Beh aspè, parliamone, un pò di mesi fa mi sono rifatto una run e ho trovato dei bug assurdi e vergognosi da mettersi le mani ai capelli anche su Skyrim, tanti anche, che non sfiguravano con quelli di CP ? NPC che camminavano sui muri/planavano e cose veramente assurde da ammazzare letteralmente l'immersione... diciamo che CP è peggio perchè è uscito 10 anni dopo, c'è stato un bombardamento di marketing fuori da ogni schema e c'è un investimento da record di ogni epoca dietro.. E' peggio CP per tutto l'insieme ma come bug Skyrim si difende assai bene! Solo che l'ho amato alla follia a differenza di CP, perchè Skyrim permette un ottimo roleplay e veramente ci si ritrova dentro un mondo da scoprire, pieno di segreti, CP invece è una città cartolina piena di bug.
Comunque sia, all'ultima run di CP, appena installato l'ultimo aggiornamento, quello che metteva la giacchetta rossa in più, ho ritrovato più bug di prima al chè ho preso e disinstallato. Mi sa che ci tornerò tra taaaanto tempo ormai, sempre che non decida di non tornarci più..
Non so ... Skirim aveva qualcosa... Vuoi te la storia, il gameplay, l'ambientazione o altro che ti spingeva ad andare avanti. Per i bug si, ne puoi contare uno ad ogni passo ?
Solo che cybertpunk ha una una campagna tagliata, si corre al finale. Devi essere a essere curioso e fare altro. Ho continuato le missioni con Jody perché l'unico intento era coccolarla e vale anche per Panam. Altrimenti ogni missione è scandalosa questo perché l'intelligenza artificiale è scandalosa, persino nei giochi della PS2 trovavi nemici che correvano al riparo o facevano altro. In cybertpunk hai "lo stesso" nemico stupido in piedi che spara con texture diverse per tutte le ore di gameplay. Questo diventa noiosa e non è per niente appagante.
Il open Word è scandaloso, niente auto, niente luoghi utili per perdere tempo, niente di niente. Al massimo vai ad una bancarella a prendere offese.
Ha subito dei tagli enormi su campagna, mappa perché puntavano all'altezza ma hanno lasciato perdere, la metropolitana (solo iniziata) e la monorotaia (solo un pezzo e fermate mai finite). C'è un treno ed un pezzo di rotaia solo per fare una missione....
Non so, lo trovo troppo deludente. Col tempo se esplori e cresci diventa più noioso. Te diventi Superman ma i nemici sono gli stessi.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Il fatto è che è impossibile non compararlo a GTA perchè è ambientato in contesto urbano cittadino ed è un open world, pertanto certe comparazioni sono più che pertinenti, perlomeno quelle legate ad un realismo generale della città e nelle sue diramazioni/interazioni. Rivedendo i gameplay di Vice City ho realizzato che è in certe meccaniche più avanzato di Cyberpunk, le auto non hanno nemmeno l'istruzione di sorpassarti se gli metti davanti mezza ruota della moto. Le reazioni dei poliziotti di Vice City sono, nella loro spartanità, superiori e anche di molto a CP. In Mafia 2, che era un'altra città cartolina vuota, ti potevi fare il caffè o la birra al bar con tanto di animazione, compravi vestiti e li provavi al camerino, avevi i benzinai, che potevano piacere o meno ma permettevano una simulazione minima di una vita cittadina e la polizia era cento volte più avanzata, in CP nemmeno quello, arrivi al punto che le icone di vestiti costano un rene e devi salvare prima perchè li compri alla cieca e se vuoi fare un minimo di roleplay scegliendo abiti che ti piacciono esteticamente devi comprare alla cieca e in caso ricaricare la partita... ti lanci a 300 all'ora dalla moto e ricadi in piedi..... CP presenta un codice di una povertà imbarazzante per l'anno di uscita e per il budget investito.
I bug sono solo la punta dell'iceberg...
Ma assolutamente, solo che siccome tutti sostengono che non vuole essere un gta ho preso altri esempi di gioco con un lungo sviluppo e alto budget. Ci sono titoli a cadenza annuale più complessi come meccaniche di cybertpunk.
Chiaramente voleva essere un nuovo GTA futuristico.... Lo si capisce dai night, dalla città, dai locali... Solo che poi hanno tagliato tutto. Un locale come il palazzo delle doll, realizzato solo per qualche missione non ha sento .. anche perché poi ti dicono che cambia gestione ma resterà comunque chiuso a vita. Questo perché non hanno potuto renderlo accessibile come un night si GTA... Se mi dici che sta chiuso ci sono altre aree con locali simili ma sempre chiusi.
Se mi chiudi tutto tanto vale rendere il gioco un gioco tipico a missioni come control e non open Word.