Kollaps
Utente Èlite
- Reazioni
- 2,386
- Punteggio
- 143
Nel mio lavoro, che non è quello di sviluppatore di videogiochi, abbiamo a volte una tale pressione che non riusciamo a coprire delle richieste come vorrebbe il cliente e capita ci bollino a volte di incompetenti e se ne lamentino, questo perchè i clienti non hanno alcun know how e vanno a presupposizioni senza alcuna veridicità. C'è chi in un settore ci lavora e chi ci si interfaccia ma non ci sta dentro.Piccola info in merito alla "cavolata" fatta da CD Projekt sul rilascio della versione console.
Ho un conoscente polacco che lavora qui vicino a dove lavoro io, appassionato di informatica e ovviamente la sua SH preferita è CD.
L'ho incontrato per caso qui sotto al bar nella pausa caffe e abbiamo parlato di CP, delle dinamiche accadute dal rilascio ecc e mi ha detto :
"bisogna capire che come ogni SH, anche la CD Projekt Red è divisa in 2, la parte di produzione e la parte di management. La prima si occupa della creazione del gioco e nulla più, la seconda invece si occupa del marketing, prende le decisioni ecc. Essendo quotata in borsa, la parte del management è sicuramente gestita da una grossa fetta di persone che di programmazione/informatica non sa nulla. Da quello che ho sentito da miei amici che vivono in Polonia, gira voce che questo rilascio per console è stato fatto diciamo volutamente dalla produzione per mandare un grosso messaggio alla parte del management, perché negli ultimi periodi i turni erano assurdi, tutti correvano e non andava bene nulla, il gioco per PC era pronto da mesi, la parte problematica è sempre stata solo console. Sono stati obbligati in fretta e furia a dover rilasciare il gioco perché spinti dal management a farlo per via di perdite, accordi ecc. Così alla fine hanno rilasciato un gioco ottimizzato con i piedi, non volutamente ma perché serviva molto più tempo, ma almeno ai piani alti ora si sono accorti di cosa vuol dire prendere decisioni affrettate senza essere esperti del settore, cioè avviene un effetto boomerang, ora li sta tornando indietro 100 volte tanto, con rimborsi, immagine che perde, titolo in borsa che crolla e via dicendo. Conoscendo la SH sicuramente entro qualche mese la situazione migliorerà e il gioco diventerà un capolavoro su tutte le console, ma purtroppo la frittata è stata fatta e ne pagheranno le conseguenze"
Ho scritto a parole mie il succo del discorso ;)
Io non mi intendo di nulla di quello da lui detto, lavoro nel ramo dell'economia e il suo discorso sta in piedi, ma io delle SH ecc me ne sbatto perché a me l unica cosa che amo del mondo dei videogiochi è giocare :)
L'essere costantemente col fiato sul collo e con tempi miseri, intanto porta il professionista ad obbligarsi a trovare un rigore che non è possibile, quindi sbaglia più di quando è rilassato, inoltre lo porta anche a dover valutare di sacrificare degli aspetti al punto di trovarsi obbligato a svolgere il compitino, senza però dare il meglio perchè per dare il meglio ci vuole più tempo.
Ci è capitato, nella nostra esperienza, di dover presentare il lavoro a mò di compitino, con limiti e mancanze che si potevano evitare, senza le stupide pressioni dateci.
Io non mi sono mai lamentato dei ritardi del gioco, quando sarebbe uscito l'avrei comprato, nel mezzo avevo tanti altri giochi a cui attingere. Se ci sono dei ritardi c'è un motivo, evidentemente il lavoro non può ritenersi concluso. Purtroppo, finchè non si capirà che i lavoratori non sono muli da soma o dei cyborg e che certi lavori richiedono tempo per essere svolti correttamente, succederanno queste cose. Io, che so bene che vuol dire avere i tempi ridotti all'osso non mi sono indignato o infastidito un solo momento, quando il gioco veniva rimandato. Mai e ho trovato tossica la ferocia della gente a ogni ritardo. Dietro il giochino divertente c'è della gente, dei lavoratori, delle persone spremute come limoni.
Ultima modifica: