UFFICIALE Cyberpunk 2077

Cosa ne pensi di Cyberpunk 2077?

• Votatori totali
    446
Pubblicità
a me l'ambientazione piace poco.
Troppo uguale la città dal punto di vista architettonico. Dove sono le zone residenziali di cui le città americane sono piene?
Invece di comprare auto avrei comprato volentieri una villa con piscina in giardino
Doveva esserci una città per soli ricchi, se non sbaglio a north oak, che non sono riusciti a fare e hanno lasciato modelli incompleti sulla mappa.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Alla faccia
Che altri giochi cyberpunk hai giocato?
Far cry 3 blood dragon ?, ma simili tipo deus ex nessuno, però finora non mi viene in mente nulla con un'attenzione ai dettagli, sopratutto sulle auto e armi, come quelle di CP 2077.

Ultima modifica:
Mettere molti "dettagli" non significa averne cura
E difatti la cura del dettaglio è ciò che più limita questo gioco
Per questo prima di scomodare un termine assoluto come perfetto mi preoccuperei prima di andare a vedere che altro offre il gaming

Bioshock Infinite è uno dei giochi più pregni di dettaglio, curati e colti che io abbia giocato (indi per cui mi sento di elevarlo a termine di paragone)
Cyberpunk 2077 forse gli si avvicina rispetto a tanti altri per la quantità di contenuti ma la qualità è altalenante e la cura è carente
Bioshock Infinite non ha le auto e le armi modificabili? Non sono gli unici dettagli da prendere in esame, anzi, altrimenti tiriamo pure fuori nuovamente gta (che vanta un mucchio di veicoli ed armi modificabili)
E' chiaro che siano giochi diversi
Il gameplay è diverso
Il gameplay di Bioshock Infinite è più semplice, ma anche più funzionale (seppur non perfetto) per quel che si prefigge di fare
Quello di Cyberpunk 2077 è nettamente più ambizioso, ma anche questo pecca di cura e bilanciamento

Se vogliamo rimanere sul genere specifico invece per l'ennesima volta suggerisco gli Shadowrun per farsi un'idea di un gioco ideato davvero bene e con una scrittura della madonna

Bioshock Infinite è uno dei giochi più pregni di dettaglio, curati e colti che io abbia giocato (indi per cui mi sento di elevarlo a termine di paragone)
Cyberpunk 2077 forse gli si avvicina rispetto a tanti altri per la quantità di contenuti ma la qualità è altalenante e la cura è carente
Bioshock Infinite non ha le auto e le armi modificabili? Non sono gli unici dettagli da prendere in esame, anzi, altrimenti tiriamo pure fuori nuovamente gta (che vanta un mucchio di veicoli ed armi modificabili)
E' chiaro che siano giochi diversi
Il gameplay è diverso
Il gameplay di Bioshock Infinite è più semplice, ma anche più funzionale (seppur non perfetto) per quel che si prefigge di fare
Quello di Cyberpunk 2077 è nettamente più ambizioso, ma anche questo pecca di cura e bilanciamento

Se vogliamo rimanere sul genere specifico invece per l'ennesima volta suggerisco gli Shadowrun per farsi un'idea di un gioco ideato davvero bene e con una scrittura della madonna
Perché questo paragone?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Secondo me comunque il primo bioshock era anche meglio sotto quel punto di vista, però non li gioco da un po' quindi potrei sbagliarmi

Tra CP e BSI perché, se giocati entrambi, si può avere un'idea di qualcosa fatto con il cuore e colmo di dettagli, citazioni, omaggi..
Siccome sono abituato a sentirmi dire che certi paragoni non si possono fare, ho puntualizzato il fatto che stiamo parlando di ricchezza di dettagli, che a mio parere non ha senso considerare in maniera non globale (al di fuori dei generi), a differenza magari del gameplay.
Per questo poi ho aperto una piccola parentesi su quest'ultimo, affermando che si, naturalmente sono diversi, ma che nella semplicità (e nei difetti) Bioshock Infinite è un prodotto finito, che chiude il cerchio. Mentre il titolo in oggetto al thread, no.
Il primo Bioshock è un titolo splendido, dalla buona scrittura, dalla buona caratterizzazione di personaggi e contestola, ma con Infinite a livello di dettagli hanno fatto un salto di qualità incredibile, anche grazie alla questione multiverso (la colonna sonora e le musiche anacronistiche?? gli scorci dei cinema? parigi? ogni singolo dettaglio ha un contesto ed un preciso perché, a differenza che in CP2077). Ken Levine ed i suoi hanno dato tutto loro stessi e si percepisce l'amore per quella che per me è una pietra miliare in termini assoluti, come dicevo, se parliamo di dettagli.
Ah naturalmente con questo non voglio dire che poi tutto considerato Infinite sia un gioco migliore del primo Bioshock, sia chiaro. Alcuni aspetti funzionano sicuramente meglio nel primo capitolo della serie.

Capisco il ragionamento ma non vedo molto senso nel paragonarli, piuttosto farei un paragone con RDR2 che è ricchissimo di dettagli e di cura ed è anche open world.
Sinceramente mentre paragonavo infinite all'1 mi sono venuti in mente degli scorci di infinite che erano piuttosto simili tra loro, soprattutto le scene che ospitavano i combattimenti sulle "funivie". Comunque nulla togliere ad un gioco spettacolare, dovrei comunque rigiocarli tutti e tre.

Purtroppo non lo si può paragonare a rdr2.

Cyberpunk è curato ma limitato. Un appartamento bello curato è poco utile se lo vedrai solo in una missione. Un locale figo è completamente inutile se una volta fatta la missione resta chiuso.

