..Un problema del travagliato sviluppo di Crysis 2 è proprio questo: visto che (sicuramente) EA ha spinto molto per l'uscita del gioco alla loro data stabilita, la Crytek ha dovuto affrettare il passo (dovendo anche gestire le versioni console) e rilasciare il gioco senza tutte le features che avrebbero potuto mettere subito (lampante prova sono le DX11 e TextureHD); ma il fatto è proprio questo: il CRYENGINE3 supporta NATIVAMENTE queste feature grafiche!!!!! ...quindi non è un problema tanto di motore grafico (che è migliore), ma di programmazione del gioco!! ;)
Inoltre io la penso come Sergio.... :D...: Crysis 2 ha un ottima grafica (gia con dettagli "bassi" in DX9) ed è MOOOLLLTTOOO più leggero rispetto al predecessore!
Poi bisogna considerare anche l'ambientazione diversa.... New York a mio avviso è riprodotta in maniera esemplare.. e la libertà di azione e sufficiente per l'ambiente in cui ci si trova (in Crysis la libertà era massima... questo è vero)...:) :sisi:...
Vedi c'è un errore che si fa soprattutto nelle ultime pagine . Per confrontare i 2 engine non va confrontato crysis 2 a new york con crysis 1 sulle isole, perchè è ovvio che come impatto ecc è molto melgio crysis 1.
Fare una città è molto piu difficile che fare un isola infatti se provi a fare una città con il cryengine 2 la differenza è enorme confronto al cryengine 3. :ok:
Sono d'accordo con Cire e Jaco: come hanno detto anche quelli della Crytek, e l'avevo ripetuto anch'io prima, uno scenario tropicale ha un numero di oggetti, texture e decal infinitamente inferiore rispetto a una città, dove la diversità di ogni vicolo e negozio non è data dalla disposizione a random di piante e sassi, ma da oggetti diversi, textue personalizzate per ogni muro, piccoli dettagli che fanno sì che ogni strada sia diversa dall'altra.
Questo comporta un lavoro molto più grande per gli sviluppatori: devono creare un numero enorme di texture e oggetti diversi, e poi disporli accuratamente per tutto il livello, mantenendo però sempre un buon level design.
A proposito, secondo me, come level design, Crysis 2 è veramente bellissismo, i livelli sono elaborati e fatti in maniera incredibile :sisi::love::chupachup
Poi concordo anche con jaco, era la stessa cosa che cercavo di dire io: il CE3 supporta le DX11 e tutte le altre cose nativamente, le hanno aggiunte dopo solo per motivi di tempo, ma il vero Crysis 2 è questo: con la patch 1.9, le DX11 e le texture nuove :ok:
Sergio :)
Ecco ragazzi è proprio a questo che volevo arrivare :
1 il motore grafico supporta nativamente quelle fetures , ma non le hanno utilizzate facendoci aspettare dei mesi e introducendo una banale patch dx11 che di fatto implementa poca roba propria delle dx11 anzi , introduce degli effetti che potevano essere ottenuti già con le dx9 e dx10 per rendere la differenza tra il gioco alla sua uscita e dopo la patch più evidente.
2 Avendo un motore del genere , la scelta dei livelli chiusi è una emerita boiata lasciatemelo dire , per quale motivo scegliere dei posti così angusti ( in alcuni livelli sembra di camminare lungo un corridoio virtuale ) quando si poteva realizzare una delle più grandi città esistenti? Sarebbe stato più adeguato alle potenzialità del motore , e invece no , hanno fatto questa scelta , la causa? Le console mi sembra chiaro . Eppure potevano evitare di dare la sensazione di camminare su delle rotaie prestabilite .
3 La cura dei livelli c'è , ma non è così maniacale , in una città distrutta da questo tipo di catastrofe , io non riesco ad immaginarmi quell'asfalto così pulito che si trova in certi livelli ( anche in quelli in cui la devastazione è più evidente ) non riesco ad immaginarmi quelle siepi così curate e squadrate , inoltre molti ripari sono
evidentemente messi dove serve , sembra che qualcuno ci abbia preparato la strada , in molti altri si capisce chiaramente che
siamo stati messi in una posizione adattissima
allo sniping , e ci si accorge di questo fatto . In alcuni livelli entrando negli edifici , si può notare la devastazione al loro interno ... bene direte , eppure vi blocco subito , perchè l'interno è così devastato e l'esterno è perfetto con tanto di insegna ( magari al neon ) ? Cos'è agli alieni piacciono le vetrine? Oppure magari prima di devastargli l'esterno chiedono il pizzo dandogli un assaggio di quello che succederà ? Ovvio non per tutti i negozi è così , alcuni sono "leggermente" distrutti pure all'esterno...
Altra cosa , la tatticità è andata a farsi benedire , puoi uccidere uno o due nemici in stealth mode , perchè si nota che il gioco vuole che tu li uccida in quel modo ( stanno di spalle e non ti sentono nemmeno se sbatti le pentole come la scimmia nella testa di homer ) tanto per far vedere che pure in crysis 2 c'è l'uccisione furtiva da occultati come in killzone 3 :rolleyes: ... poi però che succede? Tu sei su un tetto , uccidi un soldato con una cecchinata da paura , stando attento che non ti sgamino , infatti magari punti a quello isolato , magari hai anche il silenziatore ... ma cosa succede? C'è un soldatino a circa 10 metri da quello che hai ucciso che nemmeno cerca di capire cosa sia successo al suo compagno che non risponde e che poi nota essere accasciato a terra , no , corre subito al riparo dietro a un muretto, cavolo già sa da quale parte si trova il cecchino? E com'è che lo sa? Cioè realisticamente parlando , se io fossi nei suoi panni , mi accerterei di quello che è successo al mio compagno , se è morto o meno , perlomeno un'occhiata al volo , anche per capire se gli hanno sparato o meno , magari nel farlo presterei la massima attenzione , ma non lo lascio in mezzo alla strada e corro dietro ad un muretto se non so nemmeno da quale parte gli hanno sparato... cioè scusa tu corri dietro ad un muretto e guardi in una direzione , ma se lo sniper si trova nell'altra direzione cosa fai? Di cose così ce ne sono un sacco , nemici che ti vedono da lontano anche se sei offuscato o che si colpiscono tra di loro ( una volta addirittura ne avevo uno davanti e uno dietro che mi sparavano , ho saltato e si sono uccisi tra di loro :| )
Vorrei anche dire che per quanto piante , sassi e alberi possano essere messi casualmente nel primo crysis , una visione d'insieme del luogo deve esserci e forse è anche più complicato su un'isola tropicale che in una città , rifletteteci bene la città è in quel modo , ce l'hanno già fatta , l'isoletta tropicale inesistente devono crearla da zero e per non farla sembrare una mappa incasinata devono darle un senso logico ...