Credo che inizialmente il gioco fosse molto più ambizioso. Credo che se avessero potuto sarebbero andati molto più in la sia con la narrativa che con la componente ruolistica (le mancanze più gravi imho). Potevano farne fin da subito uno sparatutto con il setting di Cyberpunk esattamente come ci sono degli Hack'n'Slash (se non addirittura picchiaduri a scorrimento) a tema D'n'D.
Posso parlare in questi termini di altri giochi: non ce l'ho su con CDP. Ho iniziato a giocare a The Elder Scrolls fin dal primo capitolo, come già ho detto: non ritengo nessuno di questi un ottimo esempio di rpg, non ritengo abbiano mai avuto una narrativa importante, ritengo però che negli anni hanno costruito un buon lore (leggibile negli innumerevoli libri, oltretutto). Riesco ad essere abbastanza obiettivo, credo. Nel caso di TES hanno sempre seguito abbastanza quello standard quindi non mi aspetto ne più (ben venga) ne meno, ma certo non esulto per i limiti di Skyrim come non ho esultato per quelli di Oblivion.