UFFICIALE Cyberpunk 2077

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In questo momento sto guardando i gameplay di Sabaku sul gioco, non conosco la sua configurazione ma a una certa aveva dei gravissimi cali di framerate come io non ne ho mai visti nemmeno pre patch nonostante io avessi tutto a ultra incondizionato, e li ha largamente risolti abbassando la densità della gente in strada.. cioè, ha disattivato il ray tracing e continuava ad avere un framerate di 20 fps, ha abbassato la densità della folla e riattivato a ultra il ray tracing ed è migliorato di brutto il framerate.
Dopo lo provo con la 2060 sul notebook, provo ad abbassare la densità della folla, perchè alla fine è lì solo a fare atmosfera ma non ci interagisci niente e hanno dialoghi da quattro soldi e provo ad attivare il ray tracing.
 
Ultima modifica:
Sono abbastanza sbalordito.. sono arrivato a giocare, seppur a framerate console ma assolutamente giocabile, con la 2060 e raytracing a ultra/folle, DLSS su prestazioni e giocando con gli altri parametri grafici, impostando qualcosina ad alto, qualcosina a medio e qualcosa di inutile disattivandolo proprio. Il risultato è stato bellissimo da vedere, tutto sommato giocabile, è come giocare su console a livello framerate ma con grafica assai più pompata! Caspita, alla faccia della malaottimizzazione su PC! Ho provato anche ad andare in giro, a muovermi molto, a provare a fare cose stressanti, è rimasto sempre fluido e non ho accusato alcun fastidio! I casi sono due, o sono io che sottovalutavo troppo la 2060 o sto gioco è ottimizzato da panico perchè non mi aspettavo proprio sto risultato! Per me che lo uso fuori casa è un risultato grandioso!

Però io fatico ad abituarmi ai calori dei notebook, non sono abituato ai calori che si sentono sulla scocca, ragiono troppo da utente pc fisso e sono uno che peraltro ci dedica molta passione all'areazione del case e dei componenti, quindi mi piange veramente il cuore a vedere come scaldano i notebook, mi capita a volte di aver paura a giocare troppo tempo. ? Prima o poi mi abituerò, ma dopo nemmeno un mese che ce l'ho fatico ad abituarmi.
 
Sono abbastanza sbalordito.. sono arrivato a giocare, seppur a framerate console ma assolutamente giocabile, con la 2060 e raytracing a ultra/folle, DLSS su prestazioni e giocando con gli altri parametri grafici, impostando qualcosina ad alto, qualcosina a medio e qualcosa di inutile disattivandolo proprio. Il risultato è stato bellissimo da vedere, tutto sommato giocabile, è come giocare su console a livello framerate ma con grafica assai più pompata! Caspita, alla faccia della malaottimizzazione su PC! Ho provato anche ad andare in giro, a muovermi molto, a provare a fare cose stressanti, è rimasto sempre fluido e non ho accusato alcun fastidio! I casi sono due, o sono io che sottovalutavo troppo la 2060 o sto gioco è ottimizzato da panico perchè non mi aspettavo proprio sto risultato! Per me che lo uso fuori casa è un risultato grandioso!

Però io fatico ad abituarmi ai calori dei notebook, non sono abituato ai calori che si sentono sulla scocca, ragiono troppo da utente pc fisso e sono uno che peraltro ci dedica molta passione all'areazione del case e dei componenti, quindi mi piange veramente il cuore a vedere come scaldano i notebook, mi capita a volte di aver paura a giocare troppo tempo. ? Prima o poi mi abituerò, ma dopo nemmeno un mese che ce l'ho fatico ad abituarmi.
Anch'io sto pensando che il problema principale delle prestazioni non sia solo la mancata ottimizzazione, bensì la pesantezza grafica.
 
Anch'io sto pensando che il problema principale delle prestazioni non sia solo la mancata ottimizzazione, bensì la pesantezza grafica.
Ma è qualcosa nei parametri non legati al ray tracing a risultare un mattone perchè con la 2060, se abbassi altre cose ma maxi il raytracing a ultra/folle, gira bene! Seppur a framerate console che a me va benissimo quando uso il notebook fuori casa, tra rigirarmi i pollici annoiato e godermi un gioco con ray tracing sparato a 30 fps, tutta la vita questa seconda ipotesi! Devo studiarmelo meglio, è qualcosa tra i parametri grafici slegati dal ray tracing ad appesantire di brutto il tutto.
 
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BLURRY, questo titolo è troppo blurry!

Buonasera a tutti, non so se sia stato già discusso nelle pagina precedenti ma vorrei chiedervi se anche a voi questo titolo vi sta un po'deludendo dal punto di vista grafico, sia per la qualità di una parte di modelli poligonali e texture, sia per il fatto che risulti davvero blurry, ovvero come se fosse tutto leggermente sfocato. Ho una RTX 2070 Super, monitor 1440p, ho provato un po' tutte le combinazioni di DLSS e le altre opzioni, benchè siano meno del solito. Tralascio completamente il raytracing perchè è semplicemente ingestibile, sopratutto quando si gira in macchina, anche scendendo a compromessi di DLSS; forse sarebbe gestibile con ultra-performance ma a quel punto l'immagine è davvero troppo poco definita, non ne vale la pena.

Senza DLSS la situazione blurry migliora, ma non è comunque definito come dovrebbe, come se ci fosse qualche filtro anti aliasing che sfoca leggermente tutto, ma nelle opzioni non è selezionabile nessun AA. Inoltre senza DLSS, 1440p ci sono cali di frame troppo frequenti. Basta anche solo il DLSS Qualità ed il framerate si stabilizza parecchio. Però aumenta di molto il blurry. Di giochi con DLSS ho visto Control e Death Stranding e mi sembra funzionare decisamente megli, sopratutto in Death Stranding, dove il DLSS qualità su monitor 1440p fa davvero miracoli, non di nota praticamente la differenza dalla risoluzione nativa.

Qui in cyberpunk invece non mi sembra sfruttato a dovere.
 
BLURRY, questo titolo è troppo blurry!

Buonasera a tutti, non so se sia stato già discusso nelle pagina precedenti ma vorrei chiedervi se anche a voi questo titolo vi sta un po'deludendo dal punto di vista grafico, sia per la qualità di una parte di modelli poligonali e texture, sia per il fatto che risulti davvero blurry, ovvero come se fosse tutto leggermente sfocato. Ho una RTX 2070 Super, monitor 1440p, ho provato un po' tutte le combinazioni di DLSS e le altre opzioni, benchè siano meno del solito. Tralascio completamente il raytracing perchè è semplicemente ingestibile, sopratutto quando si gira in macchina, anche scendendo a compromessi di DLSS; forse sarebbe gestibile con ultra-performance ma a quel punto l'immagine è davvero troppo poco definita, non ne vale la pena.

Senza DLSS la situazione blurry migliora, ma non è comunque definito come dovrebbe, come se ci fosse qualche filtro anti aliasing che sfoca leggermente tutto, ma nelle opzioni non è selezionabile nessun AA. Inoltre senza DLSS, 1440p ci sono cali di frame troppo frequenti. Basta anche solo il DLSS Qualità ed il framerate si stabilizza parecchio. Però aumenta di molto il blurry. Di giochi con DLSS ho visto Control e Death Stranding e mi sembra funzionare decisamente megli, sopratutto in Death Stranding, dove il DLSS qualità su monitor 1440p fa davvero miracoli, non di nota praticamente la differenza dalla risoluzione nativa.

Qui in cyberpunk invece non mi sembra sfruttato a dovere.
Deludendo direi di no, sul pc fisso lo gioco tutto maxato totalmente e certe cose sono da sbavo graficamente parlando. Sull'effetto blurry ti dò ragione, è il DLSS che fa quella cosa però attualmente mi è imprescindibile per un framerate decente, perlomeno se voglio aumentare gli altri parametri. Ho provato anche ad attivare le altre due opzioni oltre al DLSS e se vedi il blurry va un pò a diminuire, solo che a livello prestazionale le altre due opzioni non ce la fanno a reggere il gioco tutto a ultra.
Il DLSS io l'ho ben tollerato in Control, non l'ho tollerato in Metro Exodus, infatti l'ho tenuto disattivo e sono riuscito a giocare bene tutto sommato, qui è obbligatorio per un framerate decente.
Più che altro va a zone, ci sono delle aree dove quasi non si vede, altre dove si vede molto di più il "blurry", tipo tra i palazzi di giorno.
Sui modelli poligonali dipende, se vai a guardare gli npc di contorno si vede che non hanno potuto far miracoli, qualcosina qua e là è particolarmente low poly ma nel complesso non potevano nemmeno spingersi troppo, già abbiamo un ray tracing complesso, mi sembra doveroso trovare degli escamotage su qualche altro aspetto di contorno come appunto qualche modello particolarmente low poly qua e là.
 
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io penso che abbiano abbassato un poco la qualità dell'illuminazione globale, ma in ogni modo graficamente rimane tantissima roba
Coem ho ti ho detto io non sono per il frame ma purtroppo ci sono moltissimi utenti che devono solo e soltanto quello come metro di giudizio.

Io comuqnue sono soddisfatto, e penso che questo piccolo ritocco sia doveroso per le rtx 20 capisco che chi ha preso una 2080 o anche una 2070s voglia qualcosa in più al livello di framerate volendo godere anche degli effetti in RT....

Ci penserà qualche mod per noi
Con una 2080 super un qhd tutto ultra anisotropico 4x RT folle e dlss su prestazioni faccio da un minimo di 45 fino a un massimo di 68 fps.. spettacolare! Avrei voluto giocarci in 4k ma mi posso ritenere soddisfatto.

Inviato da SM-G965F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
BLURRY, questo titolo è troppo blurry!

Buonasera a tutti, non so se sia stato già discusso nelle pagina precedenti ma vorrei chiedervi se anche a voi questo titolo vi sta un po'deludendo dal punto di vista grafico, sia per la qualità di una parte di modelli poligonali e texture, sia per il fatto che risulti davvero blurry, ovvero come se fosse tutto leggermente sfocato. Ho una RTX 2070 Super, monitor 1440p, ho provato un po' tutte le combinazioni di DLSS e le altre opzioni, benchè siano meno del solito. Tralascio completamente il raytracing perchè è semplicemente ingestibile, sopratutto quando si gira in macchina, anche scendendo a compromessi di DLSS; forse sarebbe gestibile con ultra-performance ma a quel punto l'immagine è davvero troppo poco definita, non ne vale la pena.

Senza DLSS la situazione blurry migliora, ma non è comunque definito come dovrebbe, come se ci fosse qualche filtro anti aliasing che sfoca leggermente tutto, ma nelle opzioni non è selezionabile nessun AA. Inoltre senza DLSS, 1440p ci sono cali di frame troppo frequenti. Basta anche solo il DLSS Qualità ed il framerate si stabilizza parecchio. Però aumenta di molto il blurry. Di giochi con DLSS ho visto Control e Death Stranding e mi sembra funzionare decisamente megli, sopratutto in Death Stranding, dove il DLSS qualità su monitor 1440p fa davvero miracoli, non di nota praticamente la differenza dalla risoluzione nativa.

Qui in cyberpunk invece non mi sembra sfruttato a dovere.
Noto anch'io l'effetto sfocato e dovrebbe essere relativo all'antialiasing TAA forzato, sembra che non si possa togliere...
 
Io non riesco nemmeno a seguire le missioni, ogni tre secondi mi fermo a fare screenshoots e le missioni me le faccio a piedi, anche facendo chilometri, è troppo affascinante girare per la città. Questa è innovazione pura. Questa parte della città è assai più bella della prima secondo me, è avveneristica e il ray tracing dà il meglio di sè perchè è pieno di riflessioni, inoltre quei colori saturi danno il meglio. Una roba del genere in realtime è un miracolo, questa è grafica da intermezzi di ottima fattura di giochi AAA, ma di intermezzi, non in realtime. E' assolutamente spaventoso. E' vera new gen quesa, sul discorso comparto grafico è una spaccatura totale e completa rispetto a qualsiasi passo avanti ci sia stato in 30 anni di evoluzione grafica, distrugge qualsiasi altro gioco visto in tutta la mia vita, con ray tracing compreso. L'unico gioco che gli avvicino, come comparto grafico, è RDR2 pc tutto maxato ma è di difficile comparazione perchè sono totalmente diversi.
1091500_screenshots_20201215042340_1.jpg1091500_screenshots_20201215042644_1.jpg1091500_screenshots_20201215044925_1.jpg1091500_screenshots_20201215045117_1.jpg
 
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Ragazzi ho notato che giocando la mia scheda video è sempre al 100% mentre la CPU no... faccio i miei 51 fps in full hd a dettagli alti e non è per niente male... però se cambiassi la mia 580 8gb con un altra scheda potrei guadagnare qualcosa senza dover ricambiare CPU scheda madre ram ecc ecc? Grazie mille. Ps giocherei sempre e solo in full hd
Che schede consigliate? Grazie
 
Ragazzi ho notato che giocando la mia scheda video è sempre al 100% mentre la CPU no... faccio i miei 51 fps in full hd a dettagli alti e non è per niente male... però se cambiassi la mia 580 8gb con un altra scheda potrei guadagnare qualcosa senza dover ricambiare CPU scheda madre ram ecc ecc? Grazie mille. Ps giocherei sempre e solo in full hd
Che schede consigliate? Grazie
È giusto che la GPU stia al 99% e la CPU no, eh.

Per la GPU ti consiglio la rtxaspetta l'anno nuovo
 
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