovuto risolvere i problemi di crash da steam ma niente nulla stessi problemi di prima crash e flatlined durante il gioco e le missioni alcune non si riescono a chiudere per via dei problemi del gioco stesso oggi ho dovuto rifare la stessa missione tre volte perchè la macchina che doveva arrivare a caricare il cadavere non veniva.

Cosi il gioco è tecnicamente ingiocabile non parlo della grafica e del frame rate quello è tutto ok qua ci sono grossi problemi di codice bisogna stare anche attenti a non fare cose strane altrimenti si incasina qualcosa nel gioco, allo stato attuale il gioco per me non supera il voto di 6/10.
 
e il bello è che doveva uscire mesi fa.
i continui rinvii sono delle prese per il culo per me. Perchè non mantiani la parola, punto e stop. Poi c'è chi li giustifica dicendo "l'importante è che esca quando è finito ed è tutto a posto, fa niente se rimandano".
 
e il bello è che doveva uscire mesi fa.
i continui rinvii sono delle prese per il culo per me. Perchè non mantiani la parola, punto e stop. Poi c'è chi li giustifica dicendo "l'importante è che esca quando è finito ed è tutto a posto, fa niente se rimandano".
c'è stato un problema tra la dirigenza ed i sviluppatori, loro volevano far uscire il gioco già a marzo 2020,gli sviluppatori erano del parere opposto......
 
c'è stato un problema tra la dirigenza ed i sviluppatori, loro volevano far uscire il gioco già a marzo 2020,gli sviluppatori erano del parere opposto......
io credo che qualche altro mese di sviluppo non guastava , almeno lo facevano uscire per PC e poi piu in la su Console ( visto che e quella peggiore) su PC gira bene apparte qualche Bug il gioco e godibile , con la Patch 1.05 si risolvono molti problemi ma ne sorgono altri.
poi la colpa e anche di CD Project che ha mostrato solo la versione PC ad anno impedito di far scegliere se comprarlo o meno , la gente ha visto gameplay della versione PC e credeva che era cosi anche su console ed invece e rimasta fregata.
 
Ho fatto alcuni screen all'esterno e tra dettagli medi e dettagli ultra non cambia molto, e ho 10 fps in piu, Solo i settaggi bassi fanno un po pena.
Poi sono arrivato da Judy, dato che ho visto screen di lei figa e un po meno (quelli per la versione console, ma non so se poi è veramente così o hanno semplicemente messo dettagli bassi) e la cosa cambia parecchio anche da medio/alto a ultra

1 - Judy Bassi.webp2 - Judy Medi.webp3 - Judy Alti.webp4 - Judy Ultra.webp
 
Ho fatto alcuni screen all'esterno e tra dettagli medi e dettagli ultra non cambia molto, e ho 10 fps in piu, Solo i settaggi bassi fanno un po pena.
Poi sono arrivato da Judy, dato che ho visto screen di lei figa e un po meno (quelli per la versione console, ma non so se poi è veramente così o hanno semplicemente messo dettagli bassi) e la cosa cambia parecchio anche da medio/alto a ultra

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Mammamia sembra un'altra persona!! Nelle prime sembra si sia fatta una pera!
 
Ho fatto alcuni screen all'esterno e tra dettagli medi e dettagli ultra non cambia molto, e ho 10 fps in piu, Solo i settaggi bassi fanno un po pena.
Poi sono arrivato da Judy, dato che ho visto screen di lei figa e un po meno (quelli per la versione console, ma non so se poi è veramente così o hanno semplicemente messo dettagli bassi) e la cosa cambia parecchio anche da medio/alto a ultra

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Belìn al di sotto della versione Ultra c'è una bella differenza....
 
Belìn al di sotto della versione Ultra c'è una bella differenza....
C'è ma non da passare da grafica bella a grafica brutta. Io ho la possibilità di giocarci su due configurazioni diverse, una che mi permette di giocarlo tutto a ultra/folle, una che mi porta a compromessi ma comunque a giocare con rtx ultra e DLSS a prestazioni, mentre tutte le altre a medio/alto, il risultato di quest'ultimo, se si sfrutta il ray tracing, è bellissimo e non mi ha mai dato la sensazione di fastidio rispetto a quando lo gioco ad ultra/folle completo. Forse senza ray tracing ci perde molto di più ma la spettacolarità è data gran parte dal ray tracing, più che le altre consuete opzioni,, è nettamente più importante il ray tracing delle altre secondo me.
 
io il ray tracing non ce l'ho e nemmeno mi interessa. Ho visto i video con e senza. Per quelle cose non attiverei mai il raytracing perdendo 20fps

Cmq l'ho ricominciato, anche perchè non ci sto veramente giocando ma sto solo testando, stavolta da nomade
Delusione incredibile quando ho visto che queste "origini" durano solo una mezz'ora scarsa. Partendo da corporate non avevo mica capito se stavo ancora facendo missioni corporate (benchè sapessi che i personaggi incontrati si hanno per tutte le origini) oppure ero già passato al gioco condiviso.
Purtroppo è la seconda cosa. Ci son rimasto male.
 
Comunque io ho notato sul mio Ryzen 5 1600 un utilizzo molto più alto dei 12 cores da quando ho installato la patch 1.05, alcuni arrivano anche al 90% a volte
 
io il ray tracing non ce l'ho e nemmeno mi interessa. Ho visto i video con e senza. Per quelle cose non attiverei mai il raytracing perdendo 20fps
Vederlo a video non è la stessa cosa, comunque c'è compressione e infatti quando lo vedo su youtube nei gameplay non mi sembra assultamente niente di che. L'altro giorno ho fatto vedere sul portatile a un collega com'è il raytracing a ultra sul gioco, gli è cascata la mascella, anche lui mi ha detto che dai video che vedeva non sembrava.
 
sarà, ma ti ho detto che già a me da medio a ultra non cambia molto (per gli esterni), figuriamoci il raytracing che in pratica sono solo dei riflessi. Nemmeno ci faccio caso quando gioco
Mentre ti dico che facendo questi test, quando ho messo i dettagli bassi e stavo tra i 50 e i 60fps, la differenza coi 30 cambiava davvero tanto il gioco! Benchè sia giocabile anche a 30 dato che non ci sono cali di frames improvvisi che causano stuttering
 
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