DOMANDA Custom loop 3070ti TUF + R7 5800x

Pubblicità
io nel bios con il 5950x usavo PBO attivo, e curve optimizer impostato a -20 su tutti i core....e in gaming a 5,2GHZ su qualche core stava sui 65-70 gradi.....però appunto in cinebench e altri software mandava le VRM a 106° e non ho voluto sostituire la mainboard essendo comunque AM4 una piattaforma morta...oltre a quello avevo toccato solo la LLC della mainboardo portandola in MODE 3 sulla x570,il VCORE della CPU lo avevo su Auto....poi faceva tutto il Curve Optimizer

sapere flusso e conducibilità del liiquido, meh, non ti serve a niente xD comunque apparte quello, la temperatura del liquido va beniissimo 37 gradii è ok
--- i due messaggi sono stati uniti ---
vedo un vcore a 1.37 attuale e 1.44 massio,
ma è normale? io di amd non ci capisco niente di voltaggi, con sti pbo, curve ottimizzer e minchiatelle varie,
sono abituato con intel che cè offsett vcore e frequenza offset, 2 parametri e stai apposto xD
servono piu esperti, ma fai la guida che ti ha consiglia jesse83

sapere flusso e conducibilità del liiquido, meh, non ti serve a niente xD comunque apparte quello, la temperatura del liquido va beniissimo 37 gradii è ok
--- i due messaggi sono stati uniti ---
vedo un vcore a 1.37 attuale e 1.44 massio,
ma è normale? io di amd non ci capisco niente di voltaggi, con sti pbo, curve ottimizzer e minchiatelle varie,
sono abituato con intel che cè offsett vcore e frequenza offset, 2 parametri e stai apposto xD
servono piu esperti, ma fai la guida che ti ha consiglia jesse83
Io il 5800x3d lo tengo a 1.24V massimo e 90W massimo di consumo (in game 60° max), grazie a quella guida li. E ci guadagni pure qualcosa in prestazioni.

@LoreEnzo96 segui la guida del forum nella sezione pbo+offset, è più facile di quello che sembra. Ti manca solo quello fidati
Come avevo già detto qualche post fa, ho messo PPT 120W, TDC 90A e EDC 125A, e attivato il Global-C state. in più ho messo offset -22 e offset -100mV, ma le temp son sempre alte. A sto punto provo a cambiare pasta 😭

Come avevo già detto qualche post fa, ho messo PPT 120W, TDC 90A e EDC 125A, e attivato il Global-C state. in più ho messo offset -22 e offset -100mV, ma le temp son sempre alte. A sto punto provo a cambiare pasta 😭
Si ma l'offset non te l'ha preso, hai la CPU a 1.44V
Si sicuro di averlo messo in tutte le sezioni del bios? Va messo in due sezioni, quella che comanda comunque è AMD overclocking.
Neanche il pbo te l'ha preso, hai impostato 120 di ppt ma ti arriva a 122W.
Deve essere su advanced e manual.
Poi alza edc a 130 A così non ti arriva al 100%

Ultima modifica:
Probabilmente sbaglio qualcosa, devo modificare anche "precision boost overdrive scalar" e "override cpu core voltage"?

MSI_SnapShot.webpMSI_SnapShot_00.webpMSI_SnapShot_02.webp

Niente da fare, ho provato ad impostare manualmene i Vcore a 1.25/1.28 ma c'è qualcosa di str***o che in windows che lo spara a 1.5V, adesso sto provando a disinstallare Ryzen master, magari è lui il colpevole (o magari sono io che non ho capito come funziona il voltaggio sulle cpu amd)
Nel frattempo ho messo lo scalar a 1x, curve optimizer -15 all cores, override cpu core voltage a 1.25 con offset -100mV ma al 5800X non interessa e lo spara a 1.5V. Cosa devo fare? 😭

Questo comunque è cinebench dopo 9:30 di run (in corso). Punteggio totale 14214 @4.45mhz

Screenshot_105.png

EDIT, ryzen master si auto reinstalla ad ogni riavvio

Col vecchio 2500k non era così complicato sistemare il Vcore e frequenze 😤😭

Ultima modifica:
Niente da fare, ho provato ad impostare manualmene i Vcore a 1.25/1.28 ma c'è qualcosa di str***o che in windows che lo spara a 1.5V, adesso sto provando a disinstallare Ryzen master, magari è lui il colpevole (o magari sono io che non ho capito come funziona il voltaggio sulle cpu amd)
Nel frattempo ho messo lo scalar a 1x, curve optimizer -15 all cores, override cpu core voltage a 1.25 con offset -100mV ma al 5800X non interessa e lo spara a 1.5V. Cosa devo fare? 😭

Questo comunque è cinebench dopo 9:30 di run (in corso). Punteggio totale 14214 @4.45mhz

EDIT, ryzen master si auto reinstalla ad ogni riavvio

Col vecchio 2500k non era così complicato sistemare il Vcore e frequenze 😤😭
Diciamo che c'è un po di confusione generale. Direi che sarebbe meglio resettare il bios e ripartire da zero ora. Attiva solo XMP e cerca di disinstallare definitivamente Ryzen master (è meglio fare tutto da bios a mio parere). Poi mi pare che avessi detto che hai anche Msi center installato, io lo toglierei, sono quasi malware quei software proprietari. Probabilmente è quello che ti imposta qualche tipo di oc automatico e succede quello che vedi.

Diciamo che c'è un po di confusione generale. Direi che sarebbe meglio resettare il bios e ripartire da zero ora. Attiva solo XMP e cerca di disinstallare definitivamente Ryzen master (è meglio fare tutto da bios a mio parere). Poi mi pare che avessi detto che hai anche Msi center installato, io lo toglierei, sono quasi malware quei software proprietari. Probabilmente è quello che ti imposta qualche tipo di oc automatico e succede quello che vedi.
Ryzen master mai usato, faccio sempre tutto da bios, ma se provo a disintallarlo, quando riavvio, si reinstalla in automatico 😥
Msi center provo a toglierlo, anche se mi servirebbe per impostare i colori dei led alle ram e mobo, ma ci posso passare sopra.
resetterò anche il bios se disinatallando questi programmi non risolvo. Comunque tutto ciò è strano, col bios del 2021 non ho mai avuto questi problemi

Ryzen master mai usato, faccio sempre tutto da bios, ma se provo a disintallarlo, quando riavvio, si reinstalla in automatico 😥
Msi center provo a toglierlo, anche se mi servirebbe per impostare i colori dei led alle ram e mobo, ma ci posso passare sopra.
resetterò anche il bios se disinatallando questi programmi non risolvo. Comunque tutto ciò è strano, col bios del 2021 non ho mai avuto questi problemi
Magari prova con Revo a toglierlo. Comunque nulla ti vieta di installare un bios precedente se con quello attuale non ti trovi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro