UFFICIALE Cyberpunk 2077

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Difatti, la differenza con la console è come gira. Ma il gioco in se è rotto nel complesso.

Subaku sta esplodendo. Sta iniziando a perdere la pazienza e farsi scappare parolacce. Ma non è l'unico, non intendo chi cerca bug ma proprio chi cerca di amare il gioco.
Comunque mo sabaku non è che sia legge. Quello che dice lui è e deve essere. Ce sabaku mi ricordo una live di poco tempo fa di 3 ore per un piccolo bug di demon souls. Ma veramente tre ore perse.E bello pesante il ragazzo eh. Incomincia a fare dei discorsi che sono di un contorto che bho si capisce solo lui. Sarebbe più facile un esame di medicina o ingegneria. Io sto andando avanti una bellezza. Certo ci sono migliaia di bug e Glitch e non va bene però dai... Come e stato detto ci sono tre miliardi di video che vi fanno vedere che tutti i giochi cosi complessi si rompono ogni due e tre. E soprattutto nei primi mesi direi purtroppo. Ma poi ci sono migliaia di commenti in questa discussione. Presuppongono che lo stiate giocando per parlare. E quindi alla fine ci state giocando e penso che non vi dispiaccia per farlo. Perche se a me non piace un gioco sinceramente dopo due ore già finisce disinstallato. E bye bye.
 
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Bah, saranno altri tempi, ma per me GTA San Andreas ha più ri-giocabilità di CP2077, almeno così è stato nella mia pubertà ?

Vice city sant andreas e gta 5 giocati per 500 1000 ore ogni uno. Senza online, in realtà non mi attira personalmente.

Sono giochi che ho sempre avuto anni instalati anche perché ogni tanto ci torni, modifichi un auto compri una casa fai casino stuzzichi la poliza... c'è molto...
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Comunque mo sabaku non è che sia legge. Quello che dice lui è e deve essere. Ce sabaku mi ricordo una live di poco tempo fa di 3 ore per un piccolo bug di demon souls. E bello pesante il ragazzo eh. Io sto andando avanti una bellezza. Certo ci sono migliaia di bug e Glitch e non va bene però dai basta. Come e stato detto ci sono tre miliardi di video che vi fanno vedere che tutti i giochi cosi complessi si rompono ogni due e tre. E soprattutto nei primi mesi direi purtroppo.
Non mi interessa cosa dice lui. Ma è uno che ci mette il cuore e sta cedendo. Se dicesse che fa pena mentre a piacesse avrei un altra opinione. Ma è rotto rottissimo il gioco.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Il hdr è rottissimo. Sia su console, sia su pc, sia su monito che su tv oled. E loro? Ma si vediamo di mettere il Dolby vision.

Il gioco gira male? Togliamo npc auto semplifica qua e la... togli togli, qualche modello poligonale, abbassiamo e via.
 
Vice city sant andreas e gta 5 giocati per 500 1000 ore ogni uno. Senza online, in realtà non mi attira personalmente.

Sono giochi che ho sempre avuto anni instalati anche perché ogni tanto ci torni, modifichi un auto compri una casa fai casino stuzzichi la poliza... c'è molto...
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Non mi interessa cosa dice lui. Ma è uno che ci mette il cuore e sta cedendo. Se dicesse che fa pena mentre a piacesse avrei un altra opinione. Ma è rotto rottissimo il gioco.
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Il hdr è rottissimo. Sia su console, sia su pc, sia su monito che su tv oled. E loro? Ma si vediamo di mettere il Dolby vision.

Il gioco gira male? Togliamo npc auto semplifica qua e la... togli togli, qualche modello poligonale, abbassiamo e via.
Ma quindi questo discorso che gira male lo fai anche su flight simuletor? Forse non è chiaro che questo e un gioco che ha bisogno di un determinato hardwer per girare bene. Cosi e e così Sará. Anche control o Minecraft rtx ad esempio E non ci si può fare niente. E vedete come lo dico. vi ricordate che si diceva che la ps4 usciva con hardwer vecchio? La stessa cosa succederá con queste console. Ps5 ha una scheda video (equivalente ad una 5700) che a stento può fare un 1440p a 60 fps in tripla a con impostazioni grafiche medie. Se la gente pensa che il problema per il quale questo gioco non gira a 60 fps in 4k su queste console sia il gioco stesso deve un attimo mettersi a studiare la situazione. L'unica soluzione per poterlo fare qui è spero anche nei giochi futuri e abbassare tutto nelle versione console
 
Comunque mo sabaku non è che sia legge. Quello che dice lui è e deve essere. Ce sabaku mi ricordo una live di poco tempo fa di 3 ore per un piccolo bug di demon souls. Ma veramente tre ore perse.E bello pesante il ragazzo eh. Incomincia a fare dei discorsi che sono di un contorto che bho si capisce solo lui. Sarebbe più facile un esame di medicina o ingegneria. Io sto andando avanti una bellezza. Certo ci sono migliaia di bug e Glitch e non va bene però dai... Come e stato detto ci sono tre miliardi di video che vi fanno vedere che tutti i giochi cosi complessi si rompono ogni due e tre. E soprattutto nei primi mesi direi purtroppo. Ma poi ci sono migliaia di commenti in questa discussione. Presuppongono che lo stiate giocando per parlare. E quindi alla fine ci state giocando e penso che non vi dispiaccia per farlo. Perche se a me non piace un gioco sinceramente dopo due ore già finisce disinstallato. E bye bye.
Guarda ho rigiocato qualche mese fa i due Ultima Underworld (rispettivamente '92 e '93) perché ritengo siano dei gioielli di tecnica
Forte di questo (senza passare nuovamente per Arx Fatalis, buggatissimo quanto Bloodlines, ma almeno sono buoni rpg) ho dato un'altra possibilità a Underworld Ascendant
L'ho pure finito e certe cose non sono neanche male. Ammetto possa divertire, ciononostante è un colabrodo, è palesemente incompleto, mal strutturato, mal bilanciato. Ultimamente ci hanno lavorato su ed è più stabile ma pecca proprio di design
Esempio? Se salvi all'interno di una cella di una prigione alla quale hai aperto la porta attivando uno switch.. al caricamento ogni switch viene resettato. Vi lascio immaginare con quali conseguenze. Non sarà mai il gioco che si sperava. Pace. Si salva qualcosina giusto giocandolo stealth (bel difetto in un rpg) e ridendo dell'ia dei nemici
Magari chi trova straordinario CP2077 può trovare altrettanto straordinario Underworld Ascendant ?

La vera domanda, bug o non bug, per capire se può diventare un degno rpg è se effettivamente è una buona trasposizione dell'rpg cartaceo
E ci vorrebbe un appassionato che ne abbia una buona conoscenza per appurarlo
Altrimenti semmai può diventare un buon giochino una volta sistemato, ma nulla più
Ma non un buon rpg dato che bisogna rapportarlo all'omonimo cartaceo per poter dare un giudizio
 
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Ma quindi questo discorso che gira male lo fai anche su flight simuletor? Forse non è chiaro che questo e un gioco che ha bisogno di un determinato hardwer per girare bene. Cosi e e così Sará. Anche control o Minecraft rtx ad esempio E non ci si può fare niente. E vedete come lo dico. vi ricordate che si diceva che la ps4 usciva con hardwer vecchio? La stessa cosa succederá con queste console. Ps5 ha una scheda video (equivalente ad una 5700) che a stento può fare un 1440p a 60 fps in tripla a con impostazioni grafiche medie. Se la gente pensa che il problema per il quale questo gioco non gira a 60 fps in 4k su queste console sia il gioco stesso deve un attimo mettersi a studiare la situazione. L'unica soluzione per poterlo fare qui è spero anche nei giochi futuri e abbassare tutto nelle versione console

Crysis è uscito solo su pc. Non hanno chiesto 70euro e imbrogliato dicendo che gira sorprendente bene su console... questo è furto.

Il gioco sulle console è rotto. E queste più recenti non sono pc da 2000 euro ma possono avere una resa migliore di sant andreas.

Sulla 2080 facevo 30 fps, ora va bene. Ora minimo 45 per arrivare a 90. Ma è sparita la folla, il trafico, il volante delle auto sta diventando un esagono... ci fai caso si... non stanno sistemando ma togliendo.
 
Crysis è uscito solo su pc. Non hanno chiesto 70euro e imbrogliato dicendo che gira sorprendente bene su console... questo è furto.

Il gioco sulle console è rotto. E queste più recenti non sono pc da 2000 euro ma possono avere una resa migliore di sant andreas.

Sulla 2080 facevo 30 fps, ora va bene. Ora minimo 45 per arrivare a 90. Ma è sparita la folla, il trafico, il volante delle auto sta diventando un esagono... ci fai caso si... non stanno sistemando ma togliendo.
Senti a me non sta sparando prp niente. C'e tutto come prima. Ripeto se stai parlando della versione console ti dico che è normale e l'unico modo per poterlo far girare su quel hardwer. Anche perché non c'è ancora la versione "next gen" ma solo old gen quindi stanno lavorando per ps4 e Xbox One praticamente
 
Non sei il primo che dice sta roba...eppure KCD a me è piaciuto molto e non ricordo tutti questi bug, a differenza di CP. ?
Fatto su pc però, forse su console era peggio anche quello?!
Kcd era quello che dicevano. Pesantuccio si e bug un po dappertutto. Gioco interesante e ambientazione bella. Ma CP non c'entra niente con trailer hype e promesse.
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Senti a me non sta sparando prp niente. C'e tutto come prima. Ripeto se stai parlando della versione console ti dico che è normale e l'unico modo per poterlo far girare su quel hardwer. Anche perché non c'è ancora la versione "next gen" ma solo old gen quindi stanno lavorando per ps4 e Xbox One praticamente
Su console dico che è stato un furto. Non va okey non lo vendi. Non chiedi 70 euro... la ps4 e xbox one hanno 7 anni. Non possono girare certi giochi ancora.

Ma la series x e ps5 sono in grado di far di meglio. Non che lo paghi ora 70 euro, fatto coi piedi, crash ogni 30 minuti (la patch non ha risolto) e grafica da Ps3. Pure questo è furto. Lo sistemeranno? Forse ma chi sa quando visti gli 8 anni solo per far uscire questa porcheria su console.

Ed a pc ripeto. Bella storia, un po downgrade e gira bene. Ma non ha niente a che fare con il hype trailer promesse. Pure qua c'è del furto.

Le patch... hanno una sfilza di bug risolti, ricomincia e prova. Tutti belli presenti. Anche questo è mentire. Ricominciando come corporate ho tutti i bug del day one.
Se non peggio, mi è rimasto V buggato con la visuale continuamente malata (quei secondi che v sta male, ora resta male perennemente)... in tutti i salvataggi... che dovrei fare? Aspettare febbraio?
 
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Le stesse cose che fai in cyberpunk le fai in gta 5 con la differenza che in gta 5 ne fai tante altre in cyberpunk sei limitato . Questa non è similitudine?




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Un gdr non ha veramente nulla a che vedere con gta. Un gdr ha delle meccaniche in primo piano assai più importanti delle meccaniche su cui si punta su gta, che è più improntato appunto al cazzeggio scanzonato. L'ia che reagisce al far casino più grottesco alla gta, in un gdr è cosa totalmente superflua. CP va paragonato a giochi analoghi semmai, a TW3, a Fallout e Skyrim, per quanto siano contesti molto diversi si parla comunque di action rpg, gta non ha nulla a che vedere, solo perchè è ambientato in un contesto simile non vuol dire che vi siano le stesse necessità. Ognuno se lo gioca come vuole ovviamente, ma se ci si aspetta di giocare un gdr spaccando tutto alla gta e trovarne la stessa cura il problema non è della SH, è un problema di vedute del giocatore, per giocare alla gta c'è gta che già lo fa egregiamente.

Che invece l'IA di questo gioco sia pessima è un dato di fatto, pessima anche per le cose che invece erano di primaria importanza, impoverendolo al punto appunto da farlo sembrare per bambini, ma MAI mi sarei aspettato di giocare alla gta su CP e mai mi sarei aspettato la cura tanto minuziosa a cui Rockstar punta nei suoi titoli, che sono pensati per quel tipo di gameplay particolare, senza componenti ruolistici e profondità tipiche dei gdr. Sono due generi totalmente diversi e negarlo, senza offesa, implica una mancanza di conoscenza su cosa sia un rpg e quali siano i suoi punti cardine.
 
Per la grafica non c'è bisogno di scomodare fight simulator. Ha una grafica che usa tecnologie diverse e diverso ambient. Ma:


Città viva e immersiva, pedoni e trafico credibili, varieta di mezzi, la gente che sembra vivere e avere una routine. La qualità dei palazzi, di ogni elemento su schermo. Ogni cosa lascia a bocca aperta. Ogni palazzo, strada, casa, vicolo è curato. Cyberpunk è inferiore. Su console può girare con raytracing mentre cyberpunk inferiore no, girare male... davvero si può giustificare?

I pedoni in watch ce ne sono di ogni tipo. Poliziotti diversi, chi costruisce chi pulisce chi passeggia barboni chi colora chi lava la macchina chi fa una manifestazione, chi gira alla moda chi litiga chi corre chi fa sport chi beve un caffè. In cyberpunk un paio di zombie....

Watch dogs può essere immersivo, cyberpunk ti prende a schiaffi se ti fermi a guardare intorno. Addirittura è più futuristico watch dogs per tecnologie e automobili elettriche mentre in cyberpunk siamo rimasti alla golf 3.

A me watchdogs non piace come storia e gioco in se eppure la mappa è notevolmente più curata di cyberpunk e bella. Graficamente superiore.

Cyberpunk è una truffa bella e propria. Cosi come tutti i titoli recenti sono di gran lunga più credibili e curati.

Watchdog può fare molto di meglio con tutto tranne la storia principale e girare divinamente... perché mai cyberpunk è inferiore e gira peggio... su console next gen gira bene oppure a 30fps con raytracing e grafica degna nonostante sia superiore di cyberpunk.

Basta una ps5 o xbox series x per avere il massimo... altrimenti un pc normale con una 2060 per essere goduto.
 
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Per la grafica non c'è bisogno di scomodare fight simulator. Ha una grafica che usa tecnologie diverse e diverso ambient. Ma:


Città viva e immersiva, pedoni, trafico, la gente che sembra vivere e avere una routine. La qualità dei palazzi, di ogni elemento su schermo. Ogni cosa lascia a bocca aperta. Ogni palazzo, strada, casa, vicolo è curato. Cyberpunk è inferiore. Su console può girare con raytracing mentre cyberpunk inferiore no, girare male... davvero si può giustificare?

Watch dogs può essere immersivo, cyberpunk ti prende a schiaffi se ti fermi a guardare intorno. Addirittura è più futuristico watch dogs per tecnologie e automobili elettriche mentre in cyberpunk siamo rimasti alla golf 3.

A me watchdogs non piace come storia e gioco in se eppure la mappa è notevolmente più curata di cyberpunk e bella.

Cyberpunk è una truffa bella e propria. Cosi come tutti i titoli recenti sono di gran lunga più credibili e curati.
Il problema di CP è che sembra fatto con mentalità antiquata, veramente. Sembra, anzi, è un gioco con mentalità di 8 anni fa, quando iniziarono a svilupparlo. E' vetusto, incompleto e rotto, è un early access spacciato per nuovo. Comunque l'ho bocciato su Steam il gioco, Qui la mia recensione, è un papiro, chi vuol leggerla... Il gioco mi piace su molti versi ma a certe cose non si può soprassedere.

Recensione finale del gioco.

PRO
1. Comparto grafico eccelso grazie anche ad un massiccio uso del ray tracing, nonostante penso che abbia subito dei downgrade con le patch, per dargli maggior ottimizzazione.

