Recensione finale del gioco.
PRO
1. Comparto grafico eccelso grazie anche ad un massiccio uso del ray tracing, nonostante penso che abbia subito dei downgrade con le patch, per dargli maggior ottimizzazione.
2. Ottima cura e caratterizzazione degli NPC principali
3. Ottimo comparto audio, assai immersivo e azzeccato
4. Sistema di crescita legato al combattimento parecchio profondo e buona parametria generale
5. Interessante sistema di crafting
7. Parco auto e moto bello e ispirato
8. Main quest molto ben curata e godibile
CONTRO
1. IA generale di ogni NPC, primario, comprimario e di contorno è al di sotto di standard a cui eravamo abituati ai tempi della Playstation 2. E' qualcosa di imbarazzante anche in un gioco early access appena presentato, è qualcosa da indie fatto da due amici venduto su steam a 2 euro, di quelli che finiscono su youtube per riderci sopra, qualcosa che non ci si sarebbe mai aspettati da una software house come questa.
2. Tutto il sistema di crescita della sezione dei PRO è annullato appunto dall'IA incompleta del gioco, tutti gli scontri che io abbia fatto sono sempre finiti allo stesso modo, con i nemici che smettevano di combattere e percepirmi come mi accovacciavo a una distanza di circa 10/15 metri, a volte anche meno se c'era qualche oggetto tra me e loro. C'è scontro solo se si è agli inizi e non ancora si è capito come aggirarli, con un non nulla per altro.
3. Le armi tecnologiche e SMART, oltre che agli hack che provocano danno, sono idee ECCEZIONALI ma troppo OP per l'IA che c'è nel gioco, basta mettersi al riparo dietro qualcosa accovacciati in modo che i nemici si annullino e non attacchino e ucciderli uno ad uno con un'arma da cecchino tecnologico che buca e sorpassa svariate pareti. Il livello di sfida, se non assecondando i limiti del gioco, è pressochè nullo. In presenza di un'IA adeguata avrebbero portato all'eccellenza il gioco.
4. Aprendo la mappa di gioco si vedono centinaia di icone di cose fattibili, col tempo si inizierà a capire che sono sempre i 3 soliti scenari, scontri con gang, qualche secondaria, qualche cyberpsicopatico, qualche cosetta di contorno, tutto il gioco, senza mai cambiare impostazione. Ciò porterà prima o poi a stufarsi perchè dopo la mainquest e le quest secondarie più interessanti, Night City si spegne in una ripetitività tragica.
5. Night City è un castello di cartone, bellissimo e nel contempo poverissimo di contenuti, una gran parte delle features sponsorizzate dai PR negli anni scorsi NON ESISTONO nel gioco effettivo, non si può fare nulla di ciò che ci si aspetterebbe da un contesto cittadino di un gdr open world, non un parrucchiere, non un'officina per l'elaborazione delle auto, che non danno nulla più che altre e non si è nemmeno spinti a collezionarle, non ci sono eventi casuali, il 99% delle porte del gioco sono chiuse e inagibili, l'esplorazione non porta a nulla se non alle solite cose con le gang e qualche cyberpsicopatico. Anche la tanto decantata componente a luci rosse della città si limita a un quartiere con una spogliarellista olografica e due joytoy, tutto il resto sono locali con tutte porte chiuse, che stanno lì buttate solo di contorno, senza alcuna interazione.
6. Il gioco non soffre di numerosi bug, il gioco è semplicemente rotto, dalla testa ai piedi, anche se si fa di tutto per assecondarlo e non romperlo esso si rompe lo stesso, di contino, al primo stimolo più leggero. Molti bug tra l'altro sono dovuti all'IA insufficiente del gioco, è così gravemente insufficiente che al primo stimolo si generano dei bug.
7. La polizia è vergognosa anche per un gioco di vent'anni fa. Basta avvicinarsi qualche secondo disarmati per essere trivellati da loro, inoltre spawnano letteralmente da ovunque, anche sopra i tetti. E' un insulto ail'intelligenza dei giocatori presentare qualcosa del genere pensando che questi possano accettarlo nel 2020. Il gioco è permeato di NPC depensanti vuoti completamente, tra una manciata di dialoghi dei passanti ammazza immersione, file di automobilisti che vengono bloccate solo parcheggiando il nostro veicolo sul marciapiede di fronte a loro, rig esilarante ma anche fastidioso dei pedoni o nemici uccisi.
