DOMANDA Custom Loop Ryzen 5 2600x+1080TI

U

Utente cancellato 368991

Ospite
Per le ventole dovrei quindi aver risolto, mi ero dimenticato del controller compreso nel case.

Ho trovato un cable riser decente.. ma alla faccia del prezzo :look: Per fortuna l'H500M ha già lo spazio/slot per montare verticalmente la gpu.

Mi conviene prendere un paio di raccordi in più? Ne ho ordinati 14 dritti e 2 ruotabili a 90°.
Dovrebbero essere: 2 rad, 2 rad, 2 wb cpu, 2 wb cpu, 2 pompa, 3 per splitter T di cui 1 per rubinetto (o mi son perso qualcosa per la strada?)
I 2 ruotabili penso di usarli o sulla gpu in verticale o per gestire al meglio le uscite/ingressi pompa/rubinetto dato che come spazio è tutto abbastanza risicato/preciso.
Semmai due ruotabili a 90° in più dici che possono aiutare a risolvere eventuali "problemi"? Considerando comunque che essendo tubi morbidi non dovrei avere gli impicci dei rigidi (onestamente con la mia inesperienza non mi sarebbe mai andato di progettare tutto al mm).

Ho chiesto un preventivo per farmelo montare in negozio e han sparato tra € 150 - 200 a seconda del tempo investito.

Molto probabilmente farò tutto da solo o eventualmente cercherò (sto già cercando) una persona in zona che magari viene ad "assistere" .. anche se a quanto pare chi monta i custom sembra avere la stessa natura delle creature mitologiche: tutti sanno che esistono ma nessuno le ha viste. :inchino:

Se conoscete qualcuno in Toscana che è disposto a prendersi un contributo per 5-6 ore assieme per montare tutto... fate un fischio!
 

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
Per le ventole dovrei quindi aver risolto, mi ero dimenticato del controller compreso nel case.

Ho trovato un cable riser decente.. ma alla faccia del prezzo :look: Per fortuna l'H500M ha già lo spazio/slot per montare verticalmente la gpu.

Mi conviene prendere un paio di raccordi in più? Ne ho ordinati 14 dritti e 2 ruotabili a 90°.
Dovrebbero essere: 2 rad, 2 rad, 2 wb cpu, 2 wb cpu, 2 pompa, 3 per splitter T di cui 1 per rubinetto (o mi son perso qualcosa per la strada?)
I 2 ruotabili penso di usarli o sulla gpu in verticale o per gestire al meglio le uscite/ingressi pompa/rubinetto dato che come spazio è tutto abbastanza risicato/preciso.
Semmai due ruotabili a 90° in più dici che possono aiutare a risolvere eventuali "problemi"? Considerando comunque che essendo tubi morbidi non dovrei avere gli impicci dei rigidi (onestamente con la mia inesperienza non mi sarebbe mai andato di progettare tutto al mm).

Ho chiesto un preventivo per farmelo montare in negozio e han sparato tra € 150 - 200 a seconda del tempo investito.

Molto probabilmente farò tutto da solo o eventualmente cercherò (sto già cercando) una persona in zona che magari viene ad "assistere" .. anche se a quanto pare chi monta i custom sembra avere la stessa natura delle creature mitologiche: tutti sanno che esistono ma nessuno le ha viste. :inchino:

Se conoscete qualcuno in Toscana che è disposto a prendersi un contributo per 5-6 ore assieme per montare tutto... fate un fischio!

Per i raccordi devi vedere tu nel momento in cui posizioni radiatore e pompa, solitamente capita spesso che manchi qualche pezzo in fase di montaggio (sia che sia una prolunga che una curva)
A dire il vero se avevi i tubi rigidi potevi anche non comprarli gli adattatori (visto che piegavi direttamente i tubi), il discorso è che è più complicato costruire un impianto coi tubi rigidi che con i tubi morbidi (in questo caso sì che dovevi misurare tutto al mm)
In linea generale bisogna evitare assolutamente di fargli fare curve strozzate (aiutandoti con gli adattatori), mettere giù uno schizzo di come vuoi predisporre il loop aiuta
200 euro per un custom loop a tubi morbidi (con i tubi rigidi potevo capire) mi fa riflettere sul fatto che dove lavoro facciamo pagare troppo poco :)
Ti consiglio di farlo tu (alla fine non è neanche così difficile), Inizia col posizionare a svuotare il case ed procedi in questo modo:
Ricordati, prima di montarli, che se risciacqui i vari WB , radiatori e pompe di tappare i buchi con i tappi; In alternativa puoi usare della carta assorbente (in sostanza non devi bagnare i componenti)
1) Prepara il wb sulla scheda madre e riposiziona ram e ssd nvme (se la hai)
2) prepari la gpu
3) monta la MB nel case
4) inizia montare i radiatori e le ventole, così puoi verificare che non ci siano intralci con le ram od i dissipatori dei vrm (oltre al fatto che effettivamente ci stia il nel case)
5) inizia a posizionare la pompa con la tanica
6)monta la scheda video (così appuriamo che non tocchi la tanica)
7) inizia a pensare come collegare i tubi del loop, in modo da fare un lavoro pulito e funzionale (ricorda meno curve fai meglio è)
8)Collega i vari tubi e accorciali alla giusta misura ( non troppo abbondanti e nemmeno troppo tirati)
9) stringi tutti i raccordi a mano (se usi la chiave non stringere troppo)
10) una volta chiuso tutto il loop riempi tutti i punti critici di carta assorbente ed inizia a riempire la tanica col liquido
11) usa l'apposito connettore sul ATX 24 pin per far funzionare la pompa e spegni poco prima che si svuoti completamente la tanica (mai lasciare senza liquido il motore)
12) riempi e svuota con acqua distillata tutto l'impianto per almeno 2 volte
13) una volta riempito con l'additivo testa il loop per mezza giornata (mi è capitato di avere radiatori che non perdevano subito)
14)se non perde puoi ricollegare le alimentazioni dei vari componenti e rifare tutto il cable management (particolarmente rognoso in quel case)
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Grazie della spiegazione dettagliata: molte cose le avevo già lette, alcune viste, altre immaginate ed altre ancora solo sognate.
Il procedimento più o meno lo avevo identificato tramite alcuni video su youtube, in particolare per il mio case nello specifico, quindi per fortuna hai dato man forte alle convinzioni e idee già raccolte precedentemente.
All'atto pratico mi mancano:
- Cable riser (lo prendo da 20 cm, 180°) > Basta questo vero? + le viti che ho visto non sono incluse.
- Acqua distillata (5 lt dovrebbero bastare)
- Cacciavite hex (dicono del Philips, me ne basta uno generico però? E' per una vite sulla scheda grafica)

Per quanto riguarda lo spazio, penso andrò a rimuovere il bay degli hard disk perchè ne posizionerò uno (preso da un portatile) dietro dove stanno gli ssd e avrò un margine di lavoro molto ampio: probabilmente potrò scegliere se mettere la pompa li sotto - o eventualmente piazzarci il rubinetto- o attaccata all'holder verticale del 240 montato frontalmente.
 
Ultima modifica da un moderatore:

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
Grazie della spiegazione dettagliata: molte cose le avevo già lette, alcune viste, altre immaginate ed altre ancora solo sognate.
Il procedimento più o meno lo avevo identificato tramite alcuni video su youtube, in particolare per il mio case nello specifico, quindi per fortuna hai dato man forte alle convinzioni e idee già raccolte precedentemente.
All'atto pratico mi mancano:
- Cable riser (lo prendo da 20 cm, 180°) > Basta questo vero? + le viti che ho visto non sono incluse.
- Acqua distillata (5 lt dovrebbero bastare)
- Cacciavite hex (dicono del Philips, me ne basta uno generico però? E' per una vite sulla scheda grafica)

Per quanto riguarda lo spazio, penso andrò a rimuovere il bay degli hard disk perchè posizionerò uno (preso da un portatile) dietro dove stanno gli ssd e avrò un margine di lavoro molto ampio (probabilmente potrò scegliere se mettere la pompa li sotto (o eventualmente piazzarci il rubinetto) o attaccata all'holder verticale del 240 montato frontalmente.
1) 20cm dovrebbero bastare, quella marca non lo mai provata.... con il CM non ho mai avuto problemi https://www.amazon.it/dp/B079F6C8S6/?tag=tomsforum-21 , con i thermaltake si
2) direi di si
3) Non saprei... io uso questo kit https://www.amazon.it/dp/B07C2XDG55/?tag=tomsforum-21
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
1) Preso 2) Ok 3) Preso
4) Preso il Kit base di ifixit che ha le punte Philips 000,00,0,1

Ultimo dettaglio che ancora non mi torna: per tagliare i tubi morbidi posso farlo con la forbice regolare?
Ho visto uno strumento di plastica con lama apposita > Tagliatubi
Dopodiché penso siano da "limare" nella zona tagliata per evitare di danneggiare l'o-ring, con uno sbavatore? O si fa solo sui rigidi?
 
Ultima modifica da un moderatore:

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
1) Preso 2) Ok 3) Preso
4) Preso il Kit base di ifixit che ha le punte Philips 000,00,0,1

Ultimo dettaglio che ancora non mi torna: per tagliare i tubi morbidi posso farlo con la forbice regolare?
Ho visto uno strumento di plastica con lama apposita > Tagliatubi
Dopodiché penso siano da "limare" nella zona tagliata per evitare di danneggiare l'o-ring, con uno sbavatore? O si fa solo sui rigidi?
io uso la forbice da elettricista, la fresa per limare si usa solo sui rigidi (serve per levare i residui del taglio ed evitare di tagliare le guarnizioni)
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ok, perfetto.
Arrivata oggi acqua distillata, il kit per aprire scheda video (e non solo) e il cable riser (devo cercare ora la viteria perchè sapevo che ne sarebbe stato sprovvisto).
In settimana dovrebbero arrivare tutti gli altri pezzi... nel primo week end libero mi ci metterò sopra.
Grazie per il supporto e ci aggiorniamo quando sarò in mezzo alla sala con cavi e cavetti a sudare freddo :look::ok::morte:

Tra l'altro ho liberato la parte frontale della cover psu cosi posso gestire al meglio lo spazio per la pompa e posizionare adeguatamente il rubinetto.
PS: ho già Shadow of the romb raider pronto per essere giocato "liquidato" perchè ho visto che provandolo sul 55" 4k la gpu schizza ad una media di 63-65° senza problemi (Non è altissima come temp ma le ventole sono troppo rumorose).:karate:
 
Ultima modifica da un moderatore:
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Smontando l aio montato dal negozio dove ho fatto assemblare i pezzi del pc a settembre ho notato che non c'è la "gabbia" del socket. È normale?:skept: @BWD87 @Nichdroid
Post unito automaticamente:

Ok ho Visto che su AMD sembra essere la norma.
 
Ultima modifica da un moderatore:
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Si inizia... 15554060295836974318829080601476.jpg
Post unito automaticamente:

Lo slot i/o singolo è obbligatorio quando si monta il wb della gpu? Nelle istruzioni c'è scritto che era incluso.. Ma non c'è. Sul sito dice di no..:muro: 15554218581303674666581003876689.jpg @CarlettaBasilico
 
Ultima modifica da un moderatore:

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
Si inizia... Visualizza allegato 332991
Post unito automaticamente:

Lo slot i/o singolo è obbligatorio quando si monta il wb della gpu? Nelle istruzioni c'è scritto che era incluso.. Ma non c'è. Sul sito dice di no..:muro: Visualizza allegato 333012 @CarlettaBasilico
In effetti in alcune versioni era incluso, però ora sul sito è indicato che non lo mettono più
non è indispensabile, puoi usare quello da 2 slot, ma se vuoi prenderlo https://www.ekwb.com/shop/ek-fc1080-gtx-ti-i-o-single-slot-bracket
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Aggiornamento: con la dovuta calma ho montato tutto.
Domani mattina procedo con x2 riempimento e svuotamento con distillata e poi leak test.
Data la niubbaggine e la mancanza di altri due raccordi a 90 per fare le cose meglio mi sono dovuto un pò arrangiare.
:veach::caffe:
 

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
Aggiornamento: con la dovuta calma ho montato tutto.
Domani mattina procedo con x2 riempimento e svuotamento con distillata e poi leak test.
Data la niubbaggine e la mancanza di altri due raccordi a 90 per fare le cose meglio mi sono dovuto un pò arrangiare.
:veach::caffe:
Posta le foto :)
 

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
O ordino altri raccordi da 90, miglioro i tubi e lo Completo a fine aprile (da giovedì sarò impegnato fino a fine mese) oppure procedo.
Che dici? Visualizza allegato 333050

hai fatto alcuni errori di logistica però te la sei cavata per il primo impianto

ti consiglio di usare almeno 1 di questi per la T ed il rubinetto https://www.ekwb.com/shop/ek-af-extender-rotary-m-m-g1-4-black (hai preso minimo 2 fittings in più.... perché non hai preso la T con già l'aggancio rotabile?)
l'in della pompa era meglio farlo dall'alto col tappo ed il tubo apposta https://www.ekwb.com/shop/ek-res-x3-internal-tube-12-16-40mm ed https://www.ekwb.com/shop/ek-res-x3-top-v2-multiport
Potevi girare il radiatore e fare out pump> rad 360> gpu >rad 240>cpu> in pump
Oppure out pump > gpu > rad 240 > Cpu > rad360>in pump

Esteticamente evita quell'incrocio di tubi sulla cpu
prendi 2 adattatori da 90 gradi in più e valuta se ti serve 1 extender da 20 mm https://www.ekwb.com/shop/ek-af-extender-20mm-m-f-g1-4-black da usare sull'uscita del WB cpu all' in della pompa dall top in alto
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili