UFFICIALE Cyberpunk 2077

Cosa ne pensi di Cyberpunk 2077?


  • Votatori totali
    446
Pubblicità
Piccola info in merito alla "cavolata" fatta da CD Projekt sul rilascio della versione console.

Ho un conoscente polacco che lavora qui vicino a dove lavoro io, appassionato di informatica e ovviamente la sua SH preferita è CD.
L'ho incontrato per caso qui sotto al bar nella pausa caffe e abbiamo parlato di CP, delle dinamiche accadute dal rilascio ecc e mi ha detto :
"bisogna capire che come ogni SH, anche la CD Projekt Red è divisa in 2, la parte di produzione e la parte di management. La prima si occupa della creazione del gioco e nulla più, la seconda invece si occupa del marketing, prende le decisioni ecc. Essendo quotata in borsa, la parte del management è sicuramente gestita da una grossa fetta di persone che di programmazione/informatica non sa nulla. Da quello che ho sentito da miei amici che vivono in Polonia, gira voce che questo rilascio per console è stato fatto diciamo volutamente dalla produzione per mandare un grosso messaggio alla parte del management, perché negli ultimi periodi i turni erano assurdi, tutti correvano e non andava bene nulla, il gioco per PC era pronto da mesi, la parte problematica è sempre stata solo console. Sono stati obbligati in fretta e furia a dover rilasciare il gioco perché spinti dal management a farlo per via di perdite, accordi ecc. Così alla fine hanno rilasciato un gioco ottimizzato con i piedi, non volutamente ma perché serviva molto più tempo, ma almeno ai piani alti ora si sono accorti di cosa vuol dire prendere decisioni affrettate senza essere esperti del settore, cioè avviene un effetto boomerang, ora li sta tornando indietro 100 volte tanto, con rimborsi, immagine che perde, titolo in borsa che crolla e via dicendo. Conoscendo la SH sicuramente entro qualche mese la situazione migliorerà e il gioco diventerà un capolavoro su tutte le console, ma purtroppo la frittata è stata fatta e ne pagheranno le conseguenze"

Ho scritto a parole mie il succo del discorso ;)
Io non mi intendo di nulla di quello da lui detto, lavoro nel ramo dell'economia e il suo discorso sta in piedi, ma io delle SH ecc me ne sbatto perché a me l unica cosa che amo del mondo dei videogiochi è giocare :)
Nel mio lavoro, che non è quello di sviluppatore di videogiochi, abbiamo a volte una tale pressione che non riusciamo a coprire delle richieste come vorrebbe il cliente e capita ci bollino a volte di incompetenti e se ne lamentino, questo perchè i clienti non hanno alcun know how e vanno a presupposizioni senza alcuna veridicità. C'è chi in un settore ci lavora e chi ci si interfaccia ma non ci sta dentro.
L'essere costantemente col fiato sul collo e con tempi miseri, intanto porta il professionista ad obbligarsi a trovare un rigore che non è possibile, quindi sbaglia più di quando è rilassato, inoltre lo porta anche a dover valutare di sacrificare degli aspetti al punto di trovarsi obbligato a svolgere il compitino, senza però dare il meglio perchè per dare il meglio ci vuole più tempo.
Ci è capitato, nella nostra esperienza, di dover presentare il lavoro a mò di compitino, con limiti e mancanze che si potevano evitare, senza le stupide pressioni dateci.

Io non mi sono mai lamentato dei ritardi del gioco, quando sarebbe uscito l'avrei comprato, nel mezzo avevo tanti altri giochi a cui attingere. Se ci sono dei ritardi c'è un motivo, evidentemente il lavoro non può ritenersi concluso. Purtroppo, finchè non si capirà che i lavoratori non sono muli da soma o dei cyborg e che certi lavori richiedono tempo per essere svolti correttamente, succederanno queste cose. Io, che so bene che vuol dire avere i tempi ridotti all'osso non mi sono indignato o infastidito un solo momento, quando il gioco veniva rimandato. Mai e ho trovato tossica la ferocia della gente a ogni ritardo. Dietro il giochino divertente c'è della gente, dei lavoratori, delle persone spremute come limoni.
 
Ultima modifica:
dopo un calvario (la fibra mi è morta il 7 dicembre e ad oggi non è tornata) che mi ha costretto ad andare da mia sorella a installare il gioco devo dire che mi sta piacendo molto
su PC bug ne ho visti ben pochi e nessun game breaker (a parte forse problemi con le realtek a livello audio, non si sentono molti suoni quindi sono costretto a usare le cuffie USB con la loro scheda audio inerna per non avere quei problemi, ma magari han risolto con le patch, però finchè non mi torna la rete sono fermo alla 1.03 mi pare)
frame accettabili considerando la mia gpu (dettaglio medio-alti 50/60fps)
come molti han già detto IA da rivedere, gli omini in giro sono zombie, ma quelli della storia sono molto ben caratterizzati e la recitazione è ottima
penso di aver giocato sulle 15 ore e per ora sono molto soddisfatto
 
Aggiungo anche, la storia ci ha mostrato svariate volte situazioni in cui, affrettare e anticipare troppo la campagna pubblicitaria di un titolo, si è rivelata una mossa dannosa. Secondo me, quando un gioco è ancora lontano dall'essere definibile completo, bisognerebbe volare a profilo basso, altrimenti si crea un hype tossico e pericoloso. I giochi in lavorazione dovrebbero far parlare poco di sè, se non qualche notizina di tanto in tanto, a meno che, veramente, non siano prossimi al rilascio. Che poi servano patch successive è ovvio, per quanto il testing possa essere profondo sarà la legge dei grandi numeri a mettere in risalto delle carenze, è normale che un gioco vada man mano patchato, però la massiccia campagna pubblicitaria dovrebbe diventare incisiva solo quando il lavoro si sa che è in procinto di essere terminato, non quando ci sono bachi e mancanze serie, che richiedono ulteriore tempo, anche lungo.
 
Avete notato che nella missione del colpo quando scappate dall'hotel ci sono delle piscine . Se faccio entrar dentro il personaggio l'acqua non si muove.. Questo mi ha destabilizzato.. Tutta sra grafica per poi non riuscir a simula un movimento dell'acqua??? Bah meno 1 punto.. Voto 8

Inviato da SM-G965F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Fosse l'unica stranezza :D, comunque sì una delle tante.

Nel mio lavoro, che non è quello di sviluppatore di videogiochi, abbiamo a volte una tale pressione che non riusciamo a coprire delle richieste come vorrebbe il cliente e capita ci bollino a volte di incompetenti e se ne lamentino, questo perchè i clienti non hanno alcun know how e vanno a presupposizioni senza alcuna veridicità. C'è chi in un settore ci lavora e chi ci si interfaccia ma non ci sta dentro.
L'essere costantemente col fiato sul collo e con tempi miseri, intanto porta il professionista ad obbligarsi a trovare un rigore che non è possibile, quindi sbaglia più di quando è rilassato, inoltre lo porta anche a dover valutare di sacrificare degli aspetti al punto di trovarsi obbligato a svolgere il compitino, senza però dare il meglio perchè per dare il meglio ci vuole più tempo.
Ci è capitato, nella nostra esperienza, di dover presentare il lavoro a mò di compitino, con limiti e mancanze che si potevano evitare, senza le stupide pressioni dateci.

Io non mi sono mai lamentato dei ritardi del gioco, quando sarebbe uscito l'avrei comprato, nel mezzo avevo tanti altri giochi a cui attingere. Se ci sono dei ritardi c'è un motivo, evidentemente il lavoro non può ritenersi concluso. Purtroppo, finchè non si capirà che i lavoratori non sono muli da soma o dei cyborg e che certi lavori richiedono tempo per essere svolti correttamente, succederanno queste cose. Io, che so bene che vuol dire avere i tempi ridotti all'osso non mi sono indignato o infastidito un solo momento, quando il gioco veniva rimandato. Mai e ho trovato tossica la ferocia della gente a ogni ritardo. Dietro il giochino divertente c'è della gente, dei lavoratori, delle persone spremute come limoni.
Io personalmente non pretendo il rispetto di una data di consegna, però in questo caso è diverso, se TU sh, mi dici che esce in una data, dopodiché lo rimandi 4-5 volte, stai sbagliando, non puoi nemmeno sempre criticare l'utenza.

Aggiungerei che Rockstar ha all'attivo più di 2000 dipendenti, CD Projekt invece la metà. Quindi invece di puntare al singolo sviluppatore che ha 2 braccia e le sue ore di lavoro, si potrebbe puntare alla società e capire il motivo per cui non assumano o non deleghino, oppure appunto ti prendi i tuoi 8 anni di lavoro per il titolo, però poi non ti lamenti se la gente si inca**a.

Però di base è stato un comportamento scorretto per una pressione quasi sicuramente data dagli investitori, che ora gli si sta ritorcendo contro.
 
Ultima modifica:
ma qualcuno che vuole parlare del gioco c'è? che non sia il solito discorso sul frame-rate e la versione scandalosa su console?
Io! Girovagando per la città non ho trovato alcun night club con spogliarelli viste anche nei trailer e nelle scene pre rilascio e nessuna situazione tanto decantata di scene spinte, nessuna proprio, i locali sono tutti discoteche consuete e normali. Dato che queste cose sono state assai messe in risalto, vorrei capire cosa devo fare e se sono scene rare nel gioco, tipo come Mass Effect 2, che capita un approccio una volta nel gioco o se è come GTA o The Witcher 3, che c'erano locali adatti! ? ?
 
Io! Girovagando per la città non ho trovato alcun night club con spogliarelli e nessuna situazione tanto decantata di scene spinte, nessuna proprio, i locali sono tutti discoteche consuete e normali. Dato che queste cose sono state assai messe in risalto, vorrei capire cosa devo fare e se sono scene rare nel gioco, tipo come Mass Effect 2, che capita un approccio una volta nel gioco o se è come GTA o The Witcher 3, che c'erano locali adatti! ? ?
Personalmente ho trovato soltanto 2 joytoy (a japan town mi pare ma non sono sicurissimo), con cui diciamo puoi interagire un po più approfonditamente...
 
Non so cosa fare a parte le missioni. Le auto non mi attraggono anche perché devo per forza comprarle. Quelle rubate non posso tenerle. Avere una proprietà? Più avanti è possibile? Almeno questo è d'obbligo a parte quel appartamento.

Puoi comprare un "aggeggio vibrante" o fare una sveltina con qualcuna. Niente più. Per il resto davvero cosa si può fare? Girando non trovo niente.
 
I
Ma ti escono delle icone sulla mappa o è a caso, passi per di lì e si attiva il dialogo?
No, ti dovrebbero uscire delle icone bianche a forma di labbra sulla mappa, non credo cambino di posizione, non ho mai fatto caso però se ti appaiano anche quando sei distante da quel punto
 
Non so cosa fare a parte le missioni. Le auto non mi attraggono anche perché devo per forza comprarle. Quelle rubate non posso tenerle. Avere una proprietà? Più avanti è possibile? Almeno questo è d'obbligo a parte quel appartamento.
Io attualmente sto nella situazione che non ho i soldi per comprarmi un'auto e, per motivazioni di trama, sto senza, non spoilero però. Sto andando avanti a fare secondarie per permettermi la più ciofeca di auto da comprare però mi tocca farmi i chilometri a piedi per andare a fare le missioni, anche a km di distanza e in certe aree ancora non visitate non ci sono gli spostamenti veloci! Però questa è anche la gavetta del GDR, purtroppo è così, anche negli altri all'inizio era al limite dell'indignitoso. Pian piano.

Sul discorso locali notturni e approcci mi interessa perchè mi immerge in una città viva e con possibilità, cose che adoro nei gdr.
Devo capire quanto si distacchi dalla sole missioni secondare standard e quanto offra in quanto a girovagare e distanziarsi dal discorso missioni, quindi incontri casuali e situazioni sbloccabili passando per caso, come in Fallout 4 e The Witcher 3
 
io credo che oltre le missioni principali e secondarie ci sia ben poco da fare.. tanta grafica (discutibile e oscena in alcuni casi ad esempio l'acqua) ma poca interazione. avrebbero dovuro fare di piu
 
Io attualmente sto nella situazione che non ho i soldi per comprarmi un'auto e, per motivazioni di trama, sto senza, non spoilero però. Sto andando avanti a fare secondarie per permettermi la più ciofeca di auto da comprare però mi tocca farmi i chilometri a piedi per andare a fare le missioni, anche a km di distanza e in certe aree ancora non visitate non ci sono gli spostamenti veloci! Però questa è anche la gavetta del GDR, purtroppo è così, anche negli altri all'inizio era al limite dell'indignitoso. Pian piano.

Sul discorso locali notturni e approcci mi interessa perchè mi immerge in una città viva e con possibilità, cose che adoro nei gdr.
Devo capire quanto si distacchi dalla sole missioni secondare standard e quanto offra in quanto a girovagare e distanziarsi dal discorso missioni, quindi incontri casuali e situazioni sbloccabili passando per caso, come in Fallout 4 e The Witcher 3
la puoi sempre rubare in qualsiasi momento......

ps: io le escort le ho trovate
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top