DOMANDA Custom Loop Ryzen 5 2600x+1080TI

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
Si in linea di massima avevo visto anche io:
- Industrial da 3000 giri (Prestazioni con rumore ad alti giri + no estetica ma sempre meglio di quelle marroni)
- NF-F12 (pugno nell'occhio ma prestazioni soddisfacenti)
- ML120 PRO (buon compromesso pressione/portata e colorazione - Mal che vada scelgo quelle bianche... costano comunque molto.. per prenderne 6 si va sopra i 120 €)

Il limite a cui devo sottostare è max 3 cm di profondità sennò con i due rad slim rischiano di toccarsi "all'incrocio" tra top e front
E se montassi 3 di un tipo con led su un rad (top) e 3 frontali senza led ma pure prestazioni? Alla fine sul frontale tengo pure le 2x200mm che posso gestire come voglio.

Potresti provare a iniziare solo con 3 e verificare se le 2 da 200 bastano
 

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
U

Utente cancellato 368991

Ospite
cmq ci sono anche queste che sono molto buone come pressione statica e sono rgb https://www.ekwb.com/shop/ek-vardar-evo-120er-rgb-500-2200-rpm

Si le ho viste.
Alla fine ho ordinato tutte ML120 Pro bianche a 19,50 € l'una : non sarebbero state male le Scythe Grand Flex Pwm Ventola da 120 mm a 2400 RPM ma a 25 € e dovendone comprare 5, ho risparmiato un po (anche perchè alla fine sui waterblock e sulla pompa non ho risparmiato neanche un centesimo e mi toccherà non fare spese per almeno 3 mesi ah ah).
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Dovrei aver ordinato quasi tutto: mi rimane solo fuori il WB della cpu... stavo cercando delle recensioni per capire se l'EK-Velocity RGB - AMD Nickel + Plexi può essere sostituito con qualcosa di più performante ma a prezzo inferiore.

Ho visto ottime recensioni (Purtroppo però un po vecchiotte) e thermal test dell'alphacool eisblock xpx ...l'unico problema è che ha una restrizione maggiore di 1 psi a 1 gpm... e io sto già con 2 radiatori ad alta restrizione.
 
Ultima modifica da un moderatore:

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
Dovrei aver ordinato quasi tutto: mi rimane solo fuori il WB della cpu... stavo cercando delle recensioni per capire se l'EK-Velocity RGB - AMD Nickel + Plexi può essere sostituito con qualcosa di più performante ma a prezzo inferiore.

Ho visto ottime recensioni (Purtroppo però un po vecchiotte) e thermal test dell'alphacool eisblock xpx ...l'unico problema è che ha una restrizione maggiore di 1 psi a 1 gpm... e io sto già con 2 radiatori ad alta restrizione.
Ma non hai preso una D5 da 1500 L/h, non dovresti aver problemi visto che vai a compensare con la pompa più potente (a meno che tu voglia farla andare piano per ridurre il rumore...e quindi di conseguenza spingi meno liquido...)
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Più che altro cercavo di tenermi basso con il costo dei WB.. ma... tra il Velocity (rgb) a 90 euro e uno a 80.. non mi fa la differenza.
Se invece riuscissi a scendere sui 60-70 sarei più contento ma senza perdere troppe prestazioni (sto aspettando che mi arrivi tutto cosi poi apro il topic perchè voglio fare OC decente su cpu e gpu).
 

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
Più che altro cercavo di tenermi basso con il costo dei WB.. ma... tra il Velocity (rgb) a 90 euro e uno a 80.. non mi fa la differenza.
Se invece riuscissi a scendere sui 60-70 sarei più contento ma senza perdere troppe prestazioni (sto aspettando che mi arrivi tutto cosi poi apro il topic perchè voglio fare OC decente su cpu e gpu).
Per ridurre i costi " già te lo dissi" bisognava andare su barrow
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Arrivati:
- x5 Corsair ML120 Pro
- x1 Corsair ML140 Pro
- Hardware Labs Blackice GTS 240 + GTS 360

In attesa di:
- Splitter per ventole x1 3 way, x1 2 way
- Pasta termica Thermal Grizzly Kryonaut
- EK-XRES 140 Revo D5 RGB PWM (include pompa sleevata)
- EK-DuraClear 10/13 mm - 3m - Retail Box
- EK-AF raccordo a T-Splitter 3 x G1/4 F/F/F - Black
- EK-UNI Pump Bracket (120mm FAN) - Verticale
- EK-ACF Raccordo a compressione 10/13mm - Black x14
- EK-FC GeForce GTX FE RGB - Nickel
- EK-FC1080 GTX Ti Backplate - Nickel
- EK-CryoFuel Clear (Pre-miscelato 1000ml) x2
- EK-AF Rubinetto (10mm) G1/4 - Black
- EK-AF adattatore ruotabile 90° G1/4 - Black x2
- EK-CSQ Tappo G1/4 - Black
- EK-Velocity - AMD - RGB Nickel + Plexi


:look::look::look: Ci sarà qualcuno che dopo aver montato tutto questo mi seguirà passo passo nell'OC di cpu e gpu? :look::look::look:
Sperando regga l'alimentatore da 650w :D :D :D
 
Ultima modifica da un moderatore:

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
Arrivati:
- x5 Corsair ML120 Pro
- x1 Corsair ML140 Pro
- Hardware Labs Blackice GTS 240 + GTS 360

In attesa di:
- Splitter per ventole x1 3 way, x1 2 way
- Pasta termica Thermal Grizzly Kryonaut
- EK-XRES 140 Revo D5 RGB PWM (include pompa sleevata)
- EK-DuraClear 10/13 mm - 3m - Retail Box
- EK-AF raccordo a T-Splitter 3 x G1/4 F/F/F - Black
- EK-UNI Pump Bracket (120mm FAN) - Verticale
- EK-ACF Raccordo a compressione 10/13mm - Black x14
- EK-FC GeForce GTX FE RGB - Nickel
- EK-FC1080 GTX Ti Backplate - Nickel
- EK-CryoFuel Clear (Pre-miscelato 1000ml) x2
- EK-AF Rubinetto (10mm) G1/4 - Black
- EK-AF adattatore ruotabile 90° G1/4 - Black x2
- EK-CSQ Tappo G1/4 - Black
- EK-Velocity - AMD - RGB Nickel + Plexi


:look::look::look: Ci sarà qualcuno che dopo aver montato tutto questo mi seguirà passo passo nell'OC di cpu e gpu? :look::look::look:
Sperando regga l'alimentatore da 650w :D :D :D
Se reggeva prima.... una pompa non dovrebbe cambiarti la vita...
Ricordati di lavare sotto il rubinetto con acqua calda i 2 radiatori, in modo da rimuovere tutti i residui di lavorazione che son rimasti all'interno, ed alla fine risciacqua con acqua distillata
Invece il resto mano a mano che monti risciacqua con acqua distillata, poi una volta completato il loop riempi e svuota un paio di volte (sempre con acqua distillata)
Una volta che l'impianto è pulito lo svuoti per bene e ci metti il clear ( e lo lasci così)

Consigli, un pezzo di tubo con un fitting tienili da parte che ti serve da attaccare al rubinetto per svuotare
Questo non te lo sei preso? https://www.ekwb.com/shop/filling-bottle-1000ml (è comodo per evitare che il liquido finisca ovunque) o riempi direttamente svitando il tappo della tanica?
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Questo non te lo sei preso? https://www.ekwb.com/shop/filling-bottle-1000ml (è comodo per evitare che il liquido finisca ovunque) o riempi direttamente svitando il tappo della tanica?

Ho già trovato una soluzione identica senza spenderci quei soldi: ho una bottiglia di plastica identica e ci infilo una cannuccia.
Come guida per pulire i radiatori ne ho trovate un paio: l'unica discrepanza trovata è nella % di acidità dell'aceto che consigliano quindi penso, per stare sicuro, che ne userò uno sotto il 5% per circa 30/45 minuti (invece di 1 ora) in modo tale da non mangiarmi le mani per eventuali corrosioni.

Quando dici di "riempire e svuotare il loop" mi tocca fare un paio di volte tutto il procedimento del "scuoti il case per far uscire da tutti i componenti l'acqua distillata dopo aver aperto il rubinetto"?
 

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
Ho già trovato una soluzione identica senza spenderci quei soldi: ho una bottiglia di plastica identica e ci infilo una cannuccia.
Come guida per pulire i radiatori ne ho trovate un paio: l'unica discrepanza trovata è nella % di acidità dell'aceto che consigliano quindi penso, per stare sicuro, che ne userò uno sotto il 5% per circa 30/45 minuti (invece di 1 ora) in modo tale da non mangiarmi le mani per eventuali corrosioni.

Quando dici di "riempire e svuotare il loop" mi tocca fare un paio di volte tutto il procedimento del "scuoti il case per far uscire da tutti i componenti l'acqua distillata dopo aver aperto il rubinetto"?
L'aceto non è obbligatorio usarlo... anche perché poi per levarlo devi fare molti più risciacqui e tenerlo di più sotto l'acqua corrente
Scuoticase??? non devi scuotere un bel nulla, massimo inclina per far uscire bene il liquido poi lo devi far uscire tutto solo quando sei pronto per mettere il clear (cmq anche se rimane un pochino di acqua distillata non fa nulla)
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Molte guide quando parlano dello svuotare tutto il loop, per togliere completamente l'acqua distillata da ogni singolo pezzo, dicono di inclinare il case in varie posizioni (nonostante l'uso del rubinetto).
Per l'aceto mi va bene usarlo, alla fine basta perdere un po di tempo sul risciacquo e via.

Molti consigliano di montare tutto fuori dal case per fare il leak test.
Tra l'altro "Invece il resto mano a mano che monti risciacqua con acqua distillata, poi una volta completato il loop riempi e svuota un paio di volte (sempre con acqua distillata) " cosa intendi "man mano che monti?" Non conviene montare tutto dopo aver pulito bene i radiatori, dopodichè ad impianto montato, andare di distillata per pulire x2, poi Premix?
 
Ultima modifica da un moderatore:

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
Molte guide quando parlano dello svuotare tutto il loop, per togliere completamente l'acqua distillata da ogni singolo pezzo, dicono di inclinare il case in varie posizioni (nonostante l'uso del rubinetto).
Per l'aceto mi va bene usarlo, alla fine basta perdere un po di tempo sul risciacquo e via.

Molti consigliano di montare tutto fuori dal case per fare il leak test.
Tra l'altro "Invece il resto mano a mano che monti risciacqua con acqua distillata, poi una volta completato il loop riempi e svuota un paio di volte (sempre con acqua distillata) " cosa intendi "man mano che monti?" Non conviene montare tutto dopo aver pulito bene i radiatori, dopodichè ad impianto montato, andare di distillata per pulire x2, poi Premix?
Inclinare il case ok, scuotere ti direi di no :)
Per l'aceto vedi tu, non è obbligatorio usarlo e se non viene risciacquato più che bene poi rompe le scatole alle parti nichelate...io non lo uso più da anni.
Tieni anche conto che con gli HL di solito non mi esce quasi nessun residuo, al contrario delle altre marche (quindi immagino che vengano lavati meglio già a livello industriale)
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Tieni anche conto che con gli HL di solito non mi esce quasi nessun residuo, al contrario delle altre marche (quindi immagino che vengano lavati meglio già a livello industriale)

Ottimo a sapersi.
Mi sto leggendo i vari manuali per il montaggio di pompa, waterblock cpu e gpu, backplate, etc.
Qualche consiglio generico sul montaggio dei singoli pezzi che non siano nelle guide di EK o nelle guide online?
Mi manca il cacciavite hex e per il resto dovrei avere tutto.

Sto tirando giù uno schema per capire come invece gestire fan e rgb:

Sulla mobo ho:
- 3 porte fan_chassis, 1 cpu_fan, 1 cpu_opt, 1_aio_pump, 1 w_pump (?), e 2 aura rgb header. (Asus Prime x470 Pro)

In totale con i miei pezzi dovrei avere in mano da gestire:

- 2 rgb waterblock, 1 rgb pompa, 1argb ventole da 200 sul frontale > avendo solo due rgb header (+12 g r b) sulla mobo come faccio?
Se splitto poi mi troverei obbligato a comandare "assieme" due pezzi... vorrei evitare la cosa.
- 8 ventole di cui: 3 top splittate in 1(ho il cavo) , 2 splittate in 1 (ho il cavo), 1 posteriore (inserita in fan_cha1 per comodità), 2 splittate in 1 (200mm frontali) che non saprei dove attaccare. Tutti i cavi sono 4pin.

L'obbiettivo è avere ogni "sezione" (che equivale a 2rad + frontale + posteriore) di ventole configurabili PWM ma non so se mi bastano gli header sulla mobo.

E con questo? https://www.amazon.it/dp/B015KG6HP0/?tag=tomsforum-21

Post unito automaticamente:

Altra domandona: tutti sconsigliano di montare verticalmente la gpu... ma vale lo stesso discorso anche sotto liquido? So bene che, per semplici leggi fisiche e di fluidodinamica, probabilmente la pompa dovrebbe lavorare di più (penso?!)... ma sono molto tentato considerando che avrebbe un impatto estetico notevole.
 

Allegati

  • pc.jpg
    pc.jpg
    150.8 KB · Visualizzazioni: 156
Ultima modifica da un moderatore:

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
Ottimo a sapersi.
Mi sto leggendo i vari manuali per il montaggio di pompa, waterblock cpu e gpu, backplate, etc.
Qualche consiglio generico sul montaggio dei singoli pezzi che non siano nelle guide di EK o nelle guide online?
Mi manca il cacciavite hex e per il resto dovrei avere tutto.

Sto tirando giù uno schema per capire come invece gestire fan e rgb:

Sulla mobo ho:
- 3 porte fan_chassis, 1 cpu_fan, 1 cpu_opt, 1_aio_pump, 1 w_pump (?), e 2 aura rgb header. (Asus Prime x470 Pro)

In totale con i miei pezzi dovrei avere in mano da gestire:

- 2 rgb waterblock, 1 rgb pompa, 1argb ventole da 200 sul frontale > avendo solo due rgb header (+12 g r b) sulla mobo come faccio?
Se splitto poi mi troverei obbligato a comandare "assieme" due pezzi... vorrei evitare la cosa.
- 8 ventole di cui: 3 top splittate in 1(ho il cavo) , 2 splittate in 1 (ho il cavo), 1 posteriore (inserita in fan_cha1 per comodità), 2 splittate in 1 (200mm frontali) che non saprei dove attaccare. Tutti i cavi sono 4pin.

L'obbiettivo è avere ogni "sezione" (che equivale a 2rad + frontale + posteriore) di ventole configurabili PWM ma non so se mi bastano gli header sulla mobo.

E con questo? https://www.amazon.it/dp/B015KG6HP0/?tag=tomsforum-21

Post unito automaticamente:

Altra domandona: tutti sconsigliano di montare verticalmente la gpu... ma vale lo stesso discorso anche sotto liquido? So bene che, per semplici leggi fisiche e di fluidodinamica, probabilmente la pompa dovrebbe lavorare di più (penso?!)... ma sono molto tentato considerando che avrebbe un impatto estetico notevole.

Credo che non puoi fare a meno di splittare gli rgb12, a meno che tu non voglia aggiungere un controller dedicato
Gli argb puoi gestirli col controller del case
Per le fan sei apposto, le tre superiori collegale al cpu fan con lo splitter da 3 le altre 3 o le colleghi al cpu opt oppure ti prendi l'adattatore per sfruttare quello della scheda video https://www.ekwb.com/shop/ek-cable-pwm-fan-adapter-for-gpu-50cm
Fregatene e monta la gpu come più si adatta ai tuoi canoni estetici (ed alla facilità di montaggio dei tubi ;) )
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!