Ho visto e partecipato al sondaggio di Cyberpunk qui su Tom's...ovviamente non ho seguito una cippa delle 84 pagine di discussione ma voglio dire una roba e lo farò come mangio perchè non sono esperto di terminologia tecnica:
non si può più soprassedere di fronte a questa tremenda abitudine degli sviluppatori di far uscire un gioco oggi e poi patcharlo vita natural durante per risolvere i bug e rifinire i dettagli trascurati deliberatamente.
È come se comprassi il libro de "Il Signore degli Anelli" a prezzo pieno e mi venisse consegnato con la copertina scucita e le pagine gialle con la promessa di aggiustarmelo un pò per volta...cioè lo leggi perchè è leggibile, per carità, ma ogni volta che lo fai ti rode il cuculo.
Storia bella, idea bella, ambientazione bella...e non puoi godertela come vorresti perchè: la guida, particolarmente in moto, è surreale, gli npc buggano posizione di continuo in relazione al personaggio e non, se ti metti un cappello e ti guardi allo specchio sei improvvisamente calvo, se usi un'arma smart resta il mirino dell'arma anche quando la togli (io ce l'ho da tre partite fa), ogni tanto cadi nel "sottomondo" della mappa (che curiosamente è simile in tutti i giochi, c'è qualcosa che gli illuminati non ci dicono ??️!!!), le persone hanno 3 camminate riconoscibilissime e sono quasi tutti uguali per strada, l' IA dei nemici e di tutti gli npc in generale è ai livelli di Oblivion, oggetti volanti non identificati come smartphone a mezz'aria e cose del genere non ne parliamo proprio, quando lasci i copri dei cadaveri la metà delle volte esplodono e non ho ancora capito se per un'errata fisica della ragdoll o degli oggetti di scena nel momento in cui vengono toccati, etc, etc, etc..............
La cosa bella di questo gioco è 1. la storia sembra bella, 2. Keanu Reeves ma solo la metà delle volte in cui appare visto che nell'altra metà c'è qualche glitch grafico, 3. la scene di intermezzo con gli npc che sono molto immersive...tranne quando devono parcheggiare - come l'esperta di BD Jane, Jenna o come diamine si chiama l'ultima volta ci ha messo più tempo a parcheggiare il furgone che a fare il tragitto -, 4. le molte opzioni dei dialoghi e il fatto che si aggiungono linee di testo in base alle tue origini e alle tue competenze.
Tutto il resto è uno spillo che punzecchia costantemente mia pazienza mentre cerco di godermi un bel gioco ottimizzato una vera schifezza.
Sarà che io cerco di dare il meglio in ogni cosa che faccio, forse per questo vedere così tanti bug mi fa innervosire.
Capisco anche che la mole del titolo non permette di fare i miracoli, però che diamine...mi sembra una moda più che una necessità, non ci credo che non si potesse limare almeno qualcosina.
Se non avete già parlato di questo (e ne dubito), cosa ne pensate?