UFFICIALE Cyberpunk 2077

Cosa ne pensi di Cyberpunk 2077?


  • Votatori totali
    443

Angelkronos

Nuovo Utente
135
27
Ho capito il motivo per cui vedo V sgranato allo specchio così come nel menù (a quanto pare il "self" va di pari passo)...è a causa del DLSS che avevo impostato su performance/ultra performance, a quanto pare impatta sul dettaglio da vicino della propria persona.
Se lo metto a OFF (e RT a ultra) è tutto perfetto ma mi va sui 10-15 FPS
Mi sa che per una 3440x1440 non è così sufficiente una RTX 3070 se si vogliono pochi compromessi :(

Mentre per quanto riguarda il fatto che V con un cappello se si guarda allo specchio si vede calvo è un glitch XD
 
  • Mi piace
Reazioni: EdwardTheGamer

staringeyes

Nuovo Utente
63
2
Ragazzi io sto avendo un po' di problemi, ho un i5 9400f una rtx 2060 però la versione aero, e 16 fb di ram. Nelle fasi open world in full hd faccio 30/55 fps nelle fasi interne invece tra i 45/80 fps ovviamente con ray tracing disattivato. Il problema è che attivando il dlss sia su qualità o bilanciato o performance non vedo il boost delle performance! Gli fps restano gli stessi! Sapreste dirmi da cosa potrebbe essere causato?teoricamente dovrei vedere almeno un minimo boost delle performance

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

finmat92

Utente Attivo
195
192
CPU
RYZEN 5 5600X
Dissipatore
SCYTHE FUMA 2
Scheda Madre
MSI B550 TOMAHAWK
HDD
1 TB 7200RPM + 1 TB XPG SX8200PRO
RAM
CRUCIAL BALLSTRIX DDR4 3600 MHZ 2X8 GB
GPU
MSI NVIDIA GAMING Z TRIO RTX 3070
Audio
INTEGRATO
Monitor
SAMSUNG T23C350
PSU
CORSAIR TX750M
Case
FRACTAL MESHIFY S2
Periferiche
CORSAIR K68
Net
TIM FTTC 200 Mbps
OS
WINDOWS 10 PRO
Ma lo facevo anch'io da giovincello ai tempi dei computer preassemblati del Mediaworld (tanto per citarne uno a caso), poi mi sono appassionato con l'hardware ? Ma ci sta quel che che dici, anzi, non è obbligatorio capirne di hardware e informatica per comprarsi usare un pc come non è obbligatorio sapere certe cose per poter videogiocare, solo che un pc porta inevitabilmente a delle problematiche e quelle sono una sicurezza assoluta, dove c'è un pc ci sono dei problemi, quindi prima o poi tocca sbatterci la testa e capire..

Comunque ragazzi, sul notebook con la 2060 il gioco va da Dio! Tutto ad alto, su uno schermo da 15.6 pollici con pannello IPS di livello, quindi con densità di pixel bella piena, il gioco non solo gira da favola ma è pure bellissimo da vedere. Poi mi metto un pò a provare a spingerlo al massimo possibile, anche provando ad attivare un pelino di ray tracing e abbassare qualcosa di cui mi importa meno, anche sacrificando qualche fps nel possibile.
Non è per forza vero, per chi ha parenti stretti e/o amici informatici penserà di potersi rivolgere sempre a loro per eventuali problemi, o magari si è fatto assemblare il pc da un'azienda o da un tecnico specializzato a cui rivolgersi per qualsiasi problema, anche un banale caso di ripristino di sistema (ed io lo vedo nella mia famiglia).

Come chi compra un'auto e pensa "se ho problemi chiamo il meccanico"

Usufruire di un bene non significa necessariamente comprendere le caratteristiche di quel bene, per questo il mercato dei prodotti è in genere regolato da manuali, informative, etichette che devono dare indicazioni chiare e leggibili anche da chi non se ne intende. Immagina di comprarti, appunto, un auto senza capirtene niente di motori e hai un manuale che descrive caratteristiche diverse da quelle della macchina. Caos totale, rischi di fare ancora più danni.

Ovviamente non è il banale caso dei requisiti minimi e consigliati, però non è che costi "tanto" a grossi studi come CDProjektRED prepararsi 4-5 postazioni computer nei loro uffici con le configurazioni su cui pensano di far girare il titolo e provare a farlo girare per poter dire "Ok, questa è la configurazione minima, queste quelle consigliate per le varie risoluzioni e frame-rate".

Un po' come per gli alimentatori, tu compri un alimentatore e ti FIDI che quello che ci sia scritto sull'etichetta sia vero, se compri un 650 watt 80 plus gold ti aspetti un 650 watt 80 plus gold, non un 350 watt 80 plus perchè presumi che il produttore abbia fatto i dovuti test. Non sei tenuto a intendertene di circuiteria elettronica.
 

