DOMANDA Custom loop 3070ti TUF + R7 5800x

Pubblicità
i tubi entrambi frontali? non dovrebbero stare uno a destra e uno a sinistra? o sono così perchè hai anche il raffreddamento posteriore?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
È dovuto al fatto che c'è il backplate che appunto inverte l'ordine
o sennò potevi mettere la ventola fuori dal case era piu semplice
Non ci sta, i fori nel case non combaciano, perchè il radiatore è più lungo di una ventola da 120, rip

Aggiornamento: loop completato, ho avuto un piccolo problemino con la pompa che a differenza della prima volta, nonostante la vaschetta fosse piena e avessi fatto passare l'acqua nei tubi (anche premendoli, a mo di pompetta), non riusciva bene a pescare l'acqua, ho dovuto accenderla e spegnerla 5-6 perchè altrimenti sforzava (1 secondo d'orologio al massimo). Risolto questo problema dell'aria, l'h20 demi ha circolato nel circuito per una-due ore. Successivamente ho svuotato e adesso sto facendo andare il circuito con il superflush EK, che è diventato leggermente torbido e ha portato qualche piccolo residuo in sospensione, quindi immagino stia funzionando. Lo terrò fino a domani (le istruzioni indicano fino a 24h di flush).

Ecco un paio di foto (trigger warning: rgb sparati a caso 🤣)

pre.jpg

rgb1.jpg

rgb2.jpg

rgb3.jpg

Adesso lo faccio andare ancora per un pio d'ore senza alimentazione, poi c'è il verdetto finale: alimentazione e test temp. Spero di aver pastato e messo i pad correttamente ahah. Fatto anche quello svuoto e metto il Cryofuel.

Clear o pastel white? Questo è il dilemma

Poi dovrò studiarmi il tool di Aquacomputer per gestire pompa, rgb, curve, ventole ecc, qualcuno ha esperienza?

Infine ovviamente sistemerò i dettagli tipo i pettini dei cavi e roba simile

Clear o pastel white? Questo è il dilemma
Per me no pastel, lasciano troppi residui e c'è bisogno del triplo della manutenzione
Poi dovrò studiarmi il tool di Aquacomputer per gestire pompa, rgb, curve, ventole ecc, qualcuno ha esperienza?
Io ho una Sanso collegata direttamente al 12V, sempre al massimo. Per le ventole le gestisco da bios ma comunque stanno fisse a 800 rpm.
Comunque bello il tool di Aquacomputer, ci avevo fatto un pensierino anche io poi ho optato diversamente.

Per il colore penso che andrò di clear, magari metto 20-50 ml di pastel white per vedere l'effetto prima di cambiare il superflush, che tanto cambierò domani.

Nel frattempo ho giocato un po' con aquasuite, software che ti permette di fare praticamente qualsiasi cosa. Ad esempio la base della pompa cambia colore in base alle temp del liquido.

Ho anche provato un paio di combinazioni di led:

fine0.jpgfine1.jpg

Oppure white
fine2.jpg
fine3.jpg

Tra l'altro le foto non rendono giustizia, nonostante impostassi 3-5% di luminosità degli rgb, il telefono non sa esporre correttamente e la luce sembra accecante, ma dal vivo non lo è per niente, è quasi spenta 🤨

Ho fatto anche qualche prova su 3d mark, questo è il risultato migliore:

Screenshot_97.png

Sicuramente c'è da sistemare la cpu lato temperature/pasta termica, perchè ha avvuto picchi di 74°. Probabilmente la pasta della noctua essendo vecchia performa male sulla cpu, mentre sulla gpu va benissimo. Temperature delle memorie incredibile, invece, i pad sono perfetti.

Domani quando svuoto dal superflush ripasto con a thermaltake nuova

Per il colore penso che andrò di clear, magari metto 20-50 ml di pastel white per vedere l'effetto prima di cambiare il superflush, che tanto cambierò domani.

Nel frattempo ho giocato un po' con aquasuite, software che ti permette di fare praticamente qualsiasi cosa. Ad esempio la base della pompa cambia colore in base alle temp del liquido.

Ho anche provato un paio di combinazioni di led:

Oppure white

Tra l'altro le foto non rendono giustizia, nonostante impostassi 3-5% di luminosità degli rgb, il telefono non sa esporre correttamente e la luce sembra accecante, ma dal vivo non lo è per niente, è quasi spenta 🤨

Ho fatto anche qualche prova su 3d mark, questo è il risultato migliore:

Visualizza allegato 464379

Sicuramente c'è da sistemare la cpu lato temperature/pasta termica, perchè ha avvuto picchi di 74°. Probabilmente la pasta della noctua essendo vecchia performa male sulla cpu, mentre sulla gpu va benissimo. Temperature delle memorie incredibile, invece, i pad sono perfetti.

Domani quando svuoto dal superflush ripasto con a thermaltake nuova
Quoto @powerix , hai gran poco da sistemare, il 5800x é un forno e quella temperatura lì é coerente con un custom come il tuo.
L'unica cosa potresti ottimizzarlo seguendo la guida qui nel forum, magari guadagni ancora 4-5 gradi.
Anche la gpu, fai un bell'undervolt tipo 920mV@1930MHz e vedrai che non ti va sopra i 45° e massimo 320W

Bello.. bello tutto... 3DMark piu che in linea con le aspettative, però la RTX3080 overcloccata non si puo vedere 😅

Se era per test ok, altrimenti ti consiglio la piu adeguata, consolidata e sensata pratica del undervolting + curva personalizzata di clock

Bello.. bello tutto... 3DMark piu che in linea con le aspettative, però la RTX3080 overcloccata non si puo vedere 😅

Se era per test ok, altrimenti ti consiglio la piu adeguata, consolidata e sensata pratica del undervolting + curva personalizzata di clock
Sisi è undervoltata di base, l'ho overcloccata solo per il test, la 3070ti che avevo la tenevo a 1985Mhz a 975mV e con la 3080 al momento ho messo le stesse impostazioni, ma proverò ad ottimizzare ancora un po'

Il problema non sono le frequenze, ma la tensione di alimentazione. Io le mie fasi di alimentazione le faccio stare tranquille più che posso...

Considerando tutta sta giostra se frigge la scheda poi deve smontare tutto e comprare pure un altro waterblock.

Che poi... A parte che la mia se passa i 1980Mhz spesso crasha, non c'è assolutamente nessun miglioramento tangibile.

Ma la gpu non ha problemi, non supera i 57° con temperatura liquido intorno ai 41°, l'ho settata a 1980Mhz @975mV, anche se in game raggiunge i 1995Mhz senza problemi, gli ho lasciato anche 110% di power limit, così se può andare va senza limiti, diciamo che rimane limitata dal voltaggio. Ho anche dato la priorità al temp limit settato a 91° così è sempre "libera". Le memorie nemmeno le considero che sono sempre freschissime.

Quello che mi preoccupa al momento è la cpu, che adesso, mentre scrivo sul browser, segna 60-62°C con un uso del 5-10%..., su cinebench ha raggiunto i 78° con temperatura acqua intorno ai 39° e ventole abbastanza rilassate. Ho provato ad aumentare il flusso della pompa ma è inutile.
Sicuri che non necessiti di un repaste? Secondo me quella noctua era un po' vecchiotta, con questo custom sto avendo praticamente le stesse temperature che avevo con l'arctic 280, forse ci passano 2-3 gradi in meglio verso il custom, ma mi aspettavo un salto migliore.

60° in idle e 78° in full load, brr ☠️

(sto già aggiornando il bios, intanto)

Pubblicità

Scrivi la tua risposta...
Pubblicità
Indietro