8. Qui sono pareri oggettivi e non obbiettivi: Per quanto ci sia stato un concept dietro, trovo che la forzatura della sola prima persona sia stata deleteria perchè non poter vedere il proprio personaggio porta a non affezionarsene, soprattutto in un mondo di gioco vuoto e con una trama guidata e scriptata il più delle volte. Trovo che avrebbero dovuto darci la possibilità di scegliere come succede in Fallout e Skyrim, due giochi con grosse analogie, seppur di diversi contesti. Il ruolismo è risicatissimo, il sistema di scelta dei vestiti non porta a roleplay del pg, lo spartano create mod porta a un personaggio prestabilito che è V, con un carattere suo e poca scelta dei dialoghi nelle quest. Sul lato del roleplay è veramente un pessimo gdr.
9. Cura della fisica e del particolare al di sotto della sufficienza in epoca dove si è largamente abituati a ben di più, anche da giochi low budget di piccoli studi indie. Spari nell'acqua e non si vedono schizzi, spari alle gomme e non esplodono, spari sulle pareti o sugli alberi e non si vedono i segni dei proiettili, spari ai venditori, non muoiono e non battono ciglio, rubi davanti ai proprietari e non dicono niente, fai incidenti frontali in moto a 200 all'ora, non cadi e non ti fai neanche un danno, le moto non hanno quasi angolo di sterzata, per non trovarsi a finire dritti contro un muro in curva bisogna derapare di brutto quasi arrivando al testacoda, le auto, dopo scontri frontali devastanti a tutta velocità non hanno quasi più di un graffio e se viste in prima persona non hanno nemmeno lo specchietto retrovisore, non funzionando quello da tasto. Tutto è fatto alla buona, se non le cose primarie come la grafica e le mainquest.
Gioco per molti aspetti antiquato che di new gen ha solo il ray tracing, chè è la tecnologia stessa ad essere new gen, non il gioco che si limita a sfruttarla.
VERDETTO FINALE
Mi spiace dirlo ma è inutile scadere nel buonismo eccessivo, io qui devo parlare da consumatore, non da balia e il mio voto non deve farsi condizionare dall'empatia che ci può essere verso il braccio esecutivo, ovvero gli sviluppatori, quello che ci è stato offerto è un prodotto scadente, incompleto e rotto, con sicuramente delle potenzialità e cose buone, però, cio che non va, è troppo sfacciatamente in bella vista e di altrettanta primaria importanza da poter passarci sopra, perlomeno nel mio caso, perchè parlo per me ovviamente.
Io potrei pure promuoverlo perchè del divertimento me lo da e certe cose mi piacciono veramente molto, ma dentro di me rimarrei con la sensazione che, a rigor di giustizia, forse dovrei dargli un pollice in giù perchè non ci si può presentare con un prodotto così rotto, non si può portare la gente a comprare un gioco perchè affascinata da promesse di feature completamente mancanti a gioco effettivo, cosa al limite della truffa e soprattuo perchè questo gioco è stato curato per metà, l'altra metà è un gioco povero di contenuti, fatto di fretta, senza alcuna ispirazione, ripetitivo e non da promozione.
Non si può promuovere una macchina che è bellissima esteticamente, ha dei bei comfort ma un motore che fuma e fa rumori da carretta nello stesso tempo.
Se avesse avuto un IA all'avanguardia, locali notturni interattivi e non buttati lì a far contorno con le porte chiuse, locali vari per espandere le proprie possibilità, modificare l'aspetto a piacimento, dei corpo e deile auto, una modalità a scelta di prima e terza persona e un cura dei dettagli decente per il 2020 sarebbe stato uno dei migliori giochi di tutti i tempi e ci bastava davvero poco perchè le premesse c'erano tutte, si è dovuto invece scadere alla frettolosità di fare le cose a metà e curare talmente poco degli aspetti che oggi sono ABC da rovinare una tale possibilità. Che spreco