Kollaps

Utente Èlite
4,239
2,166
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Non è per forza vero, per chi ha parenti stretti e/o amici informatici penserà di potersi rivolgere sempre a loro per eventuali problemi, o magari si è fatto assemblare il pc da un'azienda o da un tecnico specializzato a cui rivolgersi per qualsiasi problema, anche un banale caso di ripristino di sistema (ed io lo vedo nella mia famiglia).

Come chi compra un'auto e pensa "se ho problemi chiamo il meccanico"

Usufruire di un bene non significa necessariamente comprendere le caratteristiche di quel bene, per questo il mercato dei prodotti è in genere regolato da manuali, informative, etichette che devono dare indicazioni chiare e leggibili anche da chi non se ne intende. Immagina di comprarti, appunto, un auto senza capirtene niente di motori e hai un manuale che descrive caratteristiche diverse da quelle della macchina. Caos totale, rischi di fare ancora più danni.

Ovviamente non è il banale caso dei requisiti minimi e consigliati, però non è che costi "tanto" a grossi studi come CDProjektRED prepararsi 4-5 postazioni computer nei loro uffici con le configurazioni su cui pensano di far girare il titolo e provare a farlo girare per poter dire "Ok, questa è la configurazione minima, queste quelle consigliate per le varie risoluzioni e frame-rate".

Un po' come per gli alimentatori, tu compri un alimentatore e ti FIDI che quello che ci sia scritto sull'etichetta sia vero, se compri un 650 watt 80 plus gold ti aspetti un 650 watt 80 plus gold, non un 350 watt 80 plus perchè presumi che il produttore abbia fatto i dovuti test. Non sei tenuto a intendertene di circuiteria elettronica.
Non hai tutti i torti, forse sono io che dò per scontato delle cose in base al percorso che ho fatto e tendo a vederla come se oggi nel 2020 ci fosse più "know how" sul mondo dei computer e dell'informatica in generale rispetto a 20/30 anni fa, però effettivamente è una sensazione mia senza fondamenta o meglio penso che sicuramente ci sia più informazione rispetto appunto a 20/30 anni fa, tutta via c'è molta gente che è come dici tu, nonostante sia un'epoca assai più tecnologica di una volta.

Comunque, tornando all'argomento grafica e "presunto" downgrade, sono entrato al secondo capitolo della storia e improvvisamente la grafica è tornata pompata come prima della patch. Non so che pensare, o per qualche strano motivo, di punto in bianco, prima di questo punto ha smesso di caricare degli effetti il gioco oppure ci sono dei momenti del giorno che ci perdono esteticamente rispetto ad altri ma non credo sia questo il motivo perchè ci avevano perso anche gli interni.. Perchè per un periodo a cavallo tra l'installazione della patch e l'inizio di questo secondo capitolo, mi sono ritrovato in alcune situazioni che facevano proprio schifetto in quanto a grafica, non sembrava nemmeno ci fosse il ray tracing e alcune cose avevano delle texture sfuocate forte e pure seghettate di un inspiegabile aliasing. E ora che ci penso mi sa proprio che mi sono ritrovato con qualche problema di caricamento degli effetti perchè, quando ho provato sul notebook il gioco con tutto ad alto senza RTX, ho pensato che preferivo quella grafica a come lo vedevo sul pc primario.. e ciò non è normale.
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ragazzi io sto avendo un po' di problemi, ho un i5 9400f una rtx 2060 però la versione aero, e 16 fb di ram. Nelle fasi open world in full hd faccio 30/55 fps nelle fasi interne invece tra i 45/80 fps ovviamente con ray tracing disattivato. Il problema è che attivando il dlss sia su qualità o bilanciato o performance non vedo il boost delle performance! Gli fps restano gli stessi! Sapreste dirmi da cosa potrebbe essere causato?teoricamente dovrei vedere almeno un minimo boost delle performance

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
perchè il 9400f è limitante in questo senso, ed anche il motore grafico, il DLSS da prestazuioni a ultra prestazioni non fa cambiare molto le cose se il processore non riesce a reggere.
 

marcoro93

Bannato a Vita
702
184
CPU
i5 10600k
Scheda Madre
z490 msu unify itx
HDD
nvme 1 tb sabrent
RAM
crucial ballistix 3600 8x2
GPU
3080 asus tuf
Monitor
lg 27gl850
Case
nzxt h1
Io, per via di sti commenti, mi ero convinto che avrei dovuto impostarlo a mediobasso con cali di framerate assurdi.. perchè questo uno va a pensare quando legge sti commenti.. va proprio da favola sul notebook.
E devo dire una cosa, non sono nemmeno d'accordo con chi dice che senza ray tracing è una grafica mediocre, tutto ad alto con RTX off è stra bello ugualmente. E' un ottima grafica se paragonato a giochi che non hanno il ray tracing.
Post unito automaticamente:


Le prime 6 ore le ho passate a non capire una ceppa di quello che mi veniva proposto, i dialoghi, i menù, il senso delle terminologie, non si capiva nulla, poi pian piano ho iniziato a entrare nel gioco e a masticarlo. Il gioco inizialmente può avere un impatto problematico, bisogna dargli fiducia però, perchè pian piano si entra nell'ottica.
E comunque, dopo aver giocato a giochi tipo Elite Dangerous, nulla è complicato a quei livelli, ormai sono ottimista, non troverò mai null'altro di più complicato.
Bene allora non sono l'unico?. Inizialmente mi sa che ho sbagliato. Sono andato troppo velocemente avanti. Non avevo ben capito la mole di cose da comprendere. Mi sa che stasera perderò un paio d'ore per recuperare queste cose con pazienza. Sarà infinito questo gioco
 
Ultima modifica:

Unreal6777

Utente Èlite
8,924
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Come è impostato il gioco? O meglio come missioni principali se finisco la campagna così sono abbastanza potenziato come secondarie resta tanto da fare?

Attualmente se la cosa degenera è facile morire.

Leggevo tra 20 e 40 ore la storia principale ma c'è chi ha corso di fretta, poi c'è molto da fare?
Post unito automaticamente:

Non ero forzato.. ma giusto per mostrare che non conto palle.

1440p dsr - ultra settings - folle ray tracing.. a destra fps e hardware.


Non capisci. A girare sto a 60fps tranquillamente dovunque. Tutta la città a piedi ed in macchina a parte certi scatti ogni tanto. Parlo di mele te di pere. Da me il problema è quando si crea tensione, npc, auto, scontri a fuoco qualcosa che esplode.

Dai 60fps scendo sotto i 30. Prendi te la mira muovendo a casaccio il mouse mentre hai <30fps e npc stra fatti di cip che si muovo a velocità assurde. È fatica ed il gioco è punitivo.
 
Ultima modifica:

giammo82

Utente Attivo
1,210
525
Nel mondo dei videogiochi casi di software house che hanno dato fregature ne è pieno ( vedi electronic art ) fifa ne è un esempio spesso esce in doppie piattaforme , non mi ricordo di preciso ma ci fu una uscita ingloriosa su ps3 e ps4 quest’ultima era ingiocabile e i giocatori si vedevano sgranati, ....e poi se devo dirla tutto da una parte ci godo anche perché per tutti coloro che dicevano:”ma che spendi a fare 600 di scheda video se con una console costa meno e giochi lo stesso “ bene questo è dedicato a loro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Unset_name

Nuovo Utente
39
32
Come è impostato il gioco? O meglio come missioni principali se finisco la campagna così sono abbastanza potenziato come secondarie resta tanto da fare?

Attualmente se la cosa degenera è facile morire.

Leggevo tra 20 e 40 ore la storia principale ma c'è chi ha corso di fretta, poi c'è molto da fare?
Post unito automaticamente:


Non capisci. A girare sto a 60fps tranquillamente dovunque. Tutta la città a piedi ed in macchina a parte certi scatti ogni tanto. Parlo di mele te di pere. Da me il problema è quando si crea tensione, npc, auto, scontri a fuoco qualcosa che esplode.

Dai 60fps scendo sotto i 30. Prendi te la mira muovendo a casaccio il mouse mentre hai <30fps e npc stra fatti di cip che si muovo a velocità assurde. È fatica ed il gioco è punitivo.
Io l'ho finito in 28 ore con qualche missione secondaria (sapendo che in qualche modo mi avrebbe fatto comodo conoscendo già the witcher 3), quello che sto per dirti non è spoiler, ma su come funziona arrivato all'ultima missione, dato che anche il gioco stesso te lo dirà con un avviso:
avrai la possibilità di rigiocare la missione finale avendo la possibilità di continuare le missioni secondarie e/o magari scegliere un altro finale
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Seven84

Utente Attivo
1,008
508
CPU
Ryzen 5 3600xt
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 970 EVO Plus HDD Toshiba P300 3tb
RAM
2x16gb Ballistix 3600
GPU
MSI RTX 3070 Gaming x Trio
Monitor
LG 27GL850-B
PSU
Corsair RM750x
Case
Mastercase H500P Mesh ARGB
Io l'ho finito in 28 ore con qualche missione secondaria (sapendo che in qualche modo mi avrebbe fatto comodo conoscendo già the witcher 3), quello che sto per dirti non è spoiler, ma su come funziona arrivato all'ultima missione, dato che anche il gioco stesso te lo dirà con un avviso:
avrai la possibilità di rigiocare la missione finale avendo la possibilità di continuare le missioni secondarie e/o magari scegliere un altro finale
Io sono a 20 ore piu o meno e devo ancora parlare con il giappo subito dopo aver incontrato Johnny...mi sto mangiando la mappa per ora...ho finito quasi tutte le cose da fare nella parte a nord della mappa (l'isola a nord dove c'è il nostro appartamento).

Per ora di questo gioco la cosa che mi fa girare di piu le scatole, è il dover cambiare i vestiti ogni 30 min/1 ora di gioco perché ne trovi di piu "potenti", vedere il mio PG, alla quale sto facendo fare il ruolo del ribelle buono e da buon nomade vorrei tenerlo vestito in uno stile "sportivo"...ogni tanto sono vestito come un cretino e sembro un clown...IT al confronto è vestito bene
Avrebbero dovuto implementare un sistema diverso, tipo il vestito solo estetico e la corazza dipendeva da un chip o innesto cyber. Cosi i vestiti non avevano livelli ecc ed avevi MOLTO piu margine per vestirti...così diventa inutile il negozio abbigliamento.
 
Ultima modifica:

Unset_name

Nuovo Utente
39
32
Per ora di questo gioco la cosa che mi fa girare di piu le scatole, è il dover cambiare i vestiti ogni 30 min/1 ora di gioco perché ne trovi di piu "potenti", vedere il mio PG, alla quale sto facendo fare il ruolo del ribelle buono e da buon nomade vorrei tenerlo vestito in uno stile "sportivo"...ogni tanto sono vestito come un cretino e sembro un clown...IT al confronto è vestito bene
È vero, ahahah. Contate che il cellulare non smette quasi mai di squillare proponendoti tante altri missioni sub secondarie, quindi sul fatto che possa durare 100+ ore ci posso credere, la mappa ne è piena.
 

Seven84

Utente Attivo
1,008
508
CPU
Ryzen 5 3600xt
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 970 EVO Plus HDD Toshiba P300 3tb
RAM
2x16gb Ballistix 3600
GPU
MSI RTX 3070 Gaming x Trio
Monitor
LG 27GL850-B
PSU
Corsair RM750x
Case
Mastercase H500P Mesh ARGB
È vero, ahahah. Contate che il cellulare non smette quasi mai di squillare proponendoti tante altri missioni sub secondarie, quindi sul fatto che possa durare 100+ ore ci posso credere, la mappa ne è piena.
Allora...ci sono due modi per fare le secondarie diciamo.

Il primo è quello che sto facendo io...sono partito da in alto a sinistra della mappa e sto scendendo a zig-zag e faccio tutto quello che incontro.
Il secondo modo è andare in giro a casaccio, ogni volta che vi suona il tel è perché siete vicini al luogo di quella missione, poi schiacciate Z (su pc) che vi fa seguire in automatico la missione e andate a farla.
Credo che a dipendenza dell "isola" variano di molto il genere di missione. Io nell'isola a nord-ovest che sembra un po tipo il bronx, la maggior parte della missioni sono legate a gang da sconfiggere o rubare dati.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,789
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Si infatti giocando con i settaggi si riesce a farlo girare bene anche sulla 2060 , poi il DLSS messo a performance aiuta moooolto.

Il gioco è spettacolare leggere i commenti di persone che danno un voto negativo solo perché non possono attivare il Rtx ultra\folle è di una tristezza...


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Prima di fasciarsi la testa bisognerebbe fare un giro su YT e vedere come schede video moderne ma di fascia medio bassa lo fanno girare, full hd e con frame medi migliori di ps5
 

valeriooo87

Bannato a Vita
413
168
CPU
i5 9600k@5ghz
Dissipatore
Thermaltake floe riing 360
Scheda Madre
AOURUS Z390 Master
HDD
Crucial mx 500 2TB TB + Samsun 840 PRO Series SSD 256 GB
RAM
2x8 GB Corsair Vengeance RGB PRO Black 3600 mhz
GPU
AORUS GeForce® RTX 2080 SUPER™ WATERFORCE 8G
Audio
SMSL M3 + Edifier r1800bt
Monitor
lg c9 OLED 55"
PSU
Seasonic Focus+ 650w
Case
COUGAR PANZER EVO RGB
Periferiche
logitech g710 / SteelSeries Rival 650
gioco provato con patch 1.03 devo ancora mettere la 1.04.. con un i5 9600k a 5 ghz e una rtx 2080 super in 4k dettagli ultra (anisotropico abbassato a 4x) e rt ultra e dlss su prestazioni nelle prime scene fino alla torre registro dai 37 ai 45 fps una media quindi di 40 fps.. abbassando a 2k con rt folle facio dai 60 ai 70 fps.. ho inoltre provato l'hdr in gioco ma stranamente non mi convince devo provare ancora a smanettare
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!