Talos
Utente Èlite
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Grafica di Crysis 2 sotto accusa per la qualità finale - Tom's Hardware
qui non si nota molto la differenza , però ti fa vedere un pezzettino di prato di crysis 2 con le sue texture e lo stesso pezzettino , sempre in crysis 2 ma con le textures del primo capitolo.
ma ripeto in quella piccola immagine non si nota granchè ( ne avevo trovate altre in cui c'era una differenza abissale )
comunque è interessante guardare questo video
Crysis 1 vs. Crysis 2 - Direct Graphics Comparison - YouTube
a cui avrei però degli appunti da fare
1 la distruttibilità degli oggetti in crysis 1 non è come per la maggior parte di quelli di crysis 2 , cioè se nel livello dead man walking colpisco la testa del leone quella si stacca e rotola la maggior parte delle volte allo stesso modo , sembra quasi scriptata ( un po meglio per gli alberelli , ma si spezzano con forme geometriche ben definite , mentre quelli del primo si lacerano , facendo vedere che alcune fibre delle palme resistono )
2 l'effetto della rottura del vetro non mi piace ne in crysis 1 ne in crysis 2 , in uno è poco realistica , perchè si stacca il vetro a pezzi enormi , nell'altro è troppo da gioco ( con quella specie di polverina che sembra una teture che si muove sullo schermo ) e sempre uguale .
3 la fisica , nel secondo ne ho vista veramente ma veramente poca e quando lancio la gente ( nel video lui dice che preferisce crysis 2 per questo , ma io non sono affatto d'accordo ) mi da fastidio che faccia 80 capriole in aria... nel primo perlomeno sembrava veramente lanciato da un tizio con una forza molto superiore alla norma , prendendo l'effetto lancio e poi magari facendo una capriola in aria piuttosto lenta data dal fatto che la spinta era più dritta e senza tanti effetti di rotazione successivi al lancio ( avete la nanotuta ma non siete mica Hulk chefate fare 80 capriole ad un tizio solamente lanciandolo con un poò d'effetto) nel secondo invece cominciano a girare come se un camion li avesse presi in testa a 100KM/h , ma per dare l'effetto del lancio da parte del giocatore è come se avessero rallentato la rotazione... cioè non so se mi spiego , prendono un effetto troppo potente ma poi girano troppo lentamente , per far girare un corpo facendogli fare 3-4 capriole per aria , penso che serva una forza tale che se il corpo comincia a ruotare lo farà in maniera veloce , non a rallenty come nei film d'azione epure qui succede così , prendono un effetto pauroso e poi girano a due all'ora ...
4 le esplosioni
a me sembrano molto meglio quelle del primo , ma peccano in fatto di fumo e nebbiolina successiva all'esplosione ( ma l'esplosione in se per se è fantastica , con tanto di lingue di fuoco che ruotano , come si può notare nel video ) , mentre il secondo punta anche su fumo ecc ma l'esplosione in se per se mi sembra più precisa e meno realistica ( diavolo quella macchina sembra eruttare qualcosa , non esplodere )
P.s. se notate prima di esplodere quella macchina ha le ruote posteriori che girano , eppure è ferma... bug che ho riscontrato anche io giocando.
5 il "foliage bending"
cavolo nel primo si nota veramente poco , ma a dirla tutta io non l'ho notato nemmeno in crysis 2 ( ma vedendo questo video la differenza è netta e favorevole al secondo) , da notare però che sembra animato a 10 fps lol , si muovono paurosamente a scatti le foglie , come peraltro succede con quella specie di fumo nerissimo e scriptato...
poi per la grafica in generale , quella di crysis 2 la considero plasticosa , con luci bloom e troppo blur , e altri effetti di ogni sorta messi li per coprirne la scarna qualità... le foglie sembrano di plastica , i tronchi poi... l'unica cosa decente è l'asflato , ma se lo si guarda da vicino si notano le textures dimezzate ... e poi c'è sempre una specie di effetto filigrana , non so come spiegarlo , noto sempre una strana patina in tutte le missioni , tipo quella che è impostabile in left4dead ... boh.
qui non si nota molto la differenza , però ti fa vedere un pezzettino di prato di crysis 2 con le sue texture e lo stesso pezzettino , sempre in crysis 2 ma con le textures del primo capitolo.
ma ripeto in quella piccola immagine non si nota granchè ( ne avevo trovate altre in cui c'era una differenza abissale )
comunque è interessante guardare questo video
Crysis 1 vs. Crysis 2 - Direct Graphics Comparison - YouTube
a cui avrei però degli appunti da fare
1 la distruttibilità degli oggetti in crysis 1 non è come per la maggior parte di quelli di crysis 2 , cioè se nel livello dead man walking colpisco la testa del leone quella si stacca e rotola la maggior parte delle volte allo stesso modo , sembra quasi scriptata ( un po meglio per gli alberelli , ma si spezzano con forme geometriche ben definite , mentre quelli del primo si lacerano , facendo vedere che alcune fibre delle palme resistono )
2 l'effetto della rottura del vetro non mi piace ne in crysis 1 ne in crysis 2 , in uno è poco realistica , perchè si stacca il vetro a pezzi enormi , nell'altro è troppo da gioco ( con quella specie di polverina che sembra una teture che si muove sullo schermo ) e sempre uguale .
3 la fisica , nel secondo ne ho vista veramente ma veramente poca e quando lancio la gente ( nel video lui dice che preferisce crysis 2 per questo , ma io non sono affatto d'accordo ) mi da fastidio che faccia 80 capriole in aria... nel primo perlomeno sembrava veramente lanciato da un tizio con una forza molto superiore alla norma , prendendo l'effetto lancio e poi magari facendo una capriola in aria piuttosto lenta data dal fatto che la spinta era più dritta e senza tanti effetti di rotazione successivi al lancio ( avete la nanotuta ma non siete mica Hulk chefate fare 80 capriole ad un tizio solamente lanciandolo con un poò d'effetto) nel secondo invece cominciano a girare come se un camion li avesse presi in testa a 100KM/h , ma per dare l'effetto del lancio da parte del giocatore è come se avessero rallentato la rotazione... cioè non so se mi spiego , prendono un effetto troppo potente ma poi girano troppo lentamente , per far girare un corpo facendogli fare 3-4 capriole per aria , penso che serva una forza tale che se il corpo comincia a ruotare lo farà in maniera veloce , non a rallenty come nei film d'azione epure qui succede così , prendono un effetto pauroso e poi girano a due all'ora ...
4 le esplosioni
a me sembrano molto meglio quelle del primo , ma peccano in fatto di fumo e nebbiolina successiva all'esplosione ( ma l'esplosione in se per se è fantastica , con tanto di lingue di fuoco che ruotano , come si può notare nel video ) , mentre il secondo punta anche su fumo ecc ma l'esplosione in se per se mi sembra più precisa e meno realistica ( diavolo quella macchina sembra eruttare qualcosa , non esplodere )
P.s. se notate prima di esplodere quella macchina ha le ruote posteriori che girano , eppure è ferma... bug che ho riscontrato anche io giocando.
5 il "foliage bending"
cavolo nel primo si nota veramente poco , ma a dirla tutta io non l'ho notato nemmeno in crysis 2 ( ma vedendo questo video la differenza è netta e favorevole al secondo) , da notare però che sembra animato a 10 fps lol , si muovono paurosamente a scatti le foglie , come peraltro succede con quella specie di fumo nerissimo e scriptato...
poi per la grafica in generale , quella di crysis 2 la considero plasticosa , con luci bloom e troppo blur , e altri effetti di ogni sorta messi li per coprirne la scarna qualità... le foglie sembrano di plastica , i tronchi poi... l'unica cosa decente è l'asflato , ma se lo si guarda da vicino si notano le textures dimezzate ... e poi c'è sempre una specie di effetto filigrana , non so come spiegarlo , noto sempre una strana patina in tutte le missioni , tipo quella che è impostabile in left4dead ... boh.