2. Ottima cura e caratterizzazione degli NPC principali

3. Ottimo comparto audio, assai immersivo e azzeccato

4. Sistema di crescita legato al combattimento parecchio profondo e buona parametria generale

5. Interessante sistema di crafting

7. Parco auto e moto bello e ispirato

8. Main quest molto ben curata e godibile


CONTRO
1. IA generale di ogni NPC, primario, comprimario e di contorno è al di sotto di standard a cui eravamo abituati ai tempi della Playstation 2. E' qualcosa di imbarazzante anche in un gioco early access appena presentato, è qualcosa da indie fatto da due amici venduto su steam a 2 euro, di quelli che finiscono su youtube per riderci sopra, qualcosa che non ci si sarebbe mai aspettati da una software house come questa.

2. Tutto il sistema di crescita della sezione dei PRO è annullato appunto dall'IA incompleta del gioco, tutti gli scontri che io abbia fatto sono sempre finiti allo stesso modo, con i nemici che smettevano di combattere e percepirmi come mi accovacciavo a una distanza di circa 10/15 metri, a volte anche meno se c'era qualche oggetto tra me e loro. C'è scontro solo se si è agli inizi e non ancora si è capito come aggirarli, con un non nulla per altro.

3. Le armi tecnologiche e SMART, oltre che agli hack che provocano danno, sono idee ECCEZIONALI ma troppo OP per l'IA che c'è nel gioco, basta mettersi al riparo dietro qualcosa accovacciati in modo che i nemici si annullino e non attacchino e ucciderli uno ad uno con un'arma da cecchino tecnologico che buca e sorpassa svariate pareti. Il livello di sfida, se non assecondando i limiti del gioco, è pressochè nullo. In presenza di un'IA adeguata avrebbero portato all'eccellenza il gioco.

4. Aprendo la mappa di gioco si vedono centinaia di icone di cose fattibili, col tempo si inizierà a capire che sono sempre i 3 soliti scenari, scontri con gang, qualche secondaria, qualche cyberpsicopatico, qualche cosetta di contorno, tutto il gioco, senza mai cambiare impostazione. Ciò porterà prima o poi a stufarsi perchè dopo la mainquest e le quest secondarie più interessanti, Night City si spegne in una ripetitività tragica.

5. Night City è un castello di cartone, bellissimo e nel contempo poverissimo di contenuti, una gran parte delle features sponsorizzate dai PR negli anni scorsi NON ESISTONO nel gioco effettivo, non si può fare nulla di ciò che ci si aspetterebbe da un contesto cittadino di un gdr open world, non un parrucchiere, non un'officina per l'elaborazione delle auto, che non danno nulla più che altre e non si è nemmeno spinti a collezionarle, non ci sono eventi casuali, il 99% delle porte del gioco sono chiuse e inagibili, l'esplorazione non porta a nulla se non alle solite cose con le gang e qualche cyberpsicopatico. Anche la tanto decantata componente a luci rosse della città si limita a un quartiere con una spogliarellista olografica e due joytoy, tutto il resto sono locali con tutte porte chiuse, che stanno lì buttate solo di contorno, senza alcuna interazione.

6. Il gioco non soffre di numerosi bug, il gioco è semplicemente rotto, dalla testa ai piedi, anche se si fa di tutto per assecondarlo e non romperlo esso si rompe lo stesso, di contino, al primo stimolo più leggero. Molti bug tra l'altro sono dovuti all'IA insufficiente del gioco, è così gravemente insufficiente che al primo stimolo si generano dei bug.

7. La polizia è vergognosa anche per un gioco di vent'anni fa. Basta avvicinarsi qualche secondo disarmati per essere trivellati da loro, inoltre spawnano letteralmente da ovunque, anche sopra i tetti. E' un insulto ail'intelligenza dei giocatori presentare qualcosa del genere pensando che questi possano accettarlo nel 2020. Il gioco è permeato di NPC depensanti vuoti completamente, tra una manciata di dialoghi dei passanti ammazza immersione, file di automobilisti che vengono bloccate solo parcheggiando il nostro veicolo sul marciapiede di fronte a loro, rig esilarante ma anche fastidioso dei pedoni o nemici uccisi.

8. Qui sono pareri oggettivi e non obbiettivi: Per quanto ci sia stato un concept dietro, trovo che la forzatura della sola prima persona sia stata deleteria perchè non poter vedere il proprio personaggio porta a non affezionarsene, soprattutto in un mondo di gioco vuoto e con una trama guidata e scriptata il più delle volte. Trovo che avrebbero dovuto darci la possibilità di scegliere come succede in Fallout e Skyrim, due giochi con grosse analogie, seppur di diversi contesti. Il ruolismo è risicatissimo, il sistema di scelta dei vestiti non porta a roleplay del pg, lo spartano create mod porta a un personaggio prestabilito che è V, con un carattere suo e poca scelta dei dialoghi nelle quest. Sul lato del roleplay è veramente un pessimo gdr.

9. Cura della fisica e del particolare al di sotto della sufficienza in epoca dove si è largamente abituati a ben di più, anche da giochi low budget di piccoli studi indie. Spari nell'acqua e non si vedono schizzi, spari alle gomme e non esplodono, spari sulle pareti o sugli alberi e non si vedono i segni dei proiettili, spari ai venditori, non muoiono e non battono ciglio, rubi davanti ai proprietari e non dicono niente, fai incidenti frontali in moto a 200 all'ora, non cadi e non ti fai neanche un danno, le moto non hanno quasi angolo di sterzata, per non trovarsi a finire dritti contro un muro in curva bisogna derapare di brutto quasi arrivando al testacoda, le auto, dopo scontri frontali devastanti a tutta velocità non hanno quasi più di un graffio e se viste in prima persona non hanno nemmeno lo specchietto retrovisore, non funzionando quello da tasto. Tutto è fatto alla buona, se non le cose primarie come la grafica e le mainquest.
Gioco per molti aspetti antiquato che di new gen ha solo il ray tracing, chè è la tecnologia stessa ad essere new gen, non il gioco che si limita a sfruttarla.


VERDETTO FINALE
Mi spiace dirlo ma è inutile scadere nel buonismo eccessivo, io qui devo parlare da consumatore, non da balia e il mio voto non deve farsi condizionare dall'empatia che ci può essere verso il braccio esecutivo, ovvero gli sviluppatori, quello che ci è stato offerto è un prodotto scadente, incompleto e rotto, con sicuramente delle potenzialità e cose buone, però, cio che non va, è troppo sfacciatamente in bella vista e di altrettanta primaria importanza da poter passarci sopra, perlomeno nel mio caso, perchè parlo per me ovviamente.

Io potrei pure promuoverlo perchè del divertimento me lo da e certe cose mi piacciono veramente molto, ma dentro di me rimarrei con la sensazione che, a rigor di giustizia, forse dovrei dargli un pollice in giù perchè non ci si può presentare con un prodotto così rotto, non si può portare la gente a comprare un gioco perchè affascinata da promesse di feature completamente mancanti a gioco effettivo, cosa al limite della truffa e soprattuo perchè questo gioco è stato curato per metà, l'altra metà è un gioco povero di contenuti, fatto di fretta, senza alcuna ispirazione, ripetitivo e non da promozione.
Non si può promuovere una macchina che è bellissima esteticamente, ha dei bei comfort ma un motore che fuma e fa rumori da carretta nello stesso tempo.

Se avesse avuto un IA all'avanguardia, locali notturni interattivi e non buttati lì a far contorno con le porte chiuse, locali vari per espandere le proprie possibilità, modificare l'aspetto a piacimento, dei corpo e deile auto, una modalità a scelta di prima e terza persona e un cura dei dettagli decente per il 2020 sarebbe stato uno dei migliori giochi di tutti i tempi e ci bastava davvero poco perchè le premesse c'erano tutte, si è dovuto invece scadere alla frettolosità di fare le cose a metà e curare talmente poco degli aspetti che oggi sono ABC da rovinare una tale possibilità. Che spreco
 
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