PROBLEMA Crollo trasferimento dati

michael chiklis

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Mi riferivo alla spedizione di ritorno, quella di andata è sempre a carico dell'utente.
La scansione tramite il tool ufficiale serve per confermare o meno la serietà del guasto e che quindi il produttore accetti la sostituzione, così non si rischierà di scoprirlo a proprie spese.
Se non puoi fare la scansione (o non si riesce a completarla) perchè ad esempio c'è un problema alle testine, avrai la certezza che è guasto e quindi dovranno per forza sostituirtelo se la garanzia è ancora valida.

Il produttore ad esempio non accetterà mai di sostituire un hdd che ha ad esempio solo 2 settori riallocati, non so come si comportano se invece i settori riallocati fossero ad esempio 15, in tal caso il tool ufficiale te lo dovrebbe dire.
 
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Ok, adesso sto spostando tutto mancano circa 4 ore e poi faccio il test. cmq non capisco che li vendono a fa sti cosi se danno sti problemi boh! Cioè a rivenderlo mi ci rode perche l ho pagato 220 piu la spedizione e se lo rivendo anche rigcondizionato sicuro non ci tiro fuori piu di 150€, quindi perdo 80€ così a buffo! Penso quindi che riproverò ad usarlo, sperando che non perdo i dati che 8tera nn so pochi insomma, infatti credo che all inizio ci vado cauto e vedo come va per i primi 3-4 mesi. Che poi ho anche il gruppo per evitare gli sbalzi di corrente quindi è strano! Calcola gli altri hdd so anni che ce li ho e vanno una spada
 

michael chiklis

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Inizia a backuppare prima le cartelle più importanti, poi prosegui man mano con quelle meno importanti.
Non fare copia e incolla tutto di un fiato.
 

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Ok, neanche avrei lo spazio li sto suddividendo infatti, mo ha quasi finito i primi 3-4 tb ne mancano altri 2 che mi sa che so quelli che stanno sui settori danneggiati, infatti dal trasferimento di quelli so iniziati i problemi, so 4 giorni che smonto e rimonto e riistallo il pc! Me dovrebbero ripaga pure il tempo cciloro... Ma perchè dici di farlo a scaglioni? Che cambia?
 

michael chiklis

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Quando le testine vanno incontro ai settori danneggiati e si insiste un pò su essi (si nota dal fatto che il trasferimento dati comincia a bloccarsi o a rallentare di molto) queste si possono guastare, sarebbe un peccato che si rompessero le testine mentre tenti di copiare dati poco importanti perchè poi non potresti più recuperare quelli importanti.
 

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Capito, grazie della dritta. Fortunatamente ci stanno tutti film e serie tv che posso benissimo ricondividere quindi finchè estraggo bene poi pazienza. Quindi se adesso mentre trasferisco si rompe la testina neanche piu il test posso fare giusto? O meglio che lo faccio e vedo che mi dice?
ah poi ti volevo chiede se quello che mi rimandano lo collego poi al controller pci sata dici che potrebbe esse meno rischioso che risuccede sta cosa oppure non cambia niente perchè dipende solo dall'attacco alla corrente? O addirittura potrebbe esse ancora piu rischioso dato che se gioco e faccio l'OC mando corrente piu al connettore pci per potenziare la scheda video?
 

michael chiklis

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Continua con il recupero finchè puoi, se poi si rompono le testine pazienza, te lo dovranno cambiare per forza a quel punto (il vantaggio è che non avrai bisogno di fare alcun test se l'hdd cessa di funzionare completamente) :asd:
Se fai i test adesso rischi che si guastino le testine durante il test stesso e poi non potrai più recuperare ciò che ti serve.

Io penso che i problemi del hdd siano cominciati a causa di qualche problema di alimentazione (magari hai solo sovraccaricato l'alimentatore) o per via del OC, qualunque sia il problema dovresti fare in modo di risolverlo prima di collegarci il nuovo hdd (o qualunque altro hdd), perchè se si dovessero ripetere le stesse anomalie poi potrebbero guastarsi anche gli altri hdd.

Non è da escludere il fatto che tutti i blocchi e le schermate blu siano state causate dal hdd difettoso, quello che voglio dire è che in questi casi è complicato distinguere causa ed effetto, se l'hdd difettoso era la causa dei problemi allora puoi stare più tranquillo quando andrai a montarci quello nuovo, ma se il danno al hdd è stato conseguenza dei problemi di ali o di OC allora dovresti preoccuparti di sistemare il pc prima di montarci qualsiasi hdd.

P.S.
Gli hdd sostitutivi direttamente dal produttore non sono mai nuovi in realtà sono ricondizionati.
 
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E quando mai, ha finito di trasferi il sistema del pc era instabile tutto il tempo adesso ho scaricato il test per il dos e mi da questa schermata, praticamente non trova gli hdd, e calcola che l ho scaricato in base al serial number quindi è questo per forza. Che faccio? Glie lo rimando senza scansione?

image.jpg
 

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Probabilmente non te lo riconosce perchè hai il bios impostato su AHCI, prova ad entrare nel bios e cambia l'impostazione da AHCI a IDE poi riprova con Seatools.
Quando hai finito ricordati prima di riutilizzare windows di rimettere l'impostazione del bios su AHCI.
 
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Ah ecco, si sta AHCI, allora mo stanotte lo metto a fare che oggi il pc mi serve, intanto grazie. Adesso sto a fa la scansione errori con hd tune sta a circa 1/3 ancora so tutti verdi, ma stando a quando ha iniziato a da problemi gli errori dovrebbero sta alla metà piu o meno. Mo vediamo un po.. Ma se mi da gli errori da hd tune posso anche evitare di fare la scanzione dal dos vero? O a limite lo chiedo al venditore, che comunque è uno famoso in internet, non vorrei fa pubblicita ma se sai come funziona intanto mi puoi di qualcosa, è ekey, mo non so se mi fanno contatta direttamente la seagate oppure se la vedono loro entro un tot di tempo, come ho gia detto l'ho preso da un paio di mesi
 

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Se hai l'hdd da un paio di mesi il venditore non può sostituirtelo direttamente, dovrebbe rivolgersi al produttore aprendo l'RMA (come potresti fare benissimo tu), se però ci pensa lui ad aprire l'RMA non so se si accollerà il costo della spedizione di andata, se ti chiede di pagare la spedizione di andata allora tanto vale che lo mandi tu in RMA direttamente.
Completa la scansione con HD Tune, se poi vedi che ci sono tanti settori segnalati come danneggiati (diciamo almeno una decina) allora potresti lasciar stare la scansione col tool ufficiale ma se ci sono meno di 10 settori danneggiati allora ti consiglio di effettuare la scansione completa con Seatools.
 

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Okok, intanto grazie, adesso sta quasi a metà che palle!

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Se hai l'hdd da un paio di mesi il venditore non può sostituirtelo direttamente, dovrebbe rivolgersi al produttore aprendo l'RMA (come potresti fare benissimo tu), se però ci pensa lui ad aprire l'RMA non so se si accollerà il costo della spedizione di andata, se ti chiede di pagare la spedizione di andata allora tanto vale che lo mandi tu in RMA direttamente.
Completa la scansione con HD Tune, se poi vedi che ci sono tanti settori segnalati come danneggiati (diciamo almeno una decina) allora potresti lasciar stare la scansione col tool ufficiale ma se ci sono meno di 10 settori danneggiati allora ti consiglio di effettuare la scansione completa con Seatools.

ha finito ma non so sembra che si sia bloccato ti posto la foto, 3 settori sono danneggiati e proprio li dove avevo la certezza che fossero.
io stavo pensando: mi conviene aprire l'rma visto che stando a quanto mi hai detto anche te non mi ridarebbero un hdd nuovo bensi rigenerato? a sto punto nn mi conviene escludere quei settori come ho letto che si fa? o magari tentare un ripristino? che c'è il rischio che se lo rimando pago la spedizione e lo fanno loro e poi me lo rimandano a sto punto lo faccio io direttamente no? che poi secondo me sto hdd gia era cosi perché su quei settori nn ci avevo mai scritto prima, la prima volta che ci ho messo i dati mi ha fatto questo scherzo pero vabe ormai la sola l'ho presa. tu che ne dici? che faresti? ho letto che molti escludendo i settori danneggiati vanno avanti per anni con questi hdd

Screenshot (3).png
 

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I settori danneggiati non sono pochissimi, se guardi il log di HD Tune in basso vedi che ne ha segnalati 149 ma è possibile che ce ne siano anche di più in quanto HD Tune non è preciso.
Se vuoi provare ad escludere quei settori forzandone il riallocamento allora dovresti farlo con altri programmi, uno di questi è il tool ufficiale Seatools (però se non ricordo male quello rialloca al massimo 100 settori, dopo di che si rifiuta di proseguire).
Un'altro buon programma, ma piuttosto sofisticato (e pericoloso se non lo si sa usare) è Victoria che funziona in windows, con quello puoi rimappare i settori danneggiati per farli quindi riallocare.
Download Victoria for Windows - MajorGeeks

Io però ti consiglierei di provare a formattare solo quei settori danneggiati (sempre con Victoria) perchè in questo caso è possibile che siano danneggiati solo a livello logico, se è così allora verranno riparati (me perderesti i dati contenuti all'interno di quei settori, ammesso che ci fosse scritto qualcosa sopra) e non avrai bisogno quindi di riallocarli.
Segnati la posizione dei settori danneggiati, dal log di HD Tune (che vedo solo parzialmente) mi sembra che cominciano intorno all'indirizzo LBA 9.011.016.000, se non hai salvato il log prova a riscansionare la superficie intorno a quella zona con Victoria, poi una volta individuati gli indirizzi esatti dei settori danneggiati imposta un 'erase' solo su quelli.
Se però quei settori sono danneggiati a livello fisico allora torneranno danneggiati dopo breve tempo e se ne aggiungeranno degli altri molto probabilmente, se invece i settori sono tutti danneggiati a livello logico (quindi c'è stato solo un crash ECC/CRC) allora rimarranno riparati, quindi se hai intenzione di procedere con il reset di quei settori (consiste nello scrivere una serie di zeri su tali settori) dovrai poi tenere monitorata la situazione tenendo sott'occhio i valori smart ed effettuando ogni tanto una scansione almeno dei settori in questione con Victoria o HD Tune così se torneranno guasti saprai che in realtà il danno era a livello fisico, a quel punto io proverei a fare il remap di tali settori con Victoria o a farmelo sostituire in RMA.

Non so se sono stato abbastanza chiaro, comunque se non sai come usare il programma o non riesci a capirlo, non andare a tentativi perchè rischi di perdere i dati anche degli altri hdd collegati (o di danneggiarli) con quel programma, se vuoi sono disposto a darti una mano con Victoria in remoto.

P.S.
I settori danneggiati a livello fisico non si possono riparare, per questo vanno rimappati.
La differenza tra il ricondizionamento del produttore e la riparazione tramite software è che il primo viene effettuato tramite tool hardware + software proprietari + script che eseguono uno selfscan dell'intera superficie così da permettere l'isolamento dei settori danneggiati contrassegnandoli nella lista di produzione (P-List), mentre la seconda permette l'isolamento dei settori danneggiati contrassegnandoli in G-List.
Per saperne di più riguardo la differenza tra le due cose leggi questo mio post:
http://www.tomshw.it/forum/hard-disk-ssd-e-raid/513025-settori-riallocati.html
 
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Ok grazie mille ho capito perfettamente, in pratica fare una cosa del genere conviene solo se hai dati sull'hdd da recuperare, o se non è piu in garanzia, quindi tirando le somme adesso il mio hdd è vuoto e inoltre ancora pienamente in garanzia a sto punto mi conviene contattare il rivenditore e sento che mi dice, se devo rispedirlo a loro o sentire direttamente la seagate. A sto punto penso sia superfluo anche fare la scansione dal dos, dato che l'hdd in questione mostra problemi sia visibili a livello di trasferimento sia riscontrati con un programma apposito giusto? Quindi apro l rma e se la vedono loro, anche perche mo questo vabe ma se davero rischio il danneggio degli altri hdd poi il danno non è poco. Poi troppo complicato. Comunque apprezzo moltissimo il tuo aiuto anche se avessi dovuto affrontare questa "briga" ; )
io adesso sto facendo una formattazione profonda, perche ho letto da qualche parte che a volte si risolve, quindi finita la formattazione riavvio la scanzione con hd tune e se è tutto verde ok altrimenti domani max dopodomani (tempo di riscansionarlo) apro l rma. Anche perche sinceramente nn mi va da sta senza pc per due giorni per colpa di un loro problema, perche ti ripeto che secondo me gia era cosi questo hdd, qui settori erano nuovi, appena ci ho messo i dati mi ha fatto cosi. E poi 8 tb nn so pochi, ci vuole un sacco di tempo, mo finche lo controllo tramite windows è un conto, pazienza tanto ho altri hdd, ma dal dos non ci penso proprio glie lo rimando e stapposto, paghero una decina di euro ma risoarmio un bel lavoro a quanto ho capito, lavoro che poi neanche viene fatto "a mestiere".
Giusto? Ho valutato bene il da farsi?
 

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A sto punto penso sia superfluo anche fare la scansione dal dos, dato che l'hdd in questione mostra problemi sia visibili a livello di trasferimento sia riscontrati con un programma apposito giusto?

Si infatti, è superfluo fare la scansione con Seatools perchè ormai è chiaro che ci siano dei problemi evidenti.
Però fai attenzione... se formatti l'hdd e quei settori dovessero essere danneggiati a livello logico, questi tornerebbero ad essere sani e quindi la seagate potrebbe a quel punto rifiutare la sostituzione.
Quindi se sei intenzionato ad aprire l'RMA non formattarlo completamente e non azzerare quei settori con Victoria.
Se i settori rimangono danneggiati così come sono, sia che sia un fatto fisico che logico, dovrebbero sostituirtelo.

Se ti rivolgerai al rivenditore ti consiglio di fargli presente il problema magari facendogli vedere l'esito della scansione di HD Tune e la schermata SMART.

P.S.
Dopo la formattazione completa dovrai testarlo per diversi giorni prima di considerarlo davvero riparato, anche se i quadratini risulteranno tutti verdi, perchè come detto prima potrebbero ridiventare rossi dopo diversi giorni se sono danneggiati a livello fisico.
Non aprire l'RMA se i quadratini sono tutti verdi!


ti ripeto che secondo me gia era cosi questo hdd, qui settori erano nuovi, appena ci ho messo i dati mi ha fatto cosi.

E' molto più probabile che si siano danneggiati mentre lo stavi usando tu, come già detto nei primi post quei settori potrebbero essersi danneggiati mentre erano in corso i malfunzionamenti elettrici sul tuo pc.
 
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