Oltretutto di open word non ha proprio niente, sei solo libero di farti una strada diversa per svolgere una missione.

2/4 della mappa è discarica e deserto, la città è completamente vuota. Con vuota intendo che non ha niente a parte auto e gente a piedi (di una stupidità oltre ogni limite) .

Con tutto questo vuoto perde completamente senso anche il vestire, il farsi il personaggio, avere certe armi o mezzi.

È più simile a BioShock tutto sommato.

Ultima modifica:
Certamente non intendevo metterli allo stesso livello, rdr2 sarebbe stato qualcosa a cui ambire per cyberpunk. Comunque hai completamente ragione. Dove bioshock e rdr2 hanno uno stile ben definito night city e i dintorni sembrano delle location generiche con una skin sopra, tranne qualche zona manca proprio di vitalità il mondo. Mi sarebbe piaciuto vedere almeno un po' di verticalità, auto futuristiche e degli NPC decenti, su rdr2 perdevo mezz'ora ogni volta anche solo per sentire le reazioni agli "howdy". Una delle cose che mi ha più deluso è stato tornare dai ripperdoc dopo il primo intervento con Viktor, davvero un peccato...

In teoria doveva esserci la verticalità. Ci sono mezzi volanti e c'è una monorotaia che fa il giro della città. Solo che non hanno finito ne metropolitana ne le fermate sulla monorotaia alta.

Neanche la mappa è finita in altezza, andando in alto praticamente fa pena, modelli e texture pietose.

In teoria doveva esserci la verticalità. Ci sono mezzi volanti e c'è una monorotaia che fa il giro della città. Solo che non hanno finito ne metropolitana ne le fermate sulla monorotaia alta.

Neanche la mappa è finita in altezza, andando in alto praticamente fa pena, modelli e texture pietose.
Sì, ho visto dei video per quanto riguarda la monorotaia e alcuni edifici
in una zona che non ricordo c'erano i modelli delle macchine in 2d nel traffico in lontananza...

Capisco il ragionamento ma non vedo molto senso nel paragonarli, piuttosto farei un paragone con RDR2 che è ricchissimo di dettagli e di cura ed è anche open world.
Sinceramente mentre paragonavo infinite all'1 mi sono venuti in mente degli scorci di infinite che erano piuttosto simili tra loro, soprattutto le scene che ospitavano i combattimenti sulle "funivie". Comunque nulla togliere ad un gioco spettacolare, dovrei comunque rigiocarli tutti e tre.
Non paragono con RDR2 perché non l'ho ancora giocato e la fase iniziale non vanta certo un dettaglio enorme
Purtroppo non lo si può paragonare a rdr2.

Cyberpunk è curato ma limitato. Un appartamento bello curato è poco utile se lo vedrai solo in una missione. Un locale figo è completamente inutile se una volta fatta la missione resta chiuso.

Oltretutto di open word non ha proprio niente, sei solo libero di farti una strada diversa per svolgere una missione.

2/4 della mappa è discarica e deserto, la città è completamente vuota. Con vuota intendo che non ha niente a parte auto e gente a piedi (di una stupidità oltre ogni limite) .

Con tutto questo vuoto perde completamente senso anche il vestire, il farsi il personaggio, avere certe armi o mezzi.

È più simile a BioShock tutto sommato.
Non è così curato appunto. Parte da li il problema: tanti dettagli ma poco senso e poca cura.
Non vedo poi perché non li si possa paragonare.
Quello che non avrebbe senso è paragonare un Blade Runner ad un Apocalypse Now come miglior film di fantascienza.
Ma uno può fare paragoni in termini di fotografia, dialoghi, caratterizzazione.
Allo stesso modo non ha senso fare paragoni tra GTA e Project Cars in fatto di simulazione automobilistica.
Ma posso avere un parere su quali modelli poligonali siano più fedeli?
Perché non avrebbe senso il paragone se parliamo di quantità e cura dei dettagli?

Lo stesso era nato quando avevo citato le prime volte gli Shadowrun come migliori giochi cyberpunk sia lato rpg sia lato scrittura. Mi è stato detto che non sono paragonabili.
Non ci si può limitare ai generi per certi aspetti: il fatto che cyberpunk sia l'unico open world in prima persona ambientato in un contesto cyberpunk.. potrà anche renderlo il migliore nella sua piccola categoria, anche in termini di scrittura, ma non per questo sarà scritto davvero bene. Perché non lo è.

Ma posso avere un parere su quali modelli poligonali siano più fedeli?
Perché non avrebbe senso il paragone se parliamo di quantità e cura dei dettagli?
Certo che puoi, però visto la scala dei due mondi ho pensato ci fossero paragoni più consoni.
Comunque è più "semplice" dare del carattere a zone molte più ristrette e lineari. Non che sia una scusa per CDPR però quando la mole di cose da fare è molto più variegata mi pare ingiusto fare un paragone così. Poi oh, ad ognuno il suo.

alla fin fine è un mafia a tema cyberpunk
la mappa è open wolrd ma a se stante
la storia ti cattura e te la godi, fine

Certo che puoi, però visto la scala dei due mondi ho pensato ci fossero paragoni più consoni.
Comunque è più "semplice" dare del carattere a zone molte più ristrette e lineari. Non che sia una scusa per CDPR però quando la mole di cose da fare è molto più variegata mi pare ingiusto fare un paragone così. Poi oh, ad ognuno il suo.
Sta agli sviluppatori trovare le giuste dimensioni per non sacrificare dettaglio e funzionalità ;)
Poi c'è la questione budget, certo
Fattostà che è un peccato che CP2077 non sia un buon (action) rpg e che non abbia imho una scrittura di alto livello
Ci speravo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro