DOMANDA Custom loop 3070ti TUF + R7 5800x

Pubblicità
Ma la gpu non ha problemi, non supera i 57° con temperatura liquido intorno ai 41°, l'ho settata a 1980Mhz @975mV, anche se in game raggiunge i 1995Mhz senza problemi, gli ho lasciato anche 110% di power limit, così se può andare va senza limiti, diciamo che rimane limitata dal voltaggio. Ho anche dato la priorità al temp limit settato a 91° così è sempre "libera". Le memorie nemmeno le considero che sono sempre freschissime.

Quello che mi preoccupa al momento è la cpu, che adesso, mentre scrivo sul browser, segna 60-62°C con un uso del 5-10%..., su cinebench ha raggiunto i 78° con temperatura acqua intorno ai 39° e ventole abbastanza rilassate. Ho provato ad aumentare il flusso della pompa ma è inutile.
Sicuri che non necessiti di un repaste? Secondo me quella noctua era un po' vecchiotta, con questo custom sto avendo praticamente le stesse temperature che avevo con l'arctic 280, forse ci passano 2-3 gradi in meglio verso il custom, ma mi aspettavo un salto migliore.

60° in idle e 78° in full load, brr ☠️

(sto già aggiornando il bios, intanto)
Oddio 60° in idle (ma sul desktop?) sono un po tantini. Prova davvero a cambiare pasta che tanto male non fa.

Oddio 60° in idle (ma sul desktop?) sono un po tantini. Prova davvero a cambiare pasta che tanto male non fa.
Si, sul desktop... con l'arctic facevo 52-58° e nemmeno avevo l'aria condizionata accesa, ora sì. Comunque bios aggiornato. Provo a ripastare.

EDIT, anzi prima di smontare il wb, potrei provare a fare questa prova qui? La guida è affidabile?

Ho appena scoperto che Aquacomputer fa un sensore di flusso (reale e non virtuale come quello incluso nella combo pompa-reservoir) che integra al suo interno un sensore di conducibilità, per sapere il livello di sali/ruggine disciolta nel liquido. La scimmia mi sta assalendo, ho già studiato come fare il re-route grazie allo slot passante pcie che mi ha consigliato @jesse83 . Secondo voi può essere utile?
Inoltre così facendo potrei montare posteriormente il rad da 120 in push-pull e in un futuro mettere anche un mo-ra al posto del 120, volendo.

Ma tanto è fuori dal case e non si vede, all'interno cambiano solo le teste delle viti, devo trovarne 4 della misura adatta, al momento mi sono arrangiato con delle viti leggermente più lunghe e un dadino da 3-4mm come spessore

Se metti un mora puoi togliere tutto il resto lol 🤣🤣
Ovvio 🤣

Oppure metto direttamente un termoarredo da 180cm fissato al muro e lo faccio diventare un pc passivo in pratica 😂
😂😂😂

Fa come vuoi. Ma il 120 non ti cambierà neanche un grado, troppo poca superficie dissipante.
Tanto se vuoi scendere devi deliddarlo la cpu

Una volta deliddato si rimette l'IHS o si può tenere anche "aperto", stile gpu?
Beh. Calcola che la tua CPU è saldata... Se deliddi dovrai fare un direct die, sennò non ha senso deliddare qualcosa di saldato.
C'è un rischio che si rompa con il metodo a "freddo cioè"strappandolo con il tool di derbauer".
Quindi io fossi in te, farei la guida postata poco più sopra dal nostro amico, e poi mi metterei l'anima in pace.
Se volevi una CPU fresca dovevi prendere il 5900x o 5950x, avendo due più grandi sono leggermente più freschi.
Ma comunque in game quanto fai alla fine con pompa al massimo e ventole che non diano fastidio?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
sensore di conducibilità,
Io li faccio per lavoro quei sensori. Si vendono a 1400 l'uno più altri 700 di strumento per vedere i dati, se vuoi te vendo ahahsh

Beh. Calcola che la tua CPU è saldata... Se deliddi dovrai fare un direct die, sennò non ha senso deliddare qualcosa di saldato.
C'è un rischio che si rompa con il metodo a "freddo cioè"strappandolo con il tool di derbauer".
Quindi io fossi in te, farei la guida postata poco più sopra dal nostro amico, e poi mi metterei l'anima in pace.
Se volevi una CPU fresca dovevi prendere il 5900x o 5950x, avendo due più grandi sono leggermente più freschi.
Ma comunque in game quanto fai alla fine con pompa al massimo e ventole che non diano fastidio?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Capito, me lo terrò così allora. Non ha senso rischiare così tanto.
Per le temp adesso ho aumentato l'offset max voltage a -50mV (proverò anche -100 per curiostità), messo PPT 120W, TDC 90A e EDC 125A, e attivato il Global-C state.
Adesso in game fa 76°, secondo me è sempre un po' altino, però più gestibile. Almeno mentre scrivo qui sul browser mi fa 53° circa, 10° in meno di prima.

Io li faccio per lavoro quei sensori. Si vendono a 1400 l'uno più altri 700 di strumento per vedere i dati, se vuoi te vendo ahahsh
Eh dai 🤣 non sto cercando sensori da laboratorio certficati con risoluzioni estreme, un conduttimetro portatile lo trovi anche a 50-100€, almeno un'indicazione dello stato del liquido ce l'ho. Inoltre è interessante il fatto che quel sensore di flusso può accettare in ingresso un sensore di temperatura esterno, che metterò sul circuito prima dell'ingresso dei radiatori, in modo da conoscere il delta T tra acqua in entrata ed uscita dai rads. Poi mi fa da secondo controller rgb, così potrò anche gestire le strisce a led separatamente dal resto, cioè WB e ventole anteriori. Diciamo che i tedeschi di aqua computer le pensano tutte

Adesso in game fa 76°,
ma a quanti watt sei in gamE? perchè è altino effettivamente, t ambienete quanto?
almeno un'indicazione dello stato del liquido ce l'ho
stato del liquido? ma dai, io lo cambiavo ogni i2anni e mezzo, e dentro i waterblock non ho mai trovato sporcizia
delta T tra acqua in entrata ed uscita dai rads.
hai a malapena 1metro e mezzo di circuito? ma che differenze vuoi avere tra entrata e uscitA? l'acqua fa il giro completo talmente velocemente che non ci sarà differenze fra ingresso e uscita xD
potrei capire su un impianto di riscaldamento/raffreddamento di un abitazione dove ci sono metri e metri di tubi, ma dentro un case di un pc, meh inutile, poi se vuoi per finezza vai tranquillo, male non fa, stesso discorso vale anche per il conducimetro, sono chicce che se hai da spendere le puoi fare, ma ripeto
ogni chicca estetica o "Funzionale" che sia come queste sono € che avrei investito in hardware per aver maggiori performance.....
tipo 5800x3d
3080ti o 3080 12 giga
a forza di spicciolini si fa un malloppo ehheheh

Altine si secondo me anche se non disponendo del 5800x3d non ti saprei dire io con il 5950x overclockato ALL CORE a 4,4Ghz a 1,2V IN game sto sui 55-60 gradi grado più grado meno con 30° di ambiente...io ho fatto un all core overclock perchè per l'uso che ne faccio lo prediligo rispetto ad un 5,2Ghz in gaming solo su alcuni core...diciamo che non lo uso solo per gaming...altrimenti era una CPU sprecata ovviamente...a 4,4GHz mi limitano le VRM della mia mainboard...cosi in cinebench stanno suo 76 gradi...se salgo o se lascio con PBO2 stanno sui 106° e preferisco evitare onestamente...

ma a quanti watt sei in gamE? perchè è altino effettivamente, t ambienete quanto?
Ti posto uno screen di ieri sera, nemmeno ero in game, ma sul desktop a fare qualche test sugli nvme e navigare sul browser 😭
Ambiente penso 28-30° circa, in fondo ad hwinfo c'è la T H2O
Screenshot_104.png

stato del liquido? ma dai, io lo cambiavo ogni i2anni e mezzo, e dentro i waterblock non ho mai trovato sporcizia
hai a malapena 1metro e mezzo di circuito? ma che differenze vuoi avere tra entrata e uscitA? l'acqua fa il giro completo talmente velocemente che non ci sarà differenze fra ingresso e uscita xD
Sono curioso per carattere 😅

ogni chicca estetica o "Funzionale" che sia come queste sono € che avrei investito in hardware per aver maggiori performance.....
tipo 5800x3d 3080ti o 3080 12 giga

a forza di spicciolini si fa un malloppo ehheheh
Come HW ho speso 50€ in più per cambiare gpu, la cpu e il resto già li avevo, presi tra fine 2021 e inizio 2022, la mia priorità era proprio fare un impianto a liquido custom che è dal 2012 che ne volevo uno 👉👈 considera che ho tenuto fino fine 2021 ho usato un 2500k e gtx670 2gb a 1440p e poi a inizio 2022 ho sostituito anche la gpu, per farti capire quanto non cambio spesso HW, il cambio con la 3080 è stato obbligato causa incompatibilità WB con la 3070ti cfhe già avevo

Poi comunque queste "chicche" in più non scadono e in caso di aggiornamenti hw son sempre funzionali

Pubblicità
Pubblicità
